Motore gracchiante in accelerazione (1800-3000 giri)

Devi smontare il paracalore della turbina, quello sul motore purtroppo..
 
Ebbene, smontato paracalore, osservato bene sia a motore acceso che spento.
Nulla di strano, tracce di fuliggine non ne ho viste, nemmeno sfiati o rumori strani..
Prossima tappa: intercooler :help)
 
Smontato intercooler, pulito per bene.
Non son riuscito a vedere nessun tipo di perdita o altro, sembra sano e senza ammaccature..
 
io ho lo stesso rumore da tempo..

un anno fa mi si era rotto il tubo IC inferiore e faceva un rumore assurdo, cambiato, ma l'altro rumore (quello simile al tuo) è rimasto. Ho l'astina delle swirl rotta, secondo me è quello che fa rumore.
 
Intendi il rumore di sfiato e sfarfallio in rilascio?
Anche io ho l'astina rotta delle swirl, ma dubito siano loro la causa..sembra qualcosa legato alla pressione del turbo
e proviene (sembra) dalla parte guidatore ( zona intercooler)

Come faccio a verificare con certezza che il radiatore IC non ha perdite?
 
si esatto, il rumore di sfiato...io ho sostituito il tubo IC inferiore che mi si era crepato ma questo rumore cel 'ho ancora..probabile che abbia anche il superiore bucato?
 
....ascolta per curiosità fai caso se per caso il tubo intercooler superiore,gonfiandosi,va a poggiare sul pannello fonoassorbente del cofano....facendoti sentire quella sorta di rumorosità ......dovresti vedere o il pannello leggermente danneggiato o il tubo intercooler "appiattito in alla zona(in prossimità della curva !...a me è successo che il tubo quando la turbina caricava,gonfiandosi ,andava a toccare con il pannello creando un rumore-vibrazione fastidiosa
 
Confermo, non è una vibrazione trasmessa per contatto o altro.
rumore di aria in pressione che esce, simile jet al decollo (identico al video)
mi viene da pensare.. qualcosa che centra con la geometria variabile?
oppure è proprio l'intercooler che perde e non si riesce a vedere dove.. mah
era un pò sporco su un lato di olio/grasso vecchio effettivamente..che sia lui?

edit: si sente chiaramente che il fischio della turbina è un rumore separato dallo "sfarfallio"

edit2: e se provassi a bypassare l'intercooler? :?: tanto per fare un test
 
Ho voluto provare.
Ho montato un intercooler nuovo e il rumore è rimasto.. quindi è da cercare altrove il problema :(
 
Son sempre più convinto che il problema sia da qualche parte nella linea di scarico, anche se non riesco a trovare zone con fuliggine..A parte la zona destra dei collettori (guardando il motore) che è molto sporca, assieme allo scambiatore di calore dell'EGR, ma forse è colpa del trafilaggio d'olio.

Il flessibile di scarico rotto può fare quel rumore??
 
Qualcun altro ha qualche idea, non ne vengo a capo.. il meccanico diceche sui 16v è normale.. un mio amico ha lo stesso modello e non fa nessun rumore del genere..

Ps: E' possibile cambiare il nome alla discussione in: sibilo e sfarfallio in accellerazione? (mi sembra più preciso)
 
Top