Nissan Leaf auto dell'anno, GIULIETTA seconda.

Il FUSI":1txii0k3 ha detto:
lorenzino":1txii0k3 ha detto:
precisamente, ed è il motivo per cui la targhetta 'migliore nell'euroncap' è fuffa. :OK)

La è pure per altri molto + "semplicistici e terra terra" motivi.
Te lo posso assicurare, e sul caso in questione te lo assicuro proprio!

Ma, senza entrare nello specifico, sennò l'avreste già detto, uno che è un semplice Cliente che deve comprare una vettura, al giorno d'oggi, come diavolo fa a capire cosa sta comprando o cosa è meglio o peggio? Sembra quasi che convenga tirare una monetina a volte li mortacci...
(Senza dover fare il venditore per 15 anni o l'ingegnere o collaudatore, il povero diavolo che deve usare una macchina intendo)

Poi che sia giusto o sbagliato non lo so, ho visto solo il salone di Ginevra quest'anno, e chiunque aveva almeno un'ibrida o elettrica.
Probabilmente vanno anche in base alla moda. O a quello che credono che i clienti vogliano.

e come fai a definire che vettura va bene per il generico cliente?
non puoi avere l'auto 'perfetta per ogni condizione', al massimo 'mediocre per ogni ruolo'.

tralasciando quelli che hanno soldi a buttare e prendono quello che gli pare e anche in varie declinazioni, una persona comune non ha molto spazio per una scelta emotiva ma deve confrontarsi con la propria realtà

se tengo familia cerco una station o un suv
se sto in citta e vado al lavoro in macchina dall'altra parte della provincia, cercherò un diesel piccolo/medio ed economico
se uso la macchina solo per viaggiare, magari andrò su una berlina, ovviamente non una da 50000 euro.

e così via, magari tenendo un occhio alla valutazione quattroruote sotto la colonna 'svalutazione'

di sicuro, uno che non caga soldi e ha tre figlie gemelle non prende una giulietta.
chiunque che come me ha visto quanti bagagli necessitano due gemelli potrà confermarvelo :asd) :asd)

piuttosto, come fai a progettare una vettura per essere così trasversale da accontentare tutti? o è una station o non la è, non puoi poi menarla con il bagagliaio perchè quelli che cercano bagagliaio lo troveranno sicuramente più ampio e più economico.

non puoi farla grande grossa e pesante e poi cercare di venderla come cittadina, non puoi fare motorizzazioni turbo e sperare di attirare clienti che sono attenti ai consumi

alla fine, tolta tutta la pubblicità, alla giulietta proprio questo manca: un anima.

non ha una caratterizzazione giovanile
non ha una caratterizzazione premium
non ha una caratterizzazione familiare
non ha una caratterizzazione sportiva
e così via

giulietta cerca di averle tutte, e non è neanche malaccio, riesce ad essere tra il mediocre e il buono in tutte queste cose, ma se ho poco da spendere punto ad un auto che isa 'ottima' nel campo che a me interessa sacrificando magari gli altri.

No Lorenzino, non intendevo quello, a guardare la cubatura del bagagliaio ci arrivo :D .

Semplicemente intendevo dire, se le classifiche non vogliono dir niente,
se i premi vengono assegnati...in qualche modo
se i dati li girano come vogliono
se le riviste...le girano come vogliono
etc. etc...
Uno come diamine fa a trovare le basi su cui scegliere? o ne compra 6 e ci gira dieci anni...

amici, parenti, budget e, ovviamente, forums :lol:

chi non ha un parente/amico 'che ci capisce'?

poi vai sull'internet e ti informi. sapevo che la gt aveva problemi di differenziale e frizione molto prima di comprarla, e quando mi son fatto i conti li ho ben messi nelle spese. poi a me serviva un auto grossa per viaggiare, i cavalli non mi schifano, le alfa si svalutano a bestia... e il cerchio quando inizi a 'razionalizzare' si restringe da se.

boxer17":1az5ztfu ha detto:
No Lorenzino, non intendevo quello, a guardare la cubatura del bagagliaio ci arrivo :D .

Semplicemente intendevo dire, se le classifiche non vogliono dir niente,
se i premi vengono assegnati...in qualche modo
se i dati li girano come vogliono
se le riviste...le girano come vogliono
etc. etc...
Uno come diamine fa a trovare le basi su cui scegliere? o ne compra 6 e ci gira dieci anni...

Si informa. Come per le cose che gli interessano. Di scemi veramente "perchè non ci arrivano" non ce ne sono molti. Il modo di informarsi, oggi, esiste eccome. E la realtà mi dimostra che su cose "prioritarie" o ritenute tali stai pur certo che la gente si informa, eccome, diventa furba altro che.
Se invece NON LO FA, tendenzialmente accetta che implicitamente possa prendersi l'inculata.
Se, per fare una ipotesi, il tal premio è migliore perchè chi ha interessa paga la stecca, bene, a me che del premio auto della fava non mi frega nulla e ho una maturità costruitami perchè mi premeva (non vengo da Marte, ci si applica e ci arriva chiunque), interessa poco.
Quello che invece sta a vedere il premio anzichè la reclame che la comprasse pure. Se poi si troverà male vedrai che la prossima volta un minimo si informa.
Diciamo che molti per pigrizia, anche perchè oggettivamente abbiamo sempre tanti problemi e cose da fare, se ne fregano. Fra Grande Fratello e Annozero ci sarà chi ne guarda uno dei due no? Così sulle auto, ma anche sui televisori, sui cellulari, su quanto pare.
Io non mi intendo di penne. Uso le penne che trovo. Se mi trovo male, cavoli miei. Di sicuro la "penna dell'anno" a me lascia indifferente. Perchè se voglio applicarmi a capire, e sapere, come son le varie penne, chi è + di prestigio e chi meno, a parte la percezione mia posso OGGI documentarmi ben + di vent'anni fa.
Si tratta di voler fare. Se non si vuol fare, ci si faccia prendere pure per il naso.

Leggendo nei commenti del Forum di Quattroruote ho trovato il post di Cavicchi. ;)

nfvu.jpg

"Perché un voto basso
Tirato in ballo, rispondo.
Come giurato (i commenti sono pubblici e obbligatori al momento del voto)
ho indicato la Leaf come l'auto più interessante del lotto, ma a mio avviso non giudicabile (da qui il non voto)
perché ne circolano ancora troppo poche e prima di dare un giudizio sereno e completo occorre prima verificare se strada facendo avrà dei problemi.
Nb: La Prius vinse con la 2. versione "

ADAN":1lm3kycd ha detto:
Leggendo nei commenti del Forum di Quattroruote ho trovato il post di Cavicchi. ;)

nfvu.jpg

"Perché un voto basso
Tirato in ballo, rispondo.
Come giurato (i commenti sono pubblici e obbligatori al momento del voto)
ho indicato la Leaf come l'auto più interessante del lotto, ma a mio avviso non giudicabile (da qui il non voto)
perché ne circolano ancora troppo poche e prima di dare un giudizio sereno e completo occorre prima verificare se strada facendo avrà dei problemi.
Nb: La Prius vinse con la 2. versione "

e che diceva che ha avuto un... suggerimento?

e poi non fai un non voto che fa media, dai...

EffEmmE":34yi9ntn ha detto:
denny1977":34yi9ntn ha detto:
yugs":34yi9ntn ha detto:
Leaf è quella ibrida giusto?
No, non è ibrida; la Leaf è totalmente elettrica. :)

Uhm.. e perchè dalle foto vedo l'indicatore della benzina sulla destra del cruscotto e una foto fatta proprio alla pompa?
Uhm... a a me pare sia realmente una vettura full-EV, e tra l'altro nè da un lato nè dall'altro ha bocchettoni della benzina... l'unico bocchettone è quello anteriore della corrente.
NissanLeafEV_00012.jpg

NissanLeafEV_00009.jpg

NissanLeafEV_00028.jpg

Non è che hanno messo l'ideogramma della pompa della benzina in modo che sia facilmente intuibile per chi utilizza la vettura qual è l'indicatore del 'carburante che alimenta vettura? :)

denny1977":2q56kx00 ha detto:
EffEmmE":2q56kx00 ha detto:
denny1977":2q56kx00 ha detto:
No, non è ibrida; la Leaf è totalmente elettrica. :)

Uhm.. e perchè dalle foto vedo l'indicatore della benzina sulla destra del cruscotto e una foto fatta proprio alla pompa?
Uhm... a a me pare sia realmente una vettura full-EV, e tra l'altro nè da un lato nè dall'altro ha bocchettoni della benzina... l'unico bocchettone è quello anteriore della corrente.
NissanLeafEV_00028.jpg

Non è che hanno messo l'ideogramma della pompa della benzina in modo che sia facilmente intuibile per chi utilizza la vettura qual è l'indicatore del 'carburante che alimenta vettura? :)

Sono stato ingannato dalla doppia presa..
Quanto al cruscotto, qui si vede a destra l'ideogramma della benzina, quello speculare a sinistra mi pare una batteria :ka)

Anche io ho visto in giro che è una full EV, mi incuriosivano questi particolari (ok, uno è risolto ;) )
Certo che 160km di autonomia.. solo in città la puoi usare..

lorenzino":3jx44ixu ha detto:
VirusT":3jx44ixu ha detto:
E' inutile andare avanti... tanto chissenefrega se ha avuto 5 stelle EURONCAP ai crash test con il miglior punteggio per la sua categoria, chissenefrega del nuovo motore multiair, premiato miglior motore dell'anno... tanto se è un alfa a meritarseli, tutti a dire "quello paga quell'altro ecc ecc"

mi piace perchè poi satano fuori con il 'miglior punteggio della categoria'

sai come batte la golf?

1 punto perchè ha il cicalino che suona anche quando non allacciano la cintura i passeggeri posteriori
1 punto perchè non ha l'adesivo che ricorda che non puoi montare un seggiolino in direzione opposta al senso di marcia senza spegnere l'airbag. anzi, perchè l'adesivo c'è ma si può staccare
The car lost points for its non-permanent, pictogram-only label warning of the dangers of placing a rearward facing child restraint in the front passenger seat without first disabling the airbag.

ed infine, 1 punto per la protezione della testa dei pedoni in caso di investimento (malissimo invece che malissimo+ a giudicare dal grafico ma quella sezione non è chiarissima)

certo è che, finchè le persone parlano riportando gli slogan degli uffici stampa invece di informarsi, non si va molto avanti - su questo hai proprio proprio ragione. :asd)

cicalino cinture posteriori???? e chi lo vuole!!

DriftSK":38j8jufj ha detto:
Considerato che il premio "auto dell'anno" è di fatto un riconoscimento al migliore ufficio stampa (e non certo alla miglior vettura)... non mi meraviglio.
(detto in altri termini: basta spendere "più di" per avere una candidatura garantita.)

Il premio viene attribuito in seguito ai voti espressi dalle redazioni di 7 riviste, una per nazione, e l'Italia è rappresentata da "Auto".
(detto in altri termini: basta pagare "abbastanza" prebende ad Auto e alle altre redazioni per avere una candidatura garantita.)

Il premio in sé, poi, non rappresenta nulla di concreto. Se non il fatto che sono stati spesi soldi per farselo attribuire.

Aprite gli occhi ;)

Ovviamente questo discorso non vale se a vincere il premio e makkina tedeskia di Germania giusto??

APOLLO 440":1h0od4tv ha detto:
Questo è una bella rivincita soprattutto per i detrattori della giulietta:

http://www.omniauto.it/magazine/13961/a ... -finaliste

Tracollo tedesco, esclusa anche la "sopravvalutatissima" A1.

Giulietta si fregia ad ora di diversi riconoscimenti, 5 stelle EURONCAP, auto europa 2011, miglior motore dell'anno il 1.4 multiair!
E siamo ancora qui a criticare?

E poi vorrei dire basta a tutti i commenti negativi sugli interni e le plastiche usate! Io lavoro in un'azienda dell'indotto fiat che stampa e vernicia componenti in plastica e vi posso dire che le plastiche usate sono di ottima qualità e non solo, anche il più piccolo pezzo, tappo o mostrina viene verniciata, non viene stampata già a colore, e questa è una soluzione molto più costosa!Questo distingue anche plastiche pregiate da economiche!

Prima di commentare bisognerebbe conoscere i tipi di plastiche esistenti, le vernici usate e non dare pareri da "ignoranti".
Bheee...a distanza di un'anno...mi faccio una grossa risata... haaaaaa ha ha :lol: :lol: :lol:
Il perché ve lo metto qua: http://www.autoblog.it/post/93219/nissa ... oddisfatti
Qualcosa vi anticipo:
...Ghosn indicò 20.000 esemplari come obiettivo del 2012...fino a ott. ha venduto 6.791...
...nel novembre 2010 Ghosn si dichiarò convinto che Renault-Nissan avrebbero venduto 500.000 automobili elettriche al mondo entro la fine del 2013...
:asd)

e per fortuna che la elessero AUTO dell'ANNO 2011 :mad2) inguardabile :KO)

A riprova che il premio "auto dell'anno" significa meno di zero... come dissi gia' in tempi non sospetti, due anni fa ;)

pero' adesso e' dimostrato che la giulietta e' arrivata seconda dopo un prodotto fallimentare! sono soddisfazioni!! :lol: :lol:

Fu certamente un premio "politico" pilotato x sensibilizzare la gente a rivolgersi alle elettriche :KO)

Peccato x la Giuly.
Così...invece...adesso...le elettriche mi stan ancora + sulle oo ... :asd)