Non va il cruse control

pricipenero

Nuovo Alfista
4 Maggio 2009
37
0
6
Salve ragazzi da come si evince dal titolo non va il cruise control o quanto meno non ho capito come si attiva...
Da cosa si evince che funziona?Come funziona?Si accende per caso qualche spia nel quandro?

GRazie per le vostre risposte :(
 
pricipenero":254tydxx ha detto:
Salve ragazzi da come si evince dal titolo non va il cruise control o quanto meno non ho capito come si attiva...
Da cosa si evince che funziona?Come funziona?Si accende per caso qualche spia nel quandro?

GRazie per le vostre risposte :(

Ciao, se hai cruise hai seconda leva lato sx (sooto frecce). Hai due interuttori 1) accende on-off 2) +/- per aumentare velocita'e led verde con una corona sul cruscotto.
Acceso per velocita' superiori ai 30 Km/h e raggiunta la velocita' desiderata premi sul + e la vettura la manterra' . Questo e' utile in autostrada con Tutor in funzione. Se invece non si attiva puo' essere interuttore sul pedale freno/frizione o fusibile in posizione F35 se nn ricordo male.... :ciao)
 
Si accende mettendo la ghiera in posizione ON e appare una luce verde all'interno del contakm. Poi ti metti alla velocità che vuoi mantenere e giri l'altra ghiera su + . Rilasci l'acceleratore e l'auto va da sola. Poi per aumentare o diminuire la velocità basta girare la ghiera sul + o sul -
Il cruise funziona solo in 4° o in 5° marcia. Se premi il freno o la frizione si disattiva e per riattivarlo devi premere il pulsante set sulla cima della leva del cruise :OK)
 
Ma puo esserci una connessione tra l impianto gpl che ho montato da poco e il cruis control che non va..

Cmq non mi si accendono spie nel quadro...come faccio devo pure partire managgia!!!
 
pricipenero":14uc47nh ha detto:
Ma puo esserci una connessione tra l impianto gpl che ho montato da poco e il cruis control che non va..

Cmq non mi si accendono spie nel quadro...come faccio devo pure partire managgia!!!

ma il cruise control ce l'hai di serie?
 
pricipenero":11fxravg ha detto:
Ma puo esserci una connessione tra l impianto gpl che ho montato da poco e il cruis control che non va..

Cmq non mi si accendono spie nel quadro...come faccio devo pure partire managgia!!!
Con il GPL non ci deve essere nessun nesso. Se quando giri la ghiera su ON la spia verde nel contakm non si accende vuol dire che non va proprio il cruise. Hai controllato i fusibili? Ma prima funzionava il cruise o non l'hai mai usato?
 
:( sinceramnete non l'ho mai usato...pero se mi dici he si accende una spia quando vai su on...gia ti dico che non si accende...
Cosa potrebbe essere oltre al fusibile...e che costi di riparazione ci sono secondo te :(
 
pricipenero":28izvnxi ha detto:
:( sinceramnete non l'ho mai usato...pero se mi dici he si accende una spia quando vai su on...gia ti dico che non si accende...
Cosa potrebbe essere oltre al fusibile...e che costi di riparazione ci sono secondo te :(
Intanto prova a vedere se funziona anche se la spia non si accende. Dubito ma provare non costa nulla :OK) . Altrimenti non saprei prorio cosa possa essere ma quando si parla di elettronica e di centraline son sempre fogli da 50 che volano :(
Che auto hai? Di che anno è?
 
105 cv del 2001 benzina distinctive argento cerchi,pelle,bizona + Gpl stargas....cmq la procedura è: qund sono in autostrada in quarta o quinta metto su on e la macchina dovrebbe andare da sola...giusto?

grazie :drive)
 
gli stop si accendono ? (ovvero, l' interruttore dello stop funziona? Se non funziona disatrtiva il cruise)
 
pricipenero":2wvef5ao ha detto:
105 cv del 2001 benzina distinctive argento cerchi,pelle,bizona + Gpl stargas....cmq la procedura è: qund sono in autostrada in quarta o quinta metto su on e la macchina dovrebbe andare da sola...giusto?

grazie :drive)
No metti su on e poi dai un colpetto all'altra ghiera verso l'alto, ovvero verso il segno + ed il cruise memorizza la velocità a cui stai andando. A quel punto puoi mollare l'acceleratore. Se metti solo su on non succede nulla
 
Alex629":1t925rip ha detto:
pricipenero":1t925rip ha detto:
Ma puo esserci una connessione tra l impianto gpl che ho montato da poco e il cruis control che non va..

Cmq non mi si accendono spie nel quadro...come faccio devo pure partire managgia!!!
Con il GPL non ci deve essere nessun nesso. Se quando giri la ghiera su ON la spia verde nel contakm non si accende vuol dire che non va proprio il cruise. Hai controllato i fusibili? Ma prima funzionava il cruise o non l'hai mai usato?

Sulla mia se metto la ghiera su ON non si accende nessuna spia, quando poi giro la seconda ghiera su + o - si attiva il Cruise bloccandomi la velocità e si accende la spia.
Credo sia una variante del software, la mia 147 è del 2005.
 
giangirm":1aaib62j ha detto:
gli stop si accendono ? (ovvero, l' interruttore dello stop funziona? Se non funziona disatrtiva il cruise)
E se non funzionasse l'interruttore sulla frizione? Il cruise si disattiva lo stesso? :scratch)
JackAubrey":1aaib62j ha detto:
Sulla mia se metto la ghiera su ON non si accende nessuna spia, quando poi giro la seconda ghiera su + o - si attiva il Cruise bloccandomi la velocità e si accende la spia.
Credo sia una variante del software, la mia 147 è del 2005.
Ah davvero? La spia non si accende appena metti su on? Strano, io se non avessi quella spia girerei sempre col cruise attivo perche lo accendo poi freno e mi dimentico di disattivarlo :asd)
 
Alex629":jnobl4zv ha detto:
JackAubrey":jnobl4zv ha detto:
Sulla mia se metto la ghiera su ON non si accende nessuna spia, quando poi giro la seconda ghiera su + o - si attiva il Cruise bloccandomi la velocità e si accende la spia.
Credo sia una variante del software, la mia 147 è del 2005.
Ah davvero? La spia non si accende appena metti su on? Strano, io se non avessi quella spia girerei sempre col cruise attivo perche lo accendo poi freno e mi dimentico di disattivarlo :asd)

Capita spesso anche a me, la mattina accendo e vedo il Cruise impostato su ON, e mi accorgo di averlo dimenticato l'ultima volta. :angel)
 
Alex629":3o0vgllu ha detto:
giangirm":3o0vgllu ha detto:
gli stop si accendono ? (ovvero, l' interruttore dello stop funziona? Se non funziona disatrtiva il cruise)
E se non funzionasse l'interruttore sulla frizione? Il cruise si disattiva lo stesso? :scratch)
 
giangirm":2u67tk8p ha detto:
gli stop si accendono ? (ovvero, l' interruttore dello stop funziona? Se non funziona disatrtiva il cruise)

ah devo controllare...quindi se l'interruttore dello stop non funziona automaticamente mi disattiva il cruise... :scratch)
 
pricipenero":1sxr0hqk ha detto:
giangirm":1sxr0hqk ha detto:
gli stop si accendono ? (ovvero, l' interruttore dello stop funziona? Se non funziona disatrtiva il cruise)

ah devo controllare...quindi se l'interruttore dello stop non funziona automaticamente mi disattiva il cruise... :scratch)
Anche quello della frizione
pricipenero":1sxr0hqk ha detto:
ma apparte il fusibile cosa puo' determinare il malfunzionamento del cruise?
A parte che a quanto pare sembra che a qualcuno non si accenda la spia verde quando lo metti su on ma solo quando giri la ghiera su +. Cmq potrebbe essere la centralina del cruise che è partita anche se mi sembra strano visto che non l'hai nemmeno mai usato. Provalo secondo me funziona benissimo
 
pricipenero":z1qi8ecy ha detto:
ma apparte il fusibile cosa puo' determinare il malfunzionamento del cruise?
di solito sono proprio gli interruttori freno o frizione di cui ti dicevamo sopra
 
pricipenero":cu9gw88h ha detto:
ma apparte il fusibile cosa puo' determinare il malfunzionamento del cruise?

Potrebbe essere anche la stessa leva del controllo cruise, cmq la 90% sono gli interuttori come ti e' stato detto...e come mi ha detto collaudatore Alfa mentre provavo la Mito...pero' io grazie la suggerimento di altro iscritto ho invertito fuse con quello del vdc ( da me nn presente) e ho risolto nel maggior delle volte che lo utilizzo solo a volte a caldo mi si spegne del tutto e appena raffredda riparte. Cmq nella mia anche da fermo si accende spia verde... Se sei in garanzia vai dal Conce che controllano funzionamento. :ka)
 
Top