New engines and second step (jts upgrade)

robbysca76":3i3n608o ha detto:
andrea147":3i3n608o ha detto:
magari questi valori fossero veri...già dal 2007 oltretutto...

speriamo in bene...

p.s.
cmq il 170cv jtd deve uscire per forza anche in alfa...non possiamo essere da meno...

Pensa che io entro luglio devo x forza cambiare la mia nasona e mi trovo nelle condizioni di nn saper che auto prendere. Un'altra 147 sarebbe un suicidio visto che il prossimo anno esce la 149; la GT altro suicidio visto che fra poco fanno il fl. Mi sa che tradirò i colori italiani... :KO)
un modo c'è... fai un contratto con il concessionario per il riacquisto obbligato dopo un anno dell'auto a condizioni prestabilite e appunto dopo quest'anno ti prendi la macchina che più ti piace senza smenarci. Alla fine ti prendi una 147 ora che già costa poco, la prendi nella versione che si svaluta meno e ottieni condizioni favorevoli per l'acquisto dell'anno dopo in quanto il concessionario in quel momento vende 2 auto anzichè una...
 
Second step of 1.9JTDm will be presented the following autumn and it will be the strongest diesel in terms of specific power with single turbocharging.A twin-turbo version will follow in 2007 with an output of 200hp (105hp/lt) and it will be the first diesel to overcome 100hp/lt!..it will have same fuel consumption with 1.9JTDm 150hp (6,1lt/100Km) and performances simiral to 2.4JTDm 200hp!.Another impressive figure is the torque of 360ΝΜ which it will be available constantly from 1750rpm to 3000rpm

Diesel top 3
1. Fiat Auto 1.9JTDm 175hp/360nm 92hp/lt & 190nm/lt
2. BMW "35d" 3.0lt TwinTurbo 272hp/560nm 91hp/lt 187nm/lt
3. Renault 2.0 DCi 175hp/360nm 88hp/lt 180nm/lt

2.4JTDm 220/225hp Spring of 2007
3.0JTDm Autumn of 2007
 
Finally the new 3.0V6 JTDm will be fitted in 159/Brera/Croma at the end of 2006/first trimester of 2007 and according to testers it will move 159/Brera faster that 3.2jts v6 cause of its enormous torque.
 
sakiss":2j0hvbkv ha detto:
Finally the new 3.0V6 JTDm will be fitted in 159/Brera/Croma at the end of 2006/first trimester of 2007 and according to testers it will move 159/Brera faster that 3.2jts v6 cause of its enormous torque.

Speriamo che la notiziona sia confermata!

Immagino (come d'altronde DEVE essere), sarà abbinato alla Q4.. chissà che non facciano anche una piccola cura dimagrante! :D
 
sakiss":2ma4moeo ha detto:
Diesel top 3
1. Fiat Auto 1.9JTDm 175hp/360nm 92hp/lt & 190nm/lt
2. BMW "35d" 3.0lt TwinTurbo 272hp/560nm 91hp/lt 187nm/lt
3. Renault 2.0 DCi 175hp/360nm 88hp/lt 180nm/lt

:lol: ma dai, siamo primi in classifica con un motore non ancora disponibile, e non si è sicuri di quando lo sarà, contro due che sono fuori gia da un po' :lol: Dai, almeno queste minchiate le risparmierei, un po' di onestà intellettuale, un po' di pudore....
 
vorrei rispondere alla bella domanda di darbo.

mi fa piacere che qualcuno se la ponga una domanda del genere, tipo ma che cosa sto guidando?

Ebbene sì caro darbo, tutti i motori che offre oggi mamma "Alfa" sono GM, gli unici nostrani sono i Jtd che comunque sono anche Fiat.

Questa è la storia che continua da 15 anni a questa parte, ci hanno tolto pezzo dopo pezzo tutto quello che era il patrimonio ALFA ROMEO.

Han cominciato col toglierci la traz. post. girando il motore nel senso sbagliato per un'auto sportiva, adattandoli a dei telai fiat Tipo/Tempra.

Poi hanno buttato nel cesso i mitici bialberi Twin Spark interamente in alluminio, con distribuzione a catena, per affibbiarci dei motori Fiat in ghisa con distribuzione a cinghia, addobbati con una seconda candela.

In fine la ciliegina sulla torta, il mitico "BUSSO" glorioso 6cilindri a V 60° interamente progettato e realizzato ad Arese buttato nella spazzatura per acqustare un V6 Holden modificato ad Arese per avere lo stesso suono del Busso, complimenti!!!! Diamo da mangiare agli australiani e chiudiamo le nostre industrie.
Non era più aggiornabile il nostro, dicono, però la Cosworth voleva rilevarene le catene di produzione.

E mentre in casa nostra si sfascia tutto la concorrenza cosa fa, va alla ricerca di nuove tecnologie per aggiornare i propri motori, realizzando basamenti in alluminio con parti interne in magnesio, noi passiamo dall'allumino alla ghisa!!!!

Poi c'è chi si entusiasma per un elenco infinito di cilindrate e cavalli, mi domando a cosa servono 200 0 240 cv col peso assurdo delle auto di oggi, che ottengono le stesse prestazioni di un 1.8 aspirato a carburatori di 20 o 30 anni fa.

Per concludere cosa guidiamo allora oggi, una Alfa Romeo, .....con telaio Fiat/GM, motori GM (che bevono olio più che benzina), traz. ant. e motore trasversale, pesanti come camion.

Beh andiamo a vedere cosa erano le Alfa Romeo, prima di entusiasmarci per una serie di cilindrate (tra l'altro con frazionamenti che non ci sono mai stati in Alfa) e cavalli sbandierati come specchietti per allodole.

scusate per lo sfogo ma era da tanto che volevo dirlo.
 
E' tutto vero, però attualmente con 34.000€ ti porti a casa la 159 2.4 M-Jtdm con 200 cv. Io se la 159 fosse a TP con schema transaxle, parti meccaniche e del telaio in lega e sospensioni attive sarei disposto anche a spendere 45.000€. Ma gli altri? Quando sarebbero disposti a spendere per un'auto simile?
 
ecco una cosa che avevo dimenticato di dire precedentemente, cioè che se cerchi delle prestazioni un po' sportiveggianti, oggi bisogna orientarsi sui diesel.!!! Assurdo, sopratutto per un'Alfa.
Inoltre transaxle a parte, (ma non voglio riaprire una discussione gia' affrontata altrove) traz. post. con motori e sospensioni in lega, li trovi su BMW, che ha sempre inseguito Alfa, e che oggi, adottando negli anni una politica di miglioramento del prodotto e della sua qualità, ha invertito i ruoli, io per primo nato e cresciuto sulle Alfa, quelle vere, col suono del bialbero di Arese nelle orecchie, mi sono dovuto orientare su BMW.
Quanto meno è un'auto con una tradizione, e non un assemblaggio di tanti costruttori diversi.
Credetemi che mi fa male dire ciò, perchè io amo l'Alfa, ma odio le prese per il c...o, quindi quando vogliono rifilarmi una Fiat/Opel ad un costo nettamente maggiore solo perchè vi applicano uno stemma blasonato sul cofano, m'in.....zo!!!!
Io voglio si l'Alfa, ma con principi sani prima di tutto.
 
Transaxle":9orulhpg ha detto:
Questa è la storia che continua da 15 anni a questa parte, ci hanno tolto pezzo dopo pezzo tutto quello che era il patrimonio ALFA ROMEO.

Han cominciato col toglierci la traz. post. girando il motore nel senso sbagliato per un'auto sportiva, adattandoli a dei telai fiat Tipo/Tempra.

Poi hanno buttato nel cesso i mitici bialberi Twin Spark interamente in alluminio, con distribuzione a catena, per affibbiarci dei motori Fiat in ghisa con distribuzione a cinghia, addobbati con una seconda candela.

In fine la ciliegina sulla torta, il mitico "BUSSO" glorioso 6cilindri a V 60° interamente progettato e realizzato ad Arese buttato nella spazzatura per acqustare un V6 Holden modificato ad Arese per avere lo stesso suono del Busso, complimenti!!!! Diamo da mangiare agli australiani e chiudiamo le nostre industrie.
Non era più aggiornabile il nostro, dicono, però la Cosworth voleva rilevarene le catene di produzione.
Transaxle, capisco il tuo sfogo e lo condivido..
non parlarmene che quando cerco di spiegare che i Twin Spark che guidiamo di Twin Spark hanno mantenuto la seconda candela (piccola e decentrata) quasi solo per marketing per non apparir troppo fiat, vengo preso per eretico...
concordo per il Busso.. che dicevano non più sviluppabile (ma mi pare che dalle parti di lodi non abbiano avuto nessun problema a svlippuarlo 3.5 e 3.7 ed era già euro 4) e ricordo anche io la storia della Cosworth che voleva rilevare Arese e quando gli hanno detto che la linea del Busso (Villa in realtà..Busso era a capo e firmava, da qui che ha preso il nome, ma è Villa che l'ha progettato)
lasciam perdere..

per quanto riguarda i telai e la trazione anteriore.. bhè non è così tanto colpa di Fiat come verrebbe da pensare.. sarebbero passati comunque.. perchè hanno sempre saputo e capito che conta moltissimo come fare e come mettere a punto (e in periodo che l'elettronica non era sviluppata come adesso) e cmq anche se usano molta sinergia Fiat.. le macchine messe a punto a Balocco per ALfa sono comunque molto diverse come comportamenti e feeling di guida rispetto alle cugine e non è solo chiedere tanti soldi in più unicamente per il marchio...

è interessante leggere questa bella intervista di Surace..
dove vengono demoliti grossi e radicati luoghi comuni:

http://web.tiscali.it/alfadedion/Filippo%20Surace.htm
 
Xanto.net":29lpv1bx ha detto:
è interessante leggere questa bella intervista di Surace..
dove vengono demoliti grossi e radicati luoghi comuni:

http://web.tiscali.it/alfadedion/Filippo%20Surace.htm

Da stampare e tenere in vista. Alla faccia di chi sostiene che avere il cambio in blocco col differenziale posteriore sia fondamentale, più altre svariate cose.

Diverse di queste le sapevo già, ma alcune mi hanno semplicemente commosso.

Alfa, dove eri finita? :mecry2)
 
ma io Xanto non ne faccio un discorso di colpe, ammesso che qualcuno ne abbia, i motivi che hanno portato a dismettere le linee della 75 per avviare quelle della 155 con un'impostazione completamente diversa, sono molteplici:
- innanzi tutto ci voleva appunto una macchina completamente nuova, perchè che la 75 come la 90, la Giulietta, la Gtv e l'SZ avesse telaio e meccanica derivati direttamente dall'Alfetta del '72 non è un mistrero (come anche le porte sono esattamente quelle della Giulietta prive della modanatura nera all'altezza della linea di cintura), anche se molto efficace e piacevole da guidare.
- che l'Alfa arrivava da una condizione finanziaria disastrosa, era risaputo.
Nel frattempo in quegli anni la concorrenza incalzava, usciva la serie 3 E36, la prima serie della A4, macchine completamente nuove, auto degli anni 90 di ottima qualità, e certo Fiat non poteva permettersi prolungare ulteriormente la vita di un modello tecnicamente vecchio di vent'anni, ne poteva permettersi il lusso di progettare una linea specifica, ed ecco che scattano le sinergie, un pianale dal quale con minime modifiche si realizzano i nuovi modelli Fiat, Lancia e Alfa, rispettivamente Tempra, Dedra e 155.
Ovvio è che con un unico investimento per tre marchi si ammortizzano più velocemente i costi iniziali, che era lobbiettivo principale.
Certo è che se da una parteha dato in breve tempo un nuovo prodotto, questa scelta ha dovuto anche scendere a compromessi, quindi niente più traz. post. e motore trasversale, che ripeto non è certo la ricetta ideale per un'auto sportiva come un' Alfa.
L'auto non ebbe vita facile con le concorrenti che erano di impostazione certamente più accattivante.
Comunque la 155 volumi di vendita ne ha fatti, io avrei sperato per la 156 (macchina che adoro, forse la più bella da trent'anni ad oggi) motori long. con traz posteriore, anche senza transaxle.
 
Transaxle":1gpyby87 ha detto:
ma io Xanto non ne faccio un discorso di colpe, ammesso che qualcuno ne abbia, i motivi che hanno portato a dismettere le linee della 75 per avviare quelle della 155 con un'impostazione completamente diversa, sono molteplici:
- innanzi tutto ci voleva appunto una macchina completamente nuova, perchè che la 75 come la 90, la Giulietta, la Gtv e l'SZ avesse telaio e meccanica derivati direttamente dall'Alfetta del '72 non è un mistrero (come anche le porte sono esattamente quelle della Giulietta prive della modanatura nera all'altezza della linea di cintura), anche se molto efficace e piacevole da guidare.
- che l'Alfa arrivava da una condizione finanziaria disastrosa, era risaputo.
Nel frattempo in quegli anni la concorrenza incalzava, usciva la serie 3 E36, la prima serie della A4, macchine completamente nuove, auto degli anni 90 di ottima qualità, e certo Fiat non poteva permettersi prolungare ulteriormente la vita di un modello tecnicamente vecchio di vent'anni, ne poteva permettersi il lusso di progettare una linea specifica, ed ecco che scattano le sinergie, un pianale dal quale con minime modifiche si realizzano i nuovi modelli Fiat, Lancia e Alfa, rispettivamente Tempra, Dedra e 155.
Ovvio è che con un unico investimento per tre marchi si ammortizzano più velocemente i costi iniziali, che era lobbiettivo principale.
ma su questo non ci piove. è ovvio... appunto dicevo che ero d'accordo con te e ti quotavo

Certo è che se da una parteha dato in breve tempo un nuovo prodotto, questa scelta ha dovuto anche scendere a compromessi, quindi niente più traz. post. e motore trasversale, che ripeto non è certo la ricetta ideale per un'auto sportiva come un' Alfa.
L'auto non ebbe vita facile con le concorrenti che erano di impostazione certamente più accattivante.
Comunque la 155 volumi di vendita ne ha fatti, io avrei sperato per la 156 (macchina che adoro, forse la più bella da trent'anni ad oggi) motori long. con traz posteriore, anche senza transaxle.

è su questo punto che non sono d'accordo (d'accordo in senso di verità storica) ... lo so' che molti Alfisti "vecchia guardia" dicono che l'Alfa è morta appunto con l'abbandono dello schema long-TP (nelle varie declinazioni possibili) e come già sai è anche il mio schema "ideale" che sceglierei (ma diciamo sceglierei con "congnizione di causa" ovvero coscente del divertimento, ma anche ben chiari gli inevitabili difetti)

ma proprio per questo ho messo l'intervista a Surace.. se la leggi attentamente dice anche lui.. che anche se l'Alfa fosse stata ricchissima, rimasta autonoma e andata avanti per la sua strada..
avremmo avuto COMUNQUE macchine TA le normali e TI le più potenti, con schemi di sospensioni raffinate e messe a punto perfettamente per essere COMUNQUE sportive..
OVVERO, alla fine quello che cmq abbiamo avuto: per quanto siano sinergiche le varie macchine interpianali, le Alfa hanno cmq schemi di sospensioni proprie, che nulla c'entrano con le altre "cugine" e comporamenti cmq sportive...
NON è stata una questione di compromesso e "imposizione" della Fiat, è su questo che non sono d'accordo, è stato COMUNQUE l'evoluzione che era già stata intrapresa da Alfa stessa..
quello che rimpiango è che probabilmente se avesse potuto correre da sola, avremmo tutt'altro genere di motori benzina, e comportamenti ancora più spiccatamente performanti
;)

e sempre a Bmw avremmo dovuto rivolgerci :asd)
 
-(anche se l'Alfa fosse stata ricchissima, rimasta autonoma e andata avanti per la sua strada..
avremmo avuto COMUNQUE macchine TA le normali e TI le più potenti, con schemi di sospensioni raffinate e messe a punto perfettamente per essere COMUNQUE sportive..
OVVERO, alla fine quello che cmq abbiamo avuto)


Surace parla di nuovi schemi con motori ant. long. arretrati rispetto l'avantreno e leggermente girati su un fianco, con cambio in linea (come BMW)
Poi parla si di TA e TI, ma con raffinati retrotreni multilink e ant. con triangoli sovrapposti, in questo progetto suppongo avrebbero studiato un nuovo e leggero pianale sul quale conciliare il tutto. Questa sarebbe stata evoluzione!!!

-(NON è stata una questione di compromesso e "imposizione" della Fiat, è su questo che non sono d'accordo, è stato COMUNQUE l'evoluzione che era già stata intrapresa da Alfa stessa..)

Dubito che Surace & C. avrebbero pensato di progettare un'Alfa con motore trasv. su pianali Fiat limitandosi a modificarne lanteriore con avantreno McPherson modificato ribattezzato Quadrilatero alto, lui a parte la traz. ant, parlava di uno sviluppo di un'auto sportiva e nuovi motori, (non dei fiat)
 
Transaxle":3l445fs7 ha detto:
-(anche se l'Alfa fosse stata ricchissima, rimasta autonoma e andata avanti per la sua strada..
avremmo avuto COMUNQUE macchine TA le normali e TI le più potenti, con schemi di sospensioni raffinate e messe a punto perfettamente per essere COMUNQUE sportive..
OVVERO, alla fine quello che cmq abbiamo avuto)


Surace parla di nuovi schemi con motori ant. long. arretrati rispetto l'avantreno e leggermente girati su un fianco, con cambio in linea (come BMW)
Poi parla si di TA e TI, ma con raffinati retrotreni multilink e ant. con triangoli sovrapposti, in questo progetto suppongo avrebbero studiato un nuovo e leggero pianale sul quale conciliare il tutto. Questa sarebbe stata evoluzione!!!

-(NON è stata una questione di compromesso e "imposizione" della Fiat, è su questo che non sono d'accordo, è stato COMUNQUE l'evoluzione che era già stata intrapresa da Alfa stessa..)

Dubito che Surace & C. avrebbero pensato di progettare un'Alfa con motore trasv. su pianali Fiat limitandosi a modificarne lanteriore con avantreno McPherson modificato ribattezzato Quadrilatero alto, lui a parte la traz. ant, parlava di uno sviluppo di un'auto sportiva e nuovi motori, (non dei fiat)

esatto e su questo siamo d'accordo..

quello che dicevo io.....
è che non sono d'accordo quando dicono che sono in tutto e per tutto delle Fiat ricarrozzate (per intenderci NON le vedo come la galassia Golf/A3/Seat della generazione precedente) dove veramente erano IDENTICHE a meno delle finiture)...

perchè per quanto sinergie di massa e in comune.. c'è parecchia personalizzazione nelle sospensioni e nel tuning fine di comportamente..

e che sarebbero state appunto lo stesso delle TA e TI..

invece tutti dicono che FIAT a castrato la TP per metterci le TA Fiat..
e se non fosse stato così, avrebbe continuato a fare macchine con schema tipo 75 o 90... cosa che come stiamo dicendo appuno non è esatto

;)
 
che lo schema adottato da Alfetta e derivate fosse ormai superato all'inizio degli anni 90 è risaputo, come appunto dice Surace nella sua intervista a proposito del ponte DeDion (un assale rigido).
Come è vero pure che la Fiat dopo aver "acquisito" l'Alfa non aveva e/o non intendeva impegnare capitali per progettare o produrre soluzioni già progettate, per realizzare una nuova Alfa, è stato molto più conveniete adattare ciò che avevano a disposizione.
Di conseguenza seppur con modifiche alle sospensioni e alle testate dei motori, le basi dei progetti son le stesse, e quello che scrivevo nel primo mio messaggio di questa discussione lo confermo.

Xanto credo che forse la nostra discussione non sia più attinente, mi rimetto a voimoderatori. Ciao :A)
 
AR sta sviluppando un nuovo 1.8 con JTS di 2° generazione e con l'aggiunta della turbocompressione questo motore arriverà ad oltre 120cv/litro combinati a consumi contenuti....probabilmente debutterà nella prima metà del 2008.
 
sakiss":1o37loqm ha detto:
AR sta sviluppando un nuovo 1.8 con JTS di 2° generazione e con l'aggiunta della turbocompressione questo motore arriverà ad oltre 120cv/litro combinati a consumi contenuti....probabilmente debutterà nella prima metà del 2008.

mi giunge nuova...l'unico turbo di cui si parla è il 2.2,,,
 
Top