nonostante il blocco del ricircolo entrano puzze esterne

Y5

Nuovo Alfista
26 Giugno 2006
63
0
6
Sono un (più o meno) felice possessore di una Alfa 147 1.9 JTD 16V (cup) del 2004 con all'attivo 85000 km che da oltre un'anno.... ....nonostante il ricircolo inserito.... ....fa entrare in auto tutti gli odori esterni del caso.

In Alfa Romeo mi dicono che potrebbero essere degli sportellini dell'impianto di areazione che non chiudono bene e che ci voglio 1000 euro per poterli verificare tutti....

....a qualcuno di voi.... ....per caso è successo qualcosa di analogo .... ....e se si....come l'avete risolto?

L'auto è in ordine ed a parte una campanatura border line dovuta alla costruzione approssimativa da parte degli amici di pomigliano d'arco (risolta asolando i fori di attacco dell'ammortizzatore posteriore),la sostituzione della centralina/comandi del riscaldamento e le schifosissime gomme good year non ha mai rotto i c.
....e mi spiacerebbe darla via.

Aiuto....aiuto....aiuto.

Grazie
Ciao a tutti.

puoi scrivere il titolo in minuscolo per cortesia? Correggi usando l'apposito tasto Modifica in alto a destra del tuo post. :grazie)

C'è un modo, devi togliere la ventola sotto al portaoggetti e da lì con una torcia puoi intravedere la paletta di chiusura del ricircolo. accendi il quadro, vedi se funziona, se non funziona la blocchi come piace a te e hai 1000 euro in più in tasca.

musicotto":2kv3zwst ha detto:
C'è un modo, devi togliere la ventola sotto al portaoggetti e da lì con una torcia puoi intravedere la paletta di chiusura del ricircolo. accendi il quadro, vedi se funziona, se non funziona la blocchi come piace a te e hai 1000 euro in più in tasca.

Ti ringrazio molto.... ....e come ci arrivo....cosa devo smontare prima? Hai delle foto su come/dove fare?

ciao
y5

Niente di difficile, sotto al cassetto portaoggetti c'è un pezzo di moquette a rivestimento che si toglie con 3 dadi da 10. li sviti, e vedi questo grosso aggeggio circolare che sarebbe la ventola (Ha una etichetta con scritto SX). Togli lo spinotto che le da la corrente e togli una vite che la fissa, poi giri tutta la ventola nel senso di svitare e se ne viene... Non c'è rischio che rompi niente è una scemenza e ti accorgerai che è sporchissima se non l'hai mai pulita. Io per pulirla ho usato lo sgrassatore E un pennello mettendola a testa in giù. Già che ti trovi sempre con sgrassatore o prodotto per la pulizia dei vetri, pulisci anche il vano. Aiutati con una bella torcia.

musicotto":920mnic0 ha detto:
Niente di difficile, sotto al cassetto portaoggetti c'è un pezzo di moquette a rivestimento che si toglie con 3 dadi da 10. li sviti, e vedi questo grosso aggeggio circolare che sarebbe la ventola (Ha una etichetta con scritto SX). Togli lo spinotto che le da la corrente e togli una vite che la fissa, poi giri tutta la ventola nel senso di svitare e se ne viene... Non c'è rischio che rompi niente è una scemenza e ti accorgerai che è sporchissima se non l'hai mai pulita. Io per pulirla ho usato lo sgrassatore E un pennello mettendola a testa in giù. Già che ti trovi sempre con sgrassatore o prodotto per la pulizia dei vetri, pulisci anche il vano. Aiutati con una bella torcia.

quindi il tutto è sopra le gambe del passeggero....

....ma tu prima parlavi di chiuderla a piacimento.... ....intendevi definitivamente.... ....o di regolarla con le mani?

Grazie ancora.

Se è rotta te ne accorgi quando hai tutto aperto e accendi il quadro e metti e togli il ricircolo. Se si è rotto questo meccanismo lo vedrai, non sentirai neanche il rumore del motorino. Devi aprire x vedere cosa è successo.

musicotto":36113p4s ha detto:
Se è rotta te ne accorgi quando hai tutto aperto e accendi il quadro e metti e togli il ricircolo. Se si è rotto questo meccanismo lo vedrai, non sentirai neanche il rumore del motorino. Devi aprire x vedere cosa è successo.

ok ...ma se non chiude bene.... (il problema è che ricircola al 70/80%) ....secondo te con le mani riesco a regolarla correttamente? .... a metterla in fase..

Grazie ancora per la tua disponibilità..

musicotto":2cs7r7vs ha detto:
con la mano ci si arriva. infili il braccio verso l'alto e riesci a toccare la paletta.

perdonami ma ho la testa dura (me lo dicono tutti) .... se fosse solo un problema di regolazione ....se riesco a metterlo in fase/chiuderlo correttamente con la mano.... ....poi dovrebbe essere a posto???

Grazie

Questo non te lo so dire, può darsi che si è incantata l'aletta, il motorino... non ti posso aiutare in questo senso. Scusami, smonta ci vuole max mezz'ora...

musicotto":1v64tocl ha detto:
Questo non te lo so dire, può darsi che si è incantata l'aletta, il motorino... non ti posso aiutare in questo senzo. Scusami, smonta ci vuole max mezz'ora...

Hai ragione.... ....è vero ...scusa.

Settimana prossima ci provo e poi ti faccio sapere.

Grazie di tutto.
Ciao
y5

scusa e se provi a staccare la batteria e poi a riattaccarla ed aspettare 20 minuti prima di accendere il quadro?
in questo modo,tutte le palette del clima ti si resettano...
notizia letta qui sul forum,cioe' che dopo aver attaccato la batteria,non va toccato il clima e meglio ancora acceso il quadro,appunto x fare in modo che le alette-palette clima si resettino...

maxxx147":2z9cmzvg ha detto:
scusa e se provi a staccare la batteria e poi a riattaccarla ed aspettare 20 minuti prima di accendere il quadro?
in questo modo,tutte le palette del clima ti si resettano...
notizia letta qui sul forum,cioe' che dopo aver attaccato la batteria,non va toccato il clima e meglio ancora acceso il quadro,appunto x fare in modo che le alette-palette clima si resettino...

questa la provo già stasera....

Grazie maxxx

ho letto solo ora il tuo post...
prego... :OK)
comunque a volte possono essere anche le guarnizioni vetro un po' invecchiate,oppure hai al filtro clima montato un po' storto nella cassetta filtro...da quand'e' che non lo cambi il filtro clima?quello sotto l'abitacolo a cavallo del tunnel centrale?

maxxx147":4rsprcdk ha detto:
ho letto solo ora il tuo post...
prego... :OK)
comunque a volte possono essere anche le guarnizioni vetro un po' invecchiate,oppure hai al filtro clima montato un po' storto nella cassetta filtro...da quand'e' che non lo cambi il filtro clima?quello sotto l'abitacolo a cavallo del tunnel centrale?

me lo ha cambiato 3.000 km fa un amico meccanico (ha detto che per farcelo stare bene ha dovuto rifilare il bordino.... ....però verò è che il problema c'è da un'anno e mezzo.... ....e sempre in occasione del tagliando è stata sostituita la strumentazione/centralina (blocco comandi) ed un motorino in quanto era bloccato sul caldo.

a me il filtro clima-abitacolo(sono 2 quadrati invece che uno rettangolare) entra normalmente,non e' che e' sbagliato filtro e trafila un po' d'aria esterna?controlla anche quello...il filtro... :OK)

No max il filtro clima non c'entra niente in quanto la paletta del ricircolo si trova sia prima del filtro che prima della ventola.

musicotto":25oeby42 ha detto:
No max il filtro clima non c'entra niente in quanto la paletta del ricircolo si trova sia prima del filtro che prima della ventola.
ah...non lo sapevo...quindi il filtro clima e' sempre in uso?non viene usato solo quando si disattiva il ricircolo e si ''prende '' l'aria dall'esterno?

Si Max, è sempre in funzione, infatti è studiato in modo che trattenga polvere e polline sia in fase di ventilazione che di condizionamento, l'unica pecca è che si trova dopo la ventola, sarebbe stato meglio metterlo subito sotto la bocchetta di aspirazione esterna sotto il tergicristallo destro, come tutte le auto intelligenti... in modo da non far sporcare la parte iniziale delle condotte. Vedi su cosa si perdono gli ingegneri...