Non lamentatevi mai piu' dello "scalino"!!

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
51
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Mi ci ha fatto pensare la firma di un utente sul forum "vecchio":
Lo scalino che c'e' tra il cofano motore e la parte alta del paraurti e' una nobilissima eredita' genetica AlfaRomeo!!! :nod)

Con il termine "scalino" infatti venivano indicate le Alfa GT delle prime serie, che presentavano un notevole dislivello tra la parte anteriore del cofano motore e la parte superiore della calandra.

Nel loro caso il motivo era che la calandra era stata progettata per alloggiare una presa d'aria che poi per motivi di costi non e' mai stata realizzata.

Nelle versioni piu' recenti lo scalino fu eliminato.

Quindi, la prossima volta che qualcuno parla di difetto... :member)
 
Intendi questo scalino?

gta_1965.jpg
 
BiMarco":89wgybjs ha detto:
Intendi questo scalino?
Esattamente!! :OK)

Ovvio che tutto il mio discorso e' un po' una forzatura...
ma visto che tanto pare che cofano e paraurti non si possano allineare...
 
bè ragazzi ok erano gli anni 60 ci poteva stare :sarcastic)
ma mi spiace deludervi sui depliant della 147 lo scalino non si vede proprio e ciò a testimoniare che non è voluto ma dovuto ai soliti ca...o di assemblaggi made in ALfa romeo :KO) ....
guardate la bmw serie 1 non sono riuscito a trovare neanche un disallineamento sulla carrozzeria....
 
Il disallineamento lo trovi però sul conto corrente, il mio andrebbe drasticamente in rosso se dovessi comprarla. :asd) :asd) :asd)
 
gt140":1x5y82ac ha detto:
mi spiace deludervi sui depliant della 147 lo scalino non si vede proprio
Dai, su, e' ovvio che la mia era piu' una battuta che altro!
Comunque anche lo scalino della GT non era voluto (anche se l'errore era nel progetto e non nell'assemblaggio), eppure e' diventato un segno distintivo motivo d'orgoglio per i veri appassionati!
 
gt140":35sq875s ha detto:
bè ragazzi ok erano gli anni 60 ci poteva stare :sarcastic)
ma mi spiace deludervi sui depliant della 147 lo scalino non si vede proprio e ciò a testimoniare che non è voluto ma dovuto ai soliti ca...o di assemblaggi made in ALfa romeo :KO) ....
guardate la bmw serie 1 non sono riuscito a trovare neanche un disallineamento sulla carrozzeria....

ora vado un po' ot...

Proprio su Auto di questo mese invece diceva tutto il contrario...
I materiali e l'assemblaggio della bmw serie 1 erano veramente sotto tono per una vettura da parecchi eurII..

Gli hanno dato 7 o 7,5 agli assemblaggi(non ricordo bene)..e dicono che le luci tra una lamiera e l'altra sono tutte di spessore diverso e in diverse parti della carrozzeria risaltano disallineamenti..
Un po' l'avevo già notato alla presentazione..

Comunque tornando IT ...come dite voi quello 'scalino' era messo li apposta :OK) e la rende aggressiva..orgoglio alfa!!
 
Pure a me piace molto lo scalino...

e non credo proprio sia un problema di assemblaggio...anche perchè ci passa un dito.

molto probabilmente al momento della stamoa del depliant non era ancora stato deciso.
 
Lasciate che vi dica del mio scalino...

Probabilmente la mia nasona sarà stata fatta male o che, ma questo mi è successo...

Comprata nel 2003, pochi mesi dopo ho cominciato a frequentare questo club, subito ho sentito parlare di allineamenti di cofano e paraurti, quindi in concessionario per direttissima a pretendere l'allineamento del paraurti...

Dopo poco tempo si sono incrinati i fari, se cercate nei meandri del forum in questa sezione potreste trovare alcune mie discussioni in merito...

L'incrinazione dei fari in pillole: crepette piccolissime che si estendevano dalla fine della "goccia" dell'abbagliante fino alla fine del faro verso il fendinebbia a mò di arcobaleno... uno schifo a vedersi...

Dopo qualche mese che il difetto peggiorava ho chiesto la sostituzione in garanzia.
Cambiati i fari in garanzia con i fari GTA, dopo un paio di mesi punto e a capo...

per questione di lavoro non sono potuto andare subito alla prima crepa dei fari per farmeli cambiare nuovamente, quindi passano i mesi e quando ho potuto, in concomitanza con un tagliando gli ho fatti cambiare nuovamente...
Ricambiati i fari in garanzia con qualche storia, perchè montavo le lampade effetto xenon LAMPA che comunque rispettavano i W, addirittura con l'intervento di un ispettore, alla fine sono stati cambiati...

Nel frattempo scade la garanzia, non avevo soldi per poter pagare l'estensione dai 2 ai 3 anni, i fari si crepano nuovamente, questa volta la spesa dovevo sostenerla io, quindi ho ricercato dei fari usati, presi proprio qui nel forum, montati, montati anche gli xenon, ma poco dopo ancora crepe...

Il dubbio che i fari non fossero a posto, quindi ricambio i fari in alfa, monto un nuovo impianto xenon, il precedente era con lampade proprio allo xenon che richiedeva grosse modifiche al fissaggio delle lampade, quindi ho preso un kit H7 e via...

passa il tempo, dopo un po' nuove crepe... al che mi sono anche rassegnato, non vi dico quanto ho guardato per cercare di capire quale fosse il difetto, se le lamiere che toccavano, se i suporti messi in posizioni diversi rispetto alle altre 147...


Arriva anche per me il primo incidente, guarda caso un faro distrutto, il secondo si rompono i supporti, quindi nuovo cambio totale, macchina restaurata, ma con scalino, evidente come all'inizio, per questioni di tempo, per questioni di smaronamento anche verso il carrozza che mi aveva fatto girare le balle non l'ho toccato... che succede?

in ben 7 mesi nessunissima crepa...
morale della favola, quasi sicuramente l'estrema spinta del paraurti che si alzava per andare a compensare lo scalino tra lo stesso e il cofano, complice delle vibrazioni del moto della macchina faceva saltare i fari...

Quindi non sempre migliorare l'estetica migliora la vita (del portafogli in questo caso...)

La mia 147 indossa il suo 5° paio di fari...
 
lo scalino ci può stare.. ma il fatto che siano una diversa dall'altra questo proprio non lo capisco.. :cry:
 
Top