Nokian WRG2 chi le ha provate? URGENTE

Piazzo82":2q7napgf ha detto:
boh io ho provato.... 640€ montate per le Nokian wr g2 215 45 17 vedremo..

non credo comunque che in caso di neve sulla sede stradale la macchina non salga a mio avviso finchè non si spancia in salita ci va... se ci vanno le BMW che tirano dietro con dei 245 di gomma minimo.. senza considerare poi la tipologia di gomma con delle kumho o delle federal da neve non si avrà ma lo stesso risultato che con delle nokian pirelli GY Yoko ecc. a mio avviso.. poi che con delle gomme strette si possa osare un pò di + quello è un altro conto.. non penso si fermi comunque l'auto ecco..

Premesso che le gomme da neve vanno un pò bene tutte per una guida tranquilla,
le bmw sono altre macchine, altre trazioni, altro peso.

Un serie 5 3.0 da 200 cv e 400 e più nm di coppia... con un 15 non è proprio adatto....
una volta, anche 20 anni fa fai conto, solo sulle supersportive si vedevano i 16...
si può andarci in giro, ma con potenze elevate è meglio "più gomma".

poi con tutto il rispetto... hai 150 cv su una 147, mica 500 su un lamborghini :asd)


Piazzo82":2q7napgf ha detto:
inoltre dovendole usare prevalentemente nella zona in cui vivo (mantovano) non vado di certo a girare con delle 185 sotto, quindi zona pianeggiante dove raramente viene giù una misera spolverata d'inverno..

per me lo fai solo per estetica, comunque io non vedo perchè spender 150 euro in più per qualcosa che non mi serve.
ritengo comunque siano scelte "personali" :nod)

Piazzo82":2q7napgf ha detto:
anche perchè se la neve è fresca si va dove si vuole comunque, se è ghiacciata si può avere anche un 115 che non ci sono santi.. vedremo.. se capita male che vada mi comprerò i ragni.. ma sicuramente per la zona in cui vivo con le gomme di serie sono + sicuro (escluso aquaplaning, ma li basta andare con le dovute cautele sempre e comunque)

ancor di più su fondi particolarmente viscidi non sono indicate le 215, meglio gomme più strette.
ah, sul ghiaccio ci vai con una nave rompighiaccio, non credere che con una jeep con gli invernali ci fai molto eh... :OK)

Piazzo82":2q7napgf ha detto:
Una cosa che veramente non capisco e che provo a spiegarvi è questa:

2- il principio della gomma da neve (così ho letto e così ho sentito da + voci) è che sfruttando la pressione della vettura la neve viene compressa sul manto stradale, compressa negli intagli della gomma (che la trattiene, infatti si vede lontano un km chi monta le invernali poichè ha sempre gli intagli pieni) e per differenza di temperatura (visto che rimangono sempre + "caldi"che degli estivi si crea l'effetto adesivante tipo lingua su cubetto di ghiaccio che ti tira su... ma allora una gomma + larga (non troppo ovviamente altrimenti non comprime un beneamato) non ha + effetto adesivante?

Spiegatemi..

io so solo che le macchine da rally quando hanno fondi viscidi hanno gomme piccole e intagliate, questo mi basta :asd)

Piazzo82":2q7napgf ha detto:
per quanto riguarda invece l'acquistarle su internet mi sono rifiutato per i seg. motivi:

-il risparmio per le gomme che io ho comprato era di soli 50€ sul totale, quindi piuttosto che prenderle su internet senza vedere in faccia chi me le vende trattandosi di un componente di sicurezza della vettura mi sapeva fatica;

su gommadiretto.it,

4xNokian WR G2 a 125,7 euro l'una.. 502,7 euro spedite, fai anche 50 euro di montaggio... son 90 euro.

http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... =Wi&Achse=

Piazzo82":2q7napgf ha detto:
-sapendo che tutte le gomme che vendono a basso prezzo su web non sono prodotte in europa ma in paesi extraeuropei (proprio per questioni di spesa) come Cina e affini anche per questo motivo mi sono rifiutato, nonostante dicano di rispettare i criteri imposti dalla CE o altre norme (la differenza c'è eccome);

ti credo, ma non so che siti frequenti tu... io ho acquistato 5 treni da gommadiretto, di misure diverse da 15 a 17, e tuti il mio gommista mi ha detto: a) avevano al massimo 1 mese b) avevano le stesse diciture e la stessa provenienza dei suoi....
ora su pneumaticone, personalmente 1 treno un amico 2 treni, idem come sopra.

Piazzo82":2q7napgf ha detto:
-oltre al fatto che chiedendo informazioni al Customer care di un noto sito di gomme, circa la provenienza degli pneumatici che eventualmente avrei acquistato da loro mi è stato risposto che nemmeno loro lo sanno... MA SCHERZIAMO???

invece tutti i gommisti sanno da dove provengono :D
hai avuto sfiga ;)

Piazzo82":2q7napgf ha detto:
-ho preferito cercarmi tra tanti il gommista che mi ha + soddisfatto in zona per prezzo e qualità e che oltretutto mi dia anche assistenza oltre a controlli periodici gratuiti (consumo gomma, bilanciatura, campanatura ecc.), libretto di garanzia delle gomme ecc.

la garanzia aggiuntiva è una bella cosa, ma SECONDO ME non vale 100 e passa euro.
alla luce del fatto che non ho mai avuto la situazione di dire... colpa della gomma.

Piazzo82":2q7napgf ha detto:
Su queste cose non ci vado per il leggero.. è l'unica cosa che mi tiene attaccato alla strada :nod) (tutto il resto su web lo compero ma questo tipo di cose proprio no poichè lo ritengo un finto risparmio)..

punti di vista :OK)
 
- lo faccio anche per estetica ma anche perchè ti ripeto io abito in una zona pianeggiante comunque vabbè..

- dicevo appunto gommadiretto io... se non mi credi dammi una mail che ti giro la risposta che mi hanno dato e comunque te la posto qui sotto..

Egregio Signore,


Buongiorno,la informiamo che purtroppo non possiamo fornirle questo tipo di informazione alquanto a causa dei costi elevati le case prodduttive scelgono di produrre i loro pneumatici fuori Europa ma sono tutti omologati per il mercato europeo.


Grazie per la sua collaborazione,

Cordiali saluti,


di prodotti di questo genere made in china o made in chissà dove non mi fido proprio.. non so se hai presente come lavorano da quelle parti.. col :backb)
 
in secondo luogo ti ripeto che a mio avviso la gomma ideale per 147 è la 205 su 16".
d'altronde su macchine di questa potenza e stazza sono sempre stati montati pneumatici che almeno almeno erano larghi così... infatti su bmw 530 da 200 cavalli come dici tu male che vada trovi almeno almeno dei 245 (che ci stanno fin per carità se consideri la massa dell'auto)...

in ogni caso potenza o meno + pneumatico hai, + superficie poggi a terra + stabile diventi e la frenata sarà migliore (neve esclusa).

con pneumatici da neve 225 45 17 conosco chi con una 166 è sempre andato in mezzo alla neve (avendoli pazzamente montati solo sull'anteriore)..

poi vedremo come mi trovo, male che vada comprerò dei 15 l'anno prossimo che devo dire? anche se nessun gommista (3 su 4) me li ha consigliati tutti i 205 su 16, 1 i 195... tutti mi han detto che coi 185 è da matti, bisognerebbe avere la neve anche in garage per motivare una scelta del genere..
 
A parte che fino a 15 anni fa le auto stavano in strada con i 14" e non mi sembrava tutta sta tragedia, quella dei "gommoni" è solo una moda(costosa)!

Poi il discorso è che se vuoi la massima aderenza su fondi viscidi/neve servono delle gomme strette, non che le 215/45 invernali siano pessime però ti danno qualcosa in meno sul bagnato/neve e qualcosa in più sull'asciutto.

Ah, questo te lo dò come consiglio generale: i gommisti non sanno nemmeno di cosa parlano e ovviamente ti hanno consigliato le 215 perchè costano moooolto di più rispetto alle 185!
 
Elbarto":1zl3t6ud ha detto:
A parte che fino a 15 anni fa le auto stavano in strada con i 14" e non mi sembrava tutta sta tragedia, quella dei "gommoni" è solo una moda(costosa)!

Poi il discorso è che se vuoi la massima aderenza su fondi viscidi/neve servono delle gomme strette, non che le 215/45 invernali siano pessime però ti danno qualcosa in meno sul bagnato/neve e qualcosa in più sull'asciutto.

Ah, questo te lo dò come consiglio generale: i gommisti non sanno nemmeno di cosa parlano e ovviamente ti hanno consigliato le 215 perchè costano moooolto di più rispetto alle 185!

-sarà anche moda ma per me son + sicure..

-no, mi hanno consigliato le 205.. d'accordo che con gomme + strette puoi osare di + e magari siano anche migliori ma non è che con delle buone gomme seppur larghe uno sia a piedi sulla neve tanto bisogna andare piano e con cautela in ogni caso..
 
Piazzo82":socu8xwb ha detto:
- lo faccio anche per estetica ma anche perchè ti ripeto io abito in una zona pianeggiante comunque vabbè..

- dicevo appunto gommadiretto io... se non mi credi dammi una mail che ti giro la risposta che mi hanno dato e comunque te la posto qui sotto..

Egregio Signore,


Buongiorno,la informiamo che purtroppo non possiamo fornirle questo tipo di informazione alquanto a causa dei costi elevati le case prodduttive scelgono di produrre i loro pneumatici fuori Europa ma sono tutti omologati per il mercato europeo.


Grazie per la sua collaborazione,

Cordiali saluti,


di prodotti di questo genere made in china o made in chissà dove non mi fido proprio.. non so se hai presente come lavorano da quelle parti.. col :backb)

sei tu che deduci che li producano in china...
perchè invece se il tuo gommista si rifornisce da un grande venditore (magari gommadiretto) che li prende che ne so dal giappone,
li va bene? :)
 
Piazzo82":27x7zvaw ha detto:
in secondo luogo ti ripeto che a mio avviso la gomma ideale per 147 è la 205 su 16".

in generale posso darti ragione, su fondi viscidi no.

Piazzo82":27x7zvaw ha detto:
d'altronde su macchine di questa potenza e stazza sono sempre stati montati pneumatici che almeno almeno erano larghi così... infatti su bmw 530 da 200 cavalli come dici tu male che vada trovi almeno almeno dei 245 (che ci stanno fin per carità se consideri la massa dell'auto)..."

20 anni fa non era così e la popolazione non è rimasta sterminata,
detto questo su asfalto asciuto più gomma hai più grip hai.

Piazzo82":27x7zvaw ha detto:
in ogni caso potenza o meno + pneumatico hai, + superficie poggi a terra + stabile diventi e la frenata sarà migliore (neve esclusa).
con pneumatici da neve 225 45 17 conosco chi con una 166 è sempre andato in mezzo alla neve (avendoli pazzamente montati solo sull'anteriore)..

in mezzo alla neve cosa vuol dire? quanto alta e quale neve?
immagino non "in fuoristrada"...

Piazzo82":27x7zvaw ha detto:
poi vedremo come mi trovo, male che vada comprerò dei 15 l'anno prossimo che devo dire? anche se nessun gommista (3 su 4) me li ha consigliati tutti i 205 su 16, 1 i 195... tutti mi han detto che coi 185 è da matti, bisognerebbe avere la neve anche in garage per motivare una scelta del genere..

e secondo te perchè ti han detto così? :)

che bei gommisti XD
 
beh io davo per scontato che in fuoristrada assolutamente non ci devo andare.. una volta che vado in montagna uscito dal casello e che arrivo fino all'hotel sono a posto.. in fuoristrada se è per quello non ci vai nemmeno con le 155.. mica devo andare a sciare con la macchina.. ci vado con gli sci sulle piste..

ti parlo di neve caduta sul manto stradale ovviamente tanta o poca che sia.. sempre di neve fresca trattasi..

inoltre quando mi sento dire la stessa cosa da + di un gommista lo ritengo un fatto abbastanza tranquillizzante... un gommista che si rispetti le gomme di importazione extraeuropea te li propone come seconda alternativa e su tua specifica richiesta, uno che tace non lo trovo granchè corretto.. e ad ogni modo mi saprebbe dire da dove vengono non: "non lo sappiamo perchè le case produttrici spostano alcune produzioni all'estero per motivi di costo".. fidati che se gommadiretto fosse il migliore in assoluto nessuno andrebbe più dai gommisti.. con poco hai poco purtroppo e di finti risparmi non so che farmene.. IMHO.. :ka)
 
Le WRG2 215/45/17 su gommediretto vengono 125 euro/pezzo.

Per la neve e consigliato avere pneumatico il piu sottili possibbile.

Io sulla 140CV monto d'inverno le 195/60/15 e d'estate le 215/45/17 e mi trovo benissimo, sia d'estate che d'inverno.

 
 
dallas140cv":iow0oxh7 ha detto:
Dammi il codice DOT delle gomme che vuoi prendere e ti dico dove sono prodotte!

YL.. Finlandia.. secondo il seg. link: http://www.nhtsa.dot.gov/cars/rules/manufacture/

oltre a quello c'è scritto made in finland.

prodotte nella seconda metà del 2007, hanno un anno e qualche mese, ricevute dal gommista direttamente dal distributore (che non so se sia la nokian stessa) in data 18 10 2008 (c'era ancora la bolla attaccata alle altre etichette degli pneumatici) quindi si presume conservati come dovevano essere.
 
Elbarto":45si2ck7 ha detto:
mi potresti chiarire cosa intendi per "gomme di importazione extra-europea"?

intendo che per farle pagare di meno le case produttrici le fanno produrre dove gli costa di meno a loro.. Cina, Vietnam o paesi dell' Est di solito (proprio esplicitamente mi è stato detto così da gommadiretto, ma anche che tu vada da qualsiasi gommista se ti propone una gomma a 200€ tu gliela chiedi di importazione se non gli sa fatica te la procura e ti costa tanto di meno, io l'avevo fatto perchè ero un pò agli sgoccioli e ci avevo risparmiato però il gommista mi ha detto che non sono garantite come quelle che mi avrebbe dato, io avevo accettato pace e amen)..
 
Piazzo82":1a3k7xc3 ha detto:
dallas140cv":1a3k7xc3 ha detto:
Dammi il codice DOT delle gomme che vuoi prendere e ti dico dove sono prodotte!

YL.. Finlandia.. secondo il seg. link: http://www.nhtsa.dot.gov/cars/rules/manufacture/

oltre a quello c'è scritto made in finland.

prodotte nella seconda metà del 2007, hanno un anno e qualche mese, ricevute dal gommista direttamente dal distributore (che non so se sia la nokian stessa) in data 18 10 2008 (c'era ancora la bolla attaccata alle altre etichette degli pneumatici) quindi si presume conservati come dovevano essere.
gomme con già un anno??? :?:
 
già.. hanno già un anno ma non lo vedo così tragicamente.. un anno conservate presso il produttore non è così eclatante se consideri che le gomme dovrebbero durare 4-5 anni dalla data di produzione e con queste sicuramente ci faccio solo 2 inverni al massimo ovverosia 15-20000 km se va bene..

le gomme inoltre iniziano a consumarsi una volta che si inizia ad utilizzarle (con sole, polvere, inquinamento, sale, ghiaia, umidità ecc.) certo è che delle gomme di 2 anni non le avrei comprate di sicuro.. provate oggi sotto la pioggia battente con tanta acqua sulle strade e sono impeccabili.. ovvio che si sente la differenza di morbidezza rispetto alle continental sport contact 2 che avevo di serie..(la macchina è meno reattiva e + "gommosa")..
 
Alucard":2vd1npn6 ha detto:
Piazzo82":2vd1npn6 ha detto:
dallas140cv":2vd1npn6 ha detto:
Dammi il codice DOT delle gomme che vuoi prendere e ti dico dove sono prodotte!

YL.. Finlandia.. secondo il seg. link: http://www.nhtsa.dot.gov/cars/rules/manufacture/

oltre a quello c'è scritto made in finland.

prodotte nella seconda metà del 2007, hanno un anno e qualche mese, ricevute dal gommista direttamente dal distributore (che non so se sia la nokian stessa) in data 18 10 2008 (c'era ancora la bolla attaccata alle altre etichette degli pneumatici) quindi si presume conservati come dovevano essere.
gomme con già un anno??? :?:


Beh con quelle di serie non è che ci sia differenza visto che ho ordinato la macchina 45 gg. fa e ce l'ho da 15 gg. le gomme di serie "Continental Sport Contact 2 sono marcate 3607 (36 settimana del 2007).

Prodotte in Francia dal codice DOT "CN".

Si legge anche in giro che gomme di un anno o poco più vanno ancora meglio di quelle appena sfornate poichè hanno passato un anno di "stagionatura" stabilizzandosi, inoltre una gomma inizia a consumarsi in modo vero e proprio una volta che inizia ad essere esposta a sole polvere, inquinamento ed altri agenti esterni, (oltre all'usura vera e propria è ovvio) non da meno la forza centrifuga cui sono sottoposte, poichè con questa iniziano ad "espellere" (PASSATEMI I TERMINI MAGARI NON IDONEI TRA VIRGOLETTE) dopo un breve periodo di rodaggio le sostanze che in un certo senso le portano a rendere al massimo (usura esclusa), soprattutto per le invernali con il/la silice (o come si chiama).

Quanto al sito di vendita on-line + blasonato che tutti tanto elogiano poichè probabilmente se ne servono e al quale anche io ho pensato devo essere sincero, o sono stati fortunati o è cambiata totalmente visto che molti si lamentano del fatto che hanno ricevuto proprio da questi gomme vecchie, le hanno rispedite e ne hanno ricevute di più vecchie, al che a seguito del rimborso si sono così espressi: "a magazzino abbiamo gomme nuove e gomme vecchie e non possiamo garantire la data di produzione di quelle ordinate"... leggete in giro qua e la.. nessuno regala niente almeno io la vedo così..

Confermato da 3 gommisti + letto.

poi vi ripeto, se secondo voi sono professionali: io gli ho chiesto quali gomme mi avrebbero spedito e loro non mi hanno nemmeno saputo dire la provenienza dell' eventuale treno di mio interesse..(le nokian poi sono prodotte solo in finlandia) cos'hanno nei magazzini? un miscuglio di marche modelli date e zone di prod. diverse? :matto)

non scherziamo con quello che ci tiene in strada dai... di certo non mi faccio guardar nel :backb) per 50-100€ di risparmio.. altrimenti prendevo una C1 con dei 14" e la mettevo a gas..

lo vedo come un falso risparmio... mi raccomando non voglio che nessuno se la prenda perchè queste sono idee solo mie..
 
Piazzo82":w0q8dtf2 ha detto:
Si legge anche in giro che gomme di un anno o poco più vanno ancora meglio di quelle appena sfornate poichè hanno passato un anno di "stagionatura" stabilizzandosi

Ma questa chi te l'ha detta?TopoGigio??? :lol:
 
Elbarto":2prv9f75 ha detto:
Piazzo82":2prv9f75 ha detto:
Si legge anche in giro che gomme di un anno o poco più vanno ancora meglio di quelle appena sfornate poichè hanno passato un anno di "stagionatura" stabilizzandosi

Ma questa chi te l'ha detta?TopoGigio??? :lol:

prima di tutto ti ricordo che si sta discutendo tranquillamente in un argomento in cui tu dici la tua e io dico la mia (nel caso ti ho riportato solo quello che mi è stato detto da 3 persone del mestiere -da cui poi non sono andato- e non dal primo che passa) quindi puoi benissimo evitare di prendere per il :backb) ; visto che a me non cambia nulla verità o meno e di certo non sono quello che fa le cose perchè lo dicono o lo fanno gli altri.. è che in generale ci sono idee divergenti come su ogni argomento.. non ho più sentito nessuno poi che mi dicesse dove sono state prodotte le sue gomme prese su web giusto per avere un riscontro...

poi ti rispondo..


3 gommisti.. precisamente uno era centro gomme good year, l'altro yokohama e l'altro ancora al quale l'ho chiesto per conferma non lo so.. tu sei gommista?

ho detto di 6 mesi un anno non di 3-4 anni.. ma neanche appena uscite dal forno non è pane sai?

comunque il fatto principale è che io preferisco farmi servire "non badando a spese" da qualcuno a cui posso parlare faccia a faccia, non con un impiegata di un ufficio vendite che non ne sa un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.. di certo non sono come quelli (sempre senza offesa) è un idea mia.. che si vanno a far servire da meccanici generici.. io vado dove ho comprato la macchina, mi faccio servire prima durante e dopo..
 
Piazzo82":3kv3tnh0 ha detto:
3 gommisti.. precisamente uno era centro gomme good year, l'altro yokohama e l'altro ancora al quale l'ho chiesto per conferma non lo so.. tu sei gommista?
No di certo, ma per te l'essere gommista implica il "capirne di gomme"?

Piazzo82":3kv3tnh0 ha detto:
ma neanche appena uscite dal forno non è pane sai?
io lo so, sei tu che parli di "stagionatura" manco stessimo parlando di formaggio!

Piazzo82":3kv3tnh0 ha detto:
comunque il fatto principale è che io preferisco farmi servire "non badando a spese" da qualcuno a cui posso parlare faccia a faccia, non con un impiegata di un ufficio vendite che non ne sa un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!..
discorso plausibile ma che non c'entra assolutamente niente con la qualità delle gomme!

Piazzo82":3kv3tnh0 ha detto:
di certo non sono come quelli (sempre senza offesa) è un idea mia.. che si vanno a far servire da meccanici generici.. io vado dove ho comprato la macchina, mi faccio servire prima durante e dopo..
vedi quote n°1: il fatto di averti venduto una macchina non implica il "capirne di meccanica".
Nello specifico non capisco quali conoscenze in più debba avere un meccanico Alfa(che si fa pagare 40€/ora) rispetto ad un meccanico generico per cambiare un po' d'olio e metter 2 filtri :ka) oh è una 147 mica l'enterprise!!!

Scusami se mi sono "accanito" tanto ma non riesco davvero a capire il tuo ragionamento
 
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