Eccomi qui dopo una settimana di possesso in famiglia della nuova arrivata ... che dire . siamo assai soddisfatti lo ammetto ... la macchina va benissimo e ci soddisfa piu del previsto .
Qualche fotina innanzitutto .... sono poche scusatemi ma si è scaricata la batteria della macchina sul piu bello
http://img408.imageshack.us/i/img0514k.jpg/
http://img687.imageshack.us/i/img0513ef.jpg/
http://img685.imageshack.us/i/00seatalteabaricorato12.jpg/
Veniamo a una breve recensione del mezzo :
MOTORE : spiccatamente TDI con tutti i pregi e difetti dell'inniettore pompa .... dai 1900 giri in su i 140 cv e i 320 nm si sentono eccome .... la ripresa è davvero eccellente e va ben oltre le nostre aspettative .... è la versione 16 valvole del 2.0 tdi senza FAP e anche in alto ha un allungo buono x essere un disel .... grande spinta tra i 2000 e i 3000 !!! Non c'è nessun problema nemmeno in sesta marcia a patto di non trovarsi sotto i 1500 giri.
Consuma pochissimo .... guidando nemmeno troppo con calma i 19 litro li abbiamo raggiunti come media in 800 km ( meglio della scenic dci da 120 cv ).
C'è da dire che da fuori il rumore da trattorino a freddo è abbastanza avvertibile e inconfondibile ma dentro è molto ben insonorizzata e non si avverte.
CAMBIO : tipico tedesco ... innesti secchi buona manovrabilità e leva corta . Un altyro pianeta rispetto allo scenic che era mooolto piu turistico e gommoso. Buona la spaziatura ma tra 4 e 5 forse c'è un po troppo salto
INTERNI : qui ci sono rimasto male ( positivamente parlando ) ... seat non è certo un brand di lusso ( anzi non l'ho mai considerato molto ..... ) ma gli interni con alle spalle 120 mila km non hanno uno scricchiolio un gioco di troppo ... zero niente di niente ... tutto è ben assemblato e abbastanza curato..... ci son rimasto male .... devo dire che come assemblaggio è molto meglio della mia 147. Altra cosa che ci ha stupito : ha un bagagliaio molto piu grande di quello che si direbbe!!!
IN STRADA : intendiamoci stiamo parlando di una monovolume ... nulla a che vedere con la nasona ma anche qui è davvero un altro pianeta con lo scenic .... è vero è un po piu dura ma in curva non c'è paragone .... i bracci multipli dietro danno un'ottima sensazione al retrotreno e il rollio è molto ben frenato .... ho provato alcuni cambi di direzione decisamente allegri e qualche rotondina e si comporta molto bene ... soprattutto è prevedibilissima .... quando ci ho giocato un pochino l'esp l'ho disattivato ... se lo si tiene acceso la taratura dei controlli elettronici è molto conservativa e con interventi assolutamente decisi e risolutivi al minimo accenno di difficoltà.
STERZO : qui sono abituato gran bene con la nasona e infatti non c'è paragone ... in ogni caso lo scenic aveva un servo completamente elettrico qui inceve è montato un elettroidraulico .... Rispetto alla francese ( che da questo punto di vista era comodissima ) ha bisogno di piu spazio per fare inversione di marcia e lo sterzo, anche da fermo, è un po piu duro ma in marcia è molto meglio!!!! un po evanescente nei piccoli angoli ma per una monovolume va benone
FRENI : altra nota di merito ... qui la francese era davvero 2 spanne sotto ... il comando non era mai pronto e la frenata non aveva nessun tipo di decisione .... qui è fin troppo il contrario!! la risposta è fin troppo pronta ma a fronte di poca modulabilità l'impianto è molto potente e si fa sentire subito appena lo si usa! Non so come sia la resistenza al fading ma risponde molto molto bene
PREZZO : per 6900 euro siamo soddisfatissimi
Ps : insieme a un amico meccanico abbiamo rivoltatato la meccanica come un calzino .... l'abbiamo tagliandata con un olio castrol slx full synt con specifiche vw 507.00 ( la piu alta ) e con tutti i filtri originali ... nessun appunto da fare era tutto a posto ... la distribuzione è stata fatta a 107 mila km con pompa acqua e cuscinetti e a quel chilometraggio ha cambiato le pastiglie freno.