Nuova auto famiglia! consiglie pareri seat altea

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Ciao ragazzi.

C'Š un nuovo arrivo in famiglia.... ieri infatti il renault scenic 1.9 dci 120 cv che abbiamo in casa ha esalato l'ultimo respiro causa rottura di una biella ....
Si trattava si uno scenic dci 2 serie common rail da 120 cavalli con 171 mila km super equipaggiato che ci ha dato una miriade di noie meccaniche dopo i 120 mila km .... turbo disintegrato, cilindretto frizione spingidisco pompa freni ecc ecc ecc ...

Abbiamo due cari amici di famiglia uno carroziere e uno meccanico e, il primo dei due ha in conto vendita da un cliente, una seat altea 2.0 tdi del gennaio 2005 140 cv con cerchi da 16 in lega climatronic ESP radio assetto ribassato cambio manuale a sei marce .
La macchina non è mai stata incidentata è stata appena lucidata in carrozzeria ed è perfetta come esterni ed interni.
Meccanicamente ha 120 mila km il libretto tagliandi è regolarmente timbrato seat ( tranne l'ultimo che è da fare ) la distribuzione è stata fatta a 110 mila km insieme a pompa . Il meccanico l'ha provata e rivoltata come un calzino e ci ha detto che, previo il tagliando da fare, è perfetta.

Il prezzo ? Siamo arrivati dopo una serata di trattativa estenuante a 7000 euro + pass. di proprieta a carico nostro .... il valore 4r della macchina è 9800 euro ....

Che ne dite ? Ok Seat non esalta neppure me come brand ma non possiamo permetterci di spendere un patrimonio e ci serve assolutamente una macchina un po capiente che sostituisca lo scenic .... cerchiamo concretezza e vogliamo una macchina razzionale e abbastanza affidabile ...

Avanti con i pareri !!! oggi dobbiamo decidere :D

Se la prendiamo seguiranno fotine
 
La trovo una tra le più belle monovolume compatte. Sicuramente esteticamente meglio di Idea, Musa, Scenic e roba varia. Direi che a 7000€ per una 2005 col tdi 140cv è un ottimo prezzo, calcola che l'altro anno ho preso una Ypsilon 1.2 benzina del '05 per 6000€ ...ora vedi tu..
 
...ma un'altro scenic??...
La mela bacata capita anche nelle annate migliori, ma non oer questo bisogna dire che tutta la categoria di appartenenza faccia difetti, no?
 
Railman":g3uh0yqf ha detto:
La trovo una tra le più belle monovolume compatte. Sicuramente esteticamente meglio di Idea, Musa, Scenic e roba varia. Direi che a 7000€ per una 2005 col tdi 140cv è un ottimo prezzo, calcola che l'altro anno ho preso una Ypsilon 1.2 benzina del '05 per 6000€ ...ora vedi tu..

Alla fine anche come line anon è male ... l'abbiamo ribaltata ed è a posto ... pastiglie e dischi sono ok la distribuzione fatta tagliandi regolari .... a 7000 ci sembrava buono :D lo scenic vecchio stiamo contattando un commerciante bulgaro per vedere se se lo prende :)

Che mi dire del 2.0 tdi ? è il PDE ovviamente .... ha gli inniettori piezzoelettrici o standard ? ..... non ho verificato se è con o senza fap .... se ha il fap il 2.0 tdi ha 8 valvole se no 16 giusto ?
 
Arj147":2kh147qh ha detto:
...ma un'altro scenic??...
La mela bacata capita anche nelle annate migliori, ma non oer questo bisogna dire che tutta la categoria di appartenenza faccia difetti, no?

mah guarda quella macchina era stracomoda ma era poco robusta ..... quello che poteva cedere ha sempre ceduto !!
Poi a meno di 10 mila trovi poco ... o chilometraggi alti alti che non sai da dove vengono o trovi auto vecchie ............ Basta francesi :D
 
qualcuno sa come si comporta in strada ? l'ho provata ma non ho forzato per ovvie ragioni ... mi sembrava abbastanza piantata in terra x essere una monovolume e l'assetto non era malaccio anzi
 
i 2.0 tdi 140cv(sia su golf che su a3) gruppo vw del 2005 avevano problemi alla testata.
alcuni l'hanno rotta a 70 k.
controlla se ha fatto il richiamo per la testata(visto che la vw si offriva di pagare il 50% del costo della sotituzione), perchè se poi si rompe son dolori e migliaia di euro che partono :ka)
 
messa come dici sembra un affare.
Non conosco le cronache relative a richiami e problemi di Seat/VW ecc, la vettura di suo pare comoda e abbastanza spaziosa (mio fratello da novembre ha un'Altea 1.6 gpl, perde un po' di baule per via della ciambella nel vano ruota di scorta). Non l'ho guidata, quindi anche dinamicamente non so dirti. Però visto il tipo di veicolo, sarei propenso a consigliarti l'acquisto.
 
mito84":pdzyid28 ha detto:
Che mi dire del 2.0 tdi ? è il PDE ovviamente .... ha gli inniettori piezzoelettrici o standard ? ..... non ho verificato se è con o senza fap .... se ha il fap il 2.0 tdi ha 8 valvole se no 16 giusto ?
del 2005 quasi per certo è senza FAP e il 2.0TDi è 16v
mito84":pdzyid28 ha detto:
qualcuno sa come si comporta in strada ? l'ho provata ma non ho forzato per ovvie ragioni ... mi sembrava abbastanza piantata in terra x essere una monovolume e l'assetto non era malaccio anzi
La 2.0 TDi "dovrebbe" essere la sport pertanto c'è l'assetto più sportivo. Cmq in generale dovrebbe avere una guida meno barcone della concorrenza
 
ciao ragazzi ... in pausa pranzo l'abbiamo provata un po ... non ho tirato affatto perche era fredda ma sembra tutto ok .... contattato seat la macchina non rientra tra la partita di testate difettose del 2.0 tdi ... avevate ragione voi non ha il FAP ( meglio ) ...

Il motore oltre i 2.0 è decisamente allegro sotto un po morto ma è una prerogativa del 2.0 tdi .... peccato non ha il dsg ma non si puo aver tutto :)
La macchina sembra a posto ... lo scenic era piu morbido ma la altea è equipaggiata con l'assetto sportivo ... rimane abbastanza comoda anche perche le comme non sono esagerate e ribassate ( 205 60 r16 ) ... rolla abbastanza poco per essere una monovolume .

L'esp è straconservativo ... al minimo accenno interventi secchi e decisi ( d'altronde è una macchina da famiglia ) ...
Le gomme sono delle michelin primacy turistiche praticamente nuove .

Ho attaccato alla centralina la diagnosi con il vag-com e la data dell'ultimo service memorizzato cosrrisponde perfettamente al libretto tagliandi . non ci sono errori memorizzati.

Ormai mi sa che la prendiamo :) decido nelle prossime ore .

Domattina se la prendiamo io e il meccanico la tagliandiamo di persona con un olio serio, la laviamo e facciamo due fotine cosi ve la presento :)

Ogni parere è gradito :)
 
pierfrancesco19":3c5w8ohh ha detto:
gli ammortizzatori come sono messi?
vai tranquillo allora se è tutto a posto. :OK)
per quel prezzo fai un affare :OK)


ammo sono messi benone ... oltre 75 mila km sono di pura autostrada :)
 
Railman":ws26ngc9 ha detto:
bene! attendiamo tante foto e la descrizione :OK)


sisi domani ci sara anche la recensione della prova su strada :D adesso sto scegliendo che olio mettere ... il PDE è abbastanza esigenze come lubrificante
 
scelto anche l'olio da far bere alla nuova arrivata

http://www.mobil.com/Italy-Italian/LCW/ ... ochure.pdf

rispetta l'ultimissima specifica 507.00 per motori PDE . la piu restrittiva . lo paghero un botto ma almeno so cosa ci metto :) filtri originali wv :)
già che ci siamo cambiamo olio dei freni e, avendo un aggancio in una conce wv aggiorniamo il fw della ecu motore ( wv ha rilasciato un miglioramento nel 2007 per migliorare l'erogazione in basso ) ....

Il carrozziere è passato oggi con il gelson t57 su tutta la carrozzeria ... sembra nuova :)
 
ha le stesse specifiche del castrol che mi mettono all'audi :nod) :nod)
basta che l'auto l'olio non se lo pappi come fà la mia :asd)
sarai oltre i 20 euro al litro :ka) , il castrol l'ho pagato 23 euro al litro in concessionario :mecry)
 
pierfrancesco19":3j60i7oc ha detto:
ha le stesse specifiche del castrol che mi mettono all'audi :nod) :nod)
basta che l'auto l'olio non se lo pappi come fà la mia :asd)
sarai oltre i 20 euro al litro :ka) , il castrol l'ho pagato 23 euro al litro in concessionario :mecry)


oh cacchio :D no bhe domani lo prendo all'autoricambi perche ho fretta e i filtri li piglio dal conce .... dalla prossima prendo tutto in ebay :)
 
Top