Nissan Leaf auto dell'anno, GIULIETTA seconda.

DriftSK":1xgpj9lm ha detto:
E il vincitore è... la Nissan Leaf.

03.JPG

Io non credo che quest'auto rappresenti "il futuro"
Resto convinto che le auto con le batterie non siano la scelta giusta ma una scelta forzata che non avrà successo. :KO)

A mio parere solo l'idrogeno potrà sostituire un combustibile cosi duttile com'è la benzina.

La Renault/Nissan stan giocando la carta "auto a batterie"... :eek13)
missà che però non son maturi ancora i tempi e questa scelta gli può costar cara. :splat)


La Giulietta è stata una sorpresa per me... :?: Alla fine ha battuto tutte le altre...e non è poco. :OK)
Una Giulietta a pile avrebbe stravinto. :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
ADAN":1h2ik3u0 ha detto:
Io non credo che quest'auto rappresenti "il futuro"
Resto convinto che le auto con le batterie non siano la scelta giusta ma una scelta forzata che non avrà successo. :KO)

A mio parere solo l'idrogeno potrà sostituire un combustibile cosi duttile com'è la benzina.

La Renault/Nissan stan giocando la carta "auto a batterie"... :eek13)
missà che però non son maturi ancora i tempi e questa scelta gli può costar cara. :splat)


La Giulietta è stata una sorpresa per me... :?: Alla fine ha battuto tutte le altre...e non è poco. :OK)
Una Giulietta a pile avrebbe stravinto. :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

visto, aveva ragione a dire che ci voleva il bicilindrico a metano!

ritornando seri: sono daccordo che le batterie sono impratiche (e vorrei vedere sti famosi ambientalisti fare, per una volta, i conti includendo anche lo smaltimento del litio) ma anche l'idrogeno ha i suoi problemi.

uno su tutti, esplode. altro che valvola recupero vapori benzina. poco tempo fa è espolso un distributore mentre il camion lo stava rifornendo. considerando la proporzione tra numero incidenti/numero distributori in funzione direi che il metodo attuale di stoccaggio è pericoloso non solo in mano agli utenti finali, ma già in mano agli esperti.
 
Confermo, la macchine a batteria servono a far divertire i bambini... secondo me nn è il futuro, magari con l'evolversi della tecnologia, ma molto molto + avanti... ad oggi si hanno buoni risultati certamente, ma non abbastanza...
 
la via praticabile più breve attualmente rimane l'ibrido, minimizzando per quanto possibile l'uso del motore a combustione interna, o facendolo funzionare a metano.

Oltre al giusto discorso di smaltire milionate di batterie (io non so cosa faccia il litio disperso nell'ambiente o a contatto con gli esseri viventi, ma non credo faccia benissimo) nell'ottica di una riconversione all'elettrico del parco auto circolante, vi è poi da risolvere il nodo autonomia e stoccaggio dell'energia necessaria a far girare i veicoli: se per mezzi pesanti alloggiare una quintalata di batterie è relativamente facile, per una vettura diventa complicato. Poi va anche valutato il rendimento energetico complessivo, da quando produci la corrente allo stoccaggio nel veicolo e al suo consumo in percorrenza chilometrica. Che se necessita un surplus di produzione di energia elettrica e non la fai con fonti alternative pulite torni al punto iniziale: bruci combustibili fossili in maggiori quantità (e sempre più in esaurimento) alla fonte per poi dire dopo "ah siamo ecologici, niente più auto a benzina/gasolio"!

Quindi l'innovazione che serve a tirarci fuori dalla pupù deve esserci, ma applicata già alla fonte e in contemporanea con l'introduzione dei veicoli elettrici. E intanto continuare a far campagne di sensibilizzazione per fare un uso più mirato e attento di quanto abbiamo oggi a disposizione.
 
yugs":2o7dtwl4 ha detto:
io non so cosa faccia il litio disperso nell'ambiente o a contatto con gli esseri viventi, ma non credo faccia benissimo

Il litio ionico usato negli accumulatori, a contatto con l'acqua (inclusa l'umidità atmosferica) innesca fenomeni di combustione esplosiva.
Inoltre è tossico per l'uomo per inalazione e contatto (entrambi possibili in caso di rottura o danneggiamento di una batteria) e in dosi sufficienti causa l'insorgere di patologie simili alla contaminazione da radiazioni.

Una molecola amichevole :D


A proposito di questo thread poi, dove sono gli entusiasti della spallata? Forse si sono lussati la clavicola? :lol: :lol:
Lo chiedo perché a questo punto sarebbe opportuno aggiornare il titolo in qualcosa di più rappresentativo tipo "Giulietta è capolista dei perdenti al premio Auto dell'Anno" oppure "Giulietta subisce ancora".
 
Tornando al premio auto dell'anno che tanto fece incazzare Marchionne lo scorso anno quando la giuria invitata a vedere in anteprima
Giulietta gli disse che non avrebbe vinto.... (e a lui si sa interessa così tanto questa fuffa....): ma che caz.zo conta il premio auto dell'anno? Conta per l'adesivo che ci metton dietro? e non fatemi dire delle cinque stelle euroncap che è meglio che poi sennó qualche credulone ricomincia che sono e siamo a priori contro giulietta....
 
DriftSK":2m0xc1i9 ha detto:
...
Lo chiedo perché a questo punto sarebbe opportuno aggiornare il titolo in qualcosa di più rappresentativo tipo "Giulietta è capolista dei perdenti al premio Auto dell'Anno" oppure "Giulietta subisce ancora".
:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Il FUSI":ck5njfeh ha detto:
Tornando al premio auto dell'anno che tanto fece incazzare Marchionne lo scorso anno quando la giuria invitata a vedere in anteprima
Giulietta gli disse che non avrebbe vinto.... (e a lui si sa interessa così tanto questa fuffa....): ma che caz.zo conta il premio auto dell'anno? Conta per l'adesivo che ci metton dietro? e non fatemi dire delle cinque stelle euroncap che è meglio che poi sennó qualche credulone ricomincia che sono e siamo a priori contro giulietta....


scherzi? ho fatto tutti i conti necessari e l'unico punto realmente valido è che in caso di investimento di pedone la testa dell'investito è solo sfracellata e non si trasforma in marmellata come sulla golf

è uno solo, ma è pur sempre un punto in più!
mi sento molto più sicuro a camminare per strada ora che ci son tantissime giuliette in giro.
 
D'accordo con tutti e con nessuno,intanto pero'se ne vendono,anche se non la comprerei(purtroppo dentro non mi prende) ma i dati mi sembrano incoraggianti,ma a questo punto chiedo a tutti voi(cercando di essere neutrale)quale dovrebbe essere l'auto dell'anno?Giusto per capire...
 
contro domanda:

cos'è un auto dell'anno?

l'auto per rappresentanti?
l'auto per manager?
l'auto per famiglie?
l'auto per vacanze?
l'auto per giovani?
l'auto per la città?
una che cerca di coprire tutto senza accontentare nessuno?
 
In genere,come ben saprai,e'un titolo che danno ad un'automobile,che mi risulta ogni auto al quale e'stato assegnato questo titolo ha avuto fortuna e vendite,o non e'cosi?Non ho mai sentito di 2 posti secchi vincere,di cabrio ne di elettriche(a meno che non mi sono perso qualcosa..)ne tantomeno di auto troppo care,ne sportive estreme,si e'sempre trattato di un'auto "popolare".Con questo non vorrei aprire dibattiti ne personali o altro,ribadisco che Giulietta a me piace a meta',non ne difendo nulla,ma non lo trovo inappropriato come titolo,sempre se fosse lei a vincere e comunque,non mi dispiacerebbe.
 
ecco, se parliamo di vendite allora è ancora più semplice, si prendono i dati di vendita del 2010 e si assegna il premio auto dell'anno.

questi erano i dati 2009 per l'europa
Volkswagen Golf: 571.838 +23,9%
Ford Fiesta: 472.091 +44,0%
Peugeot 207: 367.160 -9,7%
Opel Corsa: 351.807 -2,5%
FIAT Punto: 323.536 +15,9%
Renault Clio: 312.925 -6,8%
Ford Focus: 309.134 -15,1%
FIAT Panda: 298.914 +33,8%
Volkswagen Polo: 282.780 +2,4%
Opel Astra: 275.638 -14,1%

il premio auto dell'anno è andato leggermente in controtendenza, con la fiesta che ha mosso il doppio delle unità della polo.

curioso che ci sia una segmento C la in cima, mi sarei aspettato una B.

a gennaio vedremo quale sarà l'auto del 2010.

scherzi a parte, mi sembra un idea semplicemente geniale e oggettiva no? solo che non si potrebbe pilotare e non sarebbe ben vista come pubblicità

i perdenti di oggi possono dire di esser stati penalizzati dalla giuria, i perdenti di un sistema realmente oggettivo invece... e considerando che di primo ce ne sta uno solo, immagino tutti siano contro un sistema oggettivo
 
lorenzino":p8u5fc5q ha detto:
scherzi? ho fatto tutti i conti necessari e l'unico punto realmente valido è che in caso di investimento di pedone la testa dell'investito è solo sfracellata e non si trasforma in marmellata come sulla golf

è uno solo, ma è pur sempre un punto in più!
mi sento molto più sicuro a camminare per strada ora che ci son tantissime giuliette in giro.

guarda, possono fare tutti gli studi che vogliono, ma a meno di non fare auto che svaniscono istantaneamente prima d cozzare contro un pedone o altri ostacoli, io quando attraverso la strada mi guardo sempre bene intorno che so di non andare a raccontarlo in giro dopo se mi stirano. Facessero un ragionamento simile altri che vedo passeggiare per ogni dove come fossro nel salotto di casa non avremmo bisogno di 'ste menate impellenti come normative di sicurezza dei veicoli.

In merito all'ultimo post del Fusi, quoto e aggiungo che io, da venditore di macchine al posto di tanti manager, guarderei solo ed esclusivamente al venduto, che è ciò di cui necessito per vivere con tutto il resto dell'azienda. E di conseguenza, vender tanto per me significa che il modello è piaciuto parecchio al pubblico, senza bisogno di premi anticipati con mere velleità narcisistiche.

Sul premio Auto dell'anno, o si premiano auto con un qualcosa di nuovo (quindi tecnologia ecc, in tal caso giusto assegnarlo alla Leaf) o per la più bella, ma in tal caso premierebbero ovviaente solo una supersportiva. Il resto delle valutazioni che fanno in sede di assegnazione lasciano il tempo che trovano.
 
yugs":pr4hcyze ha detto:
guarda, possono fare tutti gli studi che vogliono, ma a meno di non fare auto che svaniscono istantaneamente prima d cozzare contro un pedone o altri ostacoli, io quando attraverso la strada mi guardo sempre bene intorno che so di non andare a raccontarlo in giro dopo se mi stirano. Facessero un ragionamento simile altri che vedo passeggiare per ogni dove come fossro nel salotto di casa non avremmo bisogno di 'ste menate impellenti come normative di sicurezza dei veicoli.

precisamente, ed è il motivo per cui la targhetta 'migliore nell'euroncap' è fuffa. :OK)
 
lorenzino":i1z92e1u ha detto:
precisamente, ed è il motivo per cui la targhetta 'migliore nell'euroncap' è fuffa. :OK)

La è pure per altri molto + "semplicistici e terra terra" motivi.
Te lo posso assicurare, e sul caso in questione te lo assicuro proprio!
 
ho modificato il titolo della discussione in modo più asettico e aderente alla realtà. ;)
 
Il FUSI":33o56j6g ha detto:
lorenzino":33o56j6g ha detto:
precisamente, ed è il motivo per cui la targhetta 'migliore nell'euroncap' è fuffa. :OK)

La è pure per altri molto + "semplicistici e terra terra" motivi.
Te lo posso assicurare, e sul caso in questione te lo assicuro proprio!

beh, se proprio volevano mentire e rosicarci su allora potevano anche fare meglio :asd)
 
Top