Adesso la cosa si fa interessante
Il recente arrivo della BMW "serie 1" ha dato una bella scossa al tradizionale segmento delle berline compatte, sino a quel momento privo di modelli a trazione posteriore.
La nuova "130i", attesa nelle concessionarie nell'autunno del 2005, è destinata a suscitare ancora più scalpore, visto che combina le sensazioni di guida tipiche di una trazione posteriore con la grinta e la fluidità di erogazione di un bel "3000" a sei cilindri. L'unità prescelta è quella che ha debuttato sulla "serie 6", con basamento d'alluminio e magnesio, gestione elettronica dell'apertura delle valvole e pompa dell'acqua elettrica: con 258 CV e 300 Nm di coppia massima a 2500 giri al minuto, dovrebbe permettere alla vettura uno scatto sullo "0-100" in poco più di 6 secondi (dato dichiarato dalla Casa).
Nella dotazione di serie della "130i" ci sono anche inediti cerchi di lega da 17", doppio terminale di scarico cromato e sedili sportivi. Fra gli optional, pure l'Active Steering, innovativo dispositivo che varia in funzione della velocità il rapporto fra l'angolo del volante e la sterzata delle ruote, aumentando sensibilmente sicurezza e confort di marcia.
Il prezzo non è stato ancora definito, ma se la più economica fra le "120i" (con motore "2000" a quattro cilindri) costa oltre 27.000 euro, è da mettere in conto un'altra bella scossa...