Nuova Audi A5 3000 tdi euro 5....

Saturno147

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2007
6,738
0
36
Reggio Calabria
Ciao ragazzi,oggi leggendo al volante ho notato ke la nuova audi A5..con motore diesel da 3 litri con 239 cv....rispetta gia la normativa europea euro5....quali sono le differenze con l euro4????
bb_35823.jpg
 
Friendevil":3tko9aml ha detto:
Peccato che la A5 non sia quella...ma questa :asd)

a5.par.0015.image_450.jpg
e' simile cambia solo il frontale... :asd) cmq la cosa strana e' ke hanno messo solo 2 motori...il 3000 tdi euro5 da 239cv..e 'un 4200 da 354cv...io qualke altro l avrei messo....
 
Sono solo per il lancio, poi arriveranno anche altri motori, dal 2.7 TDI 190 al 3.2 FSI, al 2.0 TSI e poi il prossimo anno anche il 2.0 TDI :OK)

C'erano cmq un paio di discussioni sulla A5 :OK)
 
avranno emissioni nocive ancora più basse,costeranno di più e si pagherà un sovraprezzo sul bollo anche per le euro 4!!!
:evil: :evil: :evil:
 
Saturno147":2ntcbzew ha detto:
Leonida":2ntcbzew ha detto:
avranno emissioni nocive ancora più basse,costeranno di più e si pagherà un sovraprezzo sul bollo anche per le euro 4!!!
:evil: :evil: :evil:
si ma c'e' qualke filtro in piu????
L'euro 5 prevede, per i diesel, di ridurre dell'80% le emissioni di polveri sottili e del 20% quelle di ossidi di azoto, rispetto all'euro 4.
Questo significa che praticamente tutte le auto diesel euro 5 saranno dotate di filtro antiparticolato, e ovviamente verranno riviste anche i sistemi di controllo degli NOx, primo fra tutti l'EGR.
Anche le strategie di iniezione subiranno sicuramente qualche ottimizzazione per ridurre i consumi e le emissioni mantenendo comunque prestazioni buone.
 
Saturno147":1gn1stsl ha detto:
cmq pensi ke cambieranno anke il sistema di iniezzione???
Intendi se VW passerà al common rail? Già il vecchio (o meglio l'attuale) 3.0 TDI è common-rail, e mi sembra anche il 2.7 :nod)
Per quanto riguarda gli altri motori ancora iniettore-pompa, sinceramente non so se riusciranno a rientrare nelle euro 5 ma non mi stupirei, nel senso che le emissioni di particolato sono già facilmente abbattibili tramite DPF; per quanto riguarda quelle di NOx, sicuramente il common-rail è più facilmente controllabile per via della maggiore "modulabilità" delle iniezioni multiple, rispetto all'iniettore-pompa, ma ricordo che pochi anni fa si diceva che il TDI 140 CV sarebbe stato l'ultimo iniettore-pompa in quanto poi non si sarebbe riuscitio a contenere le emissioni, e invece ecco il 170 CV...

Comunque anche chi già utilizza il common-rail sicuramente rivedrà le strategie di iniezione, cercando di ottimizzare appunto le iniezioni multiple per abbassare le emissioni inquinanti già in partenza, così da non essere costretti ad usare percentuali di EGR troppo alte ed altri accorgimenti che penalizzerebbero troppo le prestazioni.

PS: un'altra cosa che mi viene in mente è l'adozione, sugli euro 5, di turbine a geometria variabile con controllo in retroazione della posizione della geometria, in modo da avere un controllo molto più preciso della pressione di boost.
 
economo29":11v0vg0w ha detto:
bella questa Audi ma potendomelo permettere mi prenderei una bella BRERA scusate eh :love)
be io invece ci penserei,perche sei dovrei comprare la brera o questa le prenderei diesel...la brera ha solo il 2400 m-jet da 200cv,invece l audi a5 ha il 3000tdi 240cv...questo mi fa molto riflettere....
 
Molto bella, di sicuro ci farei un pensierino, sono alfista da sempre, ho avuto solo alfa ma attualmente la mia gta non la cambierei per nessuna altra alfa.. onde per cui, qualora dovessi... :scratch) :scratch) :scratch)
 
Top