Motore freddo fa alti e bassi...

Perbakken":25sxzd4i ha detto:
Egr? Anche a me era venuto il dubbio fosse quella! infatti collegando MES in accensione dopo due-tre sgasate la percentuale di apertura della valvola inizia a variare, e il minimo tende a stabilizzarsi :OK)
Proverò anche io!
dammi qualche giorno e ti do conferma perchè ultimamente ormai tutte le mattine era una costante che se non la tiravo non si sbloccava
la egr era completamente inchiodata , con svitol e martellate è rinata :asd)
 
yess! confermo valvola EGR, non era nemmeno passato un anno dall'ultima pulizia, pur essendo flangiata (con 4 forellini) si era quasi ostruito completamente l'accesso al collettore d'aspirazione :?:
Ora sono già 2 accensioni a freddo ok! :OK)
 
Perbakken":2oelii0v ha detto:
yess! confermo valvola EGR, non era nemmeno passato un anno dall'ultima pulizia, pur essendo flangiata (con 4 forellini) si era quasi ostruito completamente l'accesso al collettore d'aspirazione :?:
Ora sono già 2 accensioni a freddo ok! :OK)
meno male ci è andata bene dai....con 20€ mi è passata la paura :asd)
 
in effetti nel vostro caso era da sospettare, dato che parlavate di fumo, puzza e sgasate.
anche io la pulisco più o meno ogni anno ed in effetti è incredibile la quantità di schifezza che ci si deposita.
poi ovvio, più vecchia è l'auto, più ci sono inevitabili trafilamenti di vapori di olio dalla turbina e questi vanno a mescolarsi il particolato formando una specie di pastone che è una vera schifezza .
Anche nel mio caso tutti davano la colpa all'egr, ma anche appena pulita e flangiata il problema persiste.
probabilmente il mio caso è simile a quello di fabio, attuatore regolatore pressione.
che poi non servirebbe nemmeno cambiarlo, basterebbe smontarlo e cambiare gli oring.
però non ho mai tempo per farlo.
 
Bho,
accendo e stenta a partire, parte e sussulta per un po(fumata bluastra puzzolente) se accellero anche leggermente gira quasi regolare.
Se do un accelerata 1500-1700 giri parte un rumore tipo uuuuuuuuuuuuuu simile a una ventola, di cui ignoro la provenienza.
Potrebbe anche assomigliare ad un qualcosa che sforza, tipo un motorino. Durata rumore circa 10 secondi.
- Attuatore egr che sforza?
 
mi sa che il rumore che senti è la turbina.. l'egr è solo un elettromagnete che aziona un perno, non è un motorino.
anche il fatto che fumi blu mi fa pensare ad una turbina passata a miglior vita o cmq lì per lì per passarci.
 
Leggendo in giro sul web, sembra che la causa del rumore sia la pompa bassa pressione del gasolio
 
quella dovresti chiaramente sentire che viene da dietro, è nel serbatoio...
e dubito faccia quel rumore che senti te.
fai dare un'occhiata alla turbina, il fatto che fumi blu non è per niente una bella cosa.
vuol dire che c'è dell'olio che finisce in camera di combustione.
 
Mi sa che faccio prima a cambiare auto con tutti i lavori che dovrei fare.. :mecry)

Però non mi spiego il rumore (tipo Aspiorapolvere) non capisco da dove proviene, ma sono abbastanza sicuro non sia la turbina.
Per il fumo blu, magari sono i guidavalvole, i tubi intercooler e quest'ultimo non sono pieni d'olio..
Finchè non la porto a far vedere son solo supposizioni :ka)
 
boh..secondo me la pulizia/slocco/quel che volete dell'EGR è solo un placebo...

Mi spiego, io ho lo stesso problema ormai da due anni a questa parte. Portata n-volte dal meccanico, ogni volta sembrava fosse l'EGR da pulire/sostituire. La mia tra l'altro ha un anno e mezzo poichè cambiata che si era rotta. Beh, ogni volta che la porto dal meccanico e la pulisce per bene, la macchina sembra avere zero problemi. Sensazione che si ripresenta però dopo 4-5 giorni quando la macchina torna a fumacchiare, puzzare, sussultare...

Sinceramente non lo so..la mia nasona ormai ha quasi 10 anni, non ho neanche più voglia di stare li a spenderci troppi soldi. Vorrei tirarla avanti ancora per un paio di anni al massimo ma di spendere soldi in tentativi che all'80% del caso saranno inutili mi passa la voglia anche solo di provarci..

Certo, se la riuscissi a fare andare come qualche anno fa sarei felicissimo e la terrei a vita, ma il motore per n-ragioni credo non giri più come un tempo...E le cause possono essere mille credo.. :wall) :mecry2)
 
se parli di rumore "aspirapolvere" non può essere che la turbina...
PS i tubi intercooler li hai controllati? non è che c'è qualche squarcio, bello grosso anche dal rumore che fa?
 
Il rumore aspirapovere lo fa spesso, a qualche secondo dall'accensione, specie se do un colpo di gas (mentre perde colpi).
Il rumore dura 5-8 secondi, una volta si sente poi basta. Leggendo in giro parlano appunto della pompa bassa pressione che sforza.

Per il rumore della turbina (sotto sforzo) ho un altra discussione aperta, tubo superiore nuovo,intercooler nuovo, tubo inferiore ispezionato non presenta fori.
 
Top