salve ragazzi,
stasera mentre procedevo verso casa ho notato una strana leggerezza sul pedale( prima era + duro). Provo a scalare marcia e noto che ho difficoltà a innestare tutte le marce( da qualche giorno ho notato una vibrazione sia in spunto che in scalata di marcia). Decido di procedere verso la mia destinazione in modo da fermare la macchina + vicino a casa. Purtroppo mi sono dovuto fermare a uno stop e ho notato che qualcosa mi aveva abbandonato in quanto non entrava + nessuna marcia. Spengo e noto che a motore spento le marce si innestano bene. Allora decido di proseguire il mio viaggio. Innesto la prima metto in moto e parto. Sono arrivato a casa cambiando le marce senza usare il pedale della frizione e ho notato che la macchina cmq ha la stessa coppia(i giri salgono in proporzione alla velocità), potenza, prontezza e la velocità massima in ogni marcia è uguale a prima quando innestavo bene le marce...aprendo il cofano poi ho smontato la batteria e ho tolto il supporto per vedere se la pompettina che c'e sotto funzionava bene e cosi era ho visto che scorreva alla perfezione.cosa puo essere successo? c'e qualche altro elemento interno al cambio che puo aver ceduto? :ka) la mia è una 147 3porte 1900 mjet 8v anno 2006 e ho appena varcato la soglia dei 107.000km
vi ringrazio anticipatamente
stasera mentre procedevo verso casa ho notato una strana leggerezza sul pedale( prima era + duro). Provo a scalare marcia e noto che ho difficoltà a innestare tutte le marce( da qualche giorno ho notato una vibrazione sia in spunto che in scalata di marcia). Decido di procedere verso la mia destinazione in modo da fermare la macchina + vicino a casa. Purtroppo mi sono dovuto fermare a uno stop e ho notato che qualcosa mi aveva abbandonato in quanto non entrava + nessuna marcia. Spengo e noto che a motore spento le marce si innestano bene. Allora decido di proseguire il mio viaggio. Innesto la prima metto in moto e parto. Sono arrivato a casa cambiando le marce senza usare il pedale della frizione e ho notato che la macchina cmq ha la stessa coppia(i giri salgono in proporzione alla velocità), potenza, prontezza e la velocità massima in ogni marcia è uguale a prima quando innestavo bene le marce...aprendo il cofano poi ho smontato la batteria e ho tolto il supporto per vedere se la pompettina che c'e sotto funzionava bene e cosi era ho visto che scorreva alla perfezione.cosa puo essere successo? c'e qualche altro elemento interno al cambio che puo aver ceduto? :ka) la mia è una 147 3porte 1900 mjet 8v anno 2006 e ho appena varcato la soglia dei 107.000km
vi ringrazio anticipatamente