motorini regolazione fari

gianmarco

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2005
60
0
6
salerno
ciao a tutti,ho finalmente acquistato una 147 2.0 T.S. usata,tenuta benissimo com 33000 km.
ho riscontrato un problema:non si regolano i fari dall' interno abitacolo,mi spiego come sono andate le cose.

i motorini dei fari erano bloccati nella posizione tutta abbassata e quindi i fari puntavano sotto il naso e illuminavano a 1 metro.premendo sul tastino di regolazione assetto(a fari logicamente accesi)i motorini non si muovevano,ne il numerino dell'assetto fari cambiava rimanendo a 0,ne veniva emesso nessun bip.
con la regolazione meccanica(di giravite) dal cofano non si potevano alzare piu di tanto perchè i motorini erano puntati al massimo in giu.
(situazione di ca....)

ho portato l'auto all'elettrauto, l'ha collegata alla diagnosi,da quel momento,premendo sul tastino regolazione i numerini nel cruscotto cambiavano(0-1-2-3)e veniva emesso un bip alla pressione del tastino,ma i motorini di muoversi niente!

l'elettrauto allora ha visto dai fili che vanno ai motorini se arrivava corrente,diceva che arrivava,quindi secondo lui erano i motorini bruciati,ma per cambiarli doveva smontare tutto il paraurti.ho lasciato stare.

in breve: a casa ho smontato i motorini dall' interno senza smontare un bel niente, ho montato i morini nuovi e indovinate un po cosa fanno?

appena ho acceso i fari si sono mossi e sono andati a fondo corsa in basso come i vecchi e da li non si sono piu mossi.

senza farvela ancora piu lunga: i motorini funzionano,ma indipendentemente del tastino interno arriva continuamente corrente ai motorini che li fa andare a fondo corsa in basso.

qualcuno sa qualcosa a riguardo?chi mi potrebbe dare una mano???
c'è un'altra soluzione oltre quella di andare all'alfa?
grazie a tutti!

Molto strano che lo faccia anche con i nuovi.

I motorini hanno un filo che invia verso la centralina un segnale proporizionale alla loro posizione (c'e' un potenziometro dentro al motorino).

Se il segnale non arriva (o arriva errato) la centralina cerca di muovere i motorini per portarli in una posizione in cui non arriveranno mai.
Ma di solito questa posizione e' tutta in alto!

Magari c'e' il connettore lato centralina (non so di preciso dove sia) attaccato male, oppure un problema alla centralina.

Nelle FAQ trovi una descrizione dettagliata di come sono fatti.