Nasona non spinge

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
2,105
0
36
33
Messina
Ciao a tutti, ennesimo topic che apro sui problemi della nasona... non so quanti di voi ricorderanno il topic riguardo ai problemi del collettore d'aspirazione: ho l'astina del collettore rotta.
Comunque il problema è che la mia nasona che dovrebbe essere 150 cv (uso il condizionale perchè non li dimostra), ed ha pure l'egr staccata (cosa che ha contribuito non poco al recupero di un po' di spinta), pare avere problemi di spinta... in base alle condizioni atmosferiche spinge di più o di meno.
Ho fatto controlare da un meccanico esperto i parametri in movimento con l'examiner portatile (che figata :p) e mi ha detto che è tutto apposto... persino i valori rilevati dal debimetro.
Per raccontare l'ultima, poco fa sono entrato in autostrada ed ho quindi cominciato un sorpasso, il tutto a velocità pienamente entro i limiti visto che mi ero appena immesso... comunque sia, comincio a sorpassare, ero in piena coppia... dietro di me spunta un'alfa mito che mi lampeggiava perchè voleva passare... io avevo già cominciato il sorpasso come detto e c'erano 3-4 macchine che stavo sorpassando tutte in fila. Comunque sia, comincia a lampeggiarmi perchè voleva passare e quindi affondo il pedale al massimo per completare il sorpasso. Risultato? Mi stava incollata al culo ed appena ho finito il sorpasso e mi sono messo sulla destra, mi ha superato.
Sono rimasto davvero stupito, anche perchè se non sbaglio l'Alfa mito più potente è 155 cv, quindi come potenza siamo li, ma allora perchè andava più forte?

Sia chiaro non è un discorso di avere una macchina potentissima per fare gare o correre in autostrada... sono soltanto sensazioni di "non spinta" confermate da avvenimenti come questo... d'altronde un'altra volta mi era successo che un'opel corsa mi lampeggiasse durante il sorpasso, affondo al massimo, la velocità ovviamente sale, ci mancherebbe che non fosse così, però non appena finito io di sorpassare e di essermi immesso sulla destra continuando a tenere l'acceleratore al massimo, quest'opel corsa mi ha sorpassato come se fossi fermo :jaw)

Pareri? C'è qualche prova che posso fare?
 
Sono rimasto davvero stupito, anche perchè se non sbaglio l'Alfa mito più potente è 155 cv, quindi come potenza siamo li, ma allora perchè andava più forte?
Guarda, io di motori me ne intendo come mi intendo di uncinetto, però come domanda non mi sembra il massimo la tua.
Perchè una mito andava più forte? Forse perchè se tu andavi entro i limiti di velocità, lei no?

L' unica cosa che mi viene in mente ora come ora è che a parità di cavalli la mito è comunque più leggera della nasona, quindi è chiaro che questo dovrebbe essere un vantaggio per la mito, almeno se si parla di ripresa. Poi ripeto, se tu stai facendo un sorpasso in autostrada a 120 km/h e dietro hai uno a 130km/h è chiaro che ti vorrà sorpassare perchè più veloce di te, anche se io reputo fare gli abbaglianti una cosa da "maleducati", infatti non li faccio mai.
 
C.Burton":mhrstt5i ha detto:
Sono rimasto davvero stupito, anche perchè se non sbaglio l'Alfa mito più potente è 155 cv, quindi come potenza siamo li, ma allora perchè andava più forte?
Guarda, io di motori me ne intendo come mi intendo di uncinetto, però come domanda non mi sembra il massimo la tua.
Perchè una mito andava più forte? Forse perchè se tu andavi entro i limiti di velocità, lei no?

L' unica cosa che mi viene in mente ora come ora è che a parità di cavalli la mito è comunque più leggera della nasona, quindi è chiaro che questo dovrebbe essere un vantaggio per la mito, almeno se si parla di ripresa. Poi ripeto, se tu stai facendo un sorpasso in autostrada a 120 km/h e dietro hai uno a 130km/h è chiaro che ti vorrà sorpassare perchè più veloce di te, anche se io reputo fare gli abbaglianti una cosa da "maleducati", infatti non li faccio mai.

Lo so che può sembrare inutile... la domanda la faccio anche perche rispetto alla lybra 2.4 jtd 150cv di mio padre ho l'impressione che questa vada molto di meno... so che la mia è multijet e c'è un'erogazione diversa rispetto al jtd, però comunque non è la prima auto di "una certa potenza" che ho portato anche se tutte diverse tra loro e quindi con erogazioni e sensazioni diverse.

Per quanto riguardai il sorpasso, la mito è uscita dalla fila, quindi non andava più veloce di me...
 
be la mito se fosse stata la 155 cv benzina penso proprio viaggi molto di più,poi potrebbe essere stata rimappata o altro..dipende in che marcia eri,quanto tiravi ed in che marcia era la mito e quanto tirava lei.Non conosci nessuno con un altro 150 per fare un paragone?
 
autoren":1wybi4io ha detto:
be la mito se fosse stata la 155 cv benzina penso proprio viaggi molto di più,poi potrebbe essere stata rimappata o altro..dipende in che marcia eri,quanto tiravi ed in che marcia era la mito e quanto tirava lei.Non conosci nessuno con un altro 150 per fare un paragone?

Purtroppo non conosco nessuno... comunque ero di quarta sopra i 2000 giri...
 
io di quarta faccio dei bei sorpassi e spinge bene,ho visto che riesco a fare le stesse velocità che facevo col clio 1.8 16v negli stessi tratti,comunque se era un 1.4 turbo benzina và sicuramente di più :nod)
 
comunque sono gli aspirati che soffrono delle condizioni atmosferiche sopratutto salendo in montagna,i turbo non hanno problemi
CORREGGO,i turbo soffrono di meno
 
Testa":hxify177 ha detto:
Si ho capito, per "sarebbe" intendevo il tempo :scratch)

Sorry :asd)

Comunque ho notato che si sente davvero tanto il fischio della turbina, non so se sia una peculiarità di questo motore, ma il fischio è davvero forte, anche se non accelero forte e cammino a passo d'uomo... che ci siano da controllare i tubi IC?
 
rizzotti91":3cowefuq ha detto:
Testa":3cowefuq ha detto:
Si ho capito, per "sarebbe" intendevo il tempo :scratch)

Sorry :asd)

Comunque ho notato che si sente davvero tanto il fischio della turbina, non so se sia una peculiarità di questo motore, ma il fischio è davvero forte, anche se non accelero forte e cammino a passo d'uomo... che ci siano da controllare i tubi IC?
quando si bucano i tubi, più che fischi senti proprio sfiatare tanto tipo sui 2000 giri così ffffffffffffffffff, anche se ti metti in folle e dai colpetti di acceleratore lo senti molto bene, per la prova ho trovato il tempo da automobilismo 60 a 100 in 5a il 150 ha fatto 9 secondi, però non trovo i tempi dichiarati dalla casa, comunque entrano molti fattori in gioco in queste rilevazioni oltretutto non hai gli strumenti in macchina, quindi se la differenza è di 1 secondo o poco più credo che non ci si debba allarmare...
 
Ma oltre alla prova su banco, ci sarebbe un modo per verificare se i 150 cv sono veritieri? Alle volte anch'io dubito di tale potenza :scratch)
 
autoren":oypoyvie ha detto:
comunque sono gli aspirati che soffrono delle condizioni atmosferiche sopratutto salendo in montagna,i turbo non hanno problemi
è vero il contrario, o almeno io sapevo il contrario, ma comunque la mia di estate quando ci sono 40 e più gradi di giorno è morta, alla sera sembra un missile
 
io l'ho sempre sentita così anche da chi corre nei rally,con gli aspirati più salgono di quota e più hanno calo di potenza..comunque non penso sia il problema di rizzotti,mi correggo i turbo ne soffrono di meno
 
autoren":3ovafp3n ha detto:
io l'ho sempre sentita così anche da chi corre nei rally,con gli aspirati più salgono di quota e più hanno calo di potenza..comunque non penso sia il problema di rizzotti,mi correggo i turbo ne soffrono di meno
no aspetta io dico che sapevo così non che è così attenzione :p , comunque forse hai ragione tu perchè salendo di quota l'aria è più povera di ossigeno e magari un aspirato fa più fatica, mentre per la differenza di temperatura dell'aria sul turbo io la sento la differenza tra quando fa freddo e quando fa caldo forse un po di più che sull'aspirato, ma si tratta di sensazioni però
 
:spin) io non ci ho mai fatto caso se d'estate spinge meno :scratch) comunque ho l'ic 156
 
Io ho notato che quando c'è molto freddo non spinge bene.. quando ci sono 20-25° spinge eccome... però mi diceva il meccanico che dipende anche dall'astina del collettore d'aspirazione in quel momento com'è..
 
Top