Motore gracchiante in accelerazione (1800-3000 giri)

Danji

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2007
15
0
1
44
Reggio Emilia
Salve a tutti.
Non sono proprio nuovo, ma è la prima volta che scrivo. Lo faccio per chiedere un parere.

Premetto che sono proprietario di un 1.9JTDm 16V (150cv) del 2008, presa usata a 90.000Km.
Nessuna modifica, anche se in passato un meccanico mi disse che secondo lui era stata fatta la centralina: "troppo brillante".

In ogni caso, mai avuto problemi particolari fino a diversi mesi fa. Attualmente ha circa 150.000km.

In pratica ha cominciato a "sfarfallare", "gracchiare" in accelerazione (non so bene come descrivere il rumore), tra i 1800 e 2500/3000giri. Lo fa soprattutto in salita, dosando il gas. Se spingo mentre fa il rumore, si sente la pressione del turbo che entra e il rumore spesso sparisce (anche partendo da fermo). Se spingo da subito spesso non lo fa. Al rilascio si sente un rumore stile "pop-off". Leggendo in giro è quasi normale, ma nel mio caso è molto presente, soprattutto perchè prima non lo faceva (sia in accelerazione, sia in rilascio). Ci sono dei momenti in cui lo fa spesso, dei giorni in cui non lo fa, a volte di più, a volte di meno, anche se ultimamente è sempre in aumento.

Posto un video dove si sente bene:

http://youtu.be/8a2uqr_bttU

Il meccanico pensava fosse un tubo, ma controllandolo mi ha detto che probabilmente non è "cambiarlo non so se risolve, è usurato ma non bucato".
"Purtroppo" mi deve dei favori e non vorrei che lasciasse andare senza controllare (dobbiamo pareggiare dei conti per materiale e assistenze informatiche).

Secondo voi cosa può essere?
Grazie.

Premetto che non ho sentito il rumore, ma se vibra parecchio potrebbe essere la puleggia smorzatrice o damper della cinghia servizi

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

am78_ud":ph88ff2c ha detto:
Premetto che non ho sentito il rumore, ma se vibra parecchio potrebbe essere la puleggia smorzatrice o damper della cinghia servizi

E' un rumore strano e lo fa solo dosando il gas. Se spingo da fermo, non lo fa. Sembra più un rumore legato all'alimentazione turbina/tubi/intercooler.
Il meccanico mi aveva pulito l'EGR, poi anche chiusa.

Sulla precedente 147 avevo rotto una puleggia dei servizi e il rumore era costante (soprattutto quando accendevo il condizionatore)

Quando sono più carico, proprio in concomitanza con il rumore noto piccoli strattoni, sempre e soprattutto in salita. I primi tempi, mesi fa, aveva cominciato a farlo solo dopo diversi km in autostrada per poi sparire per giorni.

Farò controllare anche quelli, grazie!

Niente, dovrei sentire il video. E se fosse semplicemente il solito flessibile di scarico?

Mah a sentire la registrazione sembrerebbe proprio un tubo bucato.. magari il buco è ancora piccolo, poi si allarga e lo senti meglio

am78_ud":2rxpzuh8 ha detto:
Mah a sentire la registrazione sembrerebbe proprio un tubo bucato.. magari il buco è ancora piccolo, poi si allarga e lo senti meglio

E' quello che pensavo anche io. Non l'ha voluto cambiare per non farmi spendere soldi, ma tra poco dovrò fare un sacco di km in giro per le alpi e voglio risolvere. Lunedì smonta la turbina per controllarla. Gli dico di cambiare anche il tubo dell'intercooler (quello che trasuda).

Grazie mille!

Aspetta che si allarghi il buco.. e quando è il momento lo cambi tu. Non buttare soldi a far smontare la turbina per niente

am78_ud":2irz3rpv ha detto:
Aspetta che si allarghi il buco.. e quando è il momento lo cambi tu. Non buttare soldi a far smontare la turbina per niente

Il rumore è fastidiosissimo, in salita la gente si gira. E poi lo fa anche sul piano anche se meno. Non capisco però perchè spingendo e oltrepassando i 2500 giri sparisce. Si sente il tonfo della turbina che va in pressione e la macchina va bene. A volte tengo le marce lunghe al minimo per non sentirlo, oppure tiro le basse come un dannato sui tornanti :asd) :asd)

In ogni caso, pagherò solo il tubo (mi ha detto 120€).

am78_ud":2jkg5xi6 ha detto:
Ma la macchina fuma?

No, niente fumo, anche in accelerazione, pulitissmo. C'è un po' il classico fischio sulla turbina ma ha anche 150.000km.
Sulla precedente 147 avevo rotto la turbina a 250.000 con fumate nere per alcuni mesi e un fischio stile jet.

No allora se non fuma i tubi sono ok. Controlla il flessibile di scarico a questo punto, è una cosa abbastanza comune. Se usi il cerca c'è anche una faq

am78_ud":2e8j2vvr ha detto:
No allora se non fuma i tubi sono ok. Controlla il flessibile di scarico a questo punto, è una cosa abbastanza comune. Se usi il cerca c'è anche una faq

Il rumore proviene dalla zona ruota anteriore sinistra. Se fosse il flessibile, lo farebbe in ogni situazione, soprattutto al minimo e anche da fermo.

Nel mio caso, lo fa solo in potenza. Inoltre, da fermo accelerando anche al massimo, non si sente nulla. Lo fa solo in moto, per la maggiorparte tra la 2/3/4 solo dosando il gas. In prima non lo fa e in quinta e in sesta è bassissimo.

Per il mio meccanico è un mistero :wall)

am78_ud":2zjsd7di ha detto:
Tripode del semiasse?

Lo escludo. Lo farebbe sempre.

Da fermo, parto al minimo, marce tirate basse fino in 6a, 120km/h, nessun rumore. Se allungo sempre in 6a, spesso nemmeno.
Da fermo, parto al massimo, marce tirate al collo fino in 5a diciamo, 100/120kh/h, nessun rumore (o meglio, pochissimo)
Da fermo, prima, seconda, cerco di tenerla sui 2000, inizo a sentire il gracchiettare/fischio, tiro la terza parzializzandola ai 2000 giri, gracchia, spingo il pedale in fondo, parte in pressione il rumore sparisce e la macchina spinge regolarmente.

Durante il gracchiare, a volte scatta, ma non sempre.
Un mio cliente che lavora in Ferrari mi ha detto che potrebbe essere la geometria variabile.
Un'altro cliente meccanico mi ha detto che forse è il debimetro.

Il mio meccanico dice di aspettare di rimanere a piedi :KO) :asd)

....guarda,a sentire il video scommetterei 100 euro che hai uno dei tubi dell'intercooler (forse quello inferiore...)bucato....si sente nitidamante il rumore della turbina....ma se la macchina non fa fumo e i tubi sono stati controllati...non saprei che altro dire..... :scratch) :scratch)

Appunto Patrick anche io dal video avrei detto tubo, ma se non fuma.. :ka)

patrick76":2to9vp6y ha detto:
....guarda,a sentire il video scommetterei 100 euro che hai uno dei tubi dell'intercooler (forse quello inferiore...)bucato....si sente nitidamante il rumore della turbina....ma se la macchina non fa fumo e i tubi sono stati controllati...non saprei che altro dire..... :scratch) :scratch)

Mi ha garantito che li ha controllati. Ci ha messo un tappo e poi l'ha messo in pressione. Guardando bene oggi, non ho visto dei segni di cacciavite nelle viti copri fondo. Secondo me ha controllato solo il più facile, cioè quello superiore. Stavo pensando di rivolgermi ad un'altro meccanico. Non che il mio non sia bravo, ma più di una volta ha minimizzato probabilmente per via dei conti in sospeso.

Il gracchiare seguito dal fischiettiio e il conseguente spunto di potenza (scatto) anche solo di pochissimi giri superiori, mi fanno pensare che finchè c'è una certa pressione, il tubo sfoga. Quando aumenta (o cambia) un'eventuale buco si "chiude" (o la pressione è tale da fare risucchio).

Sicuramente mi esprimo male, ho le basi ma riparo PC, non autovetture ;)

am78_ud":2to9vp6y ha detto:
Appunto Patrick anche io dal video avrei detto tubo, ma se non fuma.. :ka)

Di fumate nere non ne ho visto. Fuma, ma come tutti i diesel. Essendo poi del 2008, credo ci siano un sacco di dispositivi anti-inquinamento. Inoltre ho letto che il 16V fuma meno.

Per cui potrebbe essere anche il tubo.

Grazie ad entrambi per i consigli! :OK) :OK)

Tranquillo che se il tubo è bucato fuma come una petroliera

am78_ud":bpkxj3sn ha detto:
Tranquillo che se il tubo è bucato fuma come una petroliera

Allora non me lo so spiegare. A tatto, guidandola, sembra un problema tipo di aspirazione/carburante legato alla turbina. Visto che è udilibile soprattutto in salita (sotto sforzo) penso che sia comunque legato al turbo. Quando il meccanico mi ha chiuso l'EGR, oltre a fare lo stesso rumore, ha perso moltissimo in potenza.

La prima cosa che ho pensato era la turbina rotta, ma da banco, da fermo e da computer, la pressione e gli altri valori sono a posto.

Sembra quasi come uno sfregamento. Dosando poi il gas 1800-2000, 1900-1800, 2200-2000, si sente quello sfogo a fischietto tipico di una fuoriscita di pressione.

Lunedì comunque ne saprò un po' di più. Almeno spero.

aspe tu hai il 150cv...
non è che sono le swirl con l'asta rotta e che sotto determinate condizioni vibrano o che ne so?
hai controllato l'asta di comando?