Motorizzazione JTDm meno potente - DL Bianchi

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Con riferimento al DL Bianchi, in via di approvazione, che pone il limite di 60 kW/ton per i neopatentati, Alfa Romeo sta approntanto per la fine dell'estate una motorizzazione JTDm (sempre 1.9) con meno cv, in modo da permettere l'acquisto della 147 anche ai neopatentati (fino ai 3 anni dal conseguimento, che ora può avvenire a 16 anni se sempre affiancati ad un titolare di patente da almeno 10 anni). Penso che si tornerà al 100cv, stavolta Multijet, già presente su Idea e Musa. Anche i 1.6 TS 105cv 3p verranno riomologati per questo DL, mentre il 5p va già bene.
Ma per assurdo, una 159 JTDm 120cv va bene.... e magari anche il 1.8 140cv. Cosa pensano quando fanno le leggi???

Tornando al motore, qualcuno di voi forse ricorderà che ho avuto ottime impressioni sul vecchio JTD 100 escluso il cambio. La spinta del motore era costante e priva di lag, per cui la guida diventa molto piacevole. Anche se abbiamo un 1.3 mjet con 105cv, a mio giudizio il 1.9 con lo stesso livello di potenza è molto più piacevole da guidare. Anche se credo che una buona soluzione potrebbe essere il 1.6 JTDm con la stessa potenza, ma qui si parla di generazioni successive.
 
come al solito non posso far altro che quotarti...!!!

secondo me in passato il 100cv non ha avuto successo a causa dell'allestimento su cui era stato montato , secondo me ridicolo.
Invece un bel 100cv progression con la dotazione che ha adesso
magari con un prezzo d'attacco a 18900 € non sarebbe male e avremmo
una bella rivale per sta cacchio di Golf blu-t che menano tanto sotto i 20000 €
 
ma è sicuro che questa legge verrà approvata? a me sembra assurda...dove posso trovare maggiori informazioni a riguardo? e comuque non ho ancora capito se questa legge sarà valida per coloro che prenderanno la patente dopo l'uscita della legge, o se varrà anche per chi la patente l'ha già presa, nel giro dei tre anni precedenti.
 
MarcoG.":3uupppdd ha detto:
ma è sicuro che questa legge verrà approvata? a me sembra assurda...dove posso trovare maggiori informazioni a riguardo? e comuque non ho ancora capito se questa legge sarà valida per coloro che prenderanno la patente dopo l'uscita della legge, o se varrà anche per chi la patente l'ha già presa, nel giro dei tre anni precedenti.


Dal 1° giugno 2007 a quanto dice il decreto legge.
 
MarcoG.":3jufhaxc ha detto:
...se questa legge sarà valida per coloro che prenderanno la patente dopo l'uscita della legge, o se varrà anche per chi la patente l'ha già presa, nel giro dei tre anni precedenti.

"La disposizione di legge sarà valida per chi conseguirà la patente di guida a decorrere da 180 giorni dopo l'approvazione della legge e non avrà effetto retroattivo".
 
ma nel 2008 (inizi) uscirà il 1.6 jtdm (che vogliono mettere in due step di potenza, 105 e 120cv), perchè andare ancora a ritoccare il 1.9? :sgrat)
 
dallas140cv":2il96br1 ha detto:
MarcoG.":2il96br1 ha detto:
...se questa legge sarà valida per coloro che prenderanno la patente dopo l'uscita della legge, o se varrà anche per chi la patente l'ha già presa, nel giro dei tre anni precedenti.

"La disposizione di legge sarà valida per chi conseguirà la patente di guida a decorrere da 180 giorni dopo l'approvazione della legge e non avrà effetto retroattivo".

grande! quindi quest nuova legge varrà solo per chi prenderà la patente dopo la sua uscita! :A) :A) :yep) :26)

:alfa) :alfa)
 
spino":2eo71h6i ha detto:
yugs":2eo71h6i ha detto:
ma nel 2008 (inizi) uscirà il 1.6 jtdm (che vogliono mettere in due step di potenza, 105 e 120cv), perchè andare ancora a ritoccare il 1.9? :sgrat)

Non credo metteranno mai il 1.6 sulla 147

si appunto, però a quel punto mi pare inutile rifare il 100cv quando cmq molte famiglie avendo il neopatentato preferiscono fargli prendere un'auto di seconda mano o più piccola.. (secondo me)
 
ma mettiamo caso che a un mio ipotetico figlio voglio comprare uno chevolet tahoe 6.5td(132kw)......che non arriva a 140km/h ?...non posso,ma posso comprargli una alfa 147 jtd 100cv che arriva di sicuro sui 180km/h....vi sembra normale?
è vero che tra abbracciare un albero a 140 o a 180 non c'è molta differenza,ma con il tahoe credo che si faccia più male l'albero :asd)
 
Per me è l'ennesima legge ridicola fatta solo per far spendere soldi.
Se una famiglia ha una Stilo JTD 115 CV (mica una Enzo eh...) e deve far scuola guida al figlio, cosa deve fare? Comprare un'altra auto apposta...
Che vergogna. Mi chiedo se prima di fare queste leggi usino il cervello o le buttino lì a caso, non è certo questo il modo di migliorare la sicurezza sulle strade.
 
306 Maxi":2y4wh3kq ha detto:
Per me è l'ennesima legge ridicola fatta solo per far spendere soldi.
Se una famiglia ha una Stilo JTD 115 CV (mica una Enzo eh...) e deve far scuola guida al figlio, cosa deve fare? Comprare un'altra auto apposta...
Che vergogna. Mi chiedo se prima di fare queste leggi usino il cervello o le buttino lì a caso, non è certo questo il modo di migliorare la sicurezza sulle strade.

quoto!!! :nod) :nod)
 
306 Maxi":c2q8foid ha detto:
Per me è l'ennesima legge ridicola fatta solo per far spendere soldi.
Se una famiglia ha una Stilo JTD 115 CV (mica una Enzo eh...) e deve far scuola guida al figlio, cosa deve fare? Comprare un'altra auto apposta...
Che vergogna. Mi chiedo se prima di fare queste leggi usino il cervello o le buttino lì a caso, non è certo questo il modo di migliorare la sicurezza sulle strade.

più che altro mettono sempre dei limiti potenza/peso che sono ridicoli. Dal segmanto B in poi anche la vettura più scarsa raggiunge 150 km/h, non ce lo vedo molto il discorso dei 60 kW/tonnellata..
 
yugs":3q9ppzek ha detto:
più che altro mettono sempre dei limiti potenza/peso che sono ridicoli. Dal segmanto B in poi anche la vettura più scarsa raggiunge 150 km/h, non ce lo vedo molto il discorso dei 60 kW/tonnellata..

Con questo decreto si possono comprare Golf 1.9 tdi 105 cv e A3 1.9 tdi 105... non sono proprio malaccio eh :p
Secondo me non è questo il modo di procedere però...
 
Mollan":n5jbwzm7 ha detto:
yugs":n5jbwzm7 ha detto:
più che altro mettono sempre dei limiti potenza/peso che sono ridicoli. Dal segmanto B in poi anche la vettura più scarsa raggiunge 150 km/h, non ce lo vedo molto il discorso dei 60 kW/tonnellata..

Con questo decreto si possono comprare Golf 1.9 tdi 105 cv e A3 1.9 tdi 105... non sono proprio malaccio eh :p
Secondo me non è questo il modo di procedere però...
No ma per me il punto non è che si possono comprare macchine schifose, anzi tutt'altro...
Il punto è che si DEVONO comprare macchine nuove, perchè molte famiglie hanno di sicuro un'auto che supera questo limite ridicolo e quindi sono costretti ad acquistarne un'altra, solo per fare scuola guida al figlio... :KO)
 
OT

Il punto non è riguardo alla potenza e al governo non l'hanno ancora capito, il punto è che a scula guida non ti insegnano a guidare. Possono fare anche macchine con 40 cavalli ma se la gente non è preparata a guidare responsabilmente e civilmente e per giunta non sa fare le curve e invade la corsia opposta per farle ecc... non serve a nulla fare depotenziamenti


Fine OT
 
alfa147":qneojqgs ha detto:
ma mettiamo caso che a un mio ipotetico figlio voglio comprare uno chevolet tahoe 6.5td(132kw)......che non arriva a 140km/h ?...non posso,ma posso comprargli una alfa 147 jtd 100cv che arriva di sicuro sui 180km/h....vi sembra normale?
è vero che tra abbracciare un albero a 140 o a 180 non c'è molta differenza,ma con il tahoe credo che si faccia più male l'albero :asd)

Non sono convinto che non potresti comperare il Chevrolet Tahoe, ma se come penso è piuttosto pesantuccio, e supera le 2,2 tonnellate anche di un solo Kg lo puoi guidare. Infatti 132 Kw /2,2 T = 60 Kw/t
 
Top