Nasona allagata

alek689

Nuovo Alfista
7 Maggio 2011
441
0
16
34
Messina
Salve ragazzi, penso che un pò tutti abbiano sentito ai tg dell'alluvione qui in sicilia, in provincia di messina, ecco io abito in quelle zone, ma fortunatamente il quartiere dove abito io non ha subito danni, solo che quel giorno ho dovuto usare l'auto per un'emergenza, non vi dico in che condizioni ho guidato ma andiamo al dunque...

Ieri non ho per niente usato l'auto. oggi l'ho presa ed ecco la sorpresa, i tappetini lato passeggero sono inzuppati d'acqua, li ho tolti e messi ad asciugare, ma il problema è la moquette sottostante, è letteralmente allagata, come faccio?
e soprattutto da dove è entrata tutta quell'acqua?
Io ho pensato che sia entrata da sotto visto ke sono stato costretto a passare in alcune strate parecchio allagate, il carrozziere mi ha confermato che tutte le auto hanno delle piccole aperture sotto per l'aria, ma come mai è entrata solo dal lato passeggero?
Qualcuno sa dirmi dove si trovano queste aperture?
 
alek689":3alrbnr3 ha detto:
Qualcuno sa dirmi dove si trovano queste aperture?
hai guardato nelle faq? Perchè a memoria ricordo che qualcosa c'è.
Credo che dovrai smontare la tappezzeria e sostituire la parte sottostante (dovrebbe esserci uno strato fonoassorbente tipo spugna, chen on si asciugherà praticamente mai)
 
si le aperture ci sono e sono anche diverse...da quello che ho potuto notare sono all'incirca delle dimensioni 5cm x 1cm ...il primo a vista d'occhio si trova all'incirca a 50cm dal passaruota anteriore...piu internamente al longherone. non so se mi sono spiegato bene :scratch) il consiglio di giangi è giusto,smontare la moquette è la cosa piu sensata in quanto l'acqua non era di certo pulita,inoltre asciugandosi l'odore non sarà dei migliori :cry:
 
entra da sotto o comq filtra...

prova a far asciugare il fonoassorbente che sta sotto la tapezzeria. io lo feci solo smontando il batittacco ed i sedili dietro (quelli davanti no x paura dei cavi airbag) e scalzando un poco la tapezzeria e facendolo prendere aria mettendo sei sostegni tra tappezzeria e fonoassorbene e tra fonoassorbente e pianale (x far passare laria al meglio) , ma era il 2003 anno di gran caldo da allora 0 puzze 0 problemi

se no se non riesci e ti puzza troppo prova a sostiture tutto il fonoassorbente lo trovi anche nei centri dove installano autoradio se nn erro ma prima proveri l'asciugatura
 
beh per fortuna è solo acqua, di fango non ce n'è in quanto per fortuna sono uscito la mattina quando si pioveva tanto ma ancora i fiumi non erano straripati... cmq immaginavo che fosse il fonoassorbente ad essere inzuppato, dovrò smontare la moquette per asciugare il tutto, mamma mia che nervi
 
come è stato detto,la migliore cosa è smontare la mouquette e cambiare i tappetini fonoassorbenti che stanno tra pianale e mouquette stessa.Lavoro lunghetto,costosetto,ma definitivo.l'ho fatto l'anno scorso a diverse vetture,tra cui una 147.il materiale fonoassorbente sagomato originale alfa (un pezzo per la parte anteriore e un altro per la posteriore) costa intorno alle 70-80 euro (non ricordo di preciso,ma siamo li')
 
puoi fare come mio fratello dopo un disastroso guado del fiume con il suo fuoristrada, chiudi un mega deumidificatore elettrico in macchina e ogni tanto ne svuoti il serbatoio :asd)
 
patrick76":10rvgn3l ha detto:
come è stato detto,la migliore cosa è smontare la mouquette e cambiare i tappetini fonoassorbenti che stanno tra pianale e mouquette stessa.Lavoro lunghetto,costosetto,ma definitivo.l'ho fatto l'anno scorso a diverse vetture,tra cui una 147.il materiale fonoassorbente sagomato originale alfa (un pezzo per la parte anteriore e un altro per la posteriore) costa intorno alle 70-80 euro (non ricordo di preciso,ma siamo li')

Alla faccia, proprio economico, mi sa che toglierò il pezzo originale e lo asciugherò, sperando che non puzzi... cacchio però che sbattimento...
Ma è normale ke si sia allagato solo il lato passeggero?
 
alek689":3taphyah ha detto:
Ma è normale ke si sia allagato solo il lato passeggero?
perchè no...

alek689":3taphyah ha detto:
Alla faccia, proprio economico, mi sa che toglierò il pezzo originale e lo asciugherò, sperando che non puzzi... cacchio però che sbattimento...
guarda quel tipo di spugna l' ho vista anche ai Le Roy Merlin... se cerchi secondo me la trovi a molto meno che il ricambio originale. Poi magari te la sagomi tu con un taglierino, tanto va sotto e non la vedrà nessuno se non è venuta perfetta.
 
smonta il batticalcagno interno plastico nero è solo una vite davanti il resto è a incastro sotto la guarni . :nod) ..non serve smontare il sedile ..
poi alzi la moquette e fai prendere aria al fonoassorbente o lo tamponi o phono ..poi vedi tu :OK)
 
ragazzi oggi mi sono cimentato nel lavoro, risultato, un disastro, ho dovuto smontare sedile ant e posteriore, ho sollevato tutta la moquette e tadà, ecco la sorpresa, c'è un lago, tutta l'imbottitura fonoassorbente è inzuppata d'acqua, ho aperto i buchi di scolo e fatto uscire l'acqua (ne è uscita un bel pò), inoltre ho trovato parecchie difficoltà a rimuovere l'imbottitura, è un pezzo unico che comprende destro e sinistro, ma siccome non avevo intenzione di smontare anche i sedili lato guida e bracciolo/tutnnel mi sono armato di taglierino e adesso è diventato scomponibile :lol2) penso che questo non comporti problemi...
Ad ogni modo visto che già l'imbottitura aveva cominciato a puzzare di marcio ho pensato bene di dargli una bella lavata e ora mentre vi scrivo è li bello steso ad asciugare, quindi per oggi niente :inocchio) , domani spero di poterla riassemblare... il punto è che continuo a non capire da dove sia entrata quest'acqua...
ho notato che i tappi di scolo sotto non sono perfettamente sigillati, difatti non ho avuto nessuna difficoltà ad aprirli con un piccolo cacciavite, il catrame non era bucato, io ho dovuto bucarlo, dite che possa essere entrata da li? altrimenti da dove?
Almeno voglio essere sicuro che non ci sia qualche problema, non voglio ripetere il lavoro un'altra volta...
 
se l'acqua non è penetrata dalle guarnizioni porta (hai notato sporcizia sui batticalcagno in plastica all'interno della vettura?) è entrata di sicuro dai tappi di scolo inferiori,che appunto non sono ermetici,come avrai notato:basta far leva con un cacciavite per scalzarli dalla loro sede.
Di seguito ti faccio vedere cosa mi è capitato di vedere (e di ripristinare) qualche mese fa,in seguito all'esondazione di un fiume nella zona in cui abito.Di sicuro la tua non è in queste condizioni,ma ti assicuro che con un po' di pazienza e tanto lavoro,i risultati sono sorprendenti!
Ecco come si presenteva la seat ibiza quando me l'hanno portata all'autolavaggio.....sono rimasto senza parole.....

dcyoo9.jpg

30xcwuo.jpg

rtm07q.jpg


qui avevo già iniziato a smontare l'interno,pannelli porta compresi
2na03g4.jpg

dwoy92.jpg

1zmdvz9.jpg


mouquette smontata
2hnc0no.jpg


interno lavato
s3hb8z.jpg


infine,come si presentava la ibiza una volta finiti i lavori

10h3m6x.jpg

fcuza1.jpg

2r2b0j5.jpg
 
Complimenti, gran bel lavoro, per fortuna le condizioni della mia non somigliano neanche lontanamente a quell'ibiza :tiè) se dovesse succedere a me una cosa del genere morirei...
 
alek689":1ejmrzlj ha detto:
Complimenti, gran bel lavoro, per fortuna le condizioni della mia non somigliano neanche lontanamente a quell'ibiza :tiè) se dovesse succedere a me una cosa del genere morirei...
infatti quando me l'hanno portata ho avuto seri dubbi se procedere o meno.....poi mi sono fatto coraggio,e vedere il risultato finale è stata una bella soddisfazione!Il proprietario stesso è rimasto senza parole! :OK)
 
Piccolo :eek:fftopic) Patrick mi hai fatto venire in mente quando a mio padre anni fa capitò la stessa cosa sulla sua regata, l'acqua arrivò ai finestrini, la portò nel garage di mia nonna, si mise di buona lena e iniziò a smontare tutto, mi chiese 1 mano e io (15anni) cominciai a smontare la parte del bagagliaio mentre lui iniziava dai sedili anteriori, dopo una mezz'oretta che accatastavo pezzi a viti alla rinfusa mio padre alza la testa e mi fà: "Uagliò, aropp l'amma rimontà, eh!!" (traduzione: figlio mio guarda che una volta asciutta dobbiamo rimettere tutto com'era prima..) :asd)

Ricordo che la macchina era messa come quell'ibiza delle foto, ma in effetti dopo 1 mese di asciugatura tornò nuova..
 
Top