Nullaosta pneumatici 156 18" Foto pag.2 [ Consiglio su nuovi cerchi da montare ]

marcoboss147

Nuovo Alfista
25 Settembre 2006
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Chieri (TO)
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Proprio oggi mi è arrivato il nullaosta per montare pneumatici alternativi alla mia 156.

Il nullaosta non richiede nessuna modifica ma solo pneumatici 225/35/R18 87Y.

La mia domanda è:

Posso montare pneumatici 225/35/ZR18 87W oppure mi fanno storie?
 
Non ci capisco molto, quindi prendila con beneficio di inventario però si hanno dato un codice velocità Y non credo che puoi montare un W.
 
Speravo in una scappaoia :rotolo)

Niente ora mi resta solo vendere i miei e trovare i 18" a raggi della gt che a te Tekno piacciono tantissimo :rotolo) :rotolo) :rotolo)

L'idea di rimettere i TI mi sta passando per via del costo troppo alto ( circa 800 euro ) :mecry2)
 
Qualcuno mi consiglia qualche cerchio da 18" che potrei montare su 156 SW colore argento alfa? :OK)

Pensavo a quelli di Tekno

http://cgi.ebay.it/CERCHI-NUOVI-18-poll ... dZViewItem

Oppure a quelli originali della GT

gta.jpg


O avete altri da consigliarmi?
 
in teoria un pneumatico ZR è superiore sia a Y che a W quindi, in pratica un pneumatico

235/35 ZR18 87W ha un cod. velovità maggiore rispetto a
235/35 R18 87Y poichè il primo è in Z (superiore a Y)

quindi con un ZR non dovresti avere problemi, ma chiedi al gommista che ti confermerà (spero) la teoria
 
Railman":33ox665r ha detto:
in teoria un pneumatico ZR è superiore sia a Y che a W quindi, in pratica un pneumatico

235/35 ZR18 87W ha un cod. velovità maggiore rispetto a
235/35 R18 87Y poichè il primo è in Z (superiore a Y)

quindi con un ZR non dovresti avere problemi, ma chiedi al gommista che ti confermerà (spero) la teoria

Infatti un gommista una volta mi aveva detto la stessa cosa sulla 166 primo modello dove sono omologati solamente i 225/45/17 91Y e mi aveva detto che potevo montare tranquillamente anche i 225/45/ZR17 91W. Però pensavo che lo facesse solo per vendermi le gomme che aveva in casa.

Irvine se mi trovi chi li vende ad un prezzo onesto potrei pensarci :asd)
 
marcoboss147":3n01agga ha detto:
Railman":3n01agga ha detto:
in teoria un pneumatico ZR è superiore sia a Y che a W quindi, in pratica un pneumatico

235/35 ZR18 87W ha un cod. velovità maggiore rispetto a
235/35 R18 87Y poichè il primo è in Z (superiore a Y)

quindi con un ZR non dovresti avere problemi, ma chiedi al gommista che ti confermerà (spero) la teoria

Infatti un gommista una volta mi aveva detto la stessa cosa sulla 166 primo modello dove sono omologati solamente i 225/45/17 91Y e mi aveva detto che potevo montare tranquillamente anche i 225/45/ZR17 91W. Però pensavo che lo facesse solo per vendermi le gomme che aveva in casa.

Irvine se mi trovi chi li vende ad un prezzo onesto potrei pensarci :asd)
guarda a me è stato spiegato dal perito della motorizzazione. Una cosa che invece non puoi fare e variare l'indice di carico cioè se hai 87 non puoi montare un 82 ma il cod. di velocità dovrebbe funzionare così come ti ho detto
 
MINISTERO DEI TRASPORTI

Direzione Centrale IV
Divisione 41
Prot.n 1809/4110/0

Circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95
OGGETTO : Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi : ricoscimento delle marcature equivalenti


Marcature equivalenti
Allo scopo di dirimere incertezze di interpretazione tra l'indicazione riportata sul documento di circolazione e le marcature che possono essere riportate effettivamente sui pneumatici equipaggianti i veicoli si illustrano le seguenti esemplificazioni, a parità di marcatura della dimensione:

Codice di velocità
1)I Pneumatici equipaggianti il veicolo possono recare la marcatura di un simbolo della categoria di velocità corrispondente ad una velocità massima superiore o uguale a quella corrispondente alla relativa classe di velocità indicata sul documento di circolazione. Ad esempio: la prescrizione 145 SR 13 sul documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 145SR13 74S, ovvero 145R13 74S, ovvero 145R13 74T ovvero 145R13 74H, ovvero 145/80R13 75S, ovvero 145ZR13, ovvero P145/80R13 75S,ecc

2 ) Quando il documento di circolazione riporta l'indicazione di pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità 'VR' è ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti la marcatura della classe di velocità 'ZR',completata o meno con la marcatura dell'indice della capacità di carico e del simbolo della categoria di velocità, oppure con pneumatici privi delle indicazioni 'VR' o 'ZR', ma con un simbolo della categoria di velocità corrispondente ad un valore superiore o uguale a quello della velocità massima di omologazione del veicolo. Ad esempio la prescrizione 205/55VR16 del documento di circolazione , fatta salva la disposizione particolare di cui al successivo punto 6 per i pneumatici di tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 205/55ZR16 , ovvero 205/55ZR1689W, ovvero 205/55R16 89V se la velocità massima non è superiore a 240 Km/h, ovvero 205/55R16 89W se la velocità massima non è superiore a 270 Km/h, ovvero 205/55R16 89Y se la velocità massima è superiore a 270 Km/h, ecc.

3 )Quando il documento di circolazione del veicolo riporta l'indicazione di pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità ZR è ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti , a completamento di questa, la marcatura dell' indice della capacità di carico e del simbolo della categoria di velocità oppure con pneumatici di pari misura privi dell'indicazione ZR,ma marchiati con un simbolo dellla categoria di velocità superiore o uguale alla massima velocità di omologazione del veicolo. Ad esempio : la prescrizione 205/55ZR16 del documento di circolazione, fatta salva la disposizione particolare di cui al successivo punto Codice di velocità pneumatici invernali, per i pneumatici di tipo neve (M+S) ,deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo 205/55ZR16 89W (ovvero 205/55R16 89W) se la velocità massima è non superiore a 270 km /h ,oppure 205/55ZR16 89Y (ovvero 205/55R16 89Y) se la velocità massima non è superiore a 300Km/h.

4) E' altresì consentito l'equipaggiamento di autovetture omologate per velocità massime superiori a 300 km/h mediante pneumatici recanti il simbolo della categoria di velocità 'Y', (ad esempio 205/55ZR16 89Y) purchè il costruttore degli stessi certifichi nella propria documentazione tecnica l'idoneità di tali pneumatici per le prestazioni massime (carico per asse e velocità massima di omologazione) dell' autovettura.

Codice di velocità pneumatici invernali

1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q M+S, ecc.

Indice di carico

1) Quando il documento di circolazione prevede marcature conformi alle prescrizioni della direttiva 92/23/CEE, ovvero del regolamento ECE/ONU n.30, è consentito che i pneumatici effettivamente montati sul veicolo rechino indicazioni del simbolo della categoria di velocità e/o dell'indice di capacità di carico superiori a quanto prescritto dal documento di circolazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione ,fatta salva la disposizione particolare di cui al punto "Codice velocità pneumatici invernali" per i pneumatici di tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 145/80ZR13 78S, ovvero 145R13 74T ovvero 145R13 78H, P145/80R13 74T, ovvero 145/80 ZR13, ovvero P145/80R13 75S, ecc.

Marcatura reinforced

1) Quando il documento di circolazione prevede l'impiego di pneumatici di tipo "REINFORCED", senza specificazione dell'indice della capacità di carico, i pneumatici montati sul veicolo devono recare l'indicazione "REINFORCED".
Quando invece la dicitura "REINFORCED", sul documento di circolazione, è completata dalla indicazione di indice della capacità di carico e simbolo della categoria di velocità valgono le sole prescrizioni di cui ai punti precedenti indipendentemente dalla presenza o meno di tale dicitura.

Conclusioni: ammissibilità delle equivalenze

Considerato quanto evidenziato ai punti del capitolo precedente, ai fini dell impiego sui veicoli, si possono considerare equivalenti pneumatici recanti marcature diverse da queIle riportate sul documento di circolazione quando:

* " la marcatura dimensionale, fatta eccezione per il caso del rapporto nominale di aspetto ('serie') '80' ove tale marcatura può comparire o meno, corrisponde (esempio: in luogo di 145R13 è ammesso 145/80R13 e viceversa);
* " è presente la lettera 'P' davanti alla designazione delle dimensioni, dovendosi considerare ininfluente per la verifica di conformità dell' equipaggiamento di un veicolo (esempio: in luogo di P185/60R14 è ammesso 185/60R14 e viceversa);
* " il simbolo della categoria di velocità riportato sul pneumatico ("nuove norme") corrisponde ad una velocità massima uguale o superiore a quella indicata, sia mediante una classe di velocità ("vecchie norme") che mediante un simbolo della categoria di velocità, o comunque superiore alla velocità massima del veicolo (esempio: in luogo di 145SR13 sono ammessi 145R13 74S, 145/80R13 74T, P145/80R13 74H etc. );
* " in caso di impiego stagionale di pneumatici di quot;tipo neve" (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S) questi sono identificati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (es. in luogo di 145R13 74H sono ammessi 145R13 74Q M+S, 145R13 78T M+S etc.)
* " L'indice di carico è uguale o superiore a quello indicato (es. in luogo di145R13 74S sono ammessi 145R13 76S, 145/80R13 78T etc.) ovvero, quando manca la prescrizione di un indice di capacità di carico, ma è prevista l'indicazione "REINFORCED"; questa sigla è riportata anche sui pneumatici con marcature "nuove norme".
 
Vuoi un consiglio?
A me i cerchi a raggi da 18" fanno sbavare, sono di gran lunga i cerchi più belli che si possano montare su un'Alfa. Ma se vuoi andare controcorrente...

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:hail) :hail) :hail) :hail)
 
teknomotion":12zm3xhl ha detto:
Farebbero un figurone!!!! :elio) E basta con sti raggi,li hanno a decine di migliaia.. :jolly)

Si in effetti... :sarcastic) Però non ho mai visto questi cerchi da 18" qualcuno ha delle foto? o può farmi uno photoshop?

alexRed":12zm3xhl ha detto:
io direi o qll di tecno o qll della brera a"fori"... basta con sti cerchioni da bicicletta boss!! :asd)

Quelli della brera per adesso non li ho ancora visti con interasse 5x98 quindi sono esclusi per adesso :OK)

TwiNSparK88":12zm3xhl ha detto:
Vuoi un consiglio?
A me i cerchi a raggi da 18" fanno sbavare, sono di gran lunga i cerchi più belli che si possano montare su un'Alfa. Ma se vuoi andare controcorrente...

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:hail) :hail) :hail) :hail)

Twin questi non mi piacciono molto :OK)
 
alexRed":2mx2rqad ha detto:
TwiNSparK88":2mx2rqad ha detto:
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A me i cerchi a raggi da 18" fanno sbavare, sono di gran lunga i cerchi più belli che si possano montare su un'Alfa. Ma se vuoi andare controcorrente...

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:hail) :hail) :hail) :hail)
bellissimi!!! sembrano un pò tedeschi ma sono veramente belli!

Infatti sono tedesci, li fa la BBS :asd)
 
TwiNSparK88":1lxmuek6 ha detto:
alexRed":1lxmuek6 ha detto:
TwiNSparK88":1lxmuek6 ha detto:
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A me i cerchi a raggi da 18" fanno sbavare, sono di gran lunga i cerchi più belli che si possano montare su un'Alfa. Ma se vuoi andare controcorrente...

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:hail) :hail) :hail) :hail)
bellissimi!!! sembrano un pò tedeschi ma sono veramente belli!

Infatti sono tedesci, li fa la BBS :asd)
sembrano qll ke aveva papà sulla golf...
 
alexRed":2zl2s65j ha detto:
TwiNSparK88":2zl2s65j ha detto:
alexRed":2zl2s65j ha detto:
TwiNSparK88":2zl2s65j ha detto:
Vuoi un consiglio?
A me i cerchi a raggi da 18" fanno sbavare, sono di gran lunga i cerchi più belli che si possano montare su un'Alfa. Ma se vuoi andare controcorrente...

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:hail) :hail) :hail) :hail)
bellissimi!!! sembrano un pò tedeschi ma sono veramente belli!

Infatti sono tedesci, li fa la BBS :asd)
sembrano qll ke aveva papà sulla golf...

Un motivo in più per non farmeli piacere :sarcastic) :sarcastic)
 
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