Nasona polare in panne in direzione per My special car Rimini [problema risolto]

simone812005

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2007
747
0
16
Verona
Ciao a tutti :cry:
Stamattina tutto contento parto con un amico da casa per il My special car :drive) , mi fermo al distributore per fare il pieno,e poi partenza in direzione per l'autostrada :yep)
Arrivo al casello tutto normale, prendo il biglietto, entro in autostrada e vado!
Primo autogrill che trovo breve sosta per brioches.
Ora arriva il brutto.
Riprendo la mia splendida nasona e mi dirigo verso la corsia di accelerazione,spingo per prendere velocita, ma.... non riprende manca potenza a tavoletta!
Controllo temperatura acqua e dallo specchieto retrovisore controllo se fa fumo. Fin qua niente, quando arrivo sui 3000 giri ecco che si riprende, magicamente riprende potenza, io penso bene meno male!
Calo la velocita un pò e poi vado in sorpasso ed ancora manca potenza.
Allora penso, qualche scherzo della centralina, mi fermo un attimo in corsia di emmergenza spengo il motore e riaccendo. Si avia il motore ma provando ad accelerare da fermo sento che non sale di giri libero come sempre, ho detto sarà il gasolio, si riprenderà!
Ed invece niente! :(
Guardo la temperatura dell'acqua ed è fissa a 90 come sempre, guardo dagli specchietti, e... :?: fumata nera, ma nera, tipo treno a carbone e velocita 90 kmh a tavoletta! :mecry2)
Mi fermo in piazzola e chiamo soccorsi!
Ora ho la nasona a Faenza ed io sono a terra!? :cry:
Il meccanico del carroattrezzi dice che sia la turbina, il mio amico il gasolio sporco!?
Premetto che prima di caricarla sul carroattrezzi il meccanico me la fatta aviare, è partita ma si è spenta subito. Ho provato un'altro aviamento ma niente!?
Dal mio racconto cosa sarà per voi?
Se fosse la turbina quanto mi costa originale?
Scusate per la lunghezza del testo.
 
Distributore? :shrug03)
Non è il primo caso che dopo un rifornimento qualcuno ci lascia la macchina :scratch)
 
Kenfalco":1qd8vzkh ha detto:
Tubo IC forato??? :scratch)
assolutamente no, a parte fischiare e fumare non fa. Le prestazioni calano ma solo leggermente, e l'auto si accende senza problemi.
Già passato :p
 
Ma se fosse per esempio acqua nel gasolio la nasona non lo segnala sul BC come avaria?
Quando mi sono fermato in piazzola ho aperto il cofano, ho accelerato un pò ed ha fatto fumo nero dallo scarico dietro, fumo nero è uscito da un punto del motore che non so bene di preciso,e faceva come un ticchetio nel motore.
Forse è proprio questione di gasolio e veniva bruciato male forse perchè era ostruito qualche iniettore, oppure (che ne sò io) il filtro!
Comunque domani chiamol'officina di Faenza.
Qualcuno conosce l'officina Lotti di Faenza?
 
simone812005":22cdw5aa ha detto:
Forse è proprio questione di gasolio e veniva bruciato male forse perchè era ostruito qualche iniettore, oppure (che ne sò io) il filtro!
Stando in tema acqua nel gasolio, una volta sentito che l'auto non era ok ti dovevi fermare. Proseguendo e provando a schiacciare x vedere l'evolversi della situazione hai rischiato danni maggiori.
 
proverei ad azzardare la EGR...i sintomi ci sono tutti...potrebbe anche esserci qualke legame cn il debimetro...per prima cosa fai smontare l'EGR!!! :OK) :OK)
 
alfa147":3i2vzg5k ha detto:
il rifornimento lo hai fatto te? perchè altrimenti ho un brutto presentimento....
Che lo metta il gestore o che lo metti tu al self non puoi sapere ciò che va dentro :OK)
E'brutta a dirla ma va a fortuna, ogni tanto salta fuori un caso :(
 
Vi dico un particolare che ho notato. A cofano aperto e motore spento non si sente il solito odore di bruciato ma odore di gasolio misto a l'odore del fumo di una macchina diesel che funziona perfettamente! Capite cosa intendo? Tipo gasolio bruciato male :sgrat)
 
M-jetnasona2":y1pni14o ha detto:
alfa147":y1pni14o ha detto:
il rifornimento lo hai fatto te? perchè altrimenti ho un brutto presentimento....
Che lo metta il gestore o che lo metti tu al self non puoi sapere ciò che va dentro :OK)
E'brutta a dirla ma va a fortuna, ogni tanto salta fuori un caso :(
no, è che credevo che gli avessero messo benzina al posto del gasolio...a me è successo ber ben due volte con la 206 :splat)
 
Quando c'è fumaglia nera tipo tir con potenza diminuita i colpevoli possono essere sempre EGR,tubo IC forato,debimetro,gasolio sporco e non sò se geometria variabile bloccata :scratch) ,se il problema è avvenuto poco dopo il rifornimento mi viene proprio da pensare al gasolio sporco e se ha fatto danni son c***i amari,la turbina la escluderei anche perchè la macchina non andrebbe ne ai bassi ne agli alti e piscerebbe olio,i tubi mi sembra strano perchè tutto collegato al dopo rifornimento,probabile invece l'EGR bloccata,quando è stata pulita l'ultima volta?Oppure al rifornimento di gasolio sporco
 
simone812005":1ryhiw67 ha detto:
andrea5887":1ryhiw67 ha detto:
probabile invece l'EGR bloccata,quando è stata pulita l'ultima volta?
Che io sappia non è mai stata pulita l'EGR :sgrat)
Ma è una cosa che si deve pulire ad ogni tagliando?



Io la pulisco ogni 20.000km e ci trovo l'impossibile,figurati tu che non l'hai mai pulita in 100.000km :p ,allora prende più quota EGR bloccata :OK)
 
Top