Museo di Arese: quale destino?

Bisogna valutare delle iniziative concrete da attuare, il gruppo su fb l'ho creato perchè come dire: "non guasta mai"...
...però valutiamo direi tutte le ipotesi a cominciare dalle e-mail :nod)
Poi servono azioni anche di presenza fisica a sostegno del Museo, non basta il virtuale a mio avviso.
 
sabato scorso, quando siamo andati al museo non tirava una bella aria..

ci sono stato diverse volte e non l'ho mai visto così triste.. mai..
mancavano un sacco di macchine... e le poche che c'erano erano messe come "accantonate" o in attesa di...

oltretutto ho notato una cosa alquanto strana... tutte le vetture erano state oggetto di inventario.. così come i motori...

e quell'aria non l'ho sentita solo io..

è triste.. veramente triste... quando gli altri fanno pubbicità a destra e a manca della storia... audi pubblicizza i 30 anni della trazione quattro, la seat (addirittura!!) festeggia i 60 anni... l'alfa (ricordo marchio nobile e pieno di fascino) non viene pubblicizzato...

è incredibile..
da appassionato, questa è una ferita che fa male.. molto male.. :sic) :sic) :sic)

basterebbe poco per farlo rinascere..

perchè non chiudono la galleria ferrari a maranello?
 
Dobbiamo darci da fare e concetrare nel più breve tempo possibile tutte le energie disponibili e le iniziative applicabili.
Scegliamo una traccia più o meno comune di testo e-mail da mandare alle redazioni delle riviste e dei quotidiani ove possibile.
Serve pensare subito a qualcosa di dimostrativo, una sorta di ritrovo davanti il museo chiamando a raccolta tutti i club d Alfisti coalizzandoli per la difesa del museo.
Naturalmente va avvisata per tempo la stampa e la presenza di auto e persone davanti il museo deve essere massiccia.

Una piccola considerazione personale permettetemela: l'unica volta che sono stato al Museo è stato da bambino ma è come se fosse ieri tanto il ricordo mi è rimasto impresso.
Probabilmente senza averlo visitato non avrei scritto su questo forum ne comprato una Alfa GTV. :sic)
 
Felix7":2q2v50tz ha detto:
Fusi, non sono sicuro se sussistono i requisiti per interessare pure la sovrintendenza per fare rientrare il museo in qualche vincolo di interesse culturale, sarebbe da approfondire la cosa...

Ci stiamo lavorando, con fattivo interesse del Comune di Arese.
 
Se tanto mi da tanto, anche a Maranello tirerà fra poco una brutta aria, e "belli capelli" già lo ha capito.
Ma tornando al de quo.......

Secci, le auto Lancia sono state fatte oggetto, recentemente ed alcune, di "toelettatura"..... lascio a te pensare il perchè.
Pragmatici quanto si vuole, ma un marchio di questo genere è anche emozionale, e il mantenimento o chiusura di un Museo è promozione immagine.
Capisco che oggi al vertice supremo sieda chi non ha certe cose nelle sue corde, ma non per questo ha ragione lui. Pure in Germania tanti anni fa c'era uno che credeva di avere tutto chiaro e di essere nel giusto, aveva i baffetti, sappiamo come è andata a finire....
Alfa è stata fra le prime a scoprire un certo tipo di cultura industriale e a testimoniare attaccamento. Chiaro, oggi questo attaccamento non esiste al vertice, ma non per questo la procedura deve ritenersi corretta, stante che il grand visir di fatto sta demolendo tutto e di tutto.
E a suon di dire "ma è roba sua", portato all'eccesso questo discorso che ha una giustezza sostanziale vivaddio, non è che il risultato finale sia invidiabile (a qualunque campo si applichi).
Di fatto Fiat non ha mai imparato il rispetto (non lo ha manco per i clienti, per se stessa e per chi ci lavora) e sarebbe ora che lo impara. O quantomeno che non vada toccando dei luoghi sacri che si trasformano poi in boomerang o vespai.
Se ha così bisogno di soldi, li cerchi altrove o tiri fuori il liquido che la "risanata Fiat" ha.
 
falconero79":e3mf5wr3 ha detto:
perchè non chiudono la galleria ferrari a maranello?
Ma vuoi scherzare? Come osi chiederti perchè non chiudono il museo dell'unica marca italiana sportiva degna di esistere e che, ricordiamocelo, se esiste è solo grazie ad Alfa Romeo (visto che Enzo Ferrari prima di fare il costruttore correva con le vetture del Biscione e nella sua squadra corse, la Scuderia Ferrari, aveva vetture Ala Romeo)? :ka) :ka) :ka) :ka)

A parte gli scherzi, la mossa di voler in qualche modo chiudere un museo (memoria storica per gli appassionati di un marchio, e simbolo di ciò che è stato creato a livello motoristico dall'ingegno e dalla forza di alcuni lavoratori italiani se vogliamo considerare anche questo) la trovo veramente sconfortante. :sic) :sic) :sic) :sic) :sic)
 
la galleria ferrari oltre ad essere una scorreggina penosa confronto al museo di arese è parecchio scialba, incompleta e davvero poco curata ed inoltre se non sbaglio era una cosa più comunale che aziendale ma forse le cose sono cambiate.
 
Purtroppo non sono solo voci, piu persone sia all interno dell'azienda sia enti locali come il comne di milano, danno per certo lo smantellamento del Museo, il che vuol dire che nei vari trasferimenti in location piu "eque" qualcosa cambierà, a cominciare dal numero di vetture presenti e custodite all'interno del Museo e del Centro Direzionale, parliamo di oltre 250 vetture che hanno fatto la storia del marchio, pezzi rarissimi, la 2900 B Lungo è unica al mondo, pensate che per averla l'Alfa Romeo ha rinunciato a una Alfetta158 da gran premio completa...
Comunque non perdiamoci d'animo, abbiamo un po di tempo per organizzarci, a breve faremo una riunione con i rappresentanti di tutti i club , una settimana o 10 prima del centenario, dobbiamo coordinare la forza di tutti gli Alfisti e dare un segnale forte ai mass media.
Chiederemo a tutti i club di dissentire e di non riconoscere piu la linea e la filosofia di Fiat degli ultimi anni, soprattutto da giugno 2009 si è raso al suolo tutto, direzione tecnica, la FPT di Arese (dove l'ultimo motore sviluppato è il 1750TBI) mentre il multiair se lo sono divisi come sviluppo Mirafiori, CRF e per ultimo pomigliano. il Centro Stile AR di Arese (grande caz.ata qello di smantellarlo) la logistica, gli enti commerciali, non c'è piu nulla... le persone dell automobilismo storico stanno rimanendo da sole... e una volta spenti i riflettori sul centenario, magari quando tutti sono in ferie c'è il rischio che se non ci opponiamo succede qualcosa.
L'idea è quella di trovarci tutti e decidere TUTTI INSIEME, i club storici, i club moderni, gli appassionati una inea comune chiara e forte allo stesso tempo.
Senza polemiche ma uniti a difendere quello che è considerato tra i piu bei musei dell'automoble al mondo.
Un direttore di Fiat Group di Torino di cui per ovvi motivi non faccio il nome mi ha dato un adesivo che veicolerà al centenario...
Segno che da piu parti c'è SDEGNO... ecco quello che voglio che ci sia SDEGNO verso la direzione FIAT... (altroche Fabbrica Italia)
Se metto il link tra img non si vede provo così con il link su facebook, comunque da divulgare
http://www.facebook.com/#!/photo.php?pid=3932870&id=752219889
 
squalettoge":3gtogjwt ha detto:
L'immagine non si vede la puoi caricare dirrettamente qui sul forum

Ci penso io a renderla visibile :)

28426399543074889752219.jpg
 
Top