Notissimo problema alla frizione, risolto!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Federicoroll

Nuovo Alfista
Ciao a tutti :D , dopo 79mila chilometri di scalino :KO) , pedale durissimo in modo pazzesco :ignore) ... ha cominciato a slittare :swear) la frizione in terza 4 , 5 e 6 marcia acceleranzo dai 2000 giri in su... a questo punto ho deciso di sostituirla.

Recatomi dal meccanico di fiducia ( un grande...) ha proceduto alla sostituzione della frizione con un modello fiat ( non quello della 147 perchè fa cagarissimo)
poi la sostituzione dell'olio cambio , del cuscinetto reggispinta e del pistoncino e qualche altra cosetta che non ricordo adesso.

In totale ho pagato 440 euro , appena salito in macchina ho premuto la frizione e... AHHHHHHHH paradiso :love) :love) :love) :love) , morbidissima quasi quanto il pedale dell'acceleratore :sbav) ... SPETTACOLO , non sembra quasi più la mia vecchia scassa ginocchia ... consiglio quindi a chi avesse di questi problemi alla frizione di cambiarla se proprio non sopporta di distruggersi la gamba sinistra come me...

ciao a tutti ;)
 
Federicoroll":3j0kxvhf ha detto:
Ciao a tutti :D , dopo 79mila chilometri di scalino :KO) , pedale durissimo in modo pazzesco :ignore) ... ha cominciato a slittare :swear) la frizione in terza 4 , 5 e 6 marcia acceleranzo dai 2000 giri in su... a questo punto ho deciso di sostituirla.

Recatomi dal meccanico di fiducia ( un grande...) ha proceduto alla sostituzione della frizione con un modello fiat ( non quello della 147 perchè fa cagarissimo)
poi la sostituzione dell'olio cambio , del cuscinetto reggispinta e del pistoncino e qualche altra cosetta che non ricordo adesso.

In totale ho pagato 440 euro , appena salito in macchina ho premuto la frizione e... AHHHHHHHH paradiso :love) :love) :love) :love) , morbidissima quasi quanto il pedale dell'acceleratore :sbav) ... SPETTACOLO , non sembra quasi più la mia vecchia scassa ginocchia ... consiglio quindi a chi avesse di questi problemi alla frizione di cambiarla se proprio non sopporta di distruggersi la gamba sinistra come me...

ciao a tutti ;)

Meno male esistono questi "scienziati" noi non ci eravamo arrivati ancora :asd)
 
x-one":1rh6rh50 ha detto:
Federicoroll":1rh6rh50 ha detto:
ha proceduto alla sostituzione della frizione con un modello fiat ( non quello della 147 perchè fa cagarissimo)

e che frizione avresti messo?
la macchina è originale o mappata?

Ciao!!

Gli può aver messo quella del 2.4 jtd ma sono "accrocchi" del cavolo, visto e considerato che ci sta che sia anche controproducente e che il problema non sta nel disco frizione....e nemmeno nello spingidisco....
 
MarcoOk":23tj8206 ha detto:
x-one":23tj8206 ha detto:
Federicoroll":23tj8206 ha detto:
ha proceduto alla sostituzione della frizione con un modello fiat ( non quello della 147 perchè fa cagarissimo)

e che frizione avresti messo?
la macchina è originale o mappata?

Ciao!!

Gli può aver messo quella del 2.4 jtd ma sono "accrocchi" del cavolo, visto e considerato che ci sta che sia anche controproducente e che il problema non sta nel disco frizione....e nemmeno nello spingidisco....
e dove sta ? :p
 
squalettoge":931t0d7m ha detto:

Ma l'avrò spiegato qualche trilione di volte :quote) :quote)

In breve, il VOLANO (e non la frizione) perde la sua planarità nella parte mobile più esterna dove è avvitato lo spingidisco, per cui lo fa lavorare storto, per cui l'attuatore interno o il cuscinetto lavora anche lui storto e piega le alette dello spingidisco indurendo pedale e quant'altro.

Dopo il tempo necessario cede con le conseguenze conosciute. La frizione non c'entra niente e mettere roba diversa non fa che amplificare problemi a lungo andare (rinforzate=più dure) il problema sta nel volano o meglio nel suo parastrappi. In particolar modo per il 1.9 è stato modificato con un parastrappi più "forte" per cercare di limitare il problema. Altra modifica per alleggerire il pedale è la tubazione che va tra le due pompe, è stata inserita una spirale che attenua vibrazioni e ammorbidisce il tutto per quanto possibile in un diesel.
 
Esattamente e personalmente rifletterei bene sull'opportunità di mettere un volano monomassa perchè si elimina il problema ma in un mono non del tutto corretto, ovvero eliminando uno smorzatore di moto che serve a ridurre le vibrazioni che si ripercuotono sul motore stesso e che potrebbero sollecitare in maniera eccessiva degli organi usurandoli/rompendoli prima. Ma potrebbe portare solo ad un aumento delle vibrazioni e basta.

xMarcoOk: Quella della spirale sul circuito delle due pompe frizione mi mancava, ma porta ad un sensibile miglioramento o serve a poco?

Ingrassare il cuscinetto dello spingidisco più che altro è un palliativo che si ammorbidisce un po il pedale ma non risolve il problema.
 
giutrec":24yfpw7d ha detto:
Esattamente e personalmente rifletterei bene sull'opportunità di mettere un volano monomassa perchè si elimina il problema ma in un mono non del tutto corretto, ovvero eliminando uno smorzatore di moto che serve a ridurre le vibrazioni che si ripercuotono sul motore stesso e che potrebbero sollecitare in maniera eccessiva degli organi usurandoli/rompendoli prima. Ma potrebbe portare solo ad un aumento delle vibrazioni e basta.

xMarcoOk: Quella della spirale sul circuito delle due pompe frizione mi mancava, ma porta ad un sensibile miglioramento o serve a poco?

Ingrassare il cuscinetto dello spingidisco più che altro è un palliativo che si ammorbidisce un po il pedale ma non risolve il problema.

Si serve un pochino, la spirale ragionandoci dissipa le vibrazioni del fluido attutendo un pò il discorso. Comunque sostituendomi il volano, ho notato rispetto al precedente che nei cambi di marcia è più "duro" cioè ammortizza di meno, segno che hanno irrigidito le molle dello smorzatore quando lo hanno modificato
 
x-one":nu9xftzh ha detto:
Federicoroll":nu9xftzh ha detto:
ha proceduto alla sostituzione della frizione con un modello fiat ( non quello della 147 perchè fa cagarissimo)

e che frizione avresti messo?
la macchina è originale o mappata?

Ciao!!
ciao , ti saprò dire il modello esatto della frizione , la macchina è originale.

@ marcook , " scienziatone" o no :specchio) , se mi slitta la frizione, la cambio :scratch) , che sia il volano che si consuma o meno, quella Valeo originale non la metto sia per il prezzo sia perchè fa schifo. Se il problema sta nel parastrappi o in altro , sinceramente non me ne frega una beata min... :nod) ogni volta che bisogna risolvere un problema e lo si identifica correttamente , il problema si aggira ma non risolve, quando invece nn lo identifichi e lo generalizzi hai il culo di ottenere quello che vuoi ; almeno io la penso così, saluti... :yep)
 
Federicoroll":1jqwd4t1 ha detto:
x-one":1jqwd4t1 ha detto:
Federicoroll":1jqwd4t1 ha detto:
ha proceduto alla sostituzione della frizione con un modello fiat ( non quello della 147 perchè fa cagarissimo)

e che frizione avresti messo?
la macchina è originale o mappata?

Ciao!!
ciao , ti saprò dire il modello esatto della frizione , la macchina è originale.

@ marcook , " scienziatone" o no :specchio) , se mi slitta la frizione, la cambio :scratch) , che sia il volano che si consuma o meno, quella Valeo originale non la metto sia per il prezzo sia perchè fa schifo. Se il problema sta nel parastrappi o in altro , sinceramente non me ne frega una beata min... :nod) ogni volta che bisogna risolvere un problema e lo si identifica correttamente , il problema si aggira ma non risolve, quando invece nn lo identifichi e lo generalizzi hai il culo di ottenere quello che vuoi ; almeno io la penso così, saluti... :yep)

Se ti hanno messo una frizione diversa (comunque originale valeo perchè è la produttrice per fiat) per risolvere il problema è ovvio che chi ti ha fatto il lavoro non ne capisce una "beata min..."(utilizzando il tuo linguaggio) perchè come ho già spiegato il problema non sta nella frizione ma nel volano. La frizione si rovina solo come conseguenza e non come causa...è per questo che l'ho chiamato "scienziatone".
Chiedi a chi ha sostituito l'originale valeo "che fa schifo" con frizioni rinforzate o diverse che fine hanno fatto dopo non molti chilometri....quello che hanno fatto a te è appunto aggirare il problema e destinarlo a ripresentarsi, non identificandolo correttamente e generalizzando.
 
so che la valeo produce un pò per tutti, ma nn è una valeo xke quando ho visto la nuova frizione non c'era scritto valeo da nessuna parte ; a parte ciò, adesso va bene e spero che continui ad andare bene :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) . Considerato che la maggior parte degli interventi in Alfa, in garanzia o meno , leggendo sul forum non hanno trovato un riscontro positivo, credo che vada bene così.
Per il resto ogni cosa si logora, ogni cosa è vulnerabile, tutto si consuma, tutto dipende da come viene usato...

Il mio discorso sulla generalizzazione è chiaramente retorico :pesce) , ci mancherebbe che generalizzando si risolvono i problemi... Ma sai , c'e' gente che è maniaca della propria macchina che la tratta da dio e ce l'ha sempre dal meccanico perchè si guasta; c'e' chi la tratta di mer... e ci fa 250,000 km senza problemi... :eek13)
Magari mi rompevo le scatole a trovare il volano giusto, i pezzi modificati correttamente e tutto quel che vuoi e poi avevo una frizione dura peggio di prima...

ciao :D
 
MarcoOk":2n6wlaoy ha detto:
Si serve un pochino, la spirale ragionandoci dissipa le vibrazioni del fluido attutendo un pò il discorso. Comunque sostituendomi il volano, ho notato rispetto al precedente che nei cambi di marcia è più "duro" cioè ammortizza di meno, segno che hanno irrigidito le molle dello smorzatore quando lo hanno modificato

Ora che me lo hai detto sono andato a vedere quando è stato modificato l'ultima volta è stata il 05/2004 proprio quando è stata prodotta la mia, probabilmente ho ancora quello vecchio causa fondi di magazzino ma verificherò con il telaio.

Infatti a 67000 km la mia frizione risulta consumata me ne accorgo in 4 ed in 5 se accelero forte sotto giri (a vedere i bulloni della campana cambio sembrano non essere mai stati svitati) e sto valutando il da farsi, perchè la frizione si presenta dura ma se premo forte e di scatto il pedale sento un "troc" che è dovuto al cuscinetto dello spingidisco che gratta, questo mi fa pensare che il volano non sia messo benissimo.
Probabilmente lo sostituirò con quello modificato...

Il tuo ora da quanti km c'è l'hai? da segni di usura oppure no?
 
giutrec":3k8d3i8l ha detto:
MarcoOk":3k8d3i8l ha detto:
Si serve un pochino, la spirale ragionandoci dissipa le vibrazioni del fluido attutendo un pò il discorso. Comunque sostituendomi il volano, ho notato rispetto al precedente che nei cambi di marcia è più "duro" cioè ammortizza di meno, segno che hanno irrigidito le molle dello smorzatore quando lo hanno modificato

Ora che me lo hai detto sono andato a vedere quando è stato modificato l'ultima volta è stata il 05/2004 proprio quando è stata prodotta la mia, probabilmente ho ancora quello vecchio causa fondi di magazzino ma verificherò con il telaio.

Infatti a 67000 km la mia frizione risulta consumata me ne accorgo in 4 ed in 5 se accelero forte sotto giri (a vedere i bulloni della campana cambio sembrano non essere mai stati svitati) e sto valutando il da farsi, perchè la frizione si presenta dura ma se premo forte e di scatto il pedale sento un "troc" che è dovuto al cuscinetto dello spingidisco che gratta, questo mi fa pensare che il volano non sia messo benissimo.
Probabilmente lo sostituirò con quello modificato...

Il tuo ora da quanti km c'è l'hai? da segni di usura oppure no?

Frizione e volano di primo impianto mi sono durati 170.000km come la gran parte delle frizioni e volani della 147 (parlando con il meccanico autorizzato alfa con il quale sono amico mi ha detto che difficilmente è capitato di rifarle sotto questi chilometraggi), questo ce l'ho su da 3000 km non saprei dirti però penso altrettanto
 
Concordo con quello che ha detto federicoroll, anche xche' marcook crede di sapere tutto, quando invece secondo me no ne capisce un......., cmq scienziato o no l'importante e che hai risolto il problema, mica tanto le cose durano in eterno. :A) w la siciliaaaaaa
 
jhon":271rohep ha detto:
Concordo con quello che ha detto federicoroll, anche xche' marcook crede di sapere tutto, quando invece secondo me no ne capisce un......., cmq scienziato o no l'importante e che hai risolto il problema, mica tanto le cose durano in eterno. :A) w la siciliaaaaaa

Meno male che ci sono "indigeni" che sistematicamente mi ricordano quanta arroganza a volte si può incontrare.....a differenza tua io queste cose le ho fatte e le ho affrontate, e quando parlo (salvo errori) lo faccio a ragion veduta, voi andate dai meccanici e vi bevete quel che vi dicono pagandoli profumatamente.

Più passa il tempo e più mi sto accorgendo che in questo forum della vecchia gente che valeva ne è rimasta ben poca, a favore di arroganti che spesso si arrabbiano anche quando li aiuti. E sempre più passa il tempo e più mi vien voglia di fare come ha fatto quella vecchia gente....il post in questione mostrava "un orgoglio" nell'aver fatto eseguire(nemmeno fatto personalmente) un cambio frizione con una soluzione errata e visto che in molti leggono non è sbagliato non far sbagliare anche chi legge...ma in fondo, questo commento mi ha fatto proprio ragionare: ma chi me lo fa fare? Io le possibilità di informarmi(e non sui forum), aggiornarmi e fare i lavori ce l'ho al limite chi ci scapita è proprio l'arrogantello come te che grida dal suo "isolotto" "w la siciliaaa".

Buon pomeriggio a tutti
 
Non credo che c'era il necessario bisogno di polemizzare su isolotti , su presunto pavoneggiamento nei riguardi del lavoro che è stato eseguito.

Ho solo riportato la mia esperienza personale visto che ho letto svariate volte nel forum che utenti avendo effettuato cambio di frizione , non hanno risolto il problema , sia in assistenza alfa post garanzia che in garanzia.

Non credo , inoltre , ai regionalismi stupidi , ai toni accesi per futili motivi e alle discordanze sulle opinioni.

Le opinioni sono fatte per essere esposte e criticate civilmente, qualora non avvenga così, non è più necessario proferir parola.

Ho letto ciò che l'utente marcook ha scritto , non ho assolutamente criticato la sua esperienza, mostrando solo la mia più o meno dettagliatamente. Il fine ultimo era descrivere il mio risultato raggiunto.

A prescindere da tutto la mia era una frizione da sostituire e così è stato.
 
Federicoroll":2ik8f911 ha detto:
Non credo che c'era il necessario bisogno di polemizzare su isolotti , su presunto pavoneggiamento nei riguardi del lavoro che è stato eseguito.

Ho solo riportato la mia esperienza personale visto che ho letto svariate volte nel forum che utenti avendo effettuato cambio di frizione , non hanno risolto il problema , sia in assistenza alfa post garanzia che in garanzia.

Non credo , inoltre , ai regionalismi stupidi , ai toni accesi per futili motivi e alle discordanze sulle opinioni.

Le opinioni sono fatte per essere esposte e criticate civilmente, qualora non avvenga così, non è più necessario proferir parola.

Ho letto ciò che l'utente marcook ha scritto , non ho assolutamente criticato la sua esperienza, mostrando solo la mia più o meno dettagliatamente. Il fine ultimo era descrivere il mio risultato raggiunto.

A prescindere da tutto la mia era una frizione da sostituire e così è stato.

Beh vedi evidentemente c'è gente come te che la pensa così, ed altra che di sabato pomeriggio non ha altro da fare che offendere in maniera gratuita.
 
jhon":1cap2i4r ha detto:
Concordo con quello che ha detto federicoroll, anche xche' marcook crede di sapere tutto, quando invece secondo me no ne capisce un......., cmq scienziato o no l'importante e che hai risolto il problema, mica tanto le cose durano in eterno. :A) w la siciliaaaaaa

Premetto che sono da poco qui e di conseguenza non conosco tutti voi, ma certe uscite come queste anche a me danno fastidio... :ammonito) :KO)

P.S.: il w la sicilia gridiamolo per cose + intelligenti e importanti. By un compaesano :fluffle)

MarcoOk":1cap2i4r ha detto:
Meno male che ci sono "indigeni" che sistematicamente mi ricordano quanta arroganza a volte si può incontrare.....a differenza tua io queste cose le ho fatte e le ho affrontate, e quando parlo (salvo errori) lo faccio a ragion veduta, voi andate dai meccanici e vi bevete quel che vi dicono pagandoli profumatamente.

Più passa il tempo e più mi sto accorgendo che in questo forum della vecchia gente che valeva ne è rimasta ben poca, a favore di arroganti che spesso si arrabbiano anche quando li aiuti. E sempre più passa il tempo e più mi vien voglia di fare come ha fatto quella vecchia gente....il post in questione mostrava "un orgoglio" nell'aver fatto eseguire(nemmeno fatto personalmente) un cambio frizione con una soluzione errata e visto che in molti leggono non è sbagliato non far sbagliare anche chi legge...ma in fondo, questo commento mi ha fatto proprio ragionare: ma chi me lo fa fare? Io le possibilità di informarmi(e non sui forum), aggiornarmi e fare i lavori ce l'ho al limite chi ci scapita è proprio l'arrogantello come te che grida dal suo "isolotto" "w la siciliaaa".

Buon pomeriggio a tutti

Stessa cosa riferisco a te :KO)
Saluti Max.

P.S.2: Penso che siamo qui per scambiare opinioni, esperienze e aiuti non per far gli scienziati ed altro... :ignore)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top