eh, la cosa dimostra che in alfa non sono dei geni perfetti come qualcuno crede, anzi, in molti casi non sanno neanche quello che fanno.. e il tuo caso è proprio uno di quelli.. la sola differenza è che paghi il triplo rispetto ad un meccanico generico onesto.
per fare un esempio, un paio d'anni fa avevo una range rover vogue ed ero iscritto in un forum dove c'erano centinaia di persone disperate perchè non riuscivano a trovare un concessionario che sapesse fare il proprio lavoro..
quel tipo di auto è piena di elettronica e ha diversi problemi, per prime le sospensioni ad aria.. praticamente ci sono dei cuscinetti di gomma che si gonfiano e fanno alzare o abbassare le sospensioni tramite un compressore posizionato sotto alla moquette del baule.. la gomma di questi cuscinetti si secca e fa delle crepe, l'aria comincia a fuoriuscire e ci si trova l'auto spatasciata a terra.. il compressore per cercare di tenere in pressione il circuito cominqcia a funzionare ininterrottamente e grippa il pistone..
bene, sapete la cifra che chiedono in concessionario per risolvere questo problema?? circa 8500 euro
hmamma)
fortunatamente per molti, sul forum c'è un utente molto appassionato e competente che ha trovato i soli cuscinetti come ricambio e che nel caso il compressore sia già compromesso ha trovato anche il solo pistone..
beh, con 500 euro ripara il difetto...
poi non parliamo della parte elettronica.. nella maggior parte dei casi ci sono connettori che si ossidano o stupidate simili, in conce solo per controllare chiedono anche 800/1000 euro pechè non sapendo dove mettere le mani smontano mezza macchina, poi quando è smontata dicono ai proprietari che ci sono da cambiare centraline e cose varie a botte di 1000/1500 euro a pezzo e fanno preventivi da 6/7/8 mila euro, i proprietari disperati accettano e si fanno fare il lavoro..
appena consegnate le auto si accorgono che pur avendo cambiato centraline e mille altre cose l'auto ha lo stesso problema, allora tornano in conce e riparte la storia, altri ricambi e altre ora di manodopera.. e.....senza risolvere niente per un'altra volta...
alla fine disperati trovano il forum prima citato e conoscono "il guru" (che è sempre l'utente delle sospensioni) che con meno di 100 euro gli risolve il problema..
c'è gente che si è sparata 1000 km per venire da lui, è ad abbiategrasso, il paese affianco a dove vivo io.. infatti anche se la mia era perfetta, sono andato a conoscerlo per fargliela provare e vedere che mi diceva.. ala fine è risultata perfetta come credevo ma sono stato felice di aver passato una mattinata con una persona onesta e competente che mi ha spiegato un bel po di cose su quel tipo di vettura (che non ricomprerei neanche a 2000 euro e neanche se mi puntano una pistola in bocca) :asd)