Nuova BMW 1er.Quadrilatero + Multilink.E noi??

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
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Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Proprio mentre in questi giorni debutta nelle concessionarie la BMW Serie 1 Cabrio e si chiude il ciclo delle novità sul modello attuale, da qualche settimana su vari siti automobilistici e sui vari forum dedicati si cominciano a vedere le prime ipotesi di stile e anticipazioni della futura generazione della BMW Serie 1.

La piccola di Monaco, partita in sordina e fra un certo scetticismo della concorrenza (e forse anche della dirigenza BMW scottata dagli insuccessi delle precedenti due generazioni di Serie 3 Compact) ha saputo ritagliarsi negli anni un suo pubblico affezionato e viaggia verso una tranquilla maturità coccolata e supportata dalla Casa stessa che si è accorta che è molto meglio far debuttare le sue nuove tecnologia per i riduzioni dei consumi (l’Efficient Dynamics su tutti) su una macchina piccola e leggera, che sui pesanti prodotti di alto gamma.

Ovviamente anche la futura generazione di Serie 1 nascerà sulla piattaforma accorciata nel passo della prossima Serie 3 (di cui si sa già la sigla di progetto F30) esattamente come nel modello attuale quindi è facile prevedere tutte le migliorie del nuovo modello leggendo le novità che debutteranno sulla “sorellona”.

Per quanto riguarda lo stile esterno è facile ipotizzare che il Flame Surfacing di Chris Bangle, di cui la Serie 1 attuale è uno dei manifesti più puri (o si odia o si ama), verrà sostituito da uno stile più morbido ispirato al prototipo CS Concept che fornirà la matrice per le linee di tutti i futuri modelli BMW.

Per gli interni va detto che la Serie 1 attuale è l’unica BMW rimasta in listino su cui la furia razionale e iconoclastica di Bangliana non ha fatto il danno di cancellare la quarantennale tradizione sportiva della plancia rivolta al guidatore, affinché abbia tutto sotto controllo, facile ipotizzare che la ricerca di una maggiore caratterizzazione sportiva della Serie 3 non farà rivoluzioni su degli interni che sportiveggianti non hanno mai smesso di essere (a differenza delle “sorelle” maggiori).

Com’è tradizione delle tedesche non ci saranno cambiamenti totali, ma significative evoluzioni nella ciclistica perché pare verrà utilizzato l’anteriore a quadrilateri che ha debuttato sulla nuova X5 e si sa già che verrà esteso alla futura Serie 5 F10 che sarà in vendita l’anno prossimo, al posto del tradizionale McPherson e ci sarà anche la possibilità di dotare l’auto di sospensioni attive a controllo elettronico (EDC); possibilità che ora hanno solo le BMW marchiate “M”, ma che la concorrenza offre anche in segmenti inferiori.

Per i motori, pensando a quanto ha fatto BMW nel passato si può ipotizzare un generale aumento di circa 10Kw per ogni unità e, se i rumors che si leggono sui vari siti di appassionati BMW sono corretti, l’estensione della sovralimentazione anche ai 4 cilindri a benzina

Insomma, poche novità assolute, ma ben mirate per dare all’auto ancora una maggiore attenzione alle qualità di guida e sportività (che, va detto, sulle Serie 1 non è mai mancata, a differenza di altri modelli della Casa Bavarese che ultimamente hanno strizzato l’occhio un pò troppo a un pubblico più orientato verso Audi o Mercedes) che è nel DNA BMW.

Ma quando arriverà ?

Conoscendo la tempistica di rinnovamento Modelli della Casa di Monaco basata su cicli di circa 6 anni e mezzo è perfino facile fare una previsione: l’attuale Serie 1 è arrivata nelle concessionarie nel settembre 2004, la prossima 5 porte, la prima versione al debutto, la vedremo fra il settembre 2010 e il marzo 2011.


Mi sorge quindi un dubbio:noi abbiamo avuto la 147 che già 10 anni fa usciva con il pianale della 156 accorciato e i quadrilateri all'anteriore.
Ora la BMW ci copia pari pari con la futura Serie 1 che guarda caso adotta la stessa ricetta.
Noi quindi come rispondiamo?Pianale Bravo + possibile McPherson davanti?? :sgrat) :sgrat)
 
il pianale della 149 è del tutto nuovo.. ospiterà una nuova sospensione posteriore (qualcosa derivato dal Multilink), per le sospensioni anteriori.. aspettiamo e speriamo (che a TORINO) facciano sale in zucca..

:sarcastic)
 
lelesch81":1nipnnla ha detto:
il pianale della 149 è del tutto nuovo.. ospiterà una nuova sospensione posteriore (qualcosa derivato dal Multilink), per le sospensioni anteriori.. aspettiamo e speriamo (che a TORINO) facciano sale in zucca..

:sarcastic)

Quindi non monterà il pianale Bravo?O ne monterà uno modificato?
Dal post sulla 149 sembra di capire che avrà sto benedetto multilink al posteriore,mentre all'anteriore avrà un McPherson.

Sono dell'idea che la strada intrapresa dalla nuova 1er sia la migliore e che la 147 non era affatto inferiore rispetto alla tedesca come molti dicono visto che la BMW ne riprenderà pari pari la tecnica adottata...
 
soloalfa":tm2c41lz ha detto:
Quindi non monterà il pianale Bravo?O ne monterà uno modificato?
Dal post sulla 149 sembra di capire che avrà sto benedetto multilink al posteriore,mentre all'anteriore avrà un McPherson.

Sono dell'idea che la strada intrapresa dalla nuova 1er sia la migliore e che la 147 non era affatto inferiore rispetto alla tedesca come molti dicono visto che la BMW ne riprenderà pari pari la tecnica adottata...

Anche la 1er attuale (E87) usa il pianale della E90 accorciato (tant'è che ci potevano mettere nel cofano anche il 4.0 M (o il 5.0V10 come ha fatto Hartge). Per le sospensioni sono molto curioso anche io....chissà come si comporterà la F30 con i quadrilateri :shrug03)
 
Ricordate che non è l'architettura a fare la macchina "giusta".

La Rover SD1 aveva motore anteriore, trazione posteriore, schema transaxle e ponte De Dion... ma su strada non somigliava molto all'Alfa 75 ;)
 
DriftSK":3039r5sm ha detto:
Ricordate che non è l'architettura a fare la macchina "giusta".

La Rover SD1 aveva motore anteriore, trazione posteriore, schema transaxle e ponte De Dion... ma su strada non somigliava molto all'Alfa 75 ;)

Beh conoscendo BMW e quanto ci tiene alla dinamica.... non credo che l'esempio Rover sia quello corretto :p
 
Mollan":2x66dyhw ha detto:
soloalfa":2x66dyhw ha detto:
Quindi non monterà il pianale Bravo?O ne monterà uno modificato?
Dal post sulla 149 sembra di capire che avrà sto benedetto multilink al posteriore,mentre all'anteriore avrà un McPherson.

Sono dell'idea che la strada intrapresa dalla nuova 1er sia la migliore e che la 147 non era affatto inferiore rispetto alla tedesca come molti dicono visto che la BMW ne riprenderà pari pari la tecnica adottata...

Anche la 1er attuale (E87) usa il pianale della E90 accorciato (tant'è che ci potevano mettere nel cofano anche il 4.0 M (o il 5.0V10 come ha fatto Hartge). Per le sospensioni sono molto curioso anche io....chissà come si comporterà la F30 con i quadrilateri :shrug03)

Si si lo sapevo che pure quell'attuale monta il telaio accorciato della 3er.Sono curioso anch'io di vedere come andrà una TP con il quadrilatero,visto che l'alfa ci ha sempre detto che è una soluzione ideale per la TA.
Quello che mi fa specie è che una soluzione del genere noi l'avevamo 10 anni fa e adesso abbiamo fatto scelte che IMHO a livello qualitativo sono inferiori o un compromesso proprio quando la BMW si è scomodata per copiarci il medesimo schema! :p
 
-Principe-":7t1meqz6 ha detto:
Mollan":7t1meqz6 ha detto:
Beh conoscendo BMW e quanto ci tiene alla dinamica.... non credo che l'esempio Rover sia quello corretto :p

TENERCI è un conto.....RIUSCIRCI ...un'altro!!! :asd) :asd)

Bè BMW non è l'ormai defunta rover (RIP :cry: ).

Comunque le caratteristiche per un'ottima macchina parrebbero esserci tutte,questo però dimostrerebbe (uso il condizionale) che l'attuale 1er non era comunque all'altezza della nostra 147 almeno a livello di handling
 
soloalfa":1rixwrho ha detto:
Quindi non monterà il pianale Bravo?O ne monterà uno modificato?

sarà un pianale nuovo ke condividerà solo certe parti (all'anteriore se nn sbaglio) con il pianale bravo

lo stesso pianale verrà usato per le suv del gruppo e per la futura GT

la sospensione anteriore "si dice" sarà mcpherson...poi nn so, potrebbero anke optare per i quadrilateri, ma non credo....secondo me ci va grassa se mettono il multilink dietro
 
soloalfa":rh8mgox4 ha detto:
-Principe-":rh8mgox4 ha detto:
Mollan":rh8mgox4 ha detto:
Beh conoscendo BMW e quanto ci tiene alla dinamica.... non credo che l'esempio Rover sia quello corretto :p

TENERCI è un conto.....RIUSCIRCI ...un'altro!!! :asd) :asd)

Bè BMW non è l'ormai defunta rover (RIP :cry: ).

non è nemmeno un esempio di casa che fa auto dalla dinamica eccezionale...
 
-Principe-":ueybtxda ha detto:
soloalfa":ueybtxda ha detto:
-Principe-":ueybtxda ha detto:
Mollan":ueybtxda ha detto:
Beh conoscendo BMW e quanto ci tiene alla dinamica.... non credo che l'esempio Rover sia quello corretto :p

TENERCI è un conto.....RIUSCIRCI ...un'altro!!! :asd) :asd)

Bè BMW non è l'ormai defunta rover (RIP :cry: ).

non è nemmeno un esempio di casa che fa auto dalla dinamica eccezionale...

:ka) c'è in giro di meglio in quei segmenti?
 
-Principe-":2lteg61i ha detto:
soloalfa":2lteg61i ha detto:
-Principe-":2lteg61i ha detto:
Mollan":2lteg61i ha detto:
Beh conoscendo BMW e quanto ci tiene alla dinamica.... non credo che l'esempio Rover sia quello corretto :p

TENERCI è un conto.....RIUSCIRCI ...un'altro!!! :asd) :asd)

Bè BMW non è l'ormai defunta rover (RIP :cry: ).

non è nemmeno un esempio di casa che fa auto dalla dinamica eccezionale...

Forse hai ragione,ma IMHO la BMW ha un pregio che è quello di aver portato soluzioni tecniche prima solo riservate a sportive di razza in tutti i segmenti e in tutte le fasce di prezzo del mercato.Diciamo che se paragonata a Porsche o ad Aston o a Maserati (quindi nella fascia alta) ha ancora un'inferiorità tecnica più dovuta alle economie di scala e a scelte aziendali,IMHO, che ad altro.In tutti gli altri settori (quindi dai 25.000€ della 1er base fino agli 80.000€) non ci sono molte concorrenti che possono impensierirla...tranne come detto quelle 2 o 3 marche votate esclusivamente alla sportività.
 
soloalfa":2obn6av3 ha detto:
Forse hai ragione,ma IMHO la BMW ha un pregio che è quello di aver portato soluzioni tecniche prima solo riservate a sportive di razza in tutti i segmenti e in tutte le fasce di prezzo del mercato.Diciamo che se paragonata a Porsche o ad Aston o a Maserati (quindi nella fascia alta) ha ancora un'inferiorità tecnica più dovuta alle economie di scala e a scelte aziendali,IMHO, che ad altro.In tutti gli altri settori (quindi dai 25.000€ della 1er base fino agli 80.000€) non ci sono molte concorrenti che possono impensierirla...tranne come detto quelle 2 o 3 marche votate esclusivamente alla sportività.

Stiamo sempre parlando di berline-sw-coupè.... sinceramente fino agli 80-90 mila euro non so cosa possa esserci dinamicamente di meglio (rimanendo in berline-sw-coupè 4/5 posti) di una BMW. Maserati la considero ancora inferiore, e anche Aston....mentre Porsche è veramente una spanna sopra.... ma è anche di un segmento completamente differente.
 
si infatti, bmw fa talmente schifo che il mercato continua a punirla... :specchio)
per fortuna che l'alfa c'è, parafrasando una canzoncina :sarcastic)
 
frib":1l14mett ha detto:
si infatti, bmw fa talmente schifo che il mercato continua a punirla... :specchio)
per fortuna che l'alfa c'è, parafrasando una canzoncina :sarcastic)

BMW è un marchio che, soprattutto grazie ad una gestione non parastatale stile FIAT/Famiglia Agnelli, giusto per citarne una, ha saputo generare e far fruttare capitali importanti che le han permesso di posizionarsi tra i marchi più importanti in quanto a vendite.

STOP

Anche Microsoft è IL PIU' GRANDE produttore mondiale di software.....vuoi quindi dirci che fa dei GRAN PRODOTTI?

C'è da aggiungere altro???
 
-Principe-":381l0c4j ha detto:
frib":381l0c4j ha detto:
si infatti, bmw fa talmente schifo che il mercato continua a punirla... :specchio)
per fortuna che l'alfa c'è, parafrasando una canzoncina :sarcastic)

BMW è un marchio che, soprattutto grazie ad una gestione non parastatale stile FIAT/Famiglia Agnelli, giusto per citarne una, ha saputo generare e far fruttare capitali importanti che le han permesso di posizionarsi tra i marchi più importanti in quanto a vendite.

bè, alla fine vendono 1 milione di vetture, è una delle più piccole come casa (esclusi i brand di nicchia)

Anche Microsoft è IL PIU' GRANDE produttore mondiale di software.....vuoi quindi dirci che fa dei GRAN PRODOTTI?

C'è da aggiungere altro???

ms ha un pregio, ha reso facili e tecnicamente accessibili i pc a tutte le persone, che per la maggior parte faticano. i sw ms permettono di lavorare anche a totali incompetenti senza dover leggere manualoni.. ed il mercato questa soluzione chiedeva.

cmq siamo ot.

bmw imho ha anche sbagliato su alcune cose, ma a conti fatti con le macchine che ci ritroviamo c'è poco da sfottere i prodotti bmw
 
-Principe-":26vgopiz ha detto:
frib":26vgopiz ha detto:
si infatti, bmw fa talmente schifo che il mercato continua a punirla... :specchio)
per fortuna che l'alfa c'è, parafrasando una canzoncina :sarcastic)

BMW è un marchio che, soprattutto grazie ad una gestione non parastatale stile FIAT/Famiglia Agnelli, giusto per citarne una, ha saputo generare e far fruttare capitali importanti che le han permesso di posizionarsi tra i marchi più importanti in quanto a vendite.

STOP

Anche Microsoft è IL PIU' GRANDE produttore mondiale di software.....vuoi quindi dirci che fa dei GRAN PRODOTTI?

C'è da aggiungere altro???

Alla faccia del qualunquismo. Vorresti far credere che la M3 ad esempio è un cesso rispetto ad un'Alfa? Sarà C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! Coppini allora che dice che le BMW sono 5 anni avanti il resto e reputa adattissimo un mcpherson all'anteriore in quel contesto di trazione posteriore. Certi discorsi non li capisco, francamente. Vogliamo veramente paragonare Alfa a BMW? Vabbè, se vogliamo sorridere si può anche fare. :shrug03)
 
Felix7":ksm26yds ha detto:
Alla faccia del qualunquismo. Vorresti far credere che la M3 ad esempio è un cesso rispetto ad un'Alfa?

Dove l'ho scritto? Cmq hai posto una domanda interessante....quanta distanza c'è tra una M3 da 65K Euro ed una GTA di 10 anni prima e 35K Euro? Ci sono 30K Euro (dinamicamente parlando)?

Sarà C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! Coppini allora che dice che le BMW sono 5 anni avanti il resto e reputa adattissimo un mcpherson all'anteriore in quel contesto di trazione posteriore.

Non conosco questo Coppini, quindi non posso darlo per scontato..... ;)
 
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