nasona vs punto abarth ss

dario.ibanez

Nuovo Alfista
3 Novembre 2007
364
0
16
milano
ciao ragazzi, oggi leggendo la rivista top gear ho avuto modo di vedere un po' di caratteristiche della abarth(quella col kit).

c/c 1400.
potenza 180cv
coppia 27N/M
accelerazione 0-100 7,7s.
a quello che era scritto nell'articolo sembra che abbia un buon telaio bello rigido e un assetto molto appagante, solo lo sterzo dicono che è un po troppo leggero e non preincisissimo(sinceramente non so se è idraulico come il nostro ma non penso).
volevo chiedere se secondo voi la nostra nasona è ancora superiore a livello di comportamento stradale rispetto alla abarth e se ci potrebbe dare del filo da torcere in un percorso misto.
io ovviamente penso che la mia Q2 ha un comportamento migliore ma sono di parte :elio)
ditemi le vostre impressioni :OK)
 
dario.ibanez":3vn21b2u ha detto:
mi scuso per il mio itagliano :asd)
è un'altro segmento,la Punto è un'ottima "piccola bomba" e sa divertire ma come piacere di guida penso che la 147 ha poche rivali in quelle classi,per il resto ottime prestazioni :nod)
 
Beh comunque stiamo parlando di versioni sportive, non credo sia logico paragonare la GPunto Abarth SS a una 147 normale.
Sarebbe consono cercare confronto tra la GPunto ASS (Abarth SS, non pensate male) e la GTA, essendo entrambe vetture 2 volumi riadattate in allestimento sportivo...ma credo che un 3.2 250HP VS 1.4 180HP dia un esito piuttosto scontato :asd)

Poi se per comportamento su strada intendi tenuta e maneggevolezza allora è un discorso a parte, non ho mai guidato la Punto Abarth ma basandomi esclusivamente su pareri di chi l'ha guidata ti posso dire che in questi campi la 147 non ha rivali
L'unica pecca di quella macchina (secondo me) è la cilindrata, almeno un 1.6 o un 2.0 potevano caricarcelo su..per il resto ottimo mezzo
 
c'e' un articolo su 4ruote...dove alain prost prova la mini cooper S con il kit john coooper works,e la punto abarth ss....lui preferisce di gran lunga la grande punto...
 
Beh comunque stiamo parlando di versioni sportive, non credo sia logico paragonare la GPunto Abarth SS a una 147 normale.
Sarebbe consono cercare confronto tra la GPunto ASS (Abarth SS, non pensate male) e la GTA, essendo entrambe vetture 2 volumi riadattate in allestimento sportivo...ma credo che un 3.2 250HP VS 1.4 180HP dia un esito piuttosto scontato

Secondo me cn un 2.0 T.S. gia gli dai filo da torcere...
Col q2 secondo me nn c'e paragone...
 
lello88":1vcdvc6v ha detto:
Beh comunque stiamo parlando di versioni sportive, non credo sia logico paragonare la GPunto Abarth SS a una 147 normale.
Sarebbe consono cercare confronto tra la GPunto ASS (Abarth SS, non pensate male) e la GTA, essendo entrambe vetture 2 volumi riadattate in allestimento sportivo...ma credo che un 3.2 250HP VS 1.4 180HP dia un esito piuttosto scontato

Secondo me cn un 2.0 T.S. gia gli dai filo da torcere...
Col q2 secondo me nn c'e paragone...
si però è un 2000 :sic) :shrug03)
 
lello88":3h0oa9pu ha detto:
Beh comunque stiamo parlando di versioni sportive, non credo sia logico paragonare la GPunto Abarth SS a una 147 normale.
Sarebbe consono cercare confronto tra la GPunto ASS (Abarth SS, non pensate male) e la GTA, essendo entrambe vetture 2 volumi riadattate in allestimento sportivo...ma credo che un 3.2 250HP VS 1.4 180HP dia un esito piuttosto scontato

Secondo me cn un 2.0 T.S. gia gli dai filo da torcere...
Col q2 secondo me nn c'e paragone...
secondo me manco con il 2000 twin spark gli da filo da torcere... :sarcastic)
 
Io ho una Grande Punto Abarth in casa, di mio fratello, c'è un topic in motori a 360° a riguardo.

Come comportamento stradale è molto valida, non è l'EsseEsse ma la versione normale, a livello di motore il 2.0 Twin Spark se lo scorda di tenere testa al 1.4 Tjet 155cv, come divertimento di guida, se si prendono versioni "stock" di entrambe le vetture, la Grande Punto Abarth è più divertente e reattiva.

La 147 Q2 però ha una dinamica di guida davvero eccellente, con un efficacia di guida a livelli altissimi per una trazione anteriore, ma ha un grosso limite se vogliamo. E' solo a gasolio, e con il 1.9 Mjet da 150cv, niente di particolarmente prestante insomma.

Ma dire che non c'è paragone tra le due vetture è un pò fuori luogo in quanto, prestazionalmente, prevale sempre la Grande Punto Abarth su tutti i riscontri cronometrici.

Come sterzo, non è lo sterzo della 147 ma è altrettanto preciso e diretto. Manca un pò di feedback, ma è dato dal fatto che quello della 147 è idraulico, quello dell'Abarth è elettrico (come tutte le Fiat del resto).
 
il matto":18mj4xkp ha detto:
Ma dire che non c'è paragone tra le due vetture è un pò fuori luogo in quanto, prestazionalmente, prevale sempre la Grande Punto Abarth su tutti i riscontri cronometrici.
Quoto pienamente, :OK) un mio amico ha l'abarth e devo dire che va via molto bene, certo si sente che il motore è piccolo e quando tira fa un po' di fatica!
 
dario.ibanez":380uq02r ha detto:
ciao ragazzi, oggi leggendo la rivista top gear ho avuto modo di vedere un po' di caratteristiche della abarth(quella col kit).

c/c 1400.
potenza 180cv
coppia 27N/M
accelerazione 0-100 7,7s.
a quello che era scritto nell'articolo sembra che abbia un buon telaio bello rigido e un assetto molto appagante, solo lo sterzo dicono che è un po troppo leggero e non preincisissimo(sinceramente non so se è idraulico come il nostro ma non penso).
volevo chiedere se secondo voi la nostra nasona è ancora superiore a livello di comportamento stradale rispetto alla abarth e se ci potrebbe dare del filo da torcere in un percorso misto.
io ovviamente penso che la mia Q2 ha un comportamento migliore ma sono di parte :elio)
ditemi le vostre impressioni :OK)

ha lo sterzo elettirco la gp x il resto auto nn paragonabili osno di due segmenti diversi inoltre oltre allo sterzo diverso (elettrico vs idraulico) presentano schemi di sospensioni diversi come diversi motori diverse misure di gomme insomma tutto diverso


detto cio se oggi dovessi prendere un auto piccola e potente la scorpioncina mi tenterebbe nn poco
 
Non confronterei mai due macchine di segmenti e anni differenti.. per poi vedere che la più vecchia tiene ancora la testa della sfida..

:asd) :asd)
 
mah io come aspirante ingegnere meccanico nn oso esprimere ancora pareri su un 1400 con 180 cv...ma sinceramente nn lo vedo assolutamente un motore da poter sfruttare su strade quotidiane...la manutenzione sara' alle stelle come tempi tra tagliandi e possibili facili rotture...ma per ora ripeto e' solo un pensiero non un giudizio...per il confronto anche se siamo fuori segmento il pianale 147 e' altrastoria....ma il motore abarth e' pur sempre elaborato e il peso' della vettura e' quello che e'!
 
Diurno":z9yk4872 ha detto:
Eric Draven":z9yk4872 ha detto:
dario.ibanez":z9yk4872 ha detto:
io ovviamente penso che la mia Q2 ha un comportamento migliore ma sono di parte :elio)
ditemi le vostre impressioni :OK)
In base a cosa lo pensi?
infatti...

vabbe' ragazzi credo proprio che abbia ragione...come si fa a paragonare la tenuta in curva di un' auto cn normale differenziale alla Q2...perke' l'abarth ha un normalissimo differenziale vero?? :culo)
 
Top