Motore freddo fa alti e bassi...

Si intendo quello.. La catena è composta da quello, il pid sulla centralina e l'attuatore sulla pompa..
 
controllato anche quello con mes, solo che a freddo (momento in cui il minimo era piu irregolare) sia il regolatore che il sensore davano valori tutt'altro che stabili (anche se il sensore era comunque piu costante) mentre a caldo solo il regolatore.

comunque sia se il sensore pressione non funziona piu alla maniera giusta, è molto probabile che il bc dia l'avaria controllo motore (vedi discussione "aumentare le prestazioni del diesel con 1€" in cui nelle prove del valore della resistenza da mettere tra il sensore e la centralina in alcuni casi dava avaria)

ricordo comunque che del regolatore, mes da solo l'apertura in percentuale(regolata dalla centralina) e non l'obiettivo (giustamente) mentre del sensore da misurata e obiettivo: quando la misurata dal sensore è costante(varia di pochissimo) e vicina all'obiettivo è chiaro quindi che non ha nulla e il problema risiede altrove e nel mio caso sul regolatore (che è montato sulla pompa alta pressione ma sul circuito di bassa) che veniva pilotato con percentuali assurde
 
L'obiettivo non è dell'attuatore sulla pompa ma del regolatore pid, (pressione target -pressione misurata)*kp (tralascio l'azione integrale)=comando attuatore. Quindi chiaro che obiettivo e misurata non coincidono se il minimo è irregolare. Il cosa lo causi non è facile anche se a logica è molto più facile sia l'attuatore piuttosto che il sensore, che o va o non va. Ma i motivi potrebbero essere tanti altri, i giri non dipendono solo dalla pressione rail..
 
Sai cos'è probabilmente è proprio il regolatore come dici tu, ma non mi va il fatto di spendere 150 euro o più cosi solo per un tentativo..
 
Esatto... Lì il problema è altrove... Io anche se davo un paio di sgasare non cambiava niente... Anzi era peggio perché nel calare di giri per tornare al minimo da solo dopo la "sgasata" (ovviamente facendolo salire poco di giri), scendeva bruscamente attorno ai 500 rpm quasi a spegnersi e in alcuni episodi spegnendosi pure


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
nel mio caso, erano insopportabili le vibrazioni perché molto amplificate dalla servizi con problemi (damper mezza andata e puleggia alternatore bloccato).
messo a posto quello, il problema del minimo molto instabile a freddo permane, ma è molto più sopportabile.
ah nel mio caso non lo fa da subito, ma subito dopo che l'auto inizia un pelino a scaldarsi, dopo i primi 5-10 minuti, e poi sparisce quando l'acqua va sopra i 60 gradi, mi puzza quello, fosse il regolatore il problema ci sarebbe sempre..
 
Aggiorno: il problema di minimo irregolare all' avvio (simile a perdita colpi) con bella fumata bianca allo scarico, continua anche ora che le temperature sono attorno ai 15 gradi. :(
EDIT: oggi ho provato a collegare Multiecuscan durante un accensione. risultato: valori correzzione iniettori completamente fuori, due in particolare +- 5, quando il valore normale è attorno a +-2.5. Man mano i valori si sono stabilizzati entro +-2 e il motore ha iniziato a girare bene.
Pressione carburante nella norma
 
Buonasera , anche io ho lo stesso problema che si verifica random, a caldo e a freddo, apparte l'irregolarità del minimo mi preoccupa la fumata bianca di gasolio , purtroppo credo sia il caso di smontare gli iniettori e metterli sul banco sperando che esca fuori qualche difetto. Il regolatore di pressione lo terrò per secondo,anche le vostre fumate bianche sono abbondanti?
 
Potrebbe essere la turbina che trafila olio? l'odore allo scarico è di olio bruciato più che di gasolio. nel mio caso è praticamente andata..
 
E' difficile indovinare il colore del fumo, ho fatto accendere la macchina ad un altra persona.. il fumo è Bianco-azzurro. la partenza stentata si verifica al 100% delle accensioni a freddo. quasi mai a caldo.
 
alla fine sembra che era la valvola egr bloccata , pulita e sbloccata ora la macchina sembra volare :A) :OK)
 
Egr? Anche a me era venuto il dubbio fosse quella! infatti collegando MES in accensione dopo due-tre sgasate la percentuale di apertura della valvola inizia a variare, e il minimo tende a stabilizzarsi :OK)
Proverò anche io!
 
Top