Non usate i bancomat per fare il pieno... [Lunghetto]

solitamente i pos senza filo ( denominati pos gsm) sono sicuri quanto quelli cablati.
L'unica differenza sta nel fatto che i dati vengono inviati tramite onde radio e non tramite cavo.
Se vogliono fregarvi lo fanno ugualmente...

Per verificare che un pagamento non sia stato effettuato doppio, solitamente viene utilizzato un protovollo di trasmissione criptato che controlla l'esecuzione delle varie transazioni.
Teoricamente se una transazione non va abuon fine il pos segnala errore e richiede la nuova lettura carta con successiva nuova digitazione pin.
Alcuni invece effettuano questa operazione in automatico per tre volte.
Fa fede comunque lo scontrino che viene rilasciato al cliente a fine transazione, l'unico elemento di prova dell'avvenuto pagamento.
Tenere sott'occhio le transazioni col proprio conto corrente comunque è buona cosa...
 
g3pp3tto":3e2aptib ha detto:
spino":3e2aptib ha detto:
g3pp3tto":3e2aptib ha detto:
mi è capitato di andare a pagare una cosa in un negozio,
e mentre mi strisciava il bancomat (internazione) mi ha detto che lo riconosceva come carta di credito e non come bancomat.

ho detto che non era una carta di credito, ma non ho ancora potuto verificare se il denaro mi è stato prelevato ugualmente nonostante io non abbia inserito il pin.

Ogni tanto capita pure a me. Lo vede come carta di credito e non richiede il pin, ma il pagamento si può fare tranquillamente. Basta firmare lo scontrino come si fa normalmente con le carte di credito.


e come si fà a capire se il pagamento è andato o no?

come faccio a sapere se ora ho pagato due volte o no?

è successo anche a me, sulle prime credevo mi prendesse in giro, poi ho firmato e qualche giorno dopo mi è arrivato l'estratto conto del circuito cirrus/maestro. e ho scoperto che con il bancomat di quel tipo puoi fare acquisti anche senza pin.... :KO)
 
il discorso inserimento pin o meno, dipende da che tipologia di carta possedere e da che tipo di lettore viene usato. Oltre al circuito su cui si appoggia la carta.
Sovente capita che un normale bancomat richieda la firma perchè riconosciuto come carta di credito. Questo dioende dal circuito su cui si appoggia la carta in quel determinato esercizio commerciale. Sostanzialmente non cambia, é sempre l'operatore che conferma o meno la transazione.
 
Teoricamente se una transazione non va abuon fine il pos segnala errore e richiede la nuova lettura carta con successiva nuova digitazione pin.
è il "teoricamente" che mi fa paura!

Fa fede comunque lo scontrino che viene rilasciato al cliente a fine transazione, l'unico elemento di prova dell'avvenuto pagamento.

ma copia di questo scontrino rimane solo nel pos che ha eseguito la transazione o viene fatto uno scontrino anche dal terminale collegato alla linea telefonica? Questo toglierebbe i dubbi su un'errata comunicazione radio... no? Per gli OPT funziona così
 
Arj147":64r2zeys ha detto:
solitamente i pos senza filo ( denominati pos gsm) sono sicuri quanto quelli cablati.
L'unica differenza sta nel fatto che i dati vengono inviati tramite onde radio e non tramite cavo.
Se vogliono fregarvi lo fanno ugualmente...

sì sì il funzionamento so che è radio :) quello che mi chiedevo era appunto che sicurezza avessero rispetto al cavo (e quindi trasmissione cifrata come hai scritto tu). Grazie :OK)
 
per quanto riguarda i gsm ancora non sono molto pratico, ma per quelli di "prima generazione" lo scontrino veniva stampato dall'unità portatile che inviava i dati alla trasmittente ed essa li teneva in memoria per poi scaricare tutto a fine giornata con la chiusura d'esercizio e reset giornaliero. Da quella stampa riassuntiva il gestore verifica se vi sono state anomalie e discordanze contabili-fiscali e lo segnala.
Normalmente è anche nel loro interesse farlo...
 
in francia ad esempio in praticamente tutti i ristoranti paghi con la carta di credito al tavolo, ti portano l'apparecchietto, strisciano e ti danno lo scontrino da firmare

devo dire che è molto più sicuro farlo al tavolo e collegarsi via radio piuttosto che dare la carta di credito a un cameriere, per intenderci :)
 
lope":16tsdl08 ha detto:
in francia ad esempio in praticamente tutti i ristoranti paghi con la carta di credito al tavolo, ti portano l'apparecchietto, strisciano e ti danno lo scontrino da firmare

devo dire che è molto più sicuro farlo al tavolo e collegarsi via radio piuttosto che dare la carta di credito a un cameriere, per intenderci :)

Infatti io pago sempre alla cassa :nod)
 
Io uso da ben 5 anni la mia carta di credituccio e mai avuto problemi.... almeno fino a fine mese quando arriva l'estratto conto :mecry2)
 
già che siamo in tema: comodo a questo punto avere l'avviso in tempo reale delle spese (via sms) e il riepilogo in email ogni settimana
riesci a controllare meglio
 
lope":295mdnap ha detto:
già che siamo in tema: comodo a questo punto avere l'avviso in tempo reale delle spese (via sms) e il riepilogo in email ogni settimana
riesci a controllare meglio

La bank americard secondo te invia gli sms?
 
Top