Motore gracchiante in accelerazione (1800-3000 giri)

am78_ud":2xh3apy6 ha detto:
aspe tu hai il 150cv...
non è che sono le swirl con l'asta rotta e che sotto determinate condizioni vibrano o che ne so?
hai controllato l'asta di comando?

Ho letto nelle FAQ, non sapevo cosa fossero.
Grazie per la dritta, le farò controllare!

:OK) :OK)
 
beh....se il filtro aria , la valvola egr funziona bene e gli iniettori ben tarati,stai tranquillo che il jtd 16v fuma poco e niente....sullla mia,con ben 385.000km,anche tirando fino ai 4500 giri,non si vede nessuna fumata nera......con uno dei 2 tubi intercooler forati,invece,fa un bel po' di fumo,proporzionale alla grandezza del buco.....quello che si sente nel video è il classico risucchio della turbina che viene enfatizzato quando uno dei 2 tubi si crepa.....per esperienza ti posso dire che fa molto rumore proprio quando si fora quello inferiore,che collega l'intercooler proprio alla turbina.....controlla bene....a volte il taglio è veramente piccolo e si vede bene solo con il tubo in pressione......sarebbe perfetto poter alzare la macchina su un ponte ed avere a disposizione una persona in macchina che possa accelerare...cosi' facendo individui la rottura in 2 secondi..... :nod) :nod) :OK)

altra cosa.....se hai modo di alzare la macchina,controlla anche che non sfiati il tubo di scarico nella zona di attacco alla turbina....potrebbe anche essere che ti si stia rompendo,e che sotto pressione i gas fuoriescano proprio da li'....dovresti vedere della fuliggine nera.......tempo fa sulla mia si è proprio tranciato di netto (difetto classico...)e sono tornato a casa in pratica senza scarico....(ho provveduto a fissare il pezzo penzolante con del fil di ferro..),e in accelerazione faceva proprio il rumore che senti tu...ovviamente piu' amplificato!!!!!
 
patrick76":3teu0rfq ha detto:
beh....se il filtro aria , la valvola egr funziona bene e gli iniettori ben tarati,stai tranquillo che il jtd 16v fuma poco e niente....sullla mia,con ben 385.000km,anche tirando fino ai 4500 giri,non si vede nessuna fumata nera......con uno dei 2 tubi intercooler forati,invece,fa un bel po' di fumo,proporzionale alla grandezza del buco.....quello che si sente nel video è il classico risucchio della turbina che viene enfatizzato quando uno dei 2 tubi si crepa.....per esperienza ti posso dire che fa molto rumore proprio quando si fora quello inferiore,che collega l'intercooler proprio alla turbina.....controlla bene....a volte il taglio è veramente piccolo e si vede bene solo con il tubo in pressione......sarebbe perfetto poter alzare la macchina su un ponte ed avere a disposizione una persona in macchina che possa accelerare...cosi' facendo individui la rottura in 2 secondi..... :nod) :nod) :OK)

altra cosa.....se hai modo di alzare la macchina,controlla anche che non sfiati il tubo di scarico nella zona di attacco alla turbina....potrebbe anche essere che ti si stia rompendo,e che sotto pressione i gas fuoriescano proprio da li'....dovresti vedere della fuliggine nera.......tempo fa sulla mia si è proprio tranciato di netto (difetto classico...)e sono tornato a casa in pratica senza scarico....(ho provveduto a fissare il pezzo penzolante con del fil di ferro..),e in accelerazione faceva proprio il rumore che senti tu...ovviamente piu' amplificato!!!!!

Perfetto! Mi piace sapere che non sono l'unico ad averlo sentito. Stampo e giro al mio meccanico!

Grazie mille! :A) :OK) :celebrate)
 
Danji":3gxh949g ha detto:
patrick76":3gxh949g ha detto:
beh....se il filtro aria , la valvola egr funziona bene e gli iniettori ben tarati,stai tranquillo che il jtd 16v fuma poco e niente....sullla mia,con ben 385.000km,anche tirando fino ai 4500 giri,non si vede nessuna fumata nera......con uno dei 2 tubi intercooler forati,invece,fa un bel po' di fumo,proporzionale alla grandezza del buco.....quello che si sente nel video è il classico risucchio della turbina che viene enfatizzato quando uno dei 2 tubi si crepa.....per esperienza ti posso dire che fa molto rumore proprio quando si fora quello inferiore,che collega l'intercooler proprio alla turbina.....controlla bene....a volte il taglio è veramente piccolo e si vede bene solo con il tubo in pressione......sarebbe perfetto poter alzare la macchina su un ponte ed avere a disposizione una persona in macchina che possa accelerare...cosi' facendo individui la rottura in 2 secondi..... :nod) :nod) :OK)

altra cosa.....se hai modo di alzare la macchina,controlla anche che non sfiati il tubo di scarico nella zona di attacco alla turbina....potrebbe anche essere che ti si stia rompendo,e che sotto pressione i gas fuoriescano proprio da li'....dovresti vedere della fuliggine nera.......tempo fa sulla mia si è proprio tranciato di netto (difetto classico...)e sono tornato a casa in pratica senza scarico....(ho provveduto a fissare il pezzo penzolante con del fil di ferro..),e in accelerazione faceva proprio il rumore che senti tu...ovviamente piu' amplificato!!!!!

Perfetto! Mi piace sapere che non sono l'unico ad averlo sentito. Stampo e giro al mio meccanico!

Grazie mille! :A) :OK) :celebrate)
:OK) :OK)
tienici aggiornati!!!!
 
patrick76":3k5ikuji ha detto:
tienici aggiornati!!!!

Casualità, oggi in negozio è ritornato il mio cliente meccanico Ferrari. Lo faccio guidare, fa 200mt: "è il manicotto dell'intercooler" :asd)

Effettivamente la pressione massima è a 2000rpm, sopra ovviamente cala, per questo smette. Evidentemente il buco è molto piccolo. Il suono metallico per lui è dovuto dal fatto che è bucato in prossimità del collettore. Gli ho parlato anche dello scarico e mi ha consigliato di farlo comunque controllare.

Per il fumo, ha detto che lo fa se mangia olio, per un buco piccolo fa solo rumore.

Lo cambio a prescindere (quello inferiore) ed evito di far smontare la turbina: "fischia un po', ma è normale a questo chilometraggio"

Lavora da 35 anni come meccanico Ferrari (divisione prototipi). Dovrebbe essere competente.

Lunedì sera saprò il verdetto! :A)
 
fai una prova stupida .... accendi motore \apri cofano \ e con la mano tappa il tromboncino aspirazione .....

dovresti vedere il tubo IC superiore implodere e se forato altre parti sentire di più la fessura .
 
°maCHo°":q4tspr02 ha detto:
fai una prova stupida .... accendi motore \apri cofano \ e con la mano tappa il tromboncino aspirazione .....

dovresti vedere il tubo IC superiore implodere e se forato altre parti sentire di più la fessura .
macho,però sul 16v non ce la fai perchè la presa dell'aria non ha il tromboncino come sull'8v.....
 
Danji":3s3zt78y ha detto:
patrick76":3s3zt78y ha detto:
tienici aggiornati!!!!

Casualità, oggi in negozio è ritornato il mio cliente meccanico Ferrari. Lo faccio guidare, fa 200mt: "è il manicotto dell'intercooler" :asd)

Effettivamente la pressione massima è a 2000rpm, sopra ovviamente cala, per questo smette. Evidentemente il buco è molto piccolo. Il suono metallico per lui è dovuto dal fatto che è bucato in prossimità del collettore. Gli ho parlato anche dello scarico e mi ha consigliato di farlo comunque controllare.

Per il fumo, ha detto che lo fa se mangia olio, per un buco piccolo fa solo rumore.

Lo cambio a prescindere (quello inferiore) ed evito di far smontare la turbina: "fischia un po', ma è normale a questo chilometraggio"

Lavora da 35 anni come meccanico Ferrari (divisione prototipi). Dovrebbe essere competente.

Lunedì sera saprò il verdetto! :A)
la turbina,di solito,sui jtd,dura quanto il motore...sono pochi i casi di rotture premature...io non la toccherei.....in effetti se il buco è piccolo potrebbe non fumare tanto.....l'ultima volta che mi si è bucato il tubo inferiore,lo squarcio era lungo circa 2cm,e in accelerazione fumava come una ciminiera!!!! :asd) :asd)
occhio però a cambiarlo comunque.....vedi di trovarlo il buco.....potrebbe anche essere il tubo superiore,anche se statisticamente si rompe maggiormente quello inferiore....
 
dovresti riuscire anche nel rettangolo traversa del tromboncin ..usa uno straccio ...(ocio però che aspira tanto :asd) )
 
°maCHo°":10oxht6l ha detto:
fai una prova stupida .... accendi motore \apri cofano \ e con la mano tappa il tromboncino aspirazione .....

dovresti vedere il tubo IC superiore implodere e se forato altre parti sentire di più la fessura .

Fatto. Ho usato un asciugamano. Macchina al minimo.
Il tubo superiore implode (leggermente). Nel frattempo, si avverte un suono sordo (gow... gow... gow...) che va a ritmo con il minimo del motore. Sembra venire dal basso.

Tubo IC inferiore?
 
Probabile. 70 euro al max e passa la paura. Puoi cambiarlo tranquillamente tu, è una cavolata

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am78_ud":13md4bvu ha detto:
Probabile. 70 euro al max e passa la paura. Puoi cambiarlo tranquillamente tu, è una cavolata

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Da ragazzo ho fatto 3 estati di fila in officina da mio padre. Poi ho abdicato e sono passato all'informatica, quindi ad ognuno il suo mestiere ;)

In realtà non mi fido molto farlo personalmente anche se capisco che è molto semplice.

La mano d'opera la scalo dai conti.

Grazie a tutti dei consigli :OK) :clap) :clap)
 
am78_ud":1ri32a1b ha detto:
Probabile. 70 euro al max e passa la paura. Puoi cambiarlo tranquillamente tu, è una cavolata

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su ebay trovi quello di marca Malò sulle 70 euro spedito...purtroppo in alfa il tubo inferiore costa sulle 130 euro ivato!!!!! :jaw)
Per quanto riguarda la sostituzione del tubo,una volta sganciato il paramotore,ci sono 2 fascette (una sulla turbina e una sull'intercooler)....lavoro da 5 minuti di orologio.... :OK)
 
patrick76":2dkoy6d5 ha detto:
su ebay trovi quello di marca Malò sulle 70 euro spedito...purtroppo in alfa il tubo inferiore costa sulle 130 euro ivato!!!!! :jaw)
Per quanto riguarda la sostituzione del tubo,una volta sganciato il paramotore,ci sono 2 fascette (una sulla turbina e una sull'intercooler)....lavoro da 5 minuti di orologio.... :OK)

Il meccanico mi disse che mi sarebbe costato sui 120€.
Inoltre arriva di mattina, gli lascio le chiavi e me la riporta il mezzogiorno.

E' una spesa che posso affrontare tranquillamente. Spero vivamente di risolvere :grazie)
 
Anche la mia nasona fa uno strano rumore in rilascio, sembra quello postato nel video, ma più forte.. premetto che l'auto ha 350000km :baby) in salita si sente chiaramente.
 
Ci sono novità a riguardo? il rumore che sento è proprio lo stesso.. :?:
Ho smontato e controllato accuratamente il tubo inferiore intercooler, tutto apposto, il tubo superiore è nuovo.
Ho notato che l'interno del tubo inferiore è piuttosto pulito, niente olio.. normale sta cosa? un leggero velo è presente sul fondo dell'intercooler.
E se fosse proprio il radiatore il problema?
oppure qualcosa che centra con lo scarico?
Il rumore sembra venire dal lato sinistro però..
 
Se non hai olio è solo un bene, vuol dire che la turbina è sana, altrimenti ti avrei detto turbina con quei km. La macchina ha mai preso urti frontali? Non è che il buco è proprio sull'intercooler? Altrimenti, cosa comune, ha ceduto un po'un prigioniero sul collettore dove si attacca la turbina e sfiata da li
 
Ps fare up cosi è una cosa che non piace molto ai moderatori, ti suggerisco una letta al regolamento
 
Si scusate, avevo erroneamente modificato il messaggio già scritto, e sarebbe restato in fondo anche se nuovo.
Quindi:
-intercooler (nel mio caso balla se muovo il tubo superiore)
-prigioniero, si riesce a vedere senza smontare le paratie attorno alla turbina?

Il rumore è il medesimo descritto dall'altro utente autore del post, da fermo nessun rumore che aumenta con il carico (salita)
Da fredda si sente meno che a caldo
sopra i 2500 giri/min sembra che qualcosa "chiuda" il rumore cala e la spinta diventa consistente.
in rilascio si sente lo sfarfallio
 
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