Ho avuto problemi saltuari con il cruise (che non ingaggiava all'accensione) fino a che il problema è terminato senza interventi esterni e se ne è manifestato un altro proprio IERI: crociera impostata, motore in regime di coppia massima (da 1800rpm in su), l'accelerazione impartita con il comando del cruise fa disinserire il controllo automatico repentinamente senza tuttavia spegnerlo.
Nel frattempo si manifesta, separatamente e senza sovrapposizione, il malfunzionamento dell'accoppiamento frizione, con slittamento di questa in accelerazione nell'intervallo 2000-3000rpm...
è senz'altro possibile che i problemi alla frizione si ripercuotano sulla gestione del cruise, ma ciò mi spinge a fare qualche considerazione:
1. la macchina ha 14 mesi di vita e soli 53000Km: mastica autostrada e superstrada, e in vita mia (86000Km con una maserati 4.24, 120000 e oltre con una VW polo) non mai dovuto fare una frizione per imperizia nel guidare;
2. i problemi elettrici ed elettronici si stnno rapidamente facendo più frequenti e preoccupanti;
3. si sovrappongono difetti che NON dovrebbero esistere su una vettura di moderna concezione ed il cui progetto dovrebbe ispirarsi a concetti di robustezza ben più aggiornati.
Concludendo: a meno di una nuova iniezione di fiducia nella nobile casa del Biscione dovuta a novità consistenti, dovrò rivedre il mio entusiasmo nei confronti di una vettura e di un produtore che ho amato ma che, trovo, stia lentamente tradendo le mie aspettative.
Saluti.