Non va oltre i 3500 giri.....

Magnum P.I.

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2009
48
0
6
Salve ragazzi,
da qualche tempo ho rimesso in strada la mia Alfa Romeo 147 JTD 16V MultiJet - (P.1) 1910 (P.2) 103.00 (P.3) GASOL - Marzo/2004.
L'avevo riposta in garage in quanto ormai da oltre 10 anni ha un problema che sembra nessuno riesca a risolvere.
In pratica mentre sono in viaggio, la macchina rallenta di colpo e l'accelerazione non sale oltre i 3500 giri.
Negli anni è stato fatto di tutto, anche in officina autorizzata Alfa Romeo.
Cambio valvola EGR, debimetro, tubicini (credo che mandino aria nella turbina) e sensore turbina.
Niente, il problema non si risolve e spia anomalia motore perennemente accesa.
Quando sono in autostrada e mi succede, mi fermo in una piazzola di servizio, spengo e riaccendo il motore, riparto, ma dopo qualche km, il problema si ripresenta.
Vi è mai capitato o avete mai sentito parlare di un problema simile?
Grazie anticipatamente a tutti.
 
Salve ragazzi,
da qualche tempo ho rimesso in strada la mia Alfa Romeo 147 JTD 16V MultiJet - (P.1) 1910 (P.2) 103.00 (P.3) GASOL - Marzo/2004.
L'avevo riposta in garage in quanto ormai da oltre 10 anni ha un problema che sembra nessuno riesca a risolvere.
In pratica mentre sono in viaggio, la macchina rallenta di colpo e l'accelerazione non sale oltre i 3500 giri.
Negli anni è stato fatto di tutto, anche in officina autorizzata Alfa Romeo.
Cambio valvola EGR, debimetro, tubicini (credo che mandino aria nella turbina) e sensore turbina.
Niente, il problema non si risolve e spia anomalia motore perennemente accesa.
Quando sono in autostrada e mi succede, mi fermo in una piazzola di servizio, spengo e riaccendo il motore, riparto, ma dopo qualche km, il problema si ripresenta.
Vi è mai capitato o avete mai sentito parlare di un problema simile?
Grazie anticipatamente a tutti.
Ciao ho avuto un problema simile nella mia vecchia 147 jtdm non saliva di giri e entrava in protezione e mi dava anomalia al motore . Non trovavo il problema alla fine cera catalizzatore rotto si era messo di traverso tolto quello una bomba
 
  • Like
Reactions: evilugano
A parte il catalizzatore come ti è stato detto scollega il sensore degli iniettori e controlla che i tre fili che sono collegati allo spinotto che si aggancia nel flauto degli iniettori siano tutti e tre integri o se vedi che la spina e bruciacchiata cambia la e poi controlla. Allora ti ho detto questo perché è successo sulla mia pelle macchina che non andava oltre 3500 giri e si piantava a 120
Un altra cosa quando si accende la spia avaria controllo motore sul jtd 16v 140cv nel caso come il tuo che si pianta a 3500 giri al 90% ho e il debimetro o qualche anomalia al elettronica che comanda gli iniettori
 
si credo che il colpevole sia il debimetro : con l'examiner si prova l'auto a 1500 , 2000 , 2500, 3000, 3500, 4000 giri/min e deve dare in valore in volts ; se è errato è lui il colpevole
 
Prova molto semplice stacca la spina al debimetro e fai un giro con la spia avaria controllo motore accesa e se vedi che va un Po meglio e il debimetro ho detto un Po meglio perché con la spina del debimetro scollegata ti dovrebbe dare errore controllo motore però ti avverti subito se lui il colpevole o no
 
[Aggiornamento]

Abbiam fatto tutte le prove possibili ed immaginabili.
Il problema sta nella geometria della turbina (io non so manco cosa sia).
Si pensa ad un'ipotetica sostituzione della turbina.
In tutta sincerità a questo punto spendere 500/1000 euro per la turbina e non sapere neanche se il problema si risolva, oltretutto per un'auto che ormai vale non più di 300 euro, mi sembra sia una spesa esagerata.
 
Ascolta hai controllato il tubicino che è attaccato sotto la valvola wasghate si trova sotto la turbina quel tubicino lavora con la valvola del vuoto si trova dietro la scatola filtro aria se uno di quei 2 e staccato o bucato la geometria non si avvia e le palette rimangono chiuse. Controlla anche lo stantuffo se a quadro acceso si muove o no
Stantuffo sarebbe attuatore che ti ho messo in foto
 

Allegati

  • Screenshot_20211005-221802_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20211005-221802_Samsung Internet.jpg
    148.7 KB · Visualizzazioni: 282
  • Screenshot_20211005-221754_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20211005-221754_Samsung Internet.jpg
    160.1 KB · Visualizzazioni: 192
  • images.jpeg.jpg
    images.jpeg.jpg
    9.1 KB · Visualizzazioni: 168
  • download.jpeg.jpg
    download.jpeg.jpg
    9.6 KB · Visualizzazioni: 166
Se abiti a Roma e dintorni ti do il numero del mio meccanico 35 anni di alfa romeo specializzato in elettronica auto.Un consiglio anche telefonico lo da ugualmente
 
Ascolta non ho bisogno di consigli grazie a dio a di differenza del tuo meccanico io lo faccio per passione non per mestiere. Poi qui hai chiesto un parere e noi siamo glieti di dartelo se poi sei suscettibile basta dirlo a per la cronaca sono possessore di 147 jtd 16v 140cv 2003 dal 2008 quindi qualcosina forse più del tuo meccanico di fiducia dovrei saperla 😉
 
Io ho risposto a Magnum p.i. Non ho chiesto consigli . Il papà del mio meccanico ripara alfa romeo dal 1980 ,in officina ci lavorano il figlio e il nipote ...poi io non ho offeso nessuno
 
Top