ma io Xanto non ne faccio un discorso di colpe, ammesso che qualcuno ne abbia, i motivi che hanno portato a dismettere le linee della 75 per avviare quelle della 155 con un'impostazione completamente diversa, sono molteplici:
- innanzi tutto ci voleva appunto una macchina completamente nuova, perchè che la 75 come la 90, la Giulietta, la Gtv e l'SZ avesse telaio e meccanica derivati direttamente dall'Alfetta del '72 non è un mistrero (come anche le porte sono esattamente quelle della Giulietta prive della modanatura nera all'altezza della linea di cintura), anche se molto efficace e piacevole da guidare.
- che l'Alfa arrivava da una condizione finanziaria disastrosa, era risaputo.
Nel frattempo in quegli anni la concorrenza incalzava, usciva la serie 3 E36, la prima serie della A4, macchine completamente nuove, auto degli anni 90 di ottima qualità, e certo Fiat non poteva permettersi prolungare ulteriormente la vita di un modello tecnicamente vecchio di vent'anni, ne poteva permettersi il lusso di progettare una linea specifica, ed ecco che scattano le sinergie, un pianale dal quale con minime modifiche si realizzano i nuovi modelli Fiat, Lancia e Alfa, rispettivamente Tempra, Dedra e 155.
Ovvio è che con un unico investimento per tre marchi si ammortizzano più velocemente i costi iniziali, che era lobbiettivo principale.