Motore in recovery

Kensosegure

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2014
105
0
16
37
Amandola
ciao,

ieri durante un sorpasso mi si è accesa la spia motore e il display della mia 147 ha segnalato Avaria Controllo Motore...

Portata dal meccanico abbiamo costatato che la pressione della sovralimentazione appena si affonda sul pedale arriva subito a 2.5 bar mentre il dispositivo di controllo segna come obbiettivo 2.1 bar e per questo il motore va in protezione.

la mia domanda ora è questa cosa potrebbe essere ? alle 21 di ieri il mio meccanico (sarà pure caro però me da retta pure dopo orario di lavoro) ha espresso le seguenti ipotesi:

Geometria variabile bloccata
Elettrovalvola che non fa più il suo lavoro
Turbina
sono in ordine di "penso che sia più questo che quest'altro"


Alfa 147 jtd 115cv (115000 km)
 
tutto giusto:
geometria bloccata o elettrovalvola.
difficile sia proprio andata la turbina, certo che in caso di geometria bloccata potrebbe essere necessario revisionare la turbina se il blocco è dovuto a sporco
in genere si prova con lo strumento di diagnosi ad azionare l'elettrovalvola e vedere se l'asta della geometria si muove oppure no, se l'elettovalvola apre o no lo senti dal rumore ceh fa
 
vdaccordissimo, secondo me che sia il tuo meccanico sia am78 ci avete preso, io proverei a muovere l'astina della geometria variabile per vedere come lavora, se si muove agevolmente imputerei la colpa alla pierburg (è montata sopra il radiatore dell'acqua), capita che si sporca, in quel caso basta smontare il filtrino e pulirla, oppure caso molto difficile il serbatoio del vuoto forato, ma te ne accorgeresti dal fatto che poco dopo che hai spento la macchina il pedale del freno diventa duro alla prima pompata.
 
am78_ud":kizxlvbs ha detto:
tutto giusto:
geometria bloccata o elettrovalvola.
difficile sia proprio andata la turbina, certo che in caso di geometria bloccata potrebbe essere necessario revisionare la turbina se il blocco è dovuto a sporco
in genere si prova con lo strumento di diagnosi ad azionare l'elettrovalvola e vedere se l'asta della geometria si muove oppure no, se l'elettovalvola apre o no lo senti dal rumore ceh fa


Ma in termini di € quanto potrebbe essere ?
 
la geometria sporca non più di 150€ considerando smontaggio e rimontaggio, La pierburg da pulire 50€, se la vuole cambiare invece di pulirla penso intorno ai 150. Niente di grave... la turbina la escluderei a priori, perché quando va al creatore hai il problema inverso a quello avuto da te, ovvero pressione molto più bassa dell'obbiettivo
 
SandroMarciano":uqzawdzr ha detto:
la geometria sporca non più di 150€ considerando smontaggio e rimontaggio, La pierburg da pulire 50€, se la vuole cambiare invece di pulirla penso intorno ai 150. Niente di grave... la turbina la escluderei a priori, perché quando va al creatore hai il problema inverso a quello avuto da te, ovvero pressione molto più bassa dell'obbiettivo


:grazie) mille per le risposte e la vostra professionalità.... sta macchina sarà pure uno spasso da guidare e fa sempre la sua figura ma da gennaio che l'ho comprata ad oggi ho già speso 600 € per lei che non erano preventivati.... speriamo che il futuro riservi cose migliori
 
Alcuni imprevisti capitano, come motore è affidabilissimo, non aver paura, se ben mantenuto è in grado di fare tranquillamente più di 300000km
 
SandroMarciano":w1myocms ha detto:
oppure caso molto difficile il serbatoio del vuoto forato, ma te ne accorgeresti dal fatto che poco dopo che hai spento la macchina il pedale del freno diventa duro alla prima pompata.
basta anche un trafilamento da uno dei tubi del vuoto nelle giunzioni, non serve arrivare al buco nel serbatoio del vuoto, e cmq il servofreno è collegato diretto al depressore senza passare per il serbatoio...
 
Ciao a tutti...
anche la mia 115cv jtd soffre dello stesso problema da mesi,interpellati due meccanici dicono che sarebbe la turbina da cambiare,ma l'auto spinge bene e non voglio crederci a questa diagnosi!
L'attuatore ho già verificato e funziona, se trovate una soluzione mi aiutereste molto se poi la riportate qui nel forum,seguirò con molta attenzione il post!grazie
 
Ah dimenticavo che da quando ho questo problema, ad ogni accellerata sento una specie di sibilo/ululato...
manicotti intercooler sono ok!



p.s ho fatto la prova di schiacciare il freno appena spengo l'auto ed il pedale è subito duro, cosa significa?
Grazie
 
se fischia tanto allora mi sa è proprio la turbina, mi spiace..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
se è solo un soffio è normale.. andrebbe sentita, purtroppo via forum non si riesce a valutare

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
È un soffio più forte che non faceva fino a qualche mese fa! la spia si accende e poi spegne subito senza andare in recovery!
Oggi ho fatto 500km la spia si è accesa qualche volta,dura un secondo fa il bip poi si spegne,l'auto non perde colpi va sempre bene non ha vuoti né perde colpi...

ma la pierburg si può anche pulire?
 
Ciao, stessa mororizzazione stessi sintomi, il centro bosch mi ha diagnosticato "turbina da revisionare"...
Troppo generica per i miei gusti, specialmente perché non ha fatto alcun test.
Tutti io li becco...
 
nerofuoco47":9hvjsy8d ha detto:
È un soffio più forte che non faceva fino a qualche mese fa! la spia si accende e poi spegne subito senza andare in recovery!
Oggi ho fatto 500km la spia si è accesa qualche volta,dura un secondo fa il bip poi si spegne,l'auto non perde colpi va sempre bene non ha vuoti né perde colpi...

ma la pierburg si può anche pulire?


Sto soffio non l'ho capito, comunque la mia la spia si accende e rimane fissa fino a che il meccanico non la disattiva....andando in giro senza pestare pesante la macchina va bene anzi posso dire va come sempre... solo che quando affondi va subito in recovery...
 
Allora il problema che avete indica che la turbina viene fatta lavorare fuori range, quindi va in protezione, a lungo andare questo uso scorretto può causarne la rottura, ovviamente prima di cedere inizia a ululare, sintomo di una perdita di equilibratura e di un gioco radiale non trascurabile della'alberino.
Per pulire la pierburg basta smontarla, ci vogliono pochissimi minuti ed estrarre la capsula nera che si trova dalla parte opposta rispetto ai due canali dell'aria.

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 utilizzando Tapatalk
 
Kensosegure":279xsjzv ha detto:
nerofuoco47":279xsjzv ha detto:
È un soffio più forte che non faceva fino a qualche mese fa! la spia si accende e poi spegne subito senza andare in recovery!
Oggi ho fatto 500km la spia si è accesa qualche volta,dura un secondo fa il bip poi si spegne,l'auto non perde colpi va sempre bene non ha vuoti né perde colpi...

ma la pierburg si può anche pulire?


Sto soffio non l'ho capito, comunque la mia la spia si accende e rimane fissa fino a che il meccanico non la disattiva....andando in giro senza pestare pesante la macchina va bene anzi posso dire va come sempre... solo che quando affondi va subito in recovery...

problema diverso dal mio..
 
SandroMarciano":3d5kq0my ha detto:
Allora il problema che avete indica che la turbina viene fatta lavorare fuori range, quindi va in protezione, a lungo andare questo uso scorretto può causarne la rottura, ovviamente prima di cedere inizia a ululare, sintomo di una perdita di equilibratura e di un gioco radiale non trascurabile della'alberino.
Per pulire la pierburg basta smontarla, ci vogliono pochissimi minuti ed estrarre la capsula nera che si trova dalla parte opposta rispetto ai due canali dell'aria.

Inviato dal mio Transformer Prime TF201 utilizzando Tapatalk

scusa per pierburg intendi il debimetro? Io ho una jtd 115cv.
o intendi che va smontato il sensore a filamento avvitato con due torx nel debimetro?
 
No, l'ho scritto sopra, intendevo la elettrovalvola che è montata sopra il radiatore dell'acqua, gli arrivano 2 tubicini, uno viene dalla depressione, l'altro va all'attuatore della VNT (quello fatto a fungo!!

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
Top