multijet 150cv fumo bianco al minimo

kekko jtd16

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2006
107
0
16
ciao ragazzi. ho un problema con la mia 147 multijet 150cv del 2005.
praticamente se faccio riscaldare la macchina da fermo, quando arriva sui 60 gradi di temperatura la macchina inizia a fare un fumo biancastro. questo lo fà fino al raggiungimento della temperatura d'esercizio(90 gradi). mentre se la faccio scaldare in movimento (senza tirare le marce) non lo fà. questo è iniziato sui 50.000 km ora ne ha 77.000 . premetto che la macchina va benissimo ,non consuma ne acqua ne olio ,tagliandata completamente ogni 10.000 km, faccio sempre il cool down ...... insomma trattata nel migliore dei modi. le modifiche apportate alla macchina sono: centralina rimappata da dimensione sport, filtro a pannello bmc, downpipe di stileo, trattamento olio motore sintoflon. vi sarei grato se qualcuno mi sa dire qualcosa in merito... grazie in anticipo :)
 
a caldo non lo ha mai fatto. poi controllando il residuo sul terminale di scarico, il residuo presente è secco non oleoso. mi sembra strano che sia la turbina, ma niente è da escludere...... la macchina tira bene ,non strattona insomma per il resto è perfetta. ha solamente il minimo leggermente irregolare nella fase di riscaldamento (quella tra i 60 e gli80 gradi). ma questa irregolarità è comune a tantissime macchine che hanno il motore come la mia.
 
kekko jtd16":3ijpud4r ha detto:
a caldo non lo ha mai fatto. poi controllando il residuo sul terminale di scarico, il residuo presente è secco non oleoso. mi sembra strano che sia la turbina, ma niente è da escludere...... la macchina tira bene ,non strattona insomma per il resto è perfetta. ha solamente il minimo leggermente irregolare nella fase di riscaldamento (quella tra i 60 e gli80 gradi). ma questa irregolarità è comune a tantissime macchine che hanno il motore come la mia.

egr sprochissima, falla pulire.
 
E' normalissima condensa :asd) :asd)
Normale, arriva a 60-70° (lo scarico supera i 100) e l'umidità accumulata esce sotto forma di vapore.

Siete troppo tragici :asd)
 
sbenga":2hk3mp07 ha detto:
E' normalissima condensa :asd) :asd)
Normale, arriva a 60-70° (lo scarico supera i 100) e l'umidità accumulata esce sotto forma di vapore.

Siete troppo tragici :asd)
quotone

quadamage: fosse olio sarebbe fumo azzurro; fosse EGR sporca dovrebbe essere nera.

E' solo vapore, se la marmitta è umida, appena scalda fuma bianco
 
giangirm":6igxu1kz ha detto:
sbenga":6igxu1kz ha detto:
E' normalissima condensa :asd) :asd)
Normale, arriva a 60-70° (lo scarico supera i 100) e l'umidità accumulata esce sotto forma di vapore.

Siete troppo tragici :asd)
quotone

quadamage: fosse olio sarebbe fumo azzurro; fosse EGR sporca dovrebbe essere nera.

E' solo vapore, se la marmitta è umida, appena scalda fuma bianco

la mia con egr sporca faceva fumo azzurrognolo senza il minimo consumo d'olio...
 
sbenga":vfowuq0v ha detto:
E' normalissima condensa :asd) :asd)
Normale, arriva a 60-70° (lo scarico supera i 100) e l'umidità accumulata esce sotto forma di vapore.

Siete troppo tragici :asd)
ciao sbenga tutto a posto ad assemini? :)
anche io penso sia questo,però a volte ne fa parecchio.poi magicamente sparisce con il motore in temperatura.
 
quadamage76":m1gsk53h ha detto:
giangirm":m1gsk53h ha detto:
sbenga":m1gsk53h ha detto:
E' normalissima condensa :asd) :asd)
Normale, arriva a 60-70° (lo scarico supera i 100) e l'umidità accumulata esce sotto forma di vapore.

Siete troppo tragici :asd)
quotone

quadamage: fosse olio sarebbe fumo azzurro; fosse EGR sporca dovrebbe essere nera.

E' solo vapore, se la marmitta è umida, appena scalda fuma bianco

la mia con egr sporca faceva fumo azzurrognolo senza il minimo consumo d'olio...
ciao la mia egr l'ho pulita circa 3000 km fà. poi l'ho flangiata, con una flangia con 5 fori da 4mm tipo quella che sta producendo la fiat adesso. comunque proverò a dargli una controllata di nuovo
 
sbenga":295uh3mz ha detto:
Tranquillo, è tutto ok ;)

PS
Da dove arrivi?
abbiamo parlato su questo forum un po di tempo fà. mi dissi che facevi la strada x andare a casa mia in moto (le curve di siliqua -nuxis). io sono di santadi xrò sto molto dalle tue parti xrchè lavoro ad elmas. ma anche la tua fa fumo come la mia?
 
Anche a me 147 jtdM 150 CV

Ciao ragazzi, sono nuovo, aiutami, ho paura che il mio meccanico voglia fregarmi;Allora 5 mesi fa ho dovuto cambiare la TURBINA perchè era arrivata, da 1 settimana con turbina cambiata, revisionata 800 € di spesa + manutenzione, la mia auto ha cominciato a fumare bianco dalla marmitta, con un piccolo consumo d'olio e una puzza abbastanza forte. quando percorro lunghi tratti non fuma e fa benissimo però quando mi fermo sento quella puzza strana, in paese invece, a bassi regimi, fuma bianco e puzza. Io penso sia la turbina, il mio meccanico (OFFICINA ALFA ROMEO) dice di no, AIUTATEMI PER FAVORE!!!!
 
Top