E' con grosso piacere che vi presento la mia M3!! ….Non la bmw :asd) … intendo Mazda 3 III serie.
Come ho anticipato nel post di presentazione la mia “ex” era una bellissima 147 (1.9mjet Q2 per la precisione) che mi ha accompagnato per circa 8 anni e 150.000 km :love)
Purtroppo nell’ultimo anno la 147 ha letteralmente cominciato ad andare a pezzi, davvero ogni 3 mesi ero in officina per qualcosa, quando ho realizzato che nell’anno nuovo avrei dovuto preventivare una spesa per manutenzioni varie che era vicina al valore residuo dell’auto :cry: mi sono deciso a cambiarla.
L’idea visto l’acquisto di casa di proprietà era di passare a qualcosa che mi consentisse un certo risparmio almeno sui costi fissi, quindi un benzina di piccola cubatura con 100 max 120 cavalli (vista anche la scarsa percorrenza annua di 10- 15k km) sarebbe stato l'ideale, diciamo che tipo 1.4TB 120cv sarebbe andato di lusso.
L’idea originale era manco a dirlo giulietta (o anche mito in alternativa) anche se devo dirlo non mi aveva mai convinto del tutto sotto parecchi punti di vista, ma ero disposto a soprassedere su tante cose, quello che mi ha spinto via da alfa e a guardare altrove è stato il trattamento economico, tanto per cominciare alcuni concessionari sembravano “schifare” la 147 :member) ;eh ma abbiamo i piazzali pieni, non si vende, la mettiamo in conto vendita…. Ma che ??eh??? :mad2) :swear) Quindi valutazioni bassissime e sconti insignificanti, tant’è che : sconta qui, configura la, metti li, togli la , messa in strada e balle varie e configurata come volevo io sempre minimo 20K euro pieni dovevo cacciare :splat) , per un’auto tutto sommato “basica” il che mi sembrava fuori da ogni logica quando la Q2 veniva 25K di listino e portata via alla stessa cifra (20k) e in tempi dove la crisi era ancora da venire tra l'altro, e poi se permettete la Q2 era tutta un'altra cosa di una giulietta 1.4!...
Quindi decisi di aspettare qualche occasione, un buon usato, o km0 fatto bene e intanto guardare la concorrenza. Dopo tempo, quasi per caso sono finito in Mazda giusto per curiosità, visto che sapevo dell’uscita della nuova 3 ma non avevo ancora potuto vederla. Beh che dire appena entrato in mezzo allo show room c’era una 3 bianca che catturò subito il mio sguardo, in particolare rimasi colpito dalla fiancata filante, dall'abitacolo arretrato e dal bel cofano lungo e basso ma sopratutto dal musetto cattivo (cattivo guarda un po... come 147 restiling :asd) ), appena salito gli interni semplici e sportivi, il tunnel centrale bello alto e corposo, il cambio corto, le cuciture rosse e il sistema multimediale moderno e completo mi convinsero subito.
Il colpo di grazia ci fu quando il venditore me ne fece vedere un’altra colore Soul Red (bellissimo rosso bi-strato metallizzato) nascosta in officina.
L l’ottima valutazione della mia 147 unita al prezzo finale comunque basso hanno fatto il resto. :OK) Mi soddisfaceva su tutta la linea. 2 giorni dopo ero a firmare il contratto. :drive)
In conclusione mi sono portato a casa una bellissima Mazda 3 1.5 SkyActiv-G 100cv colore soul red, allestimento evolve + evolve pack (dotazioni: clima bizona, cruise control, sistema anticollisione, fari bixenon, vetri oscurati, specchietti richiudibili elettricamente, sensori di parcheggio, fari led, specchietto fotocromatico, sensore pioggia, sensore odori, sistema multimediale con schermo 7” touch screen, comandi vocali, bluethoot cazzie e mazzi ).
Per snocciolare qualche dato tecnico (per chi è a digiuno di mazda :baby) ) SkyActiv è un insieme di tecnologie atte a ridurre i consumi e aumentare il piacere di guida andando ad agire su tutte le componenti dell’auto, il peso è stato ridotto di 100kg rispetto alla precedente generazione mediante largo uso di acciai altoresistenziali, il CX è stato curato facendo uso di generose carenature nel sottoscocca e adottando prese d’aria attive che si chiudono quando non necessarie, il tutto garantisce un cx di 0,275 (uno dei migliori). il motore è totalmente nuovo ed è un aspirato 4 cilindri con basamento in alluminio, rapporto di compressione di 15:1 e Sviluppa 100 cv, con 100cv oggigiorno un motore sembra sottodimensionato, ma non lo è per nulla anzi è godibilissimo e ha consumi da diesel (esattamente come riportato nelle prove delle riviste!!).
Le sospensioni sono MPherson all’anteriore e multilink a 5 bracci al posteriore, lo sterzo è molto diretto e tutto questo già si traduce in un ottimo piacere di guida, non al livello di 147Q2 ovviamente ma sicuramente paragonabile a giulietta.
Ok ok vi ho già rotto le balle abbastanza ! bando alle ciance ed eccovi qualche fotina:
Come ho anticipato nel post di presentazione la mia “ex” era una bellissima 147 (1.9mjet Q2 per la precisione) che mi ha accompagnato per circa 8 anni e 150.000 km :love)
Purtroppo nell’ultimo anno la 147 ha letteralmente cominciato ad andare a pezzi, davvero ogni 3 mesi ero in officina per qualcosa, quando ho realizzato che nell’anno nuovo avrei dovuto preventivare una spesa per manutenzioni varie che era vicina al valore residuo dell’auto :cry: mi sono deciso a cambiarla.
L’idea visto l’acquisto di casa di proprietà era di passare a qualcosa che mi consentisse un certo risparmio almeno sui costi fissi, quindi un benzina di piccola cubatura con 100 max 120 cavalli (vista anche la scarsa percorrenza annua di 10- 15k km) sarebbe stato l'ideale, diciamo che tipo 1.4TB 120cv sarebbe andato di lusso.
L’idea originale era manco a dirlo giulietta (o anche mito in alternativa) anche se devo dirlo non mi aveva mai convinto del tutto sotto parecchi punti di vista, ma ero disposto a soprassedere su tante cose, quello che mi ha spinto via da alfa e a guardare altrove è stato il trattamento economico, tanto per cominciare alcuni concessionari sembravano “schifare” la 147 :member) ;eh ma abbiamo i piazzali pieni, non si vende, la mettiamo in conto vendita…. Ma che ??eh??? :mad2) :swear) Quindi valutazioni bassissime e sconti insignificanti, tant’è che : sconta qui, configura la, metti li, togli la , messa in strada e balle varie e configurata come volevo io sempre minimo 20K euro pieni dovevo cacciare :splat) , per un’auto tutto sommato “basica” il che mi sembrava fuori da ogni logica quando la Q2 veniva 25K di listino e portata via alla stessa cifra (20k) e in tempi dove la crisi era ancora da venire tra l'altro, e poi se permettete la Q2 era tutta un'altra cosa di una giulietta 1.4!...
Quindi decisi di aspettare qualche occasione, un buon usato, o km0 fatto bene e intanto guardare la concorrenza. Dopo tempo, quasi per caso sono finito in Mazda giusto per curiosità, visto che sapevo dell’uscita della nuova 3 ma non avevo ancora potuto vederla. Beh che dire appena entrato in mezzo allo show room c’era una 3 bianca che catturò subito il mio sguardo, in particolare rimasi colpito dalla fiancata filante, dall'abitacolo arretrato e dal bel cofano lungo e basso ma sopratutto dal musetto cattivo (cattivo guarda un po... come 147 restiling :asd) ), appena salito gli interni semplici e sportivi, il tunnel centrale bello alto e corposo, il cambio corto, le cuciture rosse e il sistema multimediale moderno e completo mi convinsero subito.
Il colpo di grazia ci fu quando il venditore me ne fece vedere un’altra colore Soul Red (bellissimo rosso bi-strato metallizzato) nascosta in officina.
L l’ottima valutazione della mia 147 unita al prezzo finale comunque basso hanno fatto il resto. :OK) Mi soddisfaceva su tutta la linea. 2 giorni dopo ero a firmare il contratto. :drive)
In conclusione mi sono portato a casa una bellissima Mazda 3 1.5 SkyActiv-G 100cv colore soul red, allestimento evolve + evolve pack (dotazioni: clima bizona, cruise control, sistema anticollisione, fari bixenon, vetri oscurati, specchietti richiudibili elettricamente, sensori di parcheggio, fari led, specchietto fotocromatico, sensore pioggia, sensore odori, sistema multimediale con schermo 7” touch screen, comandi vocali, bluethoot cazzie e mazzi ).
Per snocciolare qualche dato tecnico (per chi è a digiuno di mazda :baby) ) SkyActiv è un insieme di tecnologie atte a ridurre i consumi e aumentare il piacere di guida andando ad agire su tutte le componenti dell’auto, il peso è stato ridotto di 100kg rispetto alla precedente generazione mediante largo uso di acciai altoresistenziali, il CX è stato curato facendo uso di generose carenature nel sottoscocca e adottando prese d’aria attive che si chiudono quando non necessarie, il tutto garantisce un cx di 0,275 (uno dei migliori). il motore è totalmente nuovo ed è un aspirato 4 cilindri con basamento in alluminio, rapporto di compressione di 15:1 e Sviluppa 100 cv, con 100cv oggigiorno un motore sembra sottodimensionato, ma non lo è per nulla anzi è godibilissimo e ha consumi da diesel (esattamente come riportato nelle prove delle riviste!!).
Le sospensioni sono MPherson all’anteriore e multilink a 5 bracci al posteriore, lo sterzo è molto diretto e tutto questo già si traduce in un ottimo piacere di guida, non al livello di 147Q2 ovviamente ma sicuramente paragonabile a giulietta.
Ok ok vi ho già rotto le balle abbastanza ! bando alle ciance ed eccovi qualche fotina: