Ciao a tutti, mi intrometto pure io perchè come al solito mi sento in...ato in tutti i sensi dalla nuova finanziaria. Premetto che non ho un SUV, non guadagno più di 2500 euro al mese netti (sono PARECCHIO al di sotto della soglia) e non sono un libero professionista.
Tra l'altro sono in procinto di acquistare una 147 Mjet da 120 cv. Quindi vengo colpito dal rincaro delle accise sul gasolio, beffato dal fatto che chi la comprerà un mese dopo di me godrà dell'esenzione bollo per due anni (sopra i 1.3 di cilindrata l'esenzione è di 2 anni, sotto di 3), frodato dal fatto che aumentano le tasse sui redditi finanziari (seppure pochi...), sbeffeggiato dall'aumento delle tasse sui locatori di appartamenti in affitto (io sono in casa d'affitto, credete che il rincaro dse lo accolli solo il proprietario??!?!?).
Dopo tutto ciò RITENGO che la sovrattassa sui SUV tanto pubblicizzata sia una benemerita stupidaggine e motivo il perchè:
- 2 euro in più a KW di bollo: ma chi ha un X5 cosa gliene frega di pagare 800 euro di bollo invece di 450? contando che è una spesa annuale ci ride pure sopra...
- dovrebbero istituire una tassa per i propietari di SUV di parecchie centinaia di euro l'anno chiamandola semplicemente indennità di rischio infatti, al di là del fatto che consumano di più, inquinano di più, occupano più spazio, ecc..rappresentano un vero e proprio pericolo per l'automobilista dotato di normale vettura. Immaginatevi l'urto con un X5 che vi entra nella fiancata perchè non ha rispettato uno stop o non lo avete fatto voi: il paraurti e la traversa anteriore sono ben più in alto di quelle di una vettura normale, con maggiori probabilità di causare danni fisici agli occupanti della vettura normale. Ah certo, chi è nel SUV è più protetto....ma a me chi ci pensa???!?!?!?!? e poi facciamo paraurti collassabili per non far male ai pedoni....per favore.... in più molti SUV possono montare come accessorio della casa il Bull Bar, almeno così se tamponano qualcuno o lo centrano nella fiancata sono sicuri di accopparlo....MAH!!!
- magari non estremizziamo e se uno è residente in una comunità montana, riduciamogli pure la sovrattassa perchè la macchina la usa per il suo vero scopo, fuoristrada, ma facciamogliela pagare lo stesso.
Spiacente per lo sfogo ma cavoli, di stupidaggini ne sto sentendo ogni giorno di più, specie qui a Torino!!
P.S. qualcuno sa se il pajero 2.500TD passo lungo da 115Cv è un SUV??