Motore elettrico

il problema burocratico secondo me nasce dal fatto che saresti il primo, non credo ci sia legislazione a proposito, e sicuramente se chiedi in mctc etc non sanno nemmeno cosa risponderti.
 
o negli USA?
qualcuno sa come funziona in altri paesi?
(è solo curiosità, non ho detto che mi trasferisco alfetta in spalle! :crepap) )
per esempio:
ho visto trasmissioni in TV in cui tizi toglievano allegramente vecchi motori a delle macchine "del 67" e li sostituivano con belve 6000 di cilindrata per poi girare tranquilli e sorridenti per le strade della loro città (Miami, Los Angeles...)! E' solo finzione o da loro è possibile farlo?
 
si può fare!!!

http://www.ecarsnow.it/

wireditalia.jpg


:clap) :clap) :clap)
domani compilo il modulo (questa sera non ho sottomano il libretto! :sbav) ) ed appena ho una risposta vi faccio sapere...
qualcun'altro ha una GTV da elettrizzare!? :drive)
 
ovvietà a parte :quote) ,

ho appena inviato il modulo per la richiesta di preventivo:
ho chiesto che:
l'accelerazione da 0/100 km/h sia inferiore ai 9 secondi,
che la velocità massima sia superiore ai 130 km/h,
che l'autonomia sia di almeno 120 km...
accetto scommesse sull'importo della trasformazione!
per me € 30.000...
n.b. Chi indovina vince un giro (il secondo) in pista con la prima Alfa elettrica!
 
vi disturbo con un'altra domanda:

In attesa di avere una risposta da ecarsnow...
secondo voi, che potenza/coppia deve avere un motore elettrico per essere paragonabile (come prestazioni) ad un motore termico da 110 kW (150 CV) @6.400 giri/min e 187 N·m @3.500 giri/min!?
un :grazie) in anticipo...
 
domanda balorda... se le potenze sono riferite all'asse motore, saranno ben le stesse :) (potenza = coppia per velocità...)
 
mmm... quindi cambia solo lìaccelerazione

per esempio:
con un motore asincrono trifase, 4 poli, da 55kw (potenza mominale) si hanno già ben 500 Nm (coppia di spunto):
avrei una accelerazione ottima ma una velocità scarsa?
E con un motore da 110 kw avrei una coppia mostruosa (del tipo che si potrebbe partire in 5^) ed una velocità pari a quella del motore termico?
 
daniele2004":3uvtp3dn ha detto:
per esempio:
con un motore asincrono trifase, 4 poli, da 55kw (potenza mominale) si hanno già ben 500 Nm (coppia di spunto)...
quindi con un motore da 110 kw avrei una coppia mostruosa del tipo che si potrebbe partire in 5^!
mentre con 55 kw avrei una accelerazione ottima ma una velocità scarsa?
un asincrono da 110kW voglio proprio vedere dove lo metti!! :D
hai idea di che dimensioni abbia?????
anche un asincrono da 55kW è bello grande... le dimensioni di un motore termico sono quelle di un asincrono da 3-5kW al massimo!
non per niente si usano i sincroni a magneti permanenti (AC brushless).
perché sono compatti, e perché erogano coppia praticamente costante a tutti i giri grazie al controllo vettoriale.
 
il 55 kw lo hanno montato sulla delorean (secondo quello che scrivono su ecarsnow :sgrat) )...
ma sono d'accordo con te per quanto riguarda gli ingombri...
i motori per inverter sono grossi, i motori Brushless sono molto più compatti...
 
e poi aggiungono:
se alimentato da batterie caricate da corrente 240 volt eroga 55 kw
se alimentato da batterie caricate da corrente 380 volt da 90 kw...
io non capisco?
il voltaggio della corrente per la ricarica non influisce solo sul tempo necessario alla ricarica?
chi sa spiegarmelo? :grazie)

modello motore per automotive:
EVE M4-ac50/4L
raffreddato a liquido
(ing. Andrea Lombardi)
 
probabilmente intendono a che tensione lavora il dc link dell'inverter...
anzi molto più probabilmente intendono la tensione in uscita all'inverter.
cmq mi sembra una cavolata lo stesso, le batterie non c'entrano niente.
e non credo proprio che montino degli asincroni. adesso nn ho tempo per guardare il sito del motore.
 
dal web

WIRED ELECTRIC RACE – (L’auto DeLorean)

Motore: Asincrono trifase, 4 poli, raffreddato a liquido, potenza nominale 55 kW a 240 Vdc, coppia di spunto 500 Nm. modello M4- AC50/4-L by EVE. Se alimentato a 400 Vdc la potenza nominale sale a 90 kW! (Ma per il nostro viaggio sarà alimentato a 240 V). Progettato dal chief motor engineer di EVE, Ing. Andrea Lombardi.

Inverter: inverter per trazione elettrica, a controllo vettoriale e orientamento di campo, a moduli di potenza IGBT, raffreddato a liquido, tensione nominale 240 Vdc, modello EVE-TI240 sviluppato da EVE appositamente per il mercato dei veicoli elettrici.

Batterie: celle ai polimeri di litio, ossido di cobalto, tensione nominale 3,7 V e capienza 96 Ah con Battery Management System by AGY. Totale pacco batterie: 64 celle da 3,7 V/96 Ah per un totale di quasi 24 kWh di energia. Il pacco batterie peserà all’incirca 100 kg.

Allestimento Tecnologico: Samsung, partner tecnologico di Wired Electric Race ha equipaggiato il team di Wired, Enel ed eCars-Now! Italy con un laptop per il controllo dell’elettronica dell’auto, una memory cam full hd hmx-t10 e due nuovissimi tablet Galaxy Tab.

....

Prestazioni veicolo (240V): V max: 180 km/h; 0/100 Km: 9 secondi;
Prestazioni veicolo (400V): Vmax: 200 Km/h; 0/100 Km: 4 secondi.
 
interessante... cmq leggevo una cosa sul sito che posti che mi fa sorgere qualche dubbio sulla serietà e competenza...
parlano di lobby che non vogliono etc e che i distrubutori avrebbero il posto etc per montare le colonnine elettriche per la ricarica... :ka)
ma questi signori hanno chiaro che a ricaricare le batterie non stai certo 5-10 minuti come per fare un pieno di benza?? :ka)
forse la puoi anche fare una carica molto rapida, ma poi non puoi pretendere che le batterie ti durino in eterno...
e hai idea cosa significa cambiare le batterie xche non tengono la carica?? succede sui cellulari... ma lì te la cavi con poco... e con una batteria non vai avanti anni.
prova a cambiare quel pacco batterie che hai elencato sopra e dimmi quanto ti costa.
 
hai sicuramente ragione... qualche dubbio l'ho anch'io: altrimenti non sarei qui a disturbarti!
Da qualche parte (in quel sito) ho anche letto che le ricariche rapide (~30 minuti per avere l'80% della ricarica) sono sconsigliate da fare spesso perchè roviano le batterie ma poi scrivono (vado a memoria) "comunque la tecnologia delle batterie e della loro ricarica fanno passi avanti ogni giorno",
il che può anche essere vero, ma non mi pare una frase molto intelligente da scrivere sul proprio sitointernet!
E' come se uno che ti sta vendendo una casa ti dicesse:
"si è vero c'è un po' di umidità, ma tanto con il cambiamento climatico in atto sicuramente pioverà sempre meno...")
:sgrat)
Costo/durata/garanzia del pacco di batterie è un'aspetto che dovrò approfondire seriamente prima di decidere se procedere subito od aspettare ancora qualche anno, sempre ammesso che mi rispondano. :sic)
 
secondo me questi sono un po'dei fanatici ecologisti...
ok credere nell'auto elettrica e nella possibilità di farle (oggi).
ma sicuramente non è una cosa banale e ci vogliono investimenti importanti in ricerca, investimenti che FORSE (non ho dati alla mano) ancora non ci sono, perché sicuramente ci sono interessi contrastanti.
Ma un conto è aspettare che nasca qualcosa di adeguatamente progettato dalle case automobilistiche, un altro è operare una trasformazione del genere su un auto esistente... io personalmente su questo sono scettico.
Hai provato a informarti bene su chi sono questi signori che stanno dietro a quel sito? è la prima cosa che farei.
IMHO non mi stupirei se fosse tutta una bufala per prendere in giro chi li contatta... è successo anche questo, su internet :D
 
daniele2004":2bfi047f ha detto:
hai sicuramente ragione... qualche dubbio l'ho anch'io: altrimenti non sarei qui a disturbarti!
Da qualche parte (in quel sito) ho anche letto che le ricariche rapide (~30 minuti per avere l'80% della ricarica)
alla faccia della carica rapida... questa è una carica rapidissima!
attacchino direttamente la 380 sulle batterie allora... carichiamo a 20A... mi sembra un assurdo.
ok la ricerca fa passi da gigante, ma ci sono anche dei limiti fisici insuperabili...
mi ricordo un seminario all'università al corso di elettronica 2, parlava proprio di batterie, dicendo che sono una delle sfide più grandi per la ricerca... e che cmq i miracoli non sono possibili. ok sono passati più di 10 anni, però...
 
beh... sicuramente la caparra non gliela do :nono) se prima non vedo qualcosa di concreto!
(intendo: officina ed almeno una macchina elettrizzata :drive) ...)
 
Top