motori Holden-Alfa Romeo

hondaVTEC

Nuovo Alfista
10 Giugno 2007
705
0
16
Cittiglio (Varese)
ora spiegatemi una cosa perchè sono relativamente nuovo del forum e mi sono perso qualcosa......

Che capita i hanno fatto i motori su basamento Holden che tutti li insultano e quando si parla del motore cangurizzato molti inorridiscono?
Me lo spiegate?datemi mtivazioni valide però!
 
Io sono dell'idea che questi motori siano ottimi, hanno solo avuto la sfiga nera di finire dentro cofani di vetture parecchio pesanti...
Il 3.2 poi ha avuto la sfiga più nera: succedere a quel lucido capolavoro cromato che era il 6 cilindri di Busso, motore storico, che dopo 30 anni continuava a dire la sua...
Molti dicono che il 3.2 sia un cesso perchè ha un limitatore troppo basso nelle prime marce e una curva di coppia piatta... Io invece credo proprio che una curva del genere sia l'ideale per spostare le masse di 59 e Brera.
 
provati

in strada il 2.2 sulla 159 Berlina e in pista a Balocco ho provato la 3.2 Wagon e la Brera 2.2
Devo ammettere che nemmeno a me sembrano male,non estremissimi(causa peso),ma tutto sommato adeguati e divertenti.
Credo sia da valutare il motore in rapporto al fatto che parliamo di auto dalle ottime doti dinamiche e quindi sono ben sfruttabili sulla vettura ,sfruttabili tanto da lasciar passare in secondo piano i pesio eccessivi delle auto.
Ne parlano bene pure i giornali,il 2.2 tralaltro dal punto di vista del divertimento mi sembra più rabbioso e meno addomesticato del 3.2 ed è molto divertente.
Personalmente mi sembrano ottimi motori,mi manca solo il 1.9 160 CV
 
Tutti dicono che il 2.2 sia più divertente a causa della mancanza della trazione integrale che penalizza ulteriormente il peso... Io non ho provato di persona quindi non posso dare un giudizio effettivo... Ma credo che questi motori siano stati sput@@nati senza un valido motivo...
 
interessante sto topic!

cmq secondo me il problema del 3.2 oltre alla trazione integrale è la scelta dei rapporti troppo lunghi! almeno così diceva "auto" cioè nn lo dico per esperienza diretta...poi se qualcuno che l'ha provato può confermare....
 
Fotina del massacratissimo V6 Holden alias "canguro" :sarcastic)

106-3-4156.jpg
 
Come potenza il 2.2 è il migliore sul mercato,e il 3.2 è in linea,se non meglio,della miglior concorrenza (parlo di cavalli, 6 cilindri M a parte).

Il problema è il peso delle vetture e,per i puristi o comunque nostalgici,il carattere di questi motori che non è lo stesso del Busso o dei migliori benza Alfa Romeo come ad esempio i non lontanissimi boxer..

Anche se i consumi non sono da record positivo,a me personalmente,anche come suono,questi motori non dispiaciono..
Diciamo che,un 2.2 jts sulla 47 non lo disdegnerei,sarebbe un missile.. ;)
 
come ho già detto in altre discussioni penso ke questi motori non siano male....hanno avuto la sfiga di essere montate su auto pesanti come 159 e brera

se montassero il 3.2 holden sotto il cofano della GT al posto del busso secondo me andrebbe molto meglio...se fa andare da 0-100 in 6.5 s la brera la GT la fa volare

una delle pecche più grosse è stata la scelta delle cubature....a parte il 3.2, i vari 2.2 e 1.9 non ci stanno a dire granchè sotto il cofano alfa...avrebbero dovuto fare dei 1.8 2.0 o 2.5
 
a vedere i fiat sulle alfa mi sono scandalizzato ma con i gm si e' superato ogni limite,e' vero che ormai l'alfa non esiste piu' ma tutto ha un limite,naturalmente non per fiat.
 
Ragazzi (e mi rivolgo ai più ferrati in meccanica) ma secondo voi un'aerodinamica nn eccelsa e un peso superiore alla media possono giustificare consumi tanto imbarazzanti quali sono quelli di 159 e brera?

alla fin fine se prendiamo i diesel nn è che facciano così tanto schifo in termini di consumi! certo nn hanno l'efficienza dei diesel bmw ma credo che la discrepanza tra i consumi di 159/concorrenza (benzina) e 159/concorrenza (gasolio) nn sia confrontabile!
i benzina li vedo maggiormente in difficoltà!

secondo me alla base ci sta un rendimento energetico di questi holden/alfa molto basso probabilmente dovuto al fatto che su un basamento progettato per altri scopi si sia lavorato (vedi parte alta del motore) per ottenere qualcosa di decisamente diverso (i motori europei e americani li vedo agli antipodi). A mio modo di vedere all'alfa sono stati costretti a trovare un compromesso....

Il vostro parere qual è??
 
Marco22":2mzofdob ha detto:
Il problema è il peso delle vetture e,per i puristi o comunque nostalgici,il carattere di questi motori che non è lo stesso del Busso o dei migliori benza Alfa Romeo come ad esempio i non lontanissimi boxer..

Marco ha centrato la questione :nod)

Sempre rapportandolo al busso...
Confrontalo con un motore Audi... E' stupendo
 
HondaVTEC, puoi mettere il titolo in minuscolo please?

per la domanda: sono buoni motori, i cavalli ci sono, però pagano il fatto di trascinarsi un telaio pesante e di non avere un sound come il vecchio Busso. :shrug03)
 
power147 ct":2jks168x ha detto:
Ragazzi (e mi rivolgo ai più ferrati in meccanica) ma secondo voi un'aerodinamica nn eccelsa e un peso superiore alla media possono giustificare consumi tanto imbarazzanti quali sono quelli di 159 e brera?
Aerodinamica pessima+peso molto elevato+trazione integrale+marce troppo lunghe e "stancanti"+motori non proprio di ultimissima generazione=CONSUMI DANNATAMENTE ELEVATI

alla fin fine se prendiamo i diesel nn è che facciano così tanto schifo in termini di consumi! certo nn hanno l'efficienza dei diesel bmw ma credo che la discrepanza tra i consumi di 159/concorrenza (benzina) e 159/concorrenza (gasolio) nn sia confrontabile!
i benzina li vedo maggiormente in difficoltà!
Il fatto è che i diesel hanno la coppia che aiuta molto a spostare un peso del genere... I benzina per spostare devono tirare i giri con conseguente aumento dei consumi

secondo me alla base ci sta un rendimento energetico di questi holden/alfa molto basso probabilmente dovuto al fatto che su un basamento progettato per altri scopi si sia lavorato (vedi parte alta del motore) per ottenere qualcosa di decisamente diverso (i motori europei e americani li vedo agli antipodi). A mio modo di vedere all'alfa sono stati costretti a trovare un compromesso....

Il vostro parere qual è??
Il basamento alla fine è solo un contenitore dove ci sono pistoni, bielle, albero motore, bronzine e supporti di banco, ossia tutto ciò che permette di trasferire l'energia alla trasmissione. La testata trasforma l'energia chimica in termica in meccanica. E' la testata (in particolare la distribuzione e la fasatura delle camme) che forma il "carattere" del motore...
Premesso questo, io penso che l'utilizzo di un basamento pre esistente non compromette poi molto lo sviluppo della testata (a parte qualcosa a livello di distribuzione). Per me i consumi elevati sono da imputare non all'utilizzo di un basamento esistente, ma alla serie di cose che ho scritto su...
 
TwiNSparK88":3ccwh4jb ha detto:
Fotina del massacratissimo V6 Holden alias "canguro" :sarcastic)

106-3-4156.jpg

e questo è il busso :sarcastic)

imgp0591ig0.jpg


oltre ad un estetica scandalosa dell'holden rispetto al busso c'è il sound peggiore, una curva piatta e "grigia" tipo il 3.2. volkswagen...
ricordo che il "busso" spinge egregiamente vetture come la lancia thesis e ne ho provate alcune di thesis BLINDATE che pesano davvero UN BOTTO e vi garantisco che il buon busso dava una spinta impressionante fregandosene del peso imponente che doveva trasportare...
è un motore di CARATTERE...un motore disegnato e progettato alla perfezione che è in grado di fare + di quello che potrebbe...
l'holden fatica a spostare brera e 159 perchè pesano un 200kg in + ma sapete quanto pesa una thesis blindata??
c'è poco da fare in australia continuassero ad andare sul surf che i motori sportivi li facciamo in italia...
o meglio li facevamo..... :(
 
Come estetica, sound e coppia ha ragione mancio...
Per quanto riguarda la storia della Thesis... Dai retta a me, la curva di coppia piatta dell'Holden sarebbe stata molto più adeguata nello spostare la massa considerevole...
Se mi dici che spingeva bene allora temo che quel 3.2 che hai provato sulla Thesis aveva una mappatura differente...
 
TwiNSparK88":j5ork4rx ha detto:
Come estetica, sound e coppia ha ragione mancio...
Per quanto riguarda la storia della Thesis... Dai retta a me, la curva di coppia piatta dell'Holden sarebbe stata molto più adeguata nello spostare la massa considerevole...
Se mi dici che spingeva bene allora temo che quel 3.2 che hai provato sulla Thesis aveva una mappatura differente...

ricordo che il busso ha quasi tutta la coppia disponibile (80%) già a 1500 giri mi sembra...
 
Top