Niente bollo per le euro 4

Non

Non è il discorso che i suv euro 4 inquinano più o meno delle 147 , ma poichè ormai chinque ha una società le ha acquistate per pagare meno tasse , ora il governo , visto il proliferare di questi fuori strada che costano circa 50 - 60 stipendi di un operaio di mamma alfa , ha pensato di mettere una nuova tassa per rastrellare un po di € ....tanto alla fine sempre da noi automobilisti vengono in un modo o nell'altro a chiedere soldi per le finaziarie
 
Un carissimo saluto a tutto il forum, vi seguo da tempo e sono un futuro, pochi giorni ancora alla consegna. proprietario della nasona....

Mi sento un po' inc....to dal momento in cui ho sentito di questi 4 5 anni di esenzione dal bollo per le euro 4 in virtu' della nuova finanziaria....

La mia nasona arriver' a giorni per cui verra' immatricolata a breve ed al tempo delle speculazioni dai concessionari e della scelta dell'auto, qualche mesetto fa, non se ne sapeva nulla di questa esenzione...

Qualcuno sa per caso dirmi come si comportera' il governo per quelli che come me l'hanno appena acquistato questo maledetto euro 4 e per tutti quelli che ce l-hanno gia' da prima?
Stiamo parlando di un migliaietto di euri e rotti in 5 anni...mica briciole...

Grazie saluto a tutti.

Grandi!
 
Se volevano fare una cosa giusta e popolare dovevano togliere il bollo a tutte le euro 4, anche quelle già immatricolate.. si tratta di una cosa fatta a favore dell'ambiente no? Quindi che differenza fa una euro 4 immatricolata ieri ed una che verrà immatricolata tra un mese? In famiglia abbiamo comprato una settimana fa una Gpunto e adesso ce la prendiamo... :backb)
 
squalettoge":39ge31w6 ha detto:
ma alla fine aumenta il bollo x tutti o solo x i suv???a leggendo qui e la pare che aumenti x tutti ma nn si sa come...

Da quello che ho capito cmq il bollo aumenterà per tutti in maniera proporzionale alla vecchiaia dell'omologazione euro della macchina.
Quindi io con una euro3 mi aspetto un lieve aumento minore di quello che avranno i proprietari di 147 con lo stesso motore però euro2, e ancora minore di quelli aventi euro1 e così via.
Gli euro4 GIA' IMMATRICOLATI non avranno aumenti, quelli DA IMMATRICOLARE avranno l'esenzione per due o tre anni a seconda della cilindrata.
 
Sul sito www.uil.it c'e' il testo della nuova finanziaria.
Ho copiato la tabella sui nuovi bolli, come si vede il prezzo per KW dipende dall'omologazione euro della vettura.
Inoltre contrariamente a quello che dice Repubblica :D sembra che i SUV siano le auto che pesano piu' di 2600Kg indipendentemente dalla trazione (la Brera ce la fa ? :sedia) )



--- EDIT ---
Per la cronaca io con il mio jtd 100cv euro3 paghero' 10 euro in piu' rispetto all'anno scorso
 
Il discorso

Il discorso è che con il governo precedente avevano dato la possibilità di scaricarsi i suv ( i fuori strada che un normale operaio alfa romeo, con quello che guagagna ci mette circa 50 mesi pe comprarne uno ) e ora questo governo, visto il proliferare di queste macchinette costose ha pensato bene di tassarle non calcolando che ci sarà un crollo delle vendite e alla fine è sempre il governo che , per racimolare i soldi per aiutare le case automobilistiche , spreme sempre noi poveri automobilisti
 
zontar, ma la tabella dei bolli è presa dalla nuov finanziaria? quindi andrà su chiunque abbia una 4x4? indipendentemente dal peso? quindi una subaru wrx sti 2500, un amitsubishi una subaru justy del 90....tutto insomma? rapportato poi in base all'EURO in ui è? in pratica una persona che ha un suzuky santana per portare i cani nell'orto? oppure il dato dei 2600Kg è il limite a quella tabella?


Ma vi pare che 75mila pure lordi non sia una bella cifra come reddito annuale? mettice pure tredicisemi quattordicesima premi etctct dividi mensilmente, tolto contributi e tasse sono 6/6500euro al mese...non so voi ma io manco c'è vado vicino...
 
...Secondo me bisognerebbe dare una nuova definizione alla parola ladro, perchè se rubare è iullecito, è inutile voler fare una legge per fare in modo che non lo sia!!

E poi dicono che il contrabbando è una cosa ignobile.... Mah!!!
 
Dk-Wamp":1cb4ouj3 ha detto:
zontar, ma la tabella dei bolli è presa dalla nuov finanziaria? quindi andrà su chiunque abbia una 4x4? indipendentemente dal peso? quindi una subaru wrx sti 2500, un amitsubishi una subaru justy del 90....tutto insomma? rapportato poi in base all'EURO in ui è? in pratica una persona che ha un suzuky santana per portare i cani nell'orto? oppure il dato dei 2600Kg è il limite a quella tabella?

No aspe' calma un attimo :). Quella tabella si applica A TUTTE LE MACCHINE indipendentemente dalla trazione. Tu devi vedere quanti cavalli ha la tua macchina, che omologazione EURO ha e ti calcoli il nuovo bollo. Prima il costo per KW era uguale per tutte le macchine ora no dipende dall'omolgazione EURO. Una autovettura euro 0 (come la Justy del '90 ma anche una Ritmo del '90) avra' un aumento del bollo di circa il 15% rispetto all'anno prima.
I punti 2 e 3 della tabella sono SOVRATTASSE (cioe' sono costi che si pagano OLTRE il normale bollo calcolato come ti ho detto sopra) che si pagano se la macchina non rispetta certi vincoli. Il punto 2 e' valido per macchine che superano i 2600KG sarebbe la cosidetta tassa sui SUV; quella che avrebbero pagato tutte le auto 4x4 era una banfata di Repubblica in realta' quello che conta e' solo il peso della macchina.
Questa e' una lista delle macchine che pagheranno questa sovrattassa oltre al bollo normale

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/a ... rbollo.pdf
 
Ciao a tutti, mi intrometto pure io perchè come al solito mi sento in...ato in tutti i sensi dalla nuova finanziaria. Premetto che non ho un SUV, non guadagno più di 2500 euro al mese netti (sono PARECCHIO al di sotto della soglia) e non sono un libero professionista.
Tra l'altro sono in procinto di acquistare una 147 Mjet da 120 cv. Quindi vengo colpito dal rincaro delle accise sul gasolio, beffato dal fatto che chi la comprerà un mese dopo di me godrà dell'esenzione bollo per due anni (sopra i 1.3 di cilindrata l'esenzione è di 2 anni, sotto di 3), frodato dal fatto che aumentano le tasse sui redditi finanziari (seppure pochi...), sbeffeggiato dall'aumento delle tasse sui locatori di appartamenti in affitto (io sono in casa d'affitto, credete che il rincaro dse lo accolli solo il proprietario??!?!?).

Dopo tutto ciò RITENGO che la sovrattassa sui SUV tanto pubblicizzata sia una benemerita stupidaggine e motivo il perchè:
- 2 euro in più a KW di bollo: ma chi ha un X5 cosa gliene frega di pagare 800 euro di bollo invece di 450? contando che è una spesa annuale ci ride pure sopra...
- dovrebbero istituire una tassa per i propietari di SUV di parecchie centinaia di euro l'anno chiamandola semplicemente indennità di rischio infatti, al di là del fatto che consumano di più, inquinano di più, occupano più spazio, ecc..rappresentano un vero e proprio pericolo per l'automobilista dotato di normale vettura. Immaginatevi l'urto con un X5 che vi entra nella fiancata perchè non ha rispettato uno stop o non lo avete fatto voi: il paraurti e la traversa anteriore sono ben più in alto di quelle di una vettura normale, con maggiori probabilità di causare danni fisici agli occupanti della vettura normale. Ah certo, chi è nel SUV è più protetto....ma a me chi ci pensa???!?!?!?!? e poi facciamo paraurti collassabili per non far male ai pedoni....per favore.... in più molti SUV possono montare come accessorio della casa il Bull Bar, almeno così se tamponano qualcuno o lo centrano nella fiancata sono sicuri di accopparlo....MAH!!!
- magari non estremizziamo e se uno è residente in una comunità montana, riduciamogli pure la sovrattassa perchè la macchina la usa per il suo vero scopo, fuoristrada, ma facciamogliela pagare lo stesso.

Spiacente per lo sfogo ma cavoli, di stupidaggini ne sto sentendo ogni giorno di più, specie qui a Torino!!

P.S. qualcuno sa se il pajero 2.500TD passo lungo da 115Cv è un SUV??
 
Occhio che noi Alfisti JTD ce lo prendiamo nel :culo) comunque!
Infatti la Finanziaria nuova parla si' di Euro 4 ma con limite di CO2 ben preciso: 130 . Quindi i ns. motori diesel sono completamente fuori gioco sia 120 cv che a maggior ragione i 150, mentre piu' fortunati i Golfisti che con i loro iniettori - pompa riescono a stare dentro i limiti.
 
jedi":vrc99yaw ha detto:
Occhio che noi Alfisti JTD ce lo prendiamo nel :culo) comunque!
Infatti la Finanziaria nuova parla si' di Euro 4 ma con limite di CO2 ben preciso: 130 . Quindi i ns. motori diesel sono completamente fuori gioco sia 120 cv che a maggior ragione i 150, mentre piu' fortunati i Golfisti che con i loro iniettori - pompa riescono a stare dentro i limiti.

Vabbè, mi consolo!!!
 
Io sono a favore del superbollo nei confronti dei SUV: sono pesanti, consumano tantissimo e di conseguenza inquinano tantissimo.

Certo voi mi direte che ci sono macchine Euro 0,1 e 2 che inquinano forse o sicuramente anche di più ma è facilmente comprensibile il motivo per il quale non si possa mettere il superbollo ad una persona che ha comprato la macchina 8/15 anni fa (subiranno un piccolo aumento del bollo)!

Per sopperire al problema di cui sopra, relativo alle macchine che ugualmente inquinano tanto ma che non possono essere supertassate, con questa campagna, sulla quale ha lavorato per primo il Ministro dell'Ambiente, è stato deciso di incentivare la rottamazione di auto che ad oggi sono Euro 0 e Euro 1, con un importo che se non ricordo male è di circa 1000euro.

Il discorso pertanto è molto coerente.

Si agisce nell'ambito di una campagna anti inquinamento e quindi anche con chi oggi acquista macchine moderne che però inquinano ugualmente molto (SUV).

Poi per quanto mi riguarda sono doppiamente contento:

Non capisco il motivo di esistere di questo determinato tipo di automobili, in autostrada a volte non ti permettono di vedere cosa sta accadendo davanti a te e questa è una delle cose più inquientanti che può capitare a certe velocità e sono pericolosissime!! un impatto anche a bassa velocità con un mezzo del genere può essere letale. Potrei continuare così per mezz'ora...

Sull'argomento in oggetto ricordo che non tutte le euro 4 non pagheranno il bollo per 2 e 3 anni, ma soltanto quelle automobili che verranno acquistate dal 2007 e per le spiegazioni facciamo prima a rivolgerci a Montezemolo.

Saluti
 
Dk-Wamp":2ycr2nts ha detto:
zontar, ma la tabella dei bolli è presa dalla nuov finanziaria? quindi andrà su chiunque abbia una 4x4? indipendentemente dal peso? quindi una subaru wrx sti 2500, un amitsubishi una subaru justy del 90....tutto insomma? rapportato poi in base all'EURO in ui è? in pratica una persona che ha un suzuky santana per portare i cani nell'orto? oppure il dato dei 2600Kg è il limite a quella tabella?


Ma vi pare che 75mila pure lordi non sia una bella cifra come reddito annuale? mettice pure tredicisemi quattordicesima premi etctct dividi mensilmente, tolto contributi e tasse sono 6/6500euro al mese...non so voi ma io manco c'è vado vicino...
Lordi...per l'appunto.
Io sono nelle tue stesse situazioni, non mi ci avvicino proprio (sono in stage, laureato da poco) ma comunque 75.000 lordi mica sarai ricco!!!basta che hai un po dirisparmi che fai fruttare, una casetta piccolina in canadà ehm, dicevo una casa di villeggiatura oltre alla tua di residenza, e uno stipendio di 3000 euro e sei fuori...LORDI...
 
Niente politica, per favore, finchè si discute della riforma che ci tocca come automobilisti nessun problema, ma ci si ferma lì. ;)
 
M.d.L. MARTIUS 140.7":2zd28mit ha detto:
Io sono a favore del superbollo nei confronti dei SUV: sono pesanti, consumano tantissimo e di conseguenza inquinano tantissimo.

Sono d'accordo in linea generale, il problema è che usando come discriminante il peso vai a colpire anche i possessori di macchine medie come l'espace diesel 2000cc da 140 cavalli (che la compra il padre di famiglia) e lasci fuori tutti i possessori di macchine supersportive e superinquinanti come Ferrari, Lamborgini ecc. ecc.
Quindi ribadisco il mio accordo sulle motivazioni ma se il governo vuol fare un discorso serio e non demagogico sul rispetto dell'ambiente e sulla disincentivazione all'acquisto di autovetture inquinanti bisognerebbe usare altri parametri, secondo me.
 
zontar":13vj5c2w ha detto:
Quindi ribadisco il mio accordo sulle motivazioni ma se il governo vuol fare un discorso serio e non demagogico sul rispetto dell'ambiente e sulla disincentivazione all'acquisto di autovetture inquinanti bisognerebbe usare altri parametri, secondo me.

Mettere il bollo su base CO2 per esempio.. ;) Non so più in quanti post l'ho scritto ormai.. :asd)
 
Top