Motore in recovery

SandroMarciano":1br2xw22 ha detto:
No, l'ho scritto sopra, intendevo la elettrovalvola che è montata sopra il radiatore dell'acqua, gli arrivano 2 tubicini, uno viene dalla depressione, l'altro va all'attuatore della VNT (quello fatto a fungo!!

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk

ok bene ho capito quale pezzo sia! ma pensavo fosse un pezzo unico e non che ci fosse qualcosa da pulire... potresti indicarmi gentilmente su una immagine quale sia la capsula da estrarre per pulire?
grazie mille

img0923w.jpg
 
È quella nera, guardando la foto in basso a destra, una volta aperta dentro c'è una retina, basta soffiarla o pulirla con pennellino, male non fa soffiare uno po' anche dentro i canali della valvola

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
stamattina ho ricollegato il connettore della valvola egr(ricordo che sulla prima serie come la mia non segnala errore!) e magicamente la turbina è ritornata silenziosa come sempre, cosa potrebbe essere successo? capisco che la turbina sia meno sollecitata, però non pensavo fino a questi estremi, qui già si parlava di turbina da rettificare o sostituire... :help)
 
SandroMarciano":32uf1xw8 ha detto:
È quella nera, guardando la foto in basso a destra, una volta aperta dentro c'è una retina, basta soffiarla o pulirla con pennellino, male non fa soffiare uno po' anche dentro i canali della valvola

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk

quindi il tondino nero? quello che sembra un tappo?
apro con un cacciavite?
grazie
 
SandroMarciano":1gh1jgro ha detto:
No, l'ho scritto sopra, intendevo la elettrovalvola che è montata sopra il radiatore dell'acqua, gli arrivano 2 tubicini, uno viene dalla depressione, l'altro va all'attuatore della VNT (quello fatto a fungo!!

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk

io ho risolto ieri sera... elettrovalvola annacquata... cambiata per 30€ con l'elettrovalvola di un'astra 1,7 tdi !!! sono identici al 99%
 
SandroMarciano":1h4agjbv ha detto:
Si, ma ha molti incastri, attenzione a non spaccarlo!!

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk


devo lavorare da sotto l'auto?
o si può fare da sopra questo lavoro?
 
La vedi subito a cofano aperto, segui i tubi, è fissata con un dado se non ricordo male, la smonti in 2min e poi ci lavori comodo su di un tavolo...

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
ciao!
io ho un 1.9 115cv jtd, se guardo da sopra ilo motore, le elettrovalvolva pierburg non è ben visibile... parli della stessa motorizzazione?
grazie ancora,
 
nerofuoco47":3e2nibx4 ha detto:
SandroMarciano":3e2nibx4 ha detto:
Si, ma ha molti incastri, attenzione a non spaccarlo!!

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk


devo lavorare da sotto l'auto?
o si può fare da sopra questo lavoro?

per me è stato molto più comodo da sotto... anche perchè abbiamo dovuto scaldare i tubi con l'accendino perchè se no non si levavano 3 minuti per smontarlo
 
Re: R: Motore in recovery

nerofuoco47":2nlojmm9 ha detto:
ciao!
io ho un 1.9 115cv jtd, se guardo da sopra ilo motore, le elettrovalvolva pierburg non è ben visibile... parli della stessa motorizzazione?
grazie ancora,
stessa, alfa 156 1.9jtd 115, quella in firma, segui il tubo che esce dal fungo della turbina e la trovi subito

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
Kensosegure":1915gmqz ha detto:
nerofuoco47":1915gmqz ha detto:
SandroMarciano":1915gmqz ha detto:
Si, ma ha molti incastri, attenzione a non spaccarlo!!

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk


devo lavorare da sotto l'auto?
o si può fare da sopra questo lavoro?

per me è stato molto più comodo da sotto... anche perchè abbiamo dovuto scaldare i tubi con l'accendino perchè se no non si levavano 3 minuti per smontarlo

avete fatto diagnosi elettronica? vi dava qualche codice errore?
 
avete fatto diagnosi elettronica? vi dava qualche codice errore?[/quote]

Si collegato lo scan alla centralina a me dava in accellerazione pressione di 2.5 bar immediati l'errore era sulla sovralimentazione del turbo e quindi il motore andava in protezione... alla prova di ieri sera anche affondando e superando i 3500 giri il motore andava fluido e non c'erano spie accese...

per me è stato comunque un problema di acqua filtrata nell'elettrovalvola...turbina e geometria variabile facevano il loro lavoro
 
Non la vedo neanche io, si vede che nella nostra motorizzazione è situata altrove, se la trovi fammi sapere.
Grazie
 
Kensosegure":1r04px0h ha detto:
ciao,

ieri durante un sorpasso mi si è accesa la spia motore e il display della mia 147 ha segnalato Avaria Controllo Motore...

Portata dal meccanico abbiamo costatato che la pressione della sovralimentazione appena si affonda sul pedale arriva subito a 2.5 bar mentre il dispositivo di controllo segna come obbiettivo 2.1 bar e per questo il motore va in protezione.

la mia domanda ora è questa cosa potrebbe essere ? alle 21 di ieri il mio meccanico (sarà pure caro però me da retta pure dopo orario di lavoro) ha espresso le seguenti ipotesi:

Geometria variabile bloccata
Elettrovalvola che non fa più il suo lavoro
Turbina
sono in ordine di "penso che sia più questo che quest'altro"


Alfa 147 jtd 115cv (115000 km)

ciao,
La spia si accendeva e spegneva subito dopo il bip?
O rimaneva fissa?
Grazie
 
Top