Nuova Benzina Eni Blu Super+

switing63

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
3,333
0
36
Magari lo sapevate già, io l'ho scoperto solo ora ma nei distributori Eni (Ex Agip) la benzina BluSuper che aveva 98 ottani RON è stata sostituita dalla nuova Eni Blu Super + che in luogo dei 98 ottani ora ne ha 100 diventando diretta concorrente della Tamoil WR100 e della shell V Power.

Sul sito trovate ulteriori informazioni http://travel.eni.com/it_IT/products/ga ... -blu.shtml

qui invece un piccolo estratto sempre perso dal loro sito.
blusuper.jpg
 
La sto provando proprio in questi giorni sulla mia MiTo QV, non originale.
Dell' 8% in più di potenza nessuna traccia per quel che mi riguarda.
Però posso dire che l'auto è più fluida e l'erogazione del motore leggermente migliore.
 
Torelli":2esu8cha ha detto:
La sto provando proprio in questi giorni sulla mia MiTo QV, non originale.
Dell' 8% in più di potenza nessuna traccia per quel che mi riguarda.
Però posso dire che l'auto è più fluida e l'erogazione del motore leggermente migliore.

Questa non l'ho provata, però stesse sensazioni con la WR100 di Tamoil, motore molto + fluido. :OK)
 
147jet":1wgtddln ha detto:
Ottimo, vediamo come si posiziona a livello di prezzo rispetto a Tamoil :nod)

Credo siano più o meno sullo stesso livello, Tamoil applica un +8 cents al litro x la sua WR100, la vecchia BluSuper era a +7, questa nn so se ha mantenuto lo stesso sovrapprezzo, magari chi la trova in giro se ci fa caso e posta il sovrapprezzo si può ragionarci su, certo che i 29,5 cents in + della V power sono una follia.
 
switing63":3o546wf9 ha detto:
147jet":3o546wf9 ha detto:
Ottimo, vediamo come si posiziona a livello di prezzo rispetto a Tamoil :nod)

Credo siano più o meno sullo stesso livello, Tamoil applica un +8 cents al litro x la sua WR100, la vecchia BluSuper era a +7, questa nn so se ha mantenuto lo stesso sovrapprezzo, magari chi la trova in giro se ci fa caso e posta il sovrapprezzo si può ragionarci su, certo che i 29,5 cents in + della V power sono una follia.
Infatti, il costo della Vpower è fuori mercato, peccato che almeno da me la WR100 non è così diffusa nei distributori Tamoil :(
Ben venga questa nuova Eni Blu Super+ :X)
 
Torelli":3vlhguq1 ha detto:
se non ricordo male, io la ENI+ l'ho pagata ad 1,65€/l circa...

Esatto, stesso prezzo della vecchia Blu super, messa l'altra sera sulla Punto Sporting, ma non ho notato differenze enormi rispetto alla vecchia Blu Super.
La prossima settimana scatta il pieno sulla M3 che nasce per benzine serie e la si testerà bene bene! :OK)
 
Ho appena appreso che il sovrapprezzo della blu super + è di 15 cents al litro. Certo molto meno dei 29,5 della V power ma molto più degli 8 della Tamoil WR100 x quanto mi riguarda continuerò ad usare Tamoil WR100.

Rincara anche il diesel passando da 7 a 10 cents il sovrapprezzo. :KO)
 
Confermo l'aumento spropositato della nuova blu spuper +. Qui nella mia città il prezzo varia da 1,652 a 1.686 a fronte della semplice verde a 1,525 (prezzo + basso trovato in città.) :KO)
Saluti Max.
 
Stai meno ad investire in una vettura più performante prima o metterci mano meccanicamente dopo. ;)
Per lo meno sai quel che hai speso e dovresti valutarne i benefici.
Chi ve lo dice che quel carburante abbia effettivamente 100 Ottani? :eek13)
 
Mav76":20tsokvz ha detto:
Stai meno ad investire in una vettura più performante prima o metterci mano meccanicamente dopo. ;)
Per lo meno sai quel che hai speso e dovresti valutarne i benefici.
Chi ve lo dice che quel carburante abbia effettivamente 100 Ottani? :eek13)

Concordo e aggiungo: che ne sappiamo che non sia sempre la semplice verde che spacciano per "speciale"? Vi racconto la mia esperienza. Circa 2/3 anni fa provai la blusuper (98 ottani) nella mia punto 55 e nel mio vecchio scooter Piaggio beverly 200. In quest'ultimo sin dall'inizio, notai che andava male sia in erogazione, irregolare, che di consumo... in pratica era come se gli facesse male... Invece nella punto la utilizzai per circa 10.000 km di seguito e dopo i primi 1.000 km iniziai a sentire la differenza, non abbissale, ma la sentivo + pronta ad ogni pressata di acceleratore (a fondo o appena sfiorato), molto + fluida e lineare e una leggera diminuizione di consumo nell'ordine, ad esempio, di 0.4/0.6 km/l. Dopo un bel pò di tempo che la usavo, iniziai a notare che tutti quei benefici da me elencati in precedenza si azzerarono. Premetto che ne presi, prima della "perdita" di benefici, circa un litro in bottiglia trasparente ed aveva una colorazione biancastra tendente al verde. Dopo che iniziai a non notare + i benefici, rifeci la prova prendendone la medesima quantità e notai che la colorazione era tale e quale alla semplice verde... ovviamente alla richiesta di delucidazioni il benzinaio fece il vago... cercai in internet informazioni in merito contattando anche l'agip che mi rispose che la colorazione era la medesima per entrambi. :sgrat) Allora quella che ho utilizzato per tutti quei km che benzina era? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
Ritornando al presente oggi entrato in riserva decido di provarne €20 di blusuper + a 1,675 :swear) . Sono ritornato quasi in riserva e in questi pochi km non ho notato nessuna differenza tranne una leggera silenziosità in + del motore. Per il resto uguale e tale a prima.
Saluti Max.

P.S.: scusate il romanzo :p
 
Se ad un maiale dai da mangiare del caviale, sempre maiale rimane. Lo stesso dicasi per i nostri motori. Da quel poco che ho visto dallo spot pubblicitario, il vantaggio propagandato dal nuovo carburante è la pulizia delle valvole (meglio specificare che non le pulisce ma aiuta a mantenerle pulite), aspetto questo che si può valutare solo dopo un lungo periodo di utilizzo e con l'aiuto di un meccanico. Insomma non possiamo certo paragonarli alle "Super Benzine" utilizzate negli anni '90 in F1 ma piuttosto al detersivo per lavastoviglie che aiuta a mantenere i bicchieri puliti ed il macchinario in "salute".
:)
 
Da pochi giorni ho visto scomparire i prezzi dei suddetti carburanti dai totem fronte strada... Inizialmente ho pensato che non fossero disponibili, ma poi ho riscontrato che alla pompa c'erano, con tanto di prezzi indicati. E non ho capito la strategia.... Diverse pompe lo stanno facendo come se fosse una direttiva Agip/Eni. Forse per nascondere la differenza di prezzo che ammonta a 10€cent per il gasolio e ben 15 per la benzina!
 
dallas140cv":ho2xcgzu ha detto:
Da pochi giorni ho visto scomparire i prezzi dei suddetti carburanti dai totem fronte strada... Inizialmente ho pensato che non fossero disponibili, ma poi ho riscontrato che alla pompa c'erano, con tanto di prezzi indicati. E non ho capito la strategia.... Diverse pompe lo stanno facendo come se fosse una direttiva Agip/Eni. Forse per nascondere la differenza di prezzo che ammonta a 10€cent per il gasolio e ben 15 per la benzina!

avevo notato anch'io sta cosa, son già arrivati a 10 e 15 cent di differenza in più? ladri! :?:
 
Per completezza d'informazione ho notato che la benzina 100 ottani di Eni la Blu Super+ ha 100 ottani come le sue concorrenti Shell e Tamoil per quanto riguarda il numero di ottano misurato col metodo "Research" ma è + bassa per quanto riguarda il numero di ottano misurato col metodo "Motor" che è molto più severo, infatti Tamoil e Shell dichiarano 89 per la loro benzina premium mentre solo 87 per Eni.
Questa cosa mi incuriosisce molto e considerato che Eni chiede un sovrapprezzo di ben 15 cents contro gli 8 di Tamoil mi pare che potesse fare un prodotto migliore.
Se fossimo negli USA che usano pubblicizzare il numero di ottano come la media dei risultati dei 2 metodi Tamoil e Shell avrebbero una benzina con (100+89)/2= 94,5 ottani mentre Eni sarebbe (100+87)/2=93,5 ottani per intenderci.
Pubblico sotto la stampata delle caratteristiche dei combustibili prese direttamente dai loro siti internet.



 
yugs":2w7jv765 ha detto:
dallas140cv":2w7jv765 ha detto:
Da pochi giorni ho visto scomparire i prezzi dei suddetti carburanti dai totem fronte strada... Inizialmente ho pensato che non fossero disponibili, ma poi ho riscontrato che alla pompa c'erano, con tanto di prezzi indicati. E non ho capito la strategia.... Diverse pompe lo stanno facendo come se fosse una direttiva Agip/Eni. Forse per nascondere la differenza di prezzo che ammonta a 10€cent per il gasolio e ben 15 per la benzina!

avevo notato anch'io sta cosa, son già arrivati a 10 e 15 cent di differenza in più? ladri! :?:
lo fanno semplicemente per poter alzare i prezzi senza che noi consumatori ci facciamo caso. esempio: se io vedo dal totem che li la benzina è ad 1 cent in più del benzinaio che ci sta dopo vado dal prossimo a fare benzina, invece così non sapendo a quanto la fa uno entra e si accorge solo dopo che è stato fregato.
dovremmo, noi consumatori, andarcene appena si vede il costo spropositato del carburante ed andare da un'altro che la fa a meno e magari denunciare alle forze dell'ordine il mancato esposto dei prezzi sui totem visto che per legge sono obbligati a metterli!
vedete che se tutti facessimo così sti cavolo di benzinari si danno una regolata, ma bisognerebbe essere tutti a fare così, cosa che penso impossibile.

vi segnalo se già non lo conoscete questo sito
http://www.prezzibenzina.it/

dove ci sono segnalati tutti i distributori del territorio nazionale con i relativi prezzi e di qualsiasi carburante, anche i GAS. è molto utile perché gli utenti lo tengono sempre abbastanza aggiornato, almeno per la mia zona, cioè Milano, così che si possa sempre sapere chi ha il prezzo più basso o dove si può trovare quel determinato carburante. se poi avete la voglia di contribuire potete registrarvi gratuitamente e fare anche voi le vostre segnalazioni per tenere sempre aggiornato il sito. ho anche visto che c'è una bella app per Iphone, che io non ho :swear) .

altra cosa, non credo che se dicono che ti danno una 100 ottani poi te ne danno una normale a 95 perché so che a Random la finanza svolge regolarmente dei prelievi a campione da analizzare per verificare proprio che il prodotto che ti danno sia quello dichiarato, in lombardia ne sono sicuro di questo, nelle altre regioni non so.

saluti
 
Top