nel dubbio gonfiate i pneumatici a 3 bar (?)

dovrebbe essere sempre così, ma purtroppo per le auto normali come le nostre, con l'enorme varietà di gomme disponibili, è praticamente impossibile farlo
 
phanter86":nolxffxm ha detto:
Che poi..a 3 bar..ma ha mai provato qualche possessore di 215/45/17 ad andare oltre i 2,5??
Sentito quanto diventa inverosimilmente rigida l'auto..su ogni minima asperità,tanto da farti bestemmiare ogni 2 secondi?
Io ho trovato il miglior compromesso cittadino(carico medio-basso) nei 2,2 sia ant che post.
La guida resta sufficientemente precisa e i miei conti sportcontact di fabbrica ai 45k km presentano ancora un degno battistrada.
3 bar.. :lol:
io viaggio a 3 (coi 225/40/18), la macchina non è poi così più dura e consumo meno benzina
 
come hai detto tu stesso la pressione cambierebbe anche in base alla marca del pneumatico, quindi queste eventuali considerazioni come quella di phanter o la tua lasciano il tempo che trovano in quanto ci sono appunto queste variabili, quindi può essere che tu con 3 bar viaggi nelle condizioni da te descritte e invece phanter abbia tutt altre condizioni di guida :)
 
Centoquarantasette":oif4e8id ha detto:
come hai detto tu stesso la pressione cambierebbe anche in base alla marca del pneumatico, quindi queste eventuali considerazioni come quella di phanter o la tua lasciano il tempo che trovano in quanto ci sono appunto queste variabili, quindi può essere che tu con 3 bar viaggi nelle condizioni da te descritte e invece phanter abbia tutt altre condizioni di guida :)

Sicuramente,
ma dato che parliamo di pneumatici per uso ""turistico""..niente di trascendentale quindi,credo che le cose stiano negli stessi termini sia che si prenda un pirelli che un continental.
Probabilmente le cose stanno in termini un pò differenti quando si tratta di gommare una porsche o un auto di quel tipo.
Per farla breve..in 3 auto(appartenenti a 3 categorie diverse) avrò fatto 10 cambi gomma totali,e dalla gommatura ford ka alla generosa gommatura della 147 non ho trovato particolari differenze di pressione in guida cittadina(chiaro,l'estate ho viaggiato con 2,6,ma parliamo di auto con 4 adulti e colma di bagagli fino al collo).
 
Poi se vogliamo fare i pignoli ad esempio noto che molti gonfiano le ruote nei distributori, e come certamente saprete le gomme "calde" hanno una pressione più alta che va a sfalsare la corretta pressione di gonfiaggio, su quattroruote consigliano di gonfiare 0.3 bar in più della pressione corretta se non si ha la possibilità di gonfiarle a casa con gomme fredde..
 
phanter86":167lr1ps ha detto:
Centoquarantasette":167lr1ps ha detto:
come hai detto tu stesso la pressione cambierebbe anche in base alla marca del pneumatico, quindi queste eventuali considerazioni come quella di phanter o la tua lasciano il tempo che trovano in quanto ci sono appunto queste variabili, quindi può essere che tu con 3 bar viaggi nelle condizioni da te descritte e invece phanter abbia tutt altre condizioni di guida :)

Sicuramente,
ma dato che parliamo di pneumatici per uso ""turistico""..niente di trascendentale quindi,credo che le cose stiano negli stessi termini sia che si prenda un pirelli che un continental.
Probabilmente le cose stanno in termini un pò differenti quando si tratta di gommare una porsche o un auto di quel tipo.
Per farla breve..in 3 auto(appartenenti a 3 categorie diverse) avrò fatto 10 cambi gomma totali,e dalla gommatura ford ka alla generosa gommatura della 147 non ho trovato particolari differenze di pressione in guida cittadina(chiaro,l'estate ho viaggiato con 2,6,ma parliamo di auto con 4 adulti e colma di bagagli fino al collo).
ah sicuramente c'è più tolleranza nei valori...però sto imparando a non dare le cose per scontato, molte cose sembrano banali e invece... :)
 
Centoquarantasette":3pqgs11o ha detto:
..... su quattroruote consigliano di gonfiare 0.3 bar in più della pressione corretta se non si ha la possibilità di gonfiarle a casa con gomme fredde..
pure il libretto di U&M
 
dicdic":3uaolk3f ha detto:
Centoquarantasette":3uaolk3f ha detto:
..... su quattroruote consigliano di gonfiare 0.3 bar in più della pressione corretta se non si ha la possibilità di gonfiarle a casa con gomme fredde..
pure il libretto di U&M

per non parlare di quanto precisi sono i manometri, che sbattono per terra ogni santo giorno! :D
 
Centoquarantasette":36rfl507 ha detto:
phanter86":36rfl507 ha detto:
Centoquarantasette":36rfl507 ha detto:
come hai detto tu stesso la pressione cambierebbe anche in base alla marca del pneumatico, quindi queste eventuali considerazioni come quella di phanter o la tua lasciano il tempo che trovano in quanto ci sono appunto queste variabili, quindi può essere che tu con 3 bar viaggi nelle condizioni da te descritte e invece phanter abbia tutt altre condizioni di guida :)

Sicuramente,
ma dato che parliamo di pneumatici per uso ""turistico""..niente di trascendentale quindi,credo che le cose stiano negli stessi termini sia che si prenda un pirelli che un continental.
Probabilmente le cose stanno in termini un pò differenti quando si tratta di gommare una porsche o un auto di quel tipo.
Per farla breve..in 3 auto(appartenenti a 3 categorie diverse) avrò fatto 10 cambi gomma totali,e dalla gommatura ford ka alla generosa gommatura della 147 non ho trovato particolari differenze di pressione in guida cittadina(chiaro,l'estate ho viaggiato con 2,6,ma parliamo di auto con 4 adulti e colma di bagagli fino al collo).
ah sicuramente c'è più tolleranza nei valori...però sto imparando a non dare le cose per scontato, molte cose sembrano banali e invece... :)

Di sicuro qualcosa cambia, ma ti dico che quel cambiamento sarà(se percettibile) comunque falsato perchè: a parità di pneumatico gonfiato in maniera differente potrai avere 1) una diversa quantità di carburante rispetto alla prima prova 2) ammortizzatori e sospensioni che,se pur di poco,non sono efficienti come la settimana o dieci giorni prima..e potrei continuare.
Posso sbagliare,ma ricavare il dato univoco con tutte queste variabili lo trovo impossibile(e non si tratta di soggettivo-oggettivo,come qualcuno sosteneva).
 
vexator":19l1jzk4 ha detto:
Su AUTO appena uscito in edicola c'è un articolo su come difendersi dall'ondata di aumenti e stangate... in particolare c'è un trafiletto che parla della pressione dei pneumatici: questo dice in sostanza che con una pressione troppo bassa si rischia, tra le altre cose, un testacoda, però spesso non si ha consapevolezza a quanto bisogna gonfiare le gomme, nel dubbio si consiglia di metterle a 3 bar.

La 159 porta a libretto 2,5 quindi i +0,5 bar mi sembrano un po' troppo... le altre gommature che portano 1,8-2? un bar sopra non è decisamente troppo???

dice anche di non fare tagliandi brevi mi pare che dire di andare anche a 50 k km, mentre x le gomme ok , su questo punto nn saprei...
 
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