Diabolik":1ufxv9kd ha detto:
io da libretto ho 2,5 davanti e 2,4 dietro
su consiglio di esperti, per girare in pista le gonfio a 2,9 davanti e 2,8 dietro, anche se in realtà il consiglio era di gonfiare a 3; motivo: preservare la spalla (la spalla, non il fianco!!!!!!!! usate i termini corretti) perdendo poco o niente in tenuta**
la lezione che ne va tratta: aumentare la pressione di un 20% rispetto a quella indicata sul libretto non fa male, anzi permette di ridurre il consumo di benzina
ad esempio: con la GT io normalmente giro per strada con le stesse pressioni uso pista, la macchina va perfettamente e consumo di meno che con le gomme "a norma"; stessa tecnica con la panda (che invece che ai 2,2 nominali viene tenuta a 2,6) e anche quella consuma di meno
sarebbe tranquillamente possibile gonfiare a 3 anche la panda, ma poi bisogna stare attenti sul bagnato e siccome la guida la moglie preferisco non esagerare
Tuttavia (preciso che non intendo essere critico, sto solo esponendo un dubbio), a quanto ricordo, in altre discussioni veniva indicato di attenersi alla pressione specificata sul libretto di uso e manutenzione, per utilizzo stradale.
Variando la pressione dovrebbe mutare anche la rigidezza di deriva delle gomme, per cui si avranno cambiamenti nel comportamento stradale dell'auto. A tal riguardo, ho trovato una interessante dispensa, dove vi è un grafico esemplificativo che mostra l'andamento della rigidezza di deriva in funzione della pressione delle gomme: a quanto si vede, fino ad una certa pressione la relazione è quasi lineare, poi la curva tende ad "appiattirsi", divenendo quasi parallela all'asse delle ascisse.
Che tu sappia i vari test per le manovre di emergenza, in fase di sviluppo, vengono svolti impostando la pressione delle gomme ai valori poi indicati sul libretto di uso e manutenzione?
unica controindicazione: sulle autobahn (e solo lì, perchè nel resto dell'europa è inutile) se si ha intenzione di fare tirate lunghe ad altissima velocità (diciamo oltre i 180) è meglio tenerle un po' più sgonfie (10%?) riespetto all'indicazione del libretto
Si potrebbe avere qualche dettaglio in più a riguardo?
Il mio dubbio è il seguente: su alcune Volvo, dove viene specificata la pressione da impostare anche in funzione della velocità che si intende raggiungere (ad esempio, fino a 160 km/ e oltre 160 km/h), in caso di velocità più elevate, le pressioni sono superiori.
** per uso pista diminuire la pressione è una cagata pazzesca, un errore madornale
Vi è anche da dire che sui libretti di uso e manutenzione questo tipo di utilizzo del veicolo non è contemplato, ma anzi spesso esplicitamente sconsigliato: pertanto non vengono suggerite pressioni alternative per casi simili
Sul manuale di alcune Porsche si leggono frasi inquietanti del tipo che, a causa delle elevate accelerazioni laterali raggiungibili in pista, vi potrebbero essere problemi di lubrificazione (presumo per il movimento dell'olio nella coppa) al motore...