Netbook, tablet o portatile 'classico'?

manfste

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2005
1,850
0
36
Verbania
Buongiorno ragazzi,

vorrei un vostro consiglio: mia moglia a causa di un problemino fisico, deve stare a riposo assoluto per un breve periodo; siccome a casa abbiamo un pc fisso con modem adsl 'classico', volevo mettere un modem wireless e assieme regalarle un pc portatile con cui essenzialmente navigare e basta (per le cose più "professionali", c'è il fisso).

Tenendo conto che voglio spendere il meno possibile, cosa mi consigliate, cos'è più comodo tra un netbook, tablet o il classico portatile 15"?
Il netbook ho paura sia troppo piccolo e con "scarsa visibilità", per il tablet mia moglie non va molto d'accordo con i touch-screen, e il classico portatile (tenendo conto che non ne voglio uno di ultima generazione), ormai credo sia superato dai primi 2 per maneggevolezza e peso...

Che mi consigliate??

:grazie)
 
navigare e basta, un tablet android, anche di quelli a basso costo visto che è per breve periodo e, immagino, per uso prevalentemente domestico (=non importa batteria ne luminosità)

ci sono i playbook di blackberry in svendita, oppure il kindle fire rappresenta un ottimo compromesso tra prestazioni prezzo e "brand"
 
Il netbook potendo lo eviteri, ne ho uno a casa e nonostante ho cercato di non spenderci troppo poco quando lo presi, aumentandogli anche la ram, passa dallo snervante allo sconfortante per le prestazioni che offre, anche solo per aprirti la pagina di facebook.
Un tablet lo trovo molto più pratico anche se non avendone uno non posso dare un' opinione da utente. Al netbook preferisco sempre l'iphone che è un telefono per fare quelle cose per cui non è necessario il fisso come dici tu.

Non conosco bene il mondo tablet ripeti, ma bispgnerebbe informarsi bene se il kindle citato serve solo per leggere e-book oppure se, come penso, ci sono anche strumenti di naviazione.

L'ipad comunque non lo batte nessuno imho, e io penserei ad acquistarne uno usato, non l'ultimo modello ma l'ipad2, o anche il primo che comunque rimane un ottimo prodotto visto che si può usufruire delle stesse applicazioni dell'ultimo in commercio.
 
La mia ragazza si è presa il nuovo ipad è bellissimo fichissimo si vede da dio e tutto quello che vuoi, ma secondo me non vale il milioncino che costa

FossEro i miei soldi mi orienterei su qualcosa di economico ma accettabile, tipo http://www.opengeek.it/android/tablet/z ... st-cinese/

Chiaro che devi sapere cosa prendi... Non è certo un ipad ed è molto meno che un compromesso... Ma si trova a 99 euro. Metti che spendi un milione e poi non lo usi, come la mia ragazza che ci sta 2/3 ore al mese...

Se non hai mai usato un tablet non puoi sapere se lo userai o meno perche dipende da te. Un netbook assolutamente no costano un ciulo e sono na chiavicha; il portatile è scomodo su divano e letto.. Ma non partirei pronti via con un ipad come primo tablet. Magari se ti trovi bene con una cinesata e vuoi di piu, prenderai poi l'ipad 4...
 
Il dubbio su quale tablet sceglierei è, posto il limite di spesa che mi va di raggiungere, quali sono i contenuti di cui posso usufruire una volta che l' aggeggio è a casa mia.
Perchè personalmente se compro una cinesata a pochi euri e poi ci posso giusto leggere la posta e andare su facebook, che oramai viene fornito come accesso anche dai frigoriferi :asd) , non ho comunque preso il prodotto che fa per me.

Non voglio dire cosa è meglio e cosa è peggio perchè non conoscendo tutti i tablet disponibili sul mercato darei solo consigli di scarsa utilità; conviene pensare un attimo a cosa si vorrebbe fare con l' aggeggio: lettura mail, navigazione, social network, qualche foto e qualche programmino per modificare le foto e le immagini, qualche giochino, qualche programmino utility, strumenti per la lettura di libri. A seconda di queste cose (e di altre che ora non mi stanno venendo in mente), vedrei cosa c'è di disponibile e a che prezzi.
 
Da qualche mese sto usando l'ipad. Anch'io prima esperienza col touch screen ma devo dire che è molto intuitivo. Zero difficoltà. Sicuramente il più pratico tra i 3. Non pesa niente, ottima ricezione e ottima durata di batteria. Io in casa me lo porto ovunque. In bagno, a letto, mentre mangio insomma ovunque. Se ti serve qualcosa di pratico allora sicuramente un table :OK)
 
Sarà che ho un prurito innato quando si parla di apple :asd) ma visto l'uso che ne deve fare lo sconsiglierei a priori, anche usati hanno comunque dei costi molto alti e come ogni prodotto della apple si paga si la funzionalità ma si paga anche tanto (troppo ) l'immagine. Visto l'uso del nostro amico io punterei su qualcosa come il blackberry, oppure ancora di più economico andrei di kindle fire ne parlano un sacco bene :nod)
PS il kindle fire è questo
amazon-kindle-fire.jpg

che pur chiamandosi kindle non è un ebook reader ma un tablet low cost :nod)
 
Ho avuto il netbook e posso giurare che l'iPhone 4 va molto più veloce nella navigazione on-line xD
A livello di tablet posso consigliarti il Playbook Blackberry a mio parere F A N T A S T I C O! Per la navigazione va da dio, unico neo carente di app ma in futuro dovrebbero aprire la portabilità con Android quindi milioni di app xD
Il portatile è più pesante rispetto al tablet ma ha anche più funzioni!
Io quando devo "caz*******e" uso l'iPhone invece quando devo fare qualcosa di più complesso uso il portatile ;)
 
Intanto grazie a tutti per i consigli! ;)

Diciamo che a mia moglie servirebbe essenzialmente per navigare, principalmente social-network e forum vari.... per il resto (editing immagini, video, e altro) useremmo tendenzialmente il fisso....
Di cose "Apple" non ne ho mai avuto a che fare, e in linea di massima le vorrei evitare perchè lei è poco esperta di computer, ed è abituata a windows quindi non vorrei dover farle cambiare abitudini... ;)

Quindi visto le vostre opinioni andrei verso Kindle oppure il Playbook Blackberry...... prezzi indicativamente?? :D

:grazie)
 
Bene, mi raccomando tienici aggiornati sulle vostre impressioni circa l' utilizzo, son curioso di sapere come funzionano ste tavolette, qualsiasi marchio riportino sopra :D
 
Portatile , puoi usarlo in futuro ed è sempre un pc cioè ne fai quello che vuoi e li trovi in qualche offerta sotto i 400€ più che validi .
vuoi mettere uno schermo da 15' con il "francobollo" tablet/netbook ?
ci puoi navigare , vedere un video/film , una foto , musica il tutto a dimensioni accettabili :spin)
p.s. io ho un netbook ...
 
il playbook lo trovi a 199 € (quello da 16gb), prezzo imposto da blackberry, quindi non credere a chi mette prezzo promozionale :asd) :asd) :asd)


io il pb lo vorrei prendere, mi frena il fatto che è solo wifi :mad2)
 
manfste":2trldb3w ha detto:
Intanto grazie a tutti per i consigli! ;)

Diciamo che a mia moglie servirebbe essenzialmente per navigare, principalmente social-network e forum vari.... per il resto (editing immagini, video, e altro) useremmo tendenzialmente il fisso....
Di cose "Apple" non ne ho mai avuto a che fare, e in linea di massima le vorrei evitare perchè lei è poco esperta di computer, ed è abituata a windows quindi non vorrei dover farle cambiare abitudini... ;)

Quindi visto le vostre opinioni andrei verso Kindle oppure il Playbook Blackberry...... prezzi indicativamente?? :D

:grazie)

Io valuterei un tablet come quello dell'amico mircx86. L'Icona ha la possibilità di essere associato ad una dockin station (si chiama così ?) con tanto di tastiera qwerty e prese USB. Così tua moglie può navigare nei social ma anche scriverci qualcosa in maniera più naturale e spedita. Inoltre con le USB puoi espanderlo con altro. Io ero ad un passo da fare un acquisto simile ma poi ho trovato un Sony Vaio in offerta ed ho ripiegato su quello.
Credo che un budget di 500 euro possa bastare, in un negozio della catena Saturn ho visto ieri la "station" scontata se acquistata contestualmente al tablet.
 
Ragazzi ho trovato in rete un netbook Netbook Samsung NP - N140 usato a 130 euro.

Premetto che ho chiesto condizioni generali e originalità del s.o. al venditore, le caratteristiche sono queste:

Processore
Produttore Intel
Tecnologia Atom
Velocità di clock 1,60 GHz Modello del processore N270
Bit 32 bit
Ram
Ram installata 1 GB
Monitor
Dimensioni 10,10 " Retroilluminazione LED

Tipologia LCD Matrice Attiva (TFT) Proporzione 16:10
Risoluzione massima (larghezza) 1.024 Px Risoluzione massima (altezza) 600 Px
Risoluzione (sigla) WSVGA Luminosità 220 nit

Memoria di massa
Numero supporti 1 Dimensione supporto 1 160 GB
Tipo supporto 1 HDD (Hard Disk Drive)
Interfaccia supporto 1 SATA
Tipologia controller SATA

Audio
Scheda audio integrata Sì
Microfono integrato Sì
Caratteristiche specifiche HD (High Definition) Audio - Mic Noise Suppression - 3D Sound Effect - 3W Stereo Speaker (1.5W x 2)

Grafica
Integrata Sì
Produttore Intel
Modello GMA 950

Webcam
Webcam integrata Sì Megapixel 1,30
Batteria
Numero celle 6
Sistema operativo & software
S.o. Windows XP Versione s.o. Home
Lettori memory/smart card
Numero formati 3
Secure digital (sd) Sì
Connessioni
Porta vga Sì
Lan (rj45) Ethernet 10/100 Wireless (standard) 802.11n
Bluetooth Sì 2.1
Porte usb 3

Generale
Colore primario Nero
Materiale chassis Policarbonato

che dite? lui scrive "usato pochissimo in ottimo stato", se veramente così ci può stare come prezzo?

grazie! :)
 
anche secondo me è una buona scelta se non ci devi fare grandi cose e non vuoi spendere tanto, in alternativa al tablet o allo smartphone.
tipo per andare in vacanza ad es se vuoi controllare la mail o fare ricerche su internet etc...
io mi sono trovato bene col netbook.
usi quasi sempre il wifi e volendo ci abbini una chiavetta della vodafone.
va bene da portare in giro e cmq costa poco, l'avevo pagato nuovo un acer 2 anni fa 200 euro.
se è messo bene (occhio alla batteria!) e sono 130 euro, dubito che per quella cifra trovi un portatile seppur usato o un tablet...
poi ripeto è solo la mia esperienza e sarò l'unico a pensarla così... ma tant'è
 
dipende sempre da cosa devi fare e da quale budget hai.
chiaro che un tablet è più veloce... ma dubito che tu lo riesca a comprare con meno di 200 euro...
 
am78_ud":3te9kvxs ha detto:
dipende sempre da cosa devi fare e da quale budget hai.
chiaro che un tablet è più veloce... ma dubito che tu lo riesca a comprare con meno di 200 euro...

dipende anche li quello che cerchi... ci sono tablet che costano meno di 200 e che costano di piu
 
Top