Nulla osta per gomme 225/45/r17

planet84

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2007
27
0
1
Ieri mi è arrivato il nulla osta positivo per montare la 225-45-17,vorrei sapere alcune cose:
1- Quanto costa fare il collaudo alla motorizzazione?
2 - Nel nulla osta c'è scritto che le gomme che posso usare hanno indice di carico di 91w,posso usare altre gomme con diverso indice di carico per il collaudo ,se si con quale indice?
3-quanto tempo passa dalla prenotazione del collaudo allo stesso?
4- Nel nulla osta non c'è scritto nulla a proposito della larghezza del canale delcerchio ,posso mettere qualunque ?quale consigliate per le 225?

grazie in anticipo

ciao, se il canale non cìè scritto devi rispettare solo misura (ed ET se ci sta), dopo la prenotazione passano in media 15 giorni.
Il costo è quello di trascrizione a libretto e marche da bollo varie....

lettera alfa torino

Non ho fatto nulla ho inviato la lettera a febbraio,mi hanno risposto ora.
Vi terascrivo per intero la lettera:

La fiat auto spa dichiara che ,per quanto di sua competenza e limitatamente al suo progetto,ai senzi della circolare n. 94/96 del ministero dei trasporti IV ec......... , sull'autoveicolo alfa romeo tipo ecc..... telaio ecc............. , così come prodotto all'origine,nulla osta al montaggio dei pneumatici 225/45ZR17 91W.
L'indice di carico del pneumatico autorizzato è compatibilecon i carichi massimi ammessi sugli assi omologati e riportati sulla targhetta riassuntiva dei dati di individuazione del veicolo.

Tutto qui (io sinceramente non ci speravo +),non c'è scritto nessun et o ofset.

Re: lettera alfa torino

planet84":12nahwip ha detto:

La fiat auto spa dichiara che ,per quanto di sua competenza e limitatamente al suo progetto,ai senzi della circolare n. 94/96 del ministero dei trasporti IV ec......... , sull'autoveicolo alfa romeo tipo ecc..... telaio ecc............. , così come prodotto all'origine,nulla osta al montaggio dei pneumatici 225/45ZR17 91W.
L'indice di carico del pneumatico autorizzato è compatibilecon i carichi massimi ammessi sugli assi omologati e riportati sulla targhetta riassuntiva dei dati di individuazione del veicolo.

Bene... magari lo richiederò anche io, per il semplice fatto che la misura 225/45 è molto più diffusa della 215/45, tant'è che la stessa gomma spesso costa meno nella misura più larga...

306 Maxi":1vsqkdqy ha detto:
planet84":1vsqkdqy ha detto:

Bene... magari lo richiederò anche io, per il semplice fatto che la misura 225/45 è molto più diffusa della 215/45, tant'è che la stessa gomma spesso costa meno nella misura più larga...

Io anche avrò i 215/45 zr 17 ma se più avanti volessi mettere i 205 non posso vero?

cimurru":1bo0o8qu ha detto:
Io anche avrò i 215/45 zr 17 ma se più avanti volessi mettere i 205 non posso vero?
Puoi mettere i 205/55 R16.
Dubito che concedano un nullaosta per dei 205 sui 17, ma poi perchè mai vorresti montare una misura simile?

I 205 x i 17" ce li vedo benissimo,infatti io avevo chiesto x i 205/50 ma niente.. :mecry2)
I 225 li vedo troppo larghi,poi non lamentiamoci se l'auto non va oppure consuma troppo.. :D

teknomotion":q8fl77zr ha detto:
I 205 x i 17" ce li vedo benissimo,infatti io avevo chiesto x i 205/50 ma niente.. :mecry2)
I 225 li vedo troppo larghi,poi non lamentiamoci se l'auto non va oppure consuma troppo.. :D

concordo con tekno!!! è per questo che ho chiesto....

teknomotion":lgja5n0h ha detto:
Si effettivamente i 225 sarebbero forse troppo larghi, infatti il mio era un motivo asclusivamente "commerciale".

I 205 non saprei... a sto punto secondo me tanto vale lasciare i 16; ad essere sincero per certi aspetti (intendo proprio dal punto di vista della guida, non di altri vantaggi noti dei 16 vedi consumi ecc) mi trovo meglio coi 16 che coi 17, specie in curve in rapida sequenza dove la macchina è molto più agile; i 17 li trovo migliori solo in curve larghe e veloci in appoggio.
Insomma... se con questa macchina dovessi correre un rally metterei i 16 senza dubbio... in pista 17 senza dubbio... :asd)

Diciamo che quando ho deciso di passare ai 17" non volevo allargare il battistrada,che x me era già ok con 205..purtroppo la misura krukka non me l'hanno passata.. :asd)

scusate se insisto ma all'inzio avevo chiesto se quando facevo il collaudo alla motorizzazione potevo montare solo gomme con indice 91W,qualcuno può aiutarmi?

planet84":1j08f5g9 ha detto:
scusate se insisto ma all'inzio avevo chiesto se quando facevo il collaudo alla motorizzazione potevo montare solo gomme con indice 91W,qualcuno può aiutarmi?
Sei obbligato ad usare quello o un indice superiore.

91=615Kg

W è il codice di velocità cui è misurata, in pratica 615kg a 270km/h (non so la pressione prevista).

In sintesi: devi montare gomme ALMENO di indice di carico 91 e ALMENO di codice di velocità W.

Fai grande attenzione alle ZR, se becchi uno scassamaroni può essere necessario spulciare il manualetto tecnico

PS questi "gommoni" non è che siano più economici di quelli standard da 215, anzi temo che li pagherai di più.

La differenza è di pochi euro tra una misura e l'altra :p

(e te lo dice uno che ha comprato prima le contisportcontact 2 da 215 e poi da 225 :asd) )

planet84":36i89vzw ha detto:

ti ha risposto correttamente internik. Per il discorso canale del cerchio, hai chiesto il nulla opsta per la misura di gomme, il cerchio è cosa a parte. Puoi anche mettere un 7,5x17" (tipo i cerchi GTA), guardano la misura della gomma al collaudo.

soloalfa":36i89vzw ha detto:
caspita come hai fatto?Lo rilasciano poco o nulla quella misura visto che è della GTA...

la misura 225/45 17" la rilasciano senza problemi, è la misura da 18" che fai fatica ad averla.. ;)

InterNik":1lvm357r ha detto:
planet84":1lvm357r ha detto:
Sei obbligato ad usare quello o un indice superiore.

91=615Kg

W è il codice di velocità cui è misurata, in pratica 615kg a 270km/h (non so la pressione prevista).

In sintesi: devi montare gomme ALMENO di indice di carico 91 e ALMENO di codice di velocità W.

Fai grande attenzione alle ZR, se becchi uno scassamaroni può essere necessario spulciare il manualetto tecnico

PS questi "gommoni" non è che siano più economici di quelli standard da 215, anzi temo che li pagherai di più.

La differenza è di pochi euro tra una misura e l'altra :p

(e te lo dice uno che ha comprato prima le contisportcontact 2 da 215 e poi da 225 :asd) )

Scusa l'ignoranza ma che differenza c'è tra le R17 e le ZR17,e poi cosa significa spulciare il manuale tecnico?Che ti potrebbero fare?
Poi io con i 225 avevo intenzione di montare un canale 8,che dite?

planet84":2psaeigw ha detto:
Scusa l'ignoranza ma che differenza c'è tra le R17 e le ZR17,e poi cosa significa spulciare il manuale tecnico?Che ti potrebbero fare?
Poi io con i 225 avevo intenzione di montare un canale 8,che dite?
le ZR sono "radiali OLTRE 240km/h" (non si sa cosa significhi con esattezza... :asd) )

E NON hanno indice di carico scritto, per essere sicuro tocca prendere il "manualetto" tecnico proprio di quel modello di gomma.

Esistono, ad. es, le ContiSport Contact 225/ZR17 e 225/91Y che "sembrano" uguali, ma non lo sono.

cerca su un qualsiasi sito di gomme (pirelli, michelin) e troverai tutte le info che ti possono servire

Il canale da 8 mi sembra eccessivo, io starei sul 7.5 che "è il suo"