nel dubbio gonfiate i pneumatici a 3 bar (?)

vexator

Nuovo Alfista
Su AUTO appena uscito in edicola c'è un articolo su come difendersi dall'ondata di aumenti e stangate... in particolare c'è un trafiletto che parla della pressione dei pneumatici: questo dice in sostanza che con una pressione troppo bassa si rischia, tra le altre cose, un testacoda, però spesso non si ha consapevolezza a quanto bisogna gonfiare le gomme, nel dubbio si consiglia di metterle a 3 bar.

La 159 porta a libretto 2,5 quindi i +0,5 bar mi sembrano un po' troppo... le altre gommature che portano 1,8-2? un bar sopra non è decisamente troppo???
 
imho dire "le gomme gonfiatele a 3 bar" è più o meno come dire "quando cucini metti due cucchiai di sale" indipendentemente dal fatto che stia facendo un arrosto o una torta :asd)
 
Si, era per ridere il boom.. però con una pressione troppo alta si potrebbero avere problemi di tenuta quando le gomme sono calde!! Io rimarrei nei soliti parametri.. max 2.3 bar o 2.5
 
io da libretto ho 2,5 davanti e 2,4 dietro
su consiglio di esperti, per girare in pista le gonfio a 2,9 davanti e 2,8 dietro, anche se in realtà il consiglio era di gonfiare a 3; motivo: preservare la spalla (la spalla, non il fianco!!!!!!!! usate i termini corretti) perdendo poco o niente in tenuta**

la lezione che ne va tratta: aumentare la pressione di un 20% rispetto a quella indicata sul libretto non fa male, anzi permette di ridurre il consumo di benzina

ad esempio: con la GT io normalmente giro per strada con le stesse pressioni uso pista, la macchina va perfettamente e consumo di meno che con le gomme "a norma"; stessa tecnica con la panda (che invece che ai 2,2 nominali viene tenuta a 2,6) e anche quella consuma di meno

sarebbe tranquillamente possibile gonfiare a 3 anche la panda, ma poi bisogna stare attenti sul bagnato e siccome la guida la moglie preferisco non esagerare

unica controindicazione: sulle autobahn (e solo lì, perchè nel resto dell'europa è inutile) se si ha intenzione di fare tirate lunghe ad altissima velocità (diciamo oltre i 180) è meglio tenerle un po' più sgonfie (10%?) riespetto all'indicazione del libretto

** per uso pista diminuire la pressione è una cagata pazzesca, un errore madornale
 
vexator":1h37w9qi ha detto:
quindi l'artico di auto non è sbagliato...?

è scritto piuttosto male.

avrebbero dovuto ricordare agli automobilisti (quelli più distratti o che l'auto la curano 1 volta l'anno) di controllare sul libretto uso e manutenzione le pressioni prescritte in base alla misura della gomma montata.
Per non sbagliare o farsi calcoli, piuttosto mettetele alla pressione prevista a pieno carico. 3 bar detto così è un numero senza senso. (non metto le gomme della 500 a 3 bar, dove viaggia con 1.6-1.8 prescritti, tanto per fare un esempio).
 
Diabolik":1ufxv9kd ha detto:
io da libretto ho 2,5 davanti e 2,4 dietro
su consiglio di esperti, per girare in pista le gonfio a 2,9 davanti e 2,8 dietro, anche se in realtà il consiglio era di gonfiare a 3; motivo: preservare la spalla (la spalla, non il fianco!!!!!!!! usate i termini corretti) perdendo poco o niente in tenuta**

la lezione che ne va tratta: aumentare la pressione di un 20% rispetto a quella indicata sul libretto non fa male, anzi permette di ridurre il consumo di benzina

ad esempio: con la GT io normalmente giro per strada con le stesse pressioni uso pista, la macchina va perfettamente e consumo di meno che con le gomme "a norma"; stessa tecnica con la panda (che invece che ai 2,2 nominali viene tenuta a 2,6) e anche quella consuma di meno

sarebbe tranquillamente possibile gonfiare a 3 anche la panda, ma poi bisogna stare attenti sul bagnato e siccome la guida la moglie preferisco non esagerare
Tuttavia (preciso che non intendo essere critico, sto solo esponendo un dubbio), a quanto ricordo, in altre discussioni veniva indicato di attenersi alla pressione specificata sul libretto di uso e manutenzione, per utilizzo stradale.

Variando la pressione dovrebbe mutare anche la rigidezza di deriva delle gomme, per cui si avranno cambiamenti nel comportamento stradale dell'auto. A tal riguardo, ho trovato una interessante dispensa, dove vi è un grafico esemplificativo che mostra l'andamento della rigidezza di deriva in funzione della pressione delle gomme: a quanto si vede, fino ad una certa pressione la relazione è quasi lineare, poi la curva tende ad "appiattirsi", divenendo quasi parallela all'asse delle ascisse.
Che tu sappia i vari test per le manovre di emergenza, in fase di sviluppo, vengono svolti impostando la pressione delle gomme ai valori poi indicati sul libretto di uso e manutenzione?
unica controindicazione: sulle autobahn (e solo lì, perchè nel resto dell'europa è inutile) se si ha intenzione di fare tirate lunghe ad altissima velocità (diciamo oltre i 180) è meglio tenerle un po' più sgonfie (10%?) riespetto all'indicazione del libretto
Si potrebbe avere qualche dettaglio in più a riguardo?
Il mio dubbio è il seguente: su alcune Volvo, dove viene specificata la pressione da impostare anche in funzione della velocità che si intende raggiungere (ad esempio, fino a 160 km/ e oltre 160 km/h), in caso di velocità più elevate, le pressioni sono superiori.
** per uso pista diminuire la pressione è una cagata pazzesca, un errore madornale
Vi è anche da dire che sui libretti di uso e manutenzione questo tipo di utilizzo del veicolo non è contemplato, ma anzi spesso esplicitamente sconsigliato: pertanto non vengono suggerite pressioni alternative per casi simili :)

Sul manuale di alcune Porsche si leggono frasi inquietanti del tipo che, a causa delle elevate accelerazioni laterali raggiungibili in pista, vi potrebbero essere problemi di lubrificazione (presumo per il movimento dell'olio nella coppa) al motore...
 
Fin dove posso arrivare...
L'aumentare la pressione a favore "delle spalle" va a inficiare il confort che suppongo in pista passi un pò in secondo piano. Invece su strada credo che molti utenti...rompano...quindi si cerca un compromesso, date anche le presunte velocità inferiori.

Il libretto Uso e Manutenzione citato, riporta oltre alle pressioni normali la dicitura: per utilizzo a velocità continuative sopra a 160 km/h gonfiare alle pressioni di pieno carico, che per la 147 sono superiori di 0,3 bar a quelle "normali".

Uno pneumatico "sgonfio" si riscalda maggiormente di uno utilizzato alla pressione adeguata. Aumentando un pò la pressione "probabilmente" si riscalda meno specie durante un'utilizzo intenso o prolungato (Chiaro che poi la temperatura dipende da moltissimi altri fattori, angoli...ma l'utente normale può "solo" regolare la pressione e al massimo il carico che ci va sopra: difatti la pressioni a pieno carico...sono maggiori)

Se fin qui è corretto (se),
Diabolik":2ieargw1 ha detto:
......
unica controindicazione: sulle autobahn (e solo lì, perchè nel resto dell'europa è inutile) se si ha intenzione di fare tirate lunghe ad altissima velocità (diciamo oltre i 180) è meglio tenerle un po' più sgonfie (10%?) riespetto all'indicazione del libretto
è vero che pur ad elevata velocità, non si affronteranno delle curve in successione come al Mugello (per dire), ma questa in pratica non la capisco :sgrat)
 
per me è una supercavolata a 3
consumi in modo irregolare ,l'impronta non è aderente e rischi di più su sconnessioni -acqua-frenate ,e fai fuori prima i bracci ecc :ka)
la pressione non deve superare il max carico previsto con quella gomma>auto
pneumatico_pressione.gif
 
°maCHo°":73y7oxo7 ha detto:
per me è una supercavolata a 3
consumi in modo irregolare ,l'impronta non è aderente e rischi di più su sconnessioni -acqua-frenate ,e fai fuori prima i bracci ecc :ka)
la pressione non deve superare il max carico previsto con quella gomma>auto

E' una supercavolata perchè come hanno già detto non esiste una pressione "generale", ogni pneumatico montato anche solo su un veicolo diverso ha una propria pressione "ideale" diciamo. (Basta guardare, a volte già la stessa vettura per svariati motivi ha pressioni differenti tra anteriore e posteriore.)
Viene stabilita da chi "ne sa" in modo da avere un determinato comportamento del pneumatico stesso (e della vettura), variando la pressione cambia la superficie di contatto con tutto quel che ne compete.

Aumentandola (di un tot..non raddoppiandola) la superficie di contatto diminuisce:
- diminuiscono i consumi perchè il pneumatico si "deforma" meno (detto alla buona)
- aumenta la tenuta sul bagnato (sempre fino a un certo limite, ovvio finchè non si arriva all'acquaplaning) perchè diminuendo la superficie aumenta la pressione a terra, quindi riesco ad avere più aderenza. E' anche il principio delle gomme da neve "strette".
Questo per leggere variazioni, non si parla di bar "interi"

Stesso motivo per cui la pressione va adeguata al carico, superficie di contatto, deformazione..

E se fai caso, vera l'immagine della foto...su rettilineo, ma suppongo che la gomma gonfiata di più...in curva non abbia la pancia in mezzo (quindi in pista...)

Vero forse che per farla "surriscaldare" la gomma deve essere sgonfia tanto, non di decimi (probabilmente i decimi influiscono di più sulla superficie di contatto).
Però tenere la pressione un pelo bassa sulle autostrade...senza limiti, mi sembra comunque strano
 
A dire il vero sul libretto di U&m è riportato:
"Per utilizzo a velocità continuative superiori a 160km/h gonfiare a pressioni di pieno carico."
 
mi stavo dimenticando

chiedo venia: l'età è quella che è, la memoria diventa fallace e il cervello si imputridisce e non ragiona più... :eek:ld)

quando ho scritto che per le alte velocità (velocità che comunque in italia sono fuorilegge) va abbassata la pressione, ho scritto una CAGATA COLOSSALE

ad alta velocità la pressione va aumentata: lo scopo è ridurre la deformazione del pneumatico e quindi diminuire il surriscaldamento
 
Che poi..a 3 bar..ma ha mai provato qualche possessore di 215/45/17 ad andare oltre i 2,5??
Sentito quanto diventa inverosimilmente rigida l'auto..su ogni minima asperità,tanto da farti bestemmiare ogni 2 secondi?
Io ho trovato il miglior compromesso cittadino(carico medio-basso) nei 2,2 sia ant che post.
La guida resta sufficientemente precisa e i miei conti sportcontact di fabbrica ai 45k km presentano ancora un degno battistrada.
3 bar.. :lol:
 
Top