Nasona polare in panne in direzione per My special car Rimini [problema risolto]

la mia l'ho staccata dopo 100mila km, visto che il precedente proprietario non l'aveva mai fatto, e neppure l'aveva mai pulita.. per me è strano sia l'EGR, le prestazioni dovrebbero abbassassarsi piano piano, invece da quanto si legge l'auto di punto in bianco non è più andata bene,senza far riscontrare problemi precedentemente

Dalla descrizione sembra proprio che si sia inchiodata la valvola EGR. Niente di preoccupante comunque, nel contesto del motore. Credo che tu possa stare tranquillo anche se la EGR ha un costo non proprio irrisorio.

il matto":1c2in335 ha detto:
Dalla descrizione sembra proprio che si sia inchiodata la valvola EGR. Niente di preoccupante comunque, nel contesto del motore. Credo che tu possa stare tranquillo anche se la EGR ha un costo non proprio irrisorio.

220/230€ nuova mentre sui 120€ rigenerata,magari se la pulisce solamente riparte e va tranquillo,comunque sempre meglio di una turbina che nuova costa più di 800€ ;)

PatTedD":3bwx7dxq ha detto:
proverei ad azzardare la EGR...i sintomi ci sono tutti...potrebbe anche esserci qualke legame cn il debimetro...per prima cosa fai smontare l'EGR!!! :OK) :OK)

Quoto... è facile che sia l'EGR :scratch) ... oltre alla perdita di potenza e fermo subito dopo, se senti puzza di fumo di scarico è facile che sia lei, perchè è proprio lei che ricicla questi gas e li reimmette nel collettore... 100k di lavoro e non è mai stata pulita :?: :?: :?: ... chissà quanta merda nel collettore :mecry2)
Straconsigliato anche la pulizia del sensore di sovralimentazione posto sullo stesso, sarà pieno zeppo di fuliggine :splat)

DavideSpeed":j0eutt4b ha detto:
Quoto... è facile che sia l'EGR :scratch) ... oltre alla perdita di potenza e fermo subito dopo, se senti puzza di fumo di scarico è facile che sia lei, perchè è proprio lei che ricicla questi gas e li reimmette nel collettore... 100k di lavoro e non è mai stata pulita :?: :?: :?: ... chissà quanta merda nel collettore :mecry2)
Straconsigliato anche la pulizia del sensore di sovralimentazione posto sullo stesso, sarà pieno zeppo di fuliggine :splat)
Ma questa valvola viene ripulita durante i tagliandi o bisogna chiedere specificatamente la sua pulizia?

Canbio l'Opel Corsa di mia mamma con la Black-line :OK)
Sentito oggi meccanico al telefono, turbo ok, nessun problema :OK)
Domani controlla le fasi del motore. Ma cosa vuol dire? Che controlla tutto il suo funzionamento?
Ma quanto tempo ci vorrà?
Mi ha detto che mi sa dire per domani verso le 9,30 o 10 il problema.

brutta cosa lasciare la proprio auto in un'officina di passaggio distante da casa...
potrebbe inventarsi qualsiasi cosa e farti spendere parecchi soldi quando invece magari è una cavolata.....(ma non mi sembra il tuo caso..)
cmq... questa perdita di potenza mi fà pensare a problemi di pompa o agli iniettori...
escluderei invece egr... strano che tutto in colpo si sia intasata...
hai visto se si è accesa la spia motore ?

cmq controllare la fase vuol dire che smonta i carter distribuzione e controllare se appunto il motore è in fase (in pratica se le tacche di riferimento sono allineate..)... secondo me è in fase .. .se si accendeva normalmente non ci dovrebbero essere problemi .... girava bene il motore al minimo?

Mi ha chiamato oggi il meccanico di Faenza e mi ha detto che la nasona è a posto!
Ha tappato l'EGR perchè è da cambiare e ha detto che la macchina la messa in moto!
Ha pulito la turbina perchè era un pò dura da girare ed ora è ok!
Ha controllato le fasi e sono a posto!
Tempo di lavoro 3 ore, Costo 150 € + 180 € di carro attrezzi.

Quando la riporto su a Verona vado in conce e gli spiego il fatto, mi faccio procurare l'EGR, e quando me la cambiano faccio controllare se tutto è perfettamente ok!

Qualcuno mi sa dire esattamente quanto costa l'EGR nuova e quanto può costare cambiarla?

L'EGR nuova di solito col montaggio te la fanno pagare 220/230,se la prendi rigenerata 120/130,hai visto che avevo ragione che era l'EGR :OK) ,in 100.000km non averla mai pulita ha influito al bloccaggio e alla rottura :OK)

te l'ho detto subito io che era l'egr!! ma la cosa importante e' che hai risolto senza spese enormi...i carri attrezzi pero' sono peggio degli strozzini...vero che il gasolio e' caro...ma cacchio... :KO) :KO)

bene dai .. tutto sommato nulla di grave allora.. :OK)

interessante però... 'ha pulito la turbina perchè era dura da girare' ......questa non l'avevo mai sentita....

andrea5887":3k56s3hu ha detto:
in 100.000km non averla mai pulita ha influito al bloccaggio e alla rottura :OK)
Si ma nei tagliandi perchè non viene controllata? :shrug03)
Cambiano mille pippe x niente e le cose importanti nemmeno le controllano. Un esempio la cinghia servizi. E' una stupidata ma ti fa rimanere a piedi :evil:

M-jetnasona2":2pzftug1 ha detto:
andrea5887":2pzftug1 ha detto:
in 100.000km non averla mai pulita ha influito al bloccaggio e alla rottura :OK)
Si ma nei tagliandi perchè non viene controllata? :shrug03)
Cambiano mille pippe x niente e le cose importanti nemmeno le controllano. Un esempio la cinghia servizi. E' una stupidata ma ti fa rimanere a piedi :evil:

Sai quanto gliene frega ai meccanici della EGR che ti si sporca e ti fa rimanere appiedato,tu quando la porti a fare il tagliando oltre al cambio olio e filtri non ti fanno altro,a loro non importa anche se sanno che questa valvola è maledetta,giusto se hai il meccanico di fiducia e conoscente ti può dire di pulire la valvola ma se vai in un'officina Alfa che non conosci campa cavallo,comunque un consiglio al nostro amico,vedi come la montano e imparati a smontarla e pulirla da solo,risparmi 30€ che si prendono per la pulizia e ti diverti pure,io la pulisco ogni 20.000km :OK)

curiosità, anche se io ho una T.s.

ma se in molti vendono la flangia dell'EGR e addirittura anche il suo meccanico gliel'ha tappata, perchè va pulita o se rotta sostituita??tanto la tappate!!! sbaglio?

sta valvola va tappata o pulita??
che regola?

allora la EGR e' una valvola che ricicla parte dei gas di scarico che vengono, anzicche' essere espulsi, reiniettati con la miscela gasolio-aria...almeno cosi' mi pare che funzioni...(perdonatemi se ho detto cazzate)...in pratica riciclando dei gas di scarico immette nel condotto anche fuliggine che incrosta la valvola stessa facendola mal funzionare (causando mancate aperture)...cosi' gli iniettori immettono una quantita' di miscela aria gasolio errata , la fumosita' aumenta e l'auto nn va na mazza...GIUSTO??

piggyvigne":2iqqk37q ha detto:
curiosità, anche se io ho una T.s.

ma se in molti vendono la flangia dell'EGR e addirittura anche il suo meccanico gliel'ha tappata, perchè va pulita o se rotta sostituita??tanto la tappate!!! sbaglio?

sta valvola va tappata o pulita??
che regola?

La sua oramai è rotta perciò l'ha tappata almeno l'auto gli permette di farlo tornare a casa,si tappa perchè sporca il motore e conviene,negli €3 fino al 2003 si tappava senza problemi e il BC non dava avarie,dal 2004 in poi è impossibile tapparla in quanto il BC rileverebbe anomalie e ti tocca pulirla :OK)

andrea5887":3bltphmv ha detto:
Sai quanto gliene frega ai meccanici della EGR che ti si sporca e ti fa rimanere appiedato,tu quando la porti a fare il tagliando oltre al cambio olio e filtri non ti fanno altro,a loro non importa anche se sanno che questa valvola è maledetta,giusto se hai il meccanico di fiducia e conoscente ti può dire di pulire la valvola ma se vai in un'officina Alfa che non conosci campa cavallo,comunque un consiglio al nostro amico,vedi come la montano e imparati a smontarla e pulirla da solo,risparmi 30€ che si prendono per la pulizia e ti diverti pure,io la pulisco ogni 20.000km :OK)
Chissà perchè a garanzia scaduta le conce le evito come la peste :elio)
L'unica cosa che sanno far bene è il minimo indispensabile e farselo strapagare :KO)

M-jetnasona2":21jzhfci ha detto:
andrea5887":21jzhfci ha detto:
Chissà perchè a garanzia scaduta le conce le evito come la peste :elio)
L'unica cosa che sanno far bene è il minimo indispensabile e farselo strapagare :KO)

Di fatti pure io appena finita la garanzia di corsa dal meccanico di fiducia,con quello che ti facevano pagare un tagliando ce ne facevo uno e mezzo dal mio meccanico di fiducia e non sempre trovi personale competente in queste officine autorizzate Alfa

Facci sapere come va a finire per l'EGR :OK)