motori Holden-Alfa Romeo

mancio83":35qqrq0y ha detto:
TwiNSparK88":35qqrq0y ha detto:
Come estetica, sound e coppia ha ragione mancio...
Per quanto riguarda la storia della Thesis... Dai retta a me, la curva di coppia piatta dell'Holden sarebbe stata molto più adeguata nello spostare la massa considerevole...
Se mi dici che spingeva bene allora temo che quel 3.2 che hai provato sulla Thesis aveva una mappatura differente...

ricordo che il busso ha quasi tutta la coppia disponibile (80%) già a 1500 giri mi sembra...

Mancio, ho avuto anche io l'onore di fare un giro su una GTA e ho sentito che la coppia si appuntiva verso i 4000 giri o poco meno... Ovvio che anche sotto spingeva, ma si tratta sempre di una 147... Sotto una Thesis blindata non è la stessa cosa
 
moderatori.......

ma adesso pure sui caratteri c'è da contestare?????va beh,ora lo correggo!

Comunque mi sembra abbastanza chiara la posizione dei pro e contro JTS.
Tra un po' comunuqe ne parleremo sempre meno.Se un domani monteranno i nuovi Turbo(e non sarebbe male) sarete tutti contenti io compreso anche se già questi motori li ritengo adeguati anche se non estremi specie il 2.2
 
In ordine sparso.

I motori Audi lasciamoli stare, va :asd)

il 3.2 canguro. il "vero" problema è la nascita come pacioso motore da suvvone o berlinona, che non è stato possibile (ovviamente) ridisegnare interamente.

regime di rotazione basso -> manca uno degli elementi più importanti
marce lunghe -> evidentemente con quelle corte consuma ancora di più!
suono -> non è poi così male.
potenza e coppia -> non sono di certo ai vertici

come "carattere" complessivo lo metto nella categoria del V6 "stretto" VW, ovvero buono ma di certo non particolarmente divertente.
---
Sul fatto che farebbe sfracelli su altre auto sono un po' dubbioso: come al solito Newton dice che non è così, ed io gli credo :asd)
 
power147 ct":w6j85lc4 ha detto:
Ragazzi (e mi rivolgo ai più ferrati in meccanica) ma secondo voi un'aerodinamica nn eccelsa e un peso superiore alla media possono giustificare consumi tanto imbarazzanti quali sono quelli di 159 e brera?

Secondo me la risposta è decisamente SI.



power147 ct":w6j85lc4 ha detto:
alla fin fine se prendiamo i diesel nn è che facciano così tanto schifo in termini di consumi! certo nn hanno l'efficienza dei diesel bmw ma credo che la discrepanza tra i consumi di 159/concorrenza (benzina) e 159/concorrenza (gasolio) nn sia confrontabile!
i benzina li vedo maggiormente in difficoltà!

Sul discorso efficienza, sono in disaccordo, ricordo che su un 4R di qualche anno fa, provarono l'Audi A4, la BMW 320 e l'Alfa 156 1,9 16v, tutte diesel, e tra gli altri dati era riportato la potenza spesa per avanzare a 130 Km/h e i consumi a velocità costante a quella velocità, facendo un pò di calcoli con varie formule risultava che il consumo medio in gr/Cv/h era nettamente a favore del motore Alfa con 160 gr/Cv/h contro i 180 di BMW, quindi il jtd come motore in sè è efficientissimo rispetto al BMW, poi una volta montato sul telaio, questo vantaggio si traduce in svantaggio, per questo alla precedente domanda ho risposto decisamente Si, perché secondo me il problema è il peso e l'aerodinamica.


power147 ct":w6j85lc4 ha detto:
secondo me alla base ci sta un rendimento energetico di questi holden/alfa molto basso probabilmente dovuto al fatto che su un basamento progettato per altri scopi si sia lavorato (vedi parte alta del motore) per ottenere qualcosa di decisamente diverso (i motori europei e americani li vedo agli antipodi). A mio modo di vedere all'alfa sono stati costretti a trovare un compromesso....

Il vostro parere qual è??

E' molto probabile che tu abbia ragione e cioè i tecnici Alfa hanno dovuto trovare un compromesso, secondo me il matrimonio con GM è stato un fatto devastante per la produzione dei motori a benzina.
 
Se poi calcoliamo che dal 2009 arrivano i nuovi motori benzina Fiat/Alfa Romeo...

Gli Holden e GM non sono male, il problema è sempre dove vengono montati..
 
Re: moderatori.......

hondaVTEC":2nz94j2t ha detto:
ma adesso pure sui caratteri c'è da contestare?????va beh,ora lo correggo!

si il Regolamento lo prevede.
 
L'aerodinamica della 159 non la trovo affatto buona, unita al peso elevato contribuisce certamente a ridurre le prestazioni, aumentare consumi ed emissioni. Il frontale è importante, e la mancanza di parabole davanti ai fari contribuisce a generare delle resistenze aerodinamiche. Poi l'impatto dell'aria sulla zona dello scudo anteriore non viene dissipato adeguatamente. Per migliorarne l'aerodinamica dovrebbero rendere più affusolato il frontale, "levigarlo", ed infine diminuire la luce tra suolo ed auto, almeno nel frontale. Oltra ovviamente ad alleggerirla! Probabilmente con i prossimi motori turbo di cubatura più piccola ci saranno dei benefici sotto il punto di vista del peso, ma devono adottare anche materiali per il telaio più leggeri.
 
Perchè nn "diamo i numeri"???? :asd) :asd)

Nel senso: qualcuno potrebbe postare i valori di Cx e sup frontale di 159 e diretta concorrenza? :nod)

I pesi li sappiamo tutti,meglio nn ricordarli :sarcastic)
 
Non mi sto basando su numeri ma su delle constatazioni. Ad esempio il frontale della Serie 3 mi sembra avere un'efficienza aerodinamica maggiore, purtroppo non posso fare un'analisi concreta e tecnica della cosa. Ci vorrebbe il pc del mio proff! :lol2)
 
power147 ct":3d9t5qoq ha detto:
Perchè nn "diamo i numeri"???? :asd) :asd)

Nel senso: qualcuno potrebbe postare i valori di Cx e sup frontale di 159 e diretta concorrenza? :nod)

I pesi li sappiamo tutti,meglio nn ricordarli :sarcastic)

i Cx.. roba inutile.. dipende anche dal rapporto del frontale della macchina e da molte altre cose...
 
hondaVTEC":abk55hhv ha detto:
ma adesso pure sui caratteri c'è da contestare?????va beh,ora lo correggo!
siamo pallosi eh? :asd)
Però per mantenere il forum ordinato e tranquillo serve anche questo... :OK)
NB: in forum e chat scrivere maiuscolo significa urlare, meglio non essere fraintesi no ? ;)
 
lelesch81":131z4q1s ha detto:
power147 ct":131z4q1s ha detto:
Perchè nn "diamo i numeri"???? :asd) :asd)

Nel senso: qualcuno potrebbe postare i valori di Cx e sup frontale di 159 e diretta concorrenza? :nod)

I pesi li sappiamo tutti,meglio nn ricordarli :sarcastic)

i Cx.. roba inutile.. dipende anche dal rapporto del frontale della macchina e da molte altre cose...

vabbè ma infatti io ho detto cx ma anche sup frontale!
nn saranno in grado di rappresentare al 100% l'aerodinamica di un'auto ma penso che cmq costituiscano due fattori importanti.

Cmq se puoi aggiungere le "molte altre cose" diamo un pò di pepe alla discussione! :nod)
 
Top