non mi entrano piu le marce...help

Kikko118

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2009
262
1
16
38
Iglesias
salve ragazzi,
stasera mentre procedevo verso casa ho notato una strana leggerezza sul pedale( prima era + duro). Provo a scalare marcia e noto che ho difficoltà a innestare tutte le marce( da qualche giorno ho notato una vibrazione sia in spunto che in scalata di marcia). Decido di procedere verso la mia destinazione in modo da fermare la macchina + vicino a casa. Purtroppo mi sono dovuto fermare a uno stop e ho notato che qualcosa mi aveva abbandonato in quanto non entrava + nessuna marcia. Spengo e noto che a motore spento le marce si innestano bene. Allora decido di proseguire il mio viaggio. Innesto la prima metto in moto e parto. Sono arrivato a casa cambiando le marce senza usare il pedale della frizione e ho notato che la macchina cmq ha la stessa coppia(i giri salgono in proporzione alla velocità), potenza, prontezza e la velocità massima in ogni marcia è uguale a prima quando innestavo bene le marce...aprendo il cofano poi ho smontato la batteria e ho tolto il supporto per vedere se la pompettina che c'e sotto funzionava bene e cosi era ho visto che scorreva alla perfezione.cosa puo essere successo? c'e qualche altro elemento interno al cambio che puo aver ceduto? :ka) la mia è una 147 3porte 1900 mjet 8v anno 2006 e ho appena varcato la soglia dei 107.000km
vi ringrazio anticipatamente :(
 
Guarda così come dici sembra lo spingidisco o il volano che non vanno più,la pompa della frizione rotta dà altri sintomi e soprattutto il pedale rimane giù o fatica a risalire
 
...confermo pure io....anche io ho il volano che,anche se nn vibra in ripresa dai bassi regimi,è da sostituire.......;ogni tanto nel traffico le marcie nn entrano a volt la prima mi resta innestata e la retro nn sempre entra con facilita........
 
scusate ma se le marce non entrano perchè ci dovrebbe essere un problema al volano?
Semmai corde del cambio, o pompa frizione o spingidisco.
Il volano non può incidere nei cambi marcia, subisce soltanto l' attrito della frizione, non è colpa sua se le marce entrano con difficoltà
 
100% cuscinetto reggispinta che ha ceduto ,rotto ! e non cambi più , perchè non scorre più avanti
stessa tua cosa mi capitò...in mezzo a un incrocio :wall)
Il problema e che però non ti abbia sparato le biglie del cuscinetto nel carter .. hai fatto male a tirare poi ...
io ho rischiato di bucare il carter cambio, qnd l'abbiamo smontato era segnato mica male e i pezzi del cuscinetto in giro :matto) , e lì sono dolori €
cmq se non ci sono altri danni ....kit frizione e volano ,se usurato, si cambia .. !!
 
se il pedale non da risposte strane quoto macho
qualsiasi cambio in genere da fermo innesta quasi tutte le marcesenza premere la frizione

il volano potrabbe dare noiose vibrazioni o strappi, laavora solo come superficie di attrito e smorzamento, non ha nessuna funzione nell'innesto
 
Le marce in questo caso entrano solo a mazzate!! grattando come se cambiassi senza frizione !
difatti è così (è come non usare il pedale ) perchè non disinnesta più l'albero e lo spingidisco visto che il cuscinetto sbragato non lo muove ,non stacca la friz ! :nod)
a motore spento qnd non girano gli ingranaggi riesci a metterle , io ho messo la seconda e appena ho avviato ti parte a botto (presa diretta in marcia )e sono riuscito ad arrivare dal mecca ... anche se ho rischiato ... perchè non potevo frenare se nò si imballava la marcia .... nà sudata feci
.....spera solo di non aver bucato il carter cambio li nella campana ! :tiè)
 
A naso direi spingidisco.
Qualche giorno prima entravano a fatica le marce, poi ha iniziato a far rumore stile ducati, poi è ceduto mentre parcheggiavo, un crack, e il pedale era mollissimo e non serviva a nulla. A momenti entro in garage senza nemmeno aprirlo.
Per tirarla fuori di li spegnevo il motore, mettevo la marcia (che entrava) e accendevo il motore.
Appena fuori dal cortile, si è fatta un bel viaggetto a bordo di un daily.
 
Scusate se mi intrometto..


vi volevo postare un problemo forse analogo che ho io.... che avevo gia' postato in un altra discussione, ma nessuno mi ha risposto...

grazie..
___________________________________________________________________________________________________________________________________
Salve a tutti, ho un problema, stamattina mentre camminavo ad un certo punto inserita la terza e premuta la frizione nuovamente la leva cambio sembra sganciarsi ed andare a vuoto. Libero il pedale della frizione e mi rimane inserita la 3°, e la leva cambio nuovamente a vuoto, senza darmi piu' la possibilità di inserire marce. Riesco ad andare dal meccanico che purtroppo ha la sua officina in salita e gli dico ti trainarala per la salita con un altra macchina, ma lui insiste di poterla salire anche di 3°... riuscito a salirla di 3° entro in officina e una puzza tremenda di frizione bruciacchiata, apro il cofano ed esce un po' di fumo..

Secondo voi, cos'e' il primo problema che e' successo? e per la frizione dite che l'abbia bruciata e adesso non funzioni piu'?

aiutatemi, sto in ansia per la mia lupetta... non vorrei si sia fatta male con questa sfrizionata....

grazie a tutti...
 
Km? diesel ?
potrebbe essere lo stesso ! da spenta non hai provato a vedere se entravano tutte le marce ,il pedale F. si è ammorbidito se nò anche il tirante sul castello cambio o da leva.. o selettore :ka)
per la puzza , normale dopo la sfrizionata della salita .. ;)
 
Ciao macho,
grazie per la risposta...
Abbiamo trovato dove sta il problema, o almeno sembra sia quello. sono i tiranti ( cavi doppi) che collegano la leva cambio al cambio vero e proprio...130 euri di cavi...e non si trovano neanche di concorrenza!!...

Cmq quello che mi angoscia fortemente, essendo fortemente innamorato ( direi fino a fare la bava, quando la vedo) della mia 147, io ho paura che abbia bruciato la frizione.
Il meccanico mio amico da sempre, mi ha detto, non ti preoccupare gli abbiamo fatto solo una piallata, niente di piu'.... e poi la puzza di bruciato sara' la polvere del ferodo che in questi anni si e' consumata ed e' rimasta dentro...
Sara' cosi?!?! tu che ne capisci di piu' macho, secondo te e' cosi!?!?
Cmq questa notte l'ho passata pensando di sostituirla con una MITO, anche se mi piange il cuore...
Cmq andando vedendo...cosi si dice...

grazie ancora...
 
Bene dai ! non ti preoccupare per la frizio è apposto :sadomaso) ...cmq tutte le auto se non ci lasci ogni tanto mezzo stipendio , si incazzano e si rompono :asd) quindi se è apposto rimanda la mito ;)
cià rientriamo OT , ciaooo
 
ti ringrazio della tua consolazione , ma c'ho un nodo in gola che non va via....
Ora comprendo la soluzione.. lunedi vado a fare un preventivo per un ponte e lo installo nel mio garage...qualche corso semestrale all'alfa da un mio amico e vai...poi meccanico fai da te... cosi le mani sulla mia tipa glielemetto solo io... :love)

Cmq grazie ancora...
 
Beppe":31hx491m ha detto:
°maCHo°":31hx491m ha detto:
Beppe, la pompetta attuatore la controllata , non ha perdite :)

Beh non é detto che sia la pompetta rotta,basta che il livello sia sceso per consumo pastiglie..mica ho parlato di pompetta,solo di controllare il livello olio freni... :scratch)
ah , ho capito cosa intendi !, non ci avevo pensato sorry :spin)
 
Top