neopatentato con 147.

killaz":2qspnsi0 ha detto:
ciao a tutti voi cosa ne pensate della 147 come prima auto?

io francamente penso che come primo anno di patente puoi camminare con una punto sx o con una lamborghini sotto alle chiappe, dipende tutto dal buon senso in quanto continuo a vedere gente ultra 40enne la quale pensa che sia normale passeggiare in autostrada come se si stesse sul lungo mare o zigzagare in città come se la strada fosse tutta sua.

Vedi tu, al di la dei limiti imposti dalla legge è tuo buon senso se te la senti di guidare oltre 100cv o meno.

Rispondo al primo post del ragazzo(che poi è il succo del topic): cosa pensiamo(e penso) della 147? Bella macchina,per nulla esagerata come prima auto(se penso che se ne trovano usate a cifre vergognosamente basse :splat) ). Puoi o non puoi guidarla: NON PUOI,per legge. Ma puoi lo stesso se vuoi: alla tua età è molto facile infrangere regole in buona fede semplicemente senza rendersene conto(parlo di regole in generale).
Occhio però perchè se decidi di prenderla e vieni fermato passi un pò di guai :)

phanter86":24rlve5y ha detto:
Ma puoi lo stesso se vuoi: alla tua età è molto facile infrangere regole in buona fede semplicemente senza rendersene conto(parlo di regole in generale).
Occhio però perchè se decidi di prenderla e vieni fermato passi un pò di guai :)
io nel mio primo anno di patente son stato fermato più che nei 4 successivi messi assieme

Ludutrus":3uql5veq ha detto:
phanter86":3uql5veq ha detto:
Ma puoi lo stesso se vuoi: alla tua età è molto facile infrangere regole in buona fede semplicemente senza rendersene conto(parlo di regole in generale).
io nel mio primo anno di patente son stato fermato più che nei 4 successivi messi assieme

Quoto!
appena vedono un ragazzo alla guida alzano la paletta.. Soprattutto se lo vedono con un auto di grossa cilindrata.. Al primo anno.. Avevo la punto.. E certe volte mi guardavano e non mi fermavano.. Ora con la 147 mi fermano sempre!!! Ad ogni posto di blocco mi alzano la paletta.. -.-

phanter86":w6f3rxhs ha detto:
Puoi o non puoi guidarla: NON PUOI,per legge. Ma puoi lo stesso se vuoi: alla tua età è molto facile infrangere regole in buona fede semplicemente senza rendersene conto(parlo di regole in generale).

Davvero non le capisco frasi del genere:

Puoi o non puoi? NO, ma se vuoi puoi lo stesso.

Ma che discorso è? Se non puoi non puoi, punto.
Anche io so che con una pistola posso ammazzare chi mi pare se voglio, ma per legge non posso. Punto. La legge non ammette ignoranza, quindi non spariamo che "tanto passi se sei in buona fede" per piacere.
Comunque le forze dell' ordine sanno a memoria le auto che non possono essere guidate dai giovani neopatentati, come è stato confermato, se li incroci ti fermano sicuro e poi vallo a spiegare che hai radiato smontato attappato e depotenziato....

C.Burton":1n0foqhz ha detto:

Leggere un pò tra le righe magari..un ragazzo di quell'età "può" lo stesso,semplicemente perchè spesso se ne infischia di pareri e consigli dati da persone adulte.

DevilBoss86":2r29pi07 ha detto:
killaz":2r29pi07 ha detto:
ciao a tutti voi cosa ne pensate della 147 come prima auto?

io francamente penso che come primo anno di patente puoi camminare con una punto sx o con una lamborghini sotto alle chiappe, dipende tutto dal buon senso in quanto continuo a vedere gente ultra 40enne la quale pensa che sia normale passeggiare in autostrada come se si stesse sul lungo mare o zigzagare in città come se la strada fosse tutta sua.

Vedi tu, al di la dei limiti imposti dalla legge è tuo buon senso se te la senti di guidare oltre 100cv o meno.
proprio come a 14 anni puoi guidare uno scooter da 5 cv o una r1 da 180 cv :asd) è vero la testa fa molto, ma fidati che gli anni di patente fanno, e me ne sono accorto molto bene sulla mia pelle, non centra solo il fatto di andare piano, ma anche le reazioni della macchina, gli spazi ecc... purtroppo a scuola guida non ti insegnano UN ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! della macchina, è la realtà, i neopatentati sono degli imbranati (tranne casi eccezionali) e io per primo quando ho preso la patente non avevo tanta cognizione di che cosa significa guidare bene, già a partire da come si sta seduti :asd) ...poi ovviamente ogni tanto c'è quella pestata di acceleratore, puoi andare piano e rispettare i limiti per il 99% del tempo, ma se per caso ti vien voglia di andare un po più spediti, fidati che avere 70cv o averne 200 non è la stessa cosa, soprattutto per i danni che puoi fare agli altri, perchè cambiano le velocità in gioco e di parecchio e lo sai benissimo anche tu ;)

Centoquarantasette":2sawpq4c ha detto:
proprio come a 14 anni puoi guidare uno scooter da 5 cv o una r1 da 180 cv :asd) è vero la testa fa molto, ma fidati che gli anni di patente fanno, e me ne sono accorto molto bene sulla mia pelle, non centra solo il fatto di andare piano, ma anche le reazioni della macchina, gli spazi ecc... purtroppo a scuola guida non ti insegnano UN ****** della macchina, è la realtà, i neopatentati sono degli imbranati (tranne casi eccezionali) e io per primo quando ho preso la patente non avevo tanta cognizione di che cosa significa guidare bene, già a partire da come si sta seduti :asd) ...poi ovviamente ogni tanto c'è quella pestata di acceleratore, puoi andare piano e rispettare i limiti per il 99% del tempo, ma se per caso ti vien voglia di andare un po più spediti, fidati che avere 70cv o averne 200 non è la stessa cosa, soprattutto per i danni che puoi fare agli altri, perchè cambiano le velocità in gioco e di parecchio e lo sai benissimo anche tu ;)
quoto completamente, puoi avere la testa fin che vuoi, ma se non hai esperienza sei pericoloso lo stesso e come detto giustamente a scuola guida non ti insegnano a guidare

phanter86":133e96gt ha detto:
C.Burton":133e96gt ha detto:

Leggere un pò tra le righe magari..un ragazzo di quell'età "può" lo stesso,semplicemente perchè spesso se ne infischia di pareri e consigli dati da persone adulte.

Allora diciamola meglio così ci evitiamo di dover cercare tra le righe ciò che tra le righe (secondo me) proprio non c'è: il giovine non può ma se vuole se ne fotte (e ne risponderà lui).

E secondo me fottersene di una normativa, è sbagliato a prescindere.

normative cmq introdotte molto di recente.
giuste anche se fino ad un certo punto.
OK il non poter guidare macchine molto potenti, e lo trovo giusto, meno giusto costringere un neopatentato a girare dentro una scatola di sardine come sono quasi tutti i segmento A e le citycar, quando proprio in quanto neopatentato sarebbe meglio guidare un'auto più robusta.
Poi chiaro, la testa fa tutto e la legge è legge e va rispettata, nessuno lo mette in discussione.
Ma possono esserci anche leggi fatte con il :backb) e ultimamente ne hanno fatte tante.
Io ho fatto le prime guide con la 33, e non per questo ho ammazzato qualcuno o ho fatto il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Meglio avere una guida sprint con una macchina grossa che non trovarti (e succede!!) il neopatentato che guida come un pazzo con una panda o similari.
Perché le velocità pericolose si raggiungono anche con le city car, non serve essere in pista, e ci si può far male e far male agli altri anche con una citycar.
Forse peggio ancora.

L'ideale sarebbe (e ci arriveremo) ad avere auto con limitatore di velocità, agganciato al gps, e magari con un transponder RFID che legge i dati nella patente e in caso di neopatentato limita ancora di più velocità e relative rampe.
Ci arriveremo a breve secondo me, ormai la tecnologia c'è e costa poco.
Basta la volontà del legislatore....

l'auto grossa invita a correre sempre di più specie in mano ad un neopatentato.Se gli diamo una panda correrà lo stesso ma molto di meno..A mio parere l'errore che in molti commettono e quello di schiacciare sul dritto per poi ritrovarsi in prossimità di curve o dossi ( :D cit.blog ) senza sapere che fare..Bisogna saper calcolare le frenate,saper controllare e anticipare le reazioni dell'auto (tipo trasferimenti di carico),conoscere i propri limiti,ci vuole testa tecnica e tanti riflessi.Queste cose secondo me un neopatentato è raro che le abbia,quindi se gli diamo una panda almeno limitiamo i possibili danni :ka)

ma lo capisce anche un bambino...ogni cosa ha dei livelli di difficoltà, e non esiste persona che nasce "imparata", c'è chi è più portato e chi meno, ma le auto non sono tutte uguali e questo è vero, poi c'è da dire che comunque i neopatentati STATISTICAMENTE fanno più incidenti, come statisticamente le donne ne fanno di meno...quindi si, testa finchè vuoi...ma a quell'età la testa e le stupidaggini si fanno con maggiore probabilità e questo lo sappiamo tutti ( e te lo dice un 23 enne non un 40 enne) :clap) io ho cominciato con una bella punto 1.2 benzina, mi sono fatto le ossa ogni tanto ho esagerato ma mi è andata bene, anche perchè come ripeto si le velocità le puoi infrangere con qualunque mezzo, ma i tempi con cui si arriva a quel limite sono ben differenti, quando ho preso la 147 che alla fine è un 1.9 da 120 miseri cavalli, già la differenza era ABISSALE.. (la storia della scatoletta non la condivido perchè ci sono "macchinette" molto più sicure di una 147 ad esempio)

insomma.. non dirmi che con una yaris o una micra ti fai meno male. e se vuoi corri anche con quelle.
allora se è davvero come dici, perché hanno aspettato quasi 50 anni per fare questa legge?
prima c'erano già le limitazioni di velocità, e per 3 anni... questa l'hanno introdotta non più di un anno fa se non sbaglio...
e non so quanto ci sia dietro anche di logiche economiche... per incentivare la vendita di city car...

se mi dici che un neopatentato non può guidare un cayenne o una serie 5 o che ne so un TT sono pienamente d'accordo.
ma sulla 147 mi sembra eccessivo. non è poi questo bestione di macchina. anzi, è la classica media se vogliamo.
la legge poteva essere fatta meglio.
Poi ok la legge c'è ed è chiaro e indiscutibile che vada rispettata.
ma questo non vuol dire che non si possano fare critiche (spero, la libertà di opinione dovrebbe ancora essere tutelata dalla costituzione... questa sconosciuta)

autoren":2txhs8kc ha detto:
l'auto grossa invita a correre sempre di più specie in mano ad un neopatentato.Se gli diamo una panda correrà lo stesso ma molto di meno..

Preferirò ""far correre"" mio figlio 18enne su una 147,piuttosto che su una smart:sicuro. L'auto grossa ti para il sedere da scemenze e sviste che,verificandosi su una piccola,ti fanno andare dritto al camposanto.

Nessuno mi pare stia vietando la critica di una legge, io personalmente mi rendo conto che crea notevoli difficoltà a chi per esempio vive in una famiglia dove ci si può permettere una sola macchina, che magari non rientra anche di poco nei limiti previsti dalla legge. Se però siamo davanti all' ipotesi di un acquisto di un' auto per un neopatentato, reputo sbagliato dire "massì fa lo stesso".
Purtroppo, anzi direi doverosamente, quando una legge esiste, giusta o sbagliata che sia, in primis va rispettata, e poi fare qualcosa per abrogarla/modificarla; possiamo discuterne quanto si vuole, ma in caso di infrazione non ci sono santi e si paga senza possibilità di scampo, questo lo sappiamo tutti credo.

EDIT: per rispondere al post di phanter, sappi che ci si ammazza già a 50km/h sia con una smart che con una 147. La questione non è con cosa far correre un 18enne, la questione è rimanere nella legalità. Se poi mi dici che la 147 è più sicura di una smart, io posso essere benissimo daccordo con te, però purtroppo un 18enne oggi la 147 non la può guidare.

phanter86":1hp39a8v ha detto:
autoren":1hp39a8v ha detto:
l'auto grossa invita a correre sempre di più specie in mano ad un neopatentato.Se gli diamo una panda correrà lo stesso ma molto di meno..

Preferirò ""far correre"" mio figlio 18enne su una 147,piuttosto che su una smart:sicuro. L'auto grossa ti para il sedere da scemenze e sviste che,verificandosi su una piccola,ti fanno andare dritto al camposanto.
ooh alleluja... non sono l'unico a pensarla così allora.
personalmente, proprio perché da neopatentati si fanno cavolate, mi fossi trovato con la y10 di mia madre invece che con la 33, probabilmente mi sarei fatto male.
e non parlo di frontali a 130 all'ora, ma di quei piccoli tamponamenti a bassa velocità in città che spesso fanno appunto i neopatentati.
che non sanno valutare spazi di frenata o distanze di sicurezza.
che poi la legge volesse impedire ai neopatentati figli di papà di girare in SUV a fare i bulli, pienamente d'accordo e l'intenzione era giusta.
Ma poteva essere realizzata meglio.
Realizzata così come lo è adesso, sembra fatta apposta per fare aumentare le vendite di mini car.
so di diversa gente che conosco che ha dovuto affrontare la spesa di un'auto nuova, spesso sostenibile con molti sacrifici, in quanto l'auto di famiglia (una normalissima familiare media, non un SUV) non poteva essere guidata, nemmeno con il genitore accanto per fare le guide.

Spesso per eccesso di zelo dei legislatori avvengono queste cose ingiuste e patetiche. anche grazie ai media che esasperano tutto.

ok burton, sono sostanzialmente d'accordo con te allora.
infatti se hai notato non ho certo scritto frasi del tipo "massì fa lo stesso" che anzi odio e mi fanno inca**re tantissimo, perché sono la rovina di noi italiani (e all'estero manco se le sognano di pensarle certe cose...)

am78_ud tranquillo, ho capito il tuo discorso, non volevo che daltronde non fosse chiaro quel che ho scritto io (e ho editato un paio di volte il mio post precedente).

Io sarò anche tarato e rigido, però per me quando si rimane nella legalità abbiamo modo di far valere e pretendere i nostri diritti. Se ad esempio a un 18enne su 147 un pirata taglia la strada, non va mica a finire nei guai anche lui? Ecco, io se fossi il padre di questo neopatentato non vorrei mettere in questa situazione mio figlio.
Quindi non gli prendere una smart, ma sceglierei qualcosa di più sicuro nell' ambito di quel che posso scegliere, e se non posso permettermi un' auto solo per mio figlio, purtroppo gli direi di aspettare a guidare.
Io daltronde la mia prima macchina l' ho comprata dopo 3 anni che avevo la patente, e a casa mia mio padre già non poteva guidare da un po', quindi niente auto e mi facevo venire a prendere dalle ragazze :asd)

una 147 non è adatta per me ad un neopatentato, soprattutto se in versione diesel... ai tempi, quando passai dalla twingo 55cv alla jtd 115cv la differenza era abissale e soprattutto riuscivo con difficoltà a gestire tutta la coppia del diesel in accelerazione... una volta accelerai a tavoletta, venni spinto indietro sul sedile e, aggrappandomi al volante, sterzai involontariamente finendo quasi su un'altra macchina... giusto per farvi un esempio ;)

magari una 1.6 a benzina già andrebbe meglio perchè è un motore più gestibile, anche se acceleri a tavoletta resta sempre lì :asd)