nn mi entrano piu le marce

am78_ud":1ulub653 ha detto:
alexiusama":1ulub653 ha detto:
Ok grazie, pero a me a motore spento entrano tranquillamente, potrebbe essere comunque quello??
a maggior ragione, controlla le due pompe.
probabile che una sia andata e la frizione sganci male
purtroppo nn è stato il meccanico mi ha detto proprio oggi che mi è partito il cuscinetto del spingi disco si spezzato un pezzo del cuscinettoe purtroppo ho cambiato disco spingi disco cn tutto il cuscinetto spesa materiale cn tutta manodopera 500 euro :mecry) ma ditemi prezzo?????????? :ka)
 
am78_ud":3emtmt13 ha detto:
il pedale ritorna su facilmente o tende a restare schiacciato?
se torna su facilmente è la pompa lato cambio, te la cavi con veramente poco, 30-40 euro + manodopera (e volendo potresti fare tu se hai un po'di esperienza)
purtroppo nn è stato cosi il meccanico mi ha detto proprio oggi che mi è partito il cuscinetto del spingi disco si spezzato un pezzo del cuscinettoe purtroppo ho cambiato disco spingi disco cn tutto il cuscinetto spesa materiale cn tutta manodopera 500 euro ma ditemi prezzo onesto???????????? :ka)
 
elvis":3ama884t ha detto:
per prima cosa controlla il leveraggio del cambio, prova a vedere se le marce a motore spento entrano, altrimenti potrebbe essere proprio quello.. in quel caso il ricambio costa 120 euro originale e per montarlo non ci vuole molto..

se invece fosse la frizione, ti consiglio di prendere un kit valeo su ebay che si trova con 400 euro (kit frizione+volano) e di fartelo montare da un meccanico onesto che con 200/massimo 250 euro dovrebbe farti il lavoro..
ho detto questa cifra ma si trova anche chi lo fa a meno.. basta girare e fare un po di preventivi prima di fare il lavoro..

prima cosa comunque controlla il leveraggio, molte volte le persone quando il cambio non funziona pensano subito al peggio, invece in molti casi è proprio il leveraggio ad aver ceduto..

occhio a non farti spennare che in questo caso è un attimo farsi prendere per il culo da un meccanico, ti consiglio di leggere qui sul forum come controllare il leveraggio da solo, così sai già cosa dire al meccanico.. se ti vede impreparato è un attimo che ti dica "eh, qui c'è da cambiare tutto" alla modica cifra di 1500 euro..
invece se fai le cose con calma, nella peggiore delle ipotesi spendi 600/650 euro, nella migliore 200 euro scarsi..
purtroppo nn è stato cosi il meccanico mi ha detto proprio oggi che mi è partito il cuscinetto del spingi disco si spezzato un pezzo del cuscinettoe purtroppo ho cambiato disco spingi disco cn tutto il cuscinetto spesa materiale cn tutta manodopera 500 euro ma ditemi prezzo onesto??????????
 
kit frizione e cuscinetto reggispinta il prezzo è nella media, anzi è buono.
anche se qui c'è chi riesce a farsi fare la frizione con 150 euro prendendo i pezzi su ebay e andando da amici meccanici.
ma per la gente comune che va dal meccanico è un buon prezzo, stai sereno :OK)
in alfa ti chiedono oltre 800 euro...
maledette alette del cuscinetto reggispinta :(
non è la prima volta che sento ste cose
 
si, se compravi il kit frizione su ebay lo pagavi 150 euro, con altri circa 150 euro un meccanico onesto te la monta (4 ore di lavoro a 40 euro all'ora) che non è neanche poco..

poi ovvio, se vai in alfa a far cambiare la frizione ti dicono che c'è anche il cambio da cambiare e ti fanno pagare anche il dentista per i prossimi 2 anni dell'operaio che fa il lavoro..

comunque 500 euro non è malissimo, ma neanche bene se vogliamo dirla tutta..
 
dai adesso non stiamo a raccontarcela e a fare a chi ce l'ha più lungo. 4 ore per fare una frizione solo se sei superman
diciamo che facendo come dici tu poteva andargli meglio, ma non gli è andata nemmeno così male, anzi
 
mah dai, una volta sul ponte, scarichi l'olio del cambio, sviti la culla (con la macchina sul ponte e con la pistola è roba da 10/15 minuti) sviti le 4 viti che tengono i mozzi attaccati al fusello o all'ammortizzatore, sfili i semiassi, sviti le viti che tengono il cambio attaccato al blocco e il cambio è giù in massimo un ora..
poi prendi il centra frizione, smonti la vecchia frizione, dopo aver centrato quella nuova la metti su e rimonti tutto..

puoi credermi o meno, ma io in officina l'ho visto fare anche in 2 ore e mezzo.. diciamo che ce ne vogliono 4 per stare comodi, ma di più proprio no..

quelli che ci mettono più di 4 ore è perchè tra una vite e l'altra che svitano rispondono 10 volte al telefono, si fumano una sigaretta, riparano una gomma e parlano con 10 clienti..


poi ripeto, poteva andare anche molto peggio, ma anche molto meglio.. diciamo che organizzandosi come si deve è un lavoro che si riesce a far fare con 300 euro tra ricambi e manodopera..

non è questione di fare a chi ce l'ha più lungo, non mi viene in tasca niente a dire che ci vogliono meno di 4 ore, lo dico perchè so di per certo che è così..
se vuoi far passare che ci vogliono 8 ore fai pure, però sappi che chi lo vede fare tutti i giorni non può che ditri che ti stai sbagliando di grosso..

sempre in amicizia eh, non ti sto dando del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, dico solo che se credi che ci vogliano millemila ore credi male.. ;)
 
mah... con te cmq è inutile discutere :ka)
adesso mi dirai che distribuzione completa + puleggia alternatore + puleggia damper motore + servizi la fai in un'ora di manodopera, e con 70 euro di ricambi.
quindi 200 euro per farla grossa fai tutto.
se è così dimmi dove, che mi faccio tranquillamente 500 km pur di risparmiare.
 
senti, non voglio neanche discutere, se credi che per cambiare una frizione ci vogliono 10 ore e sei contento di spendere 7/800 euro buon per te, io lo vedo fare tutti i giorni visto che lavoro in un officina e posso garantire che i tempi sono quelli, pensala pure come vuoi, se preferisci rimanere convinto così, sai a me cosa mi cambia? meno di niente..
:ciao)
 
non ho detto 10. ma 6 magari si.
cmq non hai risposto alla mia domanda, che era seria.
se nella tua officina riesco a fare la distribuzione completa con puleggia alternatore, damper motore a 200-250 euro sul serio mi faccio 500 km e vengo a farla a milano.
perché qui minimo minimo 600 euro, cambiando anche l'alternatore si arriva ad 800
 
se ti presenti con i ricambi in mano te la faccio fare con un centinaio di euro o poco più di manodopera..
 
Ragazzi il problema sembra essere risolto, non era la pompa ma i co...i dell'alfa avevano montato i dischi al contrario... secondo voi dovrei tornare li all'alfa per chiedere un rimborso delle spese di adesso??
 
guarda, non ti voglio dire in 2 ore fanno tutto, nel senso che non è che arrivi li e sono li che ti aspettano con il ponte libero e gli attrezzi in mano..
però ti posso dire che con quella cifra ci stai dentro..

ci sono anche persone che hanno speso meno di 100 euro per la manodopera della sostituzione della distribuzione, prova a cercare su google e vedi..

c'è chi ha speso 750 euro in alfa e chi gli ride dietro perchè ha speso 130 euro di ricambi e 70/80 euro di manodopera.. (se vui ti posto il link in pvt visto che è su un altro forum)


il fatto è che molti pensano che sia un lavoro lunghissimo e chissà quanto difficile, invece la cosa è abbastanza semplice se si sa dove mettere le mani e se si hanno gli attrezzi tutti belli pronti.. solo che i meccanici ci marciano su pesantemente..
 
alexiusama":1iobh8px ha detto:
Ragazzi il problema sembra essere risolto, non era la pompa ma i co...i dell'alfa avevano montato i dischi al contrario... secondo voi dovrei tornare li all'alfa per chiedere un rimborso delle spese di adesso??

AL CONTRARIO :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)

senti se vuoi portarla da me la prossima volta quando devi fare il tagliando te lo faccio meglio :ubriachi)

almeno ti preparo due tortellini speciali speciali con patate e verdure cotte miste che ti riempi

la pancia e vai via pieno e contento :A) :A) :A)
 
alexiusama":2zuv2rlv ha detto:
Ragazzi il problema sembra essere risolto, non era la pompa ma i co...i dell'alfa avevano montato i dischi al contrario... secondo voi dovrei tornare li all'alfa per chiedere un rimborso delle spese di adesso??

si, vai a chiedergli il rimborso..

e vedi come ti cacciano a calci nel c..o.....

qui torniamo sul discorso che in molti fanno sul fatto che facendo i lavori in alfa si ha la garanzia e bla bla bla..

adesso, per fugare ogni dubbio, fossi in te andrei in alfa e spiegherei la cosa, loro di sicuro ti diranno che dovevi tornare da loro, che la frizione è un organo soggetto ad usura e che quindi non è coperto da garanzia.. ti diranno che è impossibile ecc..

e intanto hai speso un cifra che se ti compravi i ricambi e te li facevi montare da un meccanico non rapinatore sarebbe stata meno della metà..

poi, ognuno è libero di fare come vuole, io consiglio di comprare i pezzi per conto proprio e farsi fare solo il lavoro cercando un meccanico giusto e che ti dice prima quanto ti farà pagare..

diverse persone non hanno voglia di sbattersi a cercare un meccanico onesto, vanno dal primo sotto casa senza neanche farsi fare un preventivo e poi piangono quando vengono derubati.. in tutte le cose bisogna prima informarsi, chiedere, chiedere e chiedere ancora.. anche se non si devono fare avori al momento, ci si può informare e trovare un buon meccanico, così in caso quando si ha bisogno si sa chi chiamare invece di dire "eh, ma la frizione mi ha lasciato a piedi, come facevo a trovare un meccanico?" ....semplice, lo trovavi prima..


ogni volta mi torna in mente quell'utente a cui hanno chiesto 4500 euro per riparare i danni della rottura della cinghia di distribuzione su un jtdm 150 cv.. :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
Sono d'accordo con te Elvis, infatti per parecchie cose cerco di fare tutto da me o cercare di risparmiare, ma che c..o vado a un'officina per lo piu alfa e mi monti i dischi al contrario??? :ka) AlfaRossa accetto l'invito per i tortellini :appa) :asd)
 
eh, la cosa dimostra che in alfa non sono dei geni perfetti come qualcuno crede, anzi, in molti casi non sanno neanche quello che fanno.. e il tuo caso è proprio uno di quelli.. la sola differenza è che paghi il triplo rispetto ad un meccanico generico onesto.

per fare un esempio, un paio d'anni fa avevo una range rover vogue ed ero iscritto in un forum dove c'erano centinaia di persone disperate perchè non riuscivano a trovare un concessionario che sapesse fare il proprio lavoro..

quel tipo di auto è piena di elettronica e ha diversi problemi, per prime le sospensioni ad aria.. praticamente ci sono dei cuscinetti di gomma che si gonfiano e fanno alzare o abbassare le sospensioni tramite un compressore posizionato sotto alla moquette del baule.. la gomma di questi cuscinetti si secca e fa delle crepe, l'aria comincia a fuoriuscire e ci si trova l'auto spatasciata a terra.. il compressore per cercare di tenere in pressione il circuito cominqcia a funzionare ininterrottamente e grippa il pistone..
bene, sapete la cifra che chiedono in concessionario per risolvere questo problema?? circa 8500 euro :eek:hmamma)

fortunatamente per molti, sul forum c'è un utente molto appassionato e competente che ha trovato i soli cuscinetti come ricambio e che nel caso il compressore sia già compromesso ha trovato anche il solo pistone..

beh, con 500 euro ripara il difetto...

poi non parliamo della parte elettronica.. nella maggior parte dei casi ci sono connettori che si ossidano o stupidate simili, in conce solo per controllare chiedono anche 800/1000 euro pechè non sapendo dove mettere le mani smontano mezza macchina, poi quando è smontata dicono ai proprietari che ci sono da cambiare centraline e cose varie a botte di 1000/1500 euro a pezzo e fanno preventivi da 6/7/8 mila euro, i proprietari disperati accettano e si fanno fare il lavoro..

appena consegnate le auto si accorgono che pur avendo cambiato centraline e mille altre cose l'auto ha lo stesso problema, allora tornano in conce e riparte la storia, altri ricambi e altre ora di manodopera.. e.....senza risolvere niente per un'altra volta...

alla fine disperati trovano il forum prima citato e conoscono "il guru" (che è sempre l'utente delle sospensioni) che con meno di 100 euro gli risolve il problema..

c'è gente che si è sparata 1000 km per venire da lui, è ad abbiategrasso, il paese affianco a dove vivo io.. infatti anche se la mia era perfetta, sono andato a conoscerlo per fargliela provare e vedere che mi diceva.. ala fine è risultata perfetta come credevo ma sono stato felice di aver passato una mattinata con una persona onesta e competente che mi ha spiegato un bel po di cose su quel tipo di vettura (che non ricomprerei neanche a 2000 euro e neanche se mi puntano una pistola in bocca) :asd)
 
Top