Napoli e rifiuti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sandro

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2006
730
0
16
ho cercato col cerca ma non ho trovato nulla quindi sono io a chiedere, magari proprio ai napoletani, cosa sta succedendo perchè ai tg si vedono scene da terzo mondo.

Ora, io che voglio capire, chiedo:

- da un lato la cittadinanza ha tutte le ragioni ad uscire di senno vista la situazione per le strade

-dall'altro la stessa cittadinanza blocca gli inceneritori perchè non vuole che l'immondizia sia bruciata in loco

Ma è davvero così come si vede ai tg?

Parlo da ex abitante del sud italia (precisamente provincia di Foggia)!
Fortunatamente nel mio paesucolo cose come quelle dei rifiuti non sono mai successe, ma che le cose non funzionano a dovere è risaputo.
Purtroppo oltre a quello che dicono i TG, qualche interesse sotto c'è sempre!
Una volta, in uno spettacolo, il comico Simone Schettino, parlando della sua Napoli, citò un verso di una delle canzoni più famose, "'A CITTA' 'E PULLECENELLA" :

" Mme dispiace sulamente
ca ll'orgoglio 'e chesta gente,
se murtifica, ogne ghiuorno,
pe' na máneca 'e fetiente"

Purtroppo i fetenti, son diventati molto più di una "manica"! Son convinto che senza di loro, Napoli e in generale tutto il sud Italia potrebbe finalmente rifiorire!

fratz147":2np8k8am ha detto:
Meglio che non mi esprima! :asd)

A quanto ne so oltre alla cittadinanza c'è dietro "qualcun altro". ;)

certo, però quello che non capisco è perchè non vogliono gli inceneritori facendo una "guerriglia" davanti ai camion pieni di rifiuti, bloccando(tempo fa) anche le stazioni etc etc

ok che gli inceneritori non sono proprio il massimo, ma credo che qui a reggio emilia, ed in molte altre parti d'italia gli inceneritori ci siano e funzioni tutto regolarmente

è questo che voglio capire

cioè è una situazione troppo irreale per accadere in itaia nel 2008 , o per lo meno, questa è la mia opinione

Sandro":3dh6xd9u ha detto:
fratz147":3dh6xd9u ha detto:

certo, però quello che non capisco è perchè non vogliono gli inceneritori facendo una "guerriglia" davanti ai camion pieni di rifiuti, bloccando(tempo fa) anche le stazioni etc etc

ok che gli inceneritori non sono proprio il massimo, ma credo che qui a reggio emilia, ed in molte altre parti d'italia gli inceneritori ci siano e funzioni tutto regolarmente

cioè è una situazione troppo irreale per accadere in itaia nel 2008 , o per lo meno, questa è la mia opinione
Son tante le cose irreali in questo paese, come ad esempio pagare per entrare a Milano! :confusbig)

alexdrastico":2ib4w7vn ha detto:
Sandro":2ib4w7vn ha detto:
fratz147":2ib4w7vn ha detto:

Son tante le cose irreali in questo paese, come ad esempio pagare per entrare a Milano! :confusbig)

vero anche questo ma ot

a mio avviso è tutto pilotato, dubito che a roma o milano non facciano spazzatura!

Evidentemente ci sta qualcuno che pilota e qualcun'altro che intasca soldi!
ecco cosa sta accadendo!

alexdrastico":2t1zrtdg ha detto:

beh dai, almeno noi diamo una possibilità a pagamento di entrare nel centro storico (l'ecopass è solo nel centro storico) e gratis alle macchine + recenti, a Padova non si può entrare del tutto qualsiasi macchina si abbia :(

DevilBoss86":2sz7jvw6 ha detto:
a mio avviso è tutto pilotato, dubito che a roma o milano non facciano spazzatura!

Evidentemente ci sta qualcuno che pilota e qualcun'altro che intasca soldi!
ecco cosa sta accadendo!

Immondizia e Acqua,il Business del domani,anzi Oggi..........

E' ovvio vista la situazione regressa che questo status di cose faccia comodo alla criminalità organizzata.

Vista anche la situazione della regione Campania commissariata da oltre dieci anni..........basta seguire e/o cercare un vecchio servizio di Report se non ricordo male,per trarre le proprie conclusioni.

immagino sia anche questione di mentalità.

la zia di una mia ex, napoletana di famiglia bene del Vomero, moglie di ex dirigente ENI prima di entrare nel cancello del condominio vista mare metteva i sacchetti della sua immondizia sopra al cumulo (alto più o meno 1 metro) che sommergeva il bidone (o immagino sotto ci fosse un bidone e non un motorino, magari pure da buttare) senza colpo ferire.

Ed immagino anche che non sia stata la camorra a bruciare il bidone della plastica che nel '98 abbiamo cercato per tutto il centro di Napoli, sacchetti della differenziata alla mano. E nemmeno a riempire di lattine, carte di pizza e fazzoletti le rovine della vicina Domus... così come non era la camorra a gettare i materassi lungo l'autostrada (peraltro stupenda e tutta a 3 corsie). La stessa cosa l'ho vista in Sicilia: a volte i bordi delle strade si trasformavano in discariche, piccole e lontane le une dalle altre. Troppo poco per credere in qualche traffico, ma abbastanza per capire che il cittadino non ha raggiunto un buon grado di "coscienza civica".
Altri esempi sono le aree pic-nic: quella da me visitata sulle pendici dell'Etna era immersa nel verde, dotata di accessi incredibili e molto vicina al rifugio che qualche anno dopo un'eruzione si sarebbe portato via... l'intera area era letteralmente sommersa di piatti di carta e fazzoletti.

Ma se una cosa ce l'hanno bella, proprio i napoletani, allora forse la trattano meglio: la metropolitana l'ho trovata pulitissima (anche se era di costruzione molto recente nella mia ultima visita), stessa cosa per la funicolare. Mentalità. Immagino fior di mie vicine di una certa età cosa direbbero se mi vedessero scaricare la plastica nel vetro o la carta nel bidone della carta di un altro condominio.

Dal canto mio continuerò a buttare i rifiuti al loro posto, memore dell'impatto che questo ha avuto sulla cittadina di Nizza di Sicilia quando molti ragazzi della spiaggia, conosciuti negli anni in cui frequentavo quel bel paese di Sicilia, hanno imparato DA ME a fare un bel sacchetto di immondizia al termine di ogni giornata passata al mare (i rifiuti prima finivano ... nella sabbia con non chalance)

imho è anche mentalità

Felix7":2itr46xa ha detto:
DevilBoss86":2itr46xa ha detto:
non credo proprio...
e allora perchè prima hai scritto che è tutto pilotato? È proprio una questione di testa secondo me, intesa come mentalità. :shrug03)

Credo che Devilboss si riferisse a tutto quel clientelismo che è scaturito dalla gestione straordinaria e da una classe politica collusa con la camorra... Secondo voi, in questi giorni di scandali e proteste, chi ci guadagnerà??? Semplice: chi gestisce la rimozione dei rifiuti... e spesso queste "aziende" a chi sono legate? Come hanno vinto l'appalto? Perchè è concesso a tali aziende di poter chiedere un extra su ogni sacchetto raccolto al di fuoti dei cassonetti?
Io vivo a Caserta, non a Napoli, ma la situazione è la stessa. Sono anni che affoghiamo nella spazzatura, ma guarda caso la situazione è precipitata da quando la gestione rifiuti è stata appaltata ad una ditta "particolare" (legata a parenti di politici locali e gestita da un signore che fino al giorno prima aveva come unica occupazione la vendita di panini alla porchetta e cd masterizzati... non è una battuta)... da allora sapete cosa è cambiato???
1) Per uscire dal parco di mia nonna ho dovuto chiamare 2 volte i vigili urbani dato che i cumuli di spazzatura impedivano la manovra.
2) La zona dove abitava il sindaco non ha mai avuto un sacchetto per strada
3) Il figlo del paninaro ha comprato , nell'ordine, una ferrari 360, un audi Q7 e (pare) un audi R8
Sono piccoli esempi di una piccola città, paragonabile ad un quartiere di Napoli e nulla più... immaginate cosa ci deve essere a livello regionale!!!
Vi invito a fare una ricerca in Google: cercate Bassolino + Call center... capirete che fine fa la più alta tassa dei rifiuti d'Italia...

whiplash81":1aojsirz ha detto:
Felix7":1aojsirz ha detto:
DevilBoss86":1aojsirz ha detto:
non credo proprio...
e allora perchè prima hai scritto che è tutto pilotato? È proprio una questione di testa secondo me, intesa come mentalità. :shrug03)

Credo che Devilboss si riferisse a tutto quel clientelismo che è scaturito dalla gestione straordinaria e da una classe politica collusa con la camorra... Secondo voi, in questi giorni di scandali e proteste, chi ci guadagnerà??? Semplice: chi gestisce la rimozione dei rifiuti... e spesso queste "aziende" a chi sono legate? Come hanno vinto l'appalto? Perchè è concesso a tali aziende di poter chiedere un extra su ogni sacchetto raccolto al di fuoti dei cassonetti?

Whilplash,ti sembrerà strano :fluffle) ,
ma purtroppo di devo quotare alla grande :OK)

Il purtruppo è ovviamente ed esclusivamente per la situazione........

Hispaniko":3m7411ay ha detto:
whiplash81":3m7411ay ha detto:
Felix7":3m7411ay ha detto:
DevilBoss86":3m7411ay ha detto:
non credo proprio...

Whilplash,ti sembrerà strano :fluffle) ,

Il fatto è che tu hai colto nel segno qualche intervento fa: la spazzatura è un business PUNTO

PS: :mad2) Vabbè che mi hai quotato, ma almeno scrivi bene il mio nick!!! :asd) :fluffle) scherzo ovviamente

whiplash81":3cfzmd99 ha detto:
Hispaniko":3cfzmd99 ha detto:
whiplash81":3cfzmd99 ha detto:
Felix7":3cfzmd99 ha detto:
DevilBoss86":3cfzmd99 ha detto:
non credo proprio...

whiplash81,ti sembrerà strano :fluffle) ,

Il fatto è che tu hai colto nel segno qualche intervento fa: la spazzatura è un business PUNTO

PS: :mad2) Vabbè che mi hai quotato, ma almeno scrivi bene il mio nick!!! :asd) :fluffle) scherzo ovviamente

Corretto :asd) :asd) Wminuscola ed eliminato "l" :OK) :rotolo) :fluffle)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.