Multa per mancata revisione

arch89

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2011
277
0
16
35
Reggio Calabria
Salve ragazzi, purtroppo ieri mi hanno fermato i carabinieri e tra i vari controlli risultata che non avevo la revisione, scaduta a febbraio di quest'anno..
Io tra le altre cose non lo sapevo neanche, perchè ho preso la 147 il giorno prima che scadeva la revisione e il venditore non mi ha detto niente, poi ci aggiungiamo che io non ci ho neanche pensato, colpa mia purtroppo.. però ieri i carabinieri dopo avermi fatto 160 euro di multa mi hanno detto che se voglio, posso contestarla, ma io mi chiedo, su che base?? Posso veramente contestarla??

non capisco cosa tu possa contestare, dato che la data della revisione sul libretto non c'è e non ci sono appigli. Forse intendevano che puoi contestare al venditore la mancata revisione dell'auto prima della consegna all'acquirente (tu), che è l'unica cosa sulla quale mi informerei bene. Intanto subito in officina per regolarizzarti, e dopo valuti la possibilità di rigirare tutti i costi (revisione e multa) al concessionario. (ignoro però la legge cosa prevede in materia)

per la multa credo che tu non possa contestare nulla... magari ti hanno detto una frase generica.
Anche col venditore non puoi contestare nulla, se l' hai presa prima che scadesse il mese entro cui scadeva la revisione, era tua cura farla il giorno dopo.

si infatti io stamattina sono già andato a fare regolarmente la revisione, la mia era solo una curiosità sul fatto che come dicevano loro potevo contestarla...
Comunque guardando ora bene il libretto, ho visto che la revisione era scaduta PRIMA che mi vendesse l'automobile, cambia qualcosa?

arch89":159eqj9e ha detto:
Comunque guardando ora bene il libretto, ho visto che la revisione era scaduta PRIMA che mi vendesse l'automobile, cambia qualcosa?
prima ma nello stesso mese?
Perchè se scade il 1 del mese hai tempo fino al 31 per effettuarla... quindi se l'hai presa il 30 secondo me è a carico tuo.

Se invece fosse scaduta nei mesi precedenti, beh te la dovrebbe pagare... in teoria... ma sono meno di 70 euro

La contestazione è generica, su ogni verbale devi indicare tassativamente i metodi di pagamento e di opposizione.

ora puoi circolare, non credo possa contestare nulla perchè il venditore te l'ha consegnata in regola, e non come a me che la consegnarono con revisione scaduta da 6 mesi e per grazia di dio mi vollero bene tanto da non sanzionarmi visto che gli spiegai la situazione...

p.s. ma in tali casi ora non ci son più -2 dalla patente + ritiro del libretto?

arch89":1xz01e5t ha detto:
comunque ora ho fatto la revisione, posso circolare vero?? anche se ancora non ho pagato la multa??

sì sì sei in regola. La multa: mi pare che ci siano i canonici 60 gg di tempo per pagare, l'importante era non farsi beccare una seconda volta senza la revisione (scattano aggravanti ecc). n teoria una volta ti sequestravano il libretto + 350 € di verbale, dovevi recarti in un centro revisione, farti dare un foglio di prenotazione, passare al comando delle FdO e portare la vettura subito al collaudo. Non so perchè ti abbiano fatto 160 € e basta (meglio da una aprte, ma deduco sia cambiata la normativa?)

Qual è a libretto la data di prima immatricolazione (mese e anno) dell'auto? (oppure la data dell'ultima revisione fatta?)

No, più o meno è la solita:

art.80 comma 14

Ad esclusione dei cosi previsti dall'articolo 176, comma 18, chiunque circola con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 159 a euro 639. (8) Tale sanzione e' raddoppiabile in caso di revisione omessa per piu' di una volta in relazione alle cadenze previste dalle disposizioni vigenti. L'organo accertatore annota sul documento di circolazione che il veicolo e' sospeso dalla circolazione fino all'effettuazione della revisione. E' consentita la circolazione del veicolo al solo fine di recarsi presso uno dei soggetti di cui al comma 8 ovvero presso il competente ufficio del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici per la prescritta revisione. Al di fuori di tali ipotesi, nel caso in cui si circoli con un veicolo sospeso dalla circolazione in attesa dell'esito della revisione, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.842 a euro 7.369. All'accertamento della violazione di cui al periodo precedente consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni, secondo le disposizioni del capo I, sezione II, del titolo VI. In caso di reiterazione delle violazioni, si applica la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo.

Niente punti persi, solo sanzione pecuniaria e sospensione della carta di circolazione

allora credo siano cambiate le cose, un pò di anni fa il padre di una mia amica fu beccato senza revisione, gli furono decurtati 2 punti, ammenda pecuniaria ed auto che andò via col carro attrezzi + ritiro del libretto e visita presso la motorizzazione.

A me è successo giusto un paio di mesi fa, nessun punto sulla patente c'è solo la multa da pagare. Tra l'altro con la nuova legge non c'è nemmeno la confisca della carta di circolazione, ci scrivono solo sopra che la revisione è scaduta (lo scrivono in uno degli spazi dove va messo l'adesivo), una volta che la si passa sopra la scritta ci attaccano il nuovo adesivo e si è in regola :nod)

Occhio che come scritto sopra, l'annotazione sul libretto indica che l'auto è sospesa dalla circolazione e deve essere condotta senza indugio al primo posto di ricovero possibile.
La circolazione è consentita soltanto per recarsi alla revisione.

Esatto, cioè ad essere precisi una volta che è stato scritto l'avviso sulla carta si può comunque arrivare a casa (quindi percorrere il tragitto del ritorno in relativa legalità) ma poi si può riprendere la macchina solo per recarsi alla revisione.

si aspettate ma non capisco una cosa.

con la nuova legge la revisione va fatta in motorizzazione o presso il classico meccanico di fiducia (che poi si rivolge ai centri è un altro discorso).

inoltre nel caso in cui ci si debba rivolgere ad un centro è necessario appuntamento o per esempio domattina decido di andare, quindi esco l'auto dal garage e mi ci reco?

Se hai l'appuntamento non ci sono problemi, altrimenti ti puoi anche recare direttamente, di solito storie non si fanno. Al massimo si chiama l'officina per sapere se davvero l'hai contattata per una revisione (anche perchè puoi circolare solo per andare a fare l'esame, non per andare e sentirti dire "no, non c'è posto, torna domani" ;))

La revisione la fai dove vuoi, io ci sono passato il lunedì mattina (mi hanno beccato di sabato sera), dopo essersi scusati per non avermi mandato la cartolina mi hanno fatto la revisione in giornata e via come se niente fosse :nod)

DevilBoss86":253qjeuz ha detto:
con la nuova legge la revisione va fatta in motorizzazione o presso il classico meccanico di fiducia (che poi si rivolge ai centri è un altro discorso)?

nel caso tradizionale, va bene un qualsiasi centro revisione (poi che la porti tu o il tuo meccanico non cambia moltissimo, sempre in un centro autorizzato bisogna andare).

Nel caso specifico del nostro amico invece, va fatta la prenotazione, sia per farsi ridare il libretto dal comando FdO i cui agenti ti hanno fatto il verbale, sia per evitare di essere fermati nuovamente e non poter dimostrare di essere in procinto di andare al centro revisione (e ti becchi le sanzioni maggiorate ecc). Insomma, la prenotazione è il salvacondotto per non trovarsi in guai peggiori.